Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » dom 18 lug 2021, 14:51:13

Già definire " strategica" la fermata Forlanini fa ridere, a De Amicis sono molto in ritardo con i lavori, anche aprire la tratta Dateo Forlanini ha poco senso, occorrerebbe aspettare di arrivare fino a San Babila.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 lug 2021, 15:08:51

Aveva senso, così pensavano, per mandare via Forlanini FS passeggeri da Linate a EXPO. Sono giusto un po’ in ritardo sulla tabella di marcia. Ricordo a una conferenza stampa di fine 2014 l’annuncio che “la galleria fra Linate e Forlanini FS sarebbe stata pronta per EXPO” salvo che a domanda del solito rompiballe (io) dovettero ammettere che la galleria sarebbe stata pronta, ma che non ci sarebbero passati i treni.

Per avere quello splendido risultato il Comune di Milano pagò un sovrapprezzo per gli straordinari, ottenendo che si lavorasse 24/7. Per poi attendere l’inaugurazione farlocca di adesso, dopo sei anni, seguita dalla messa in freezer.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » lun 19 lug 2021, 15:31:49

Il segreto di pulcinella il fatto che quella tratta non sia sostenibile.

Linate da solo NEMMENO a regime giustificherebbe una metropolitana dedicata. Ma neanche lontanamente proprio! Figuriamoci una linea metropolitana periferica e scollegata da tutto il resto della rete.
Ma neanche quando arriverà a Dateo servirà a qualcosa, per quando i fanatici di trasporto pubblico fantastichino sugli enormi benefici del collegamento col Passante ferroviario.


La verità è che la M4 inizierà ad avere senso (seppur ancora sovradimensionata) solo quando raggiungerà San Babila, attivando l'interscambio con il resto della rete metropolitana.

Prima di quel momento sarà sempre e solo un costoso giocattolone a uso e consumo di quelli che vorranno farsi il giretto sulla metro nuova e portare i bimbi a fingere di essere i macchinisti sul primo vagone.

Prima di San Babila:
-non servirà come collegamento aeroportuale;
-non servirà come linea di forza forza cittadina;
-non servirà come mezzo di interscambio per i pendolari.

Nel senso che nessuna delle 3 funzioni genererà un volume tale di passeggeri da giustificarla anche solo lontanamente.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 19 lug 2021, 16:24:30

Concordo pienamente - a parte il fatto che in generale non sara' LIN a giustificare la linea, in termini di volumi di traffico (come detto e ripetuto piu' volte nel thread).

Purtroppo non si sentono neanche piu' novita' relativamente agli interscambi, che suppongo quindi resteranno come finora ipotizzato (specie l'orrore con M3). Splendido modo di NON mettere a rete i mezzi pubblici.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » lun 19 lug 2021, 19:25:19

Esatto... Interscambi tra l'altro orrendi.

Quello con la M3 poi non lo considero nemmeno.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 lug 2021, 01:00:12

I-GABE ha scritto: lun 19 lug 2021, 16:24:30 Concordo pienamente - a parte il fatto che in generale non sara' LIN a giustificare la linea, in termini di volumi di traffico (come detto e ripetuto piu' volte nel thread).

Purtroppo non si sentono neanche piu' novita' relativamente agli interscambi, che suppongo quindi resteranno come finora ipotizzato (specie l'orrore con M3). Splendido modo di NON mettere a rete i mezzi pubblici.
Con Passante, M1 e M2 l'interscambio ci sarà. La mancanza del collegamento diretto con M3 è diventato un problema minore da quando non esiste più il limite di un accesso alla metropolitana con lo stesso biglietto. M3 e M4 saranno a poche centinaia di metri di distanza, basterà segnare comunque l'interscambio sulle mappe e mettere qualche cartello in superficie. Certamente non ottimale ma non morirà nessuno per quattro passi in superficie anziché in un tunnel pedonale, da oltre un secolo i milanesi passano tra bus, tram, filobus e treni in superficie.
M5 è da un'altra parte e l'interscambio è ovviamente impossibile.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 lug 2021, 09:58:48

Il centro milanese dei trasporti è la stazione Centrale, da lì per Linate la via maestra sarebbe con la M3 e non con la M2, via Sant’Ambrogio.

Devi essere ben giovane e in forma per pensare che sia un problema minore risalire dalla M3 con una valigia e magari dei minori, camminare per corso di Porta Romana e scendere nella M4.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 lug 2021, 11:33:51

malpensante ha scritto: mar 20 lug 2021, 09:58:48 Il centro milanese dei trasporti è la stazione Centrale, da lì per Linate la via maestra sarebbe con la M3 e non con la M2, via Sant’Ambrogio.
Certamente, ma via M2 saranno solo 5 fermate in più, una su M2 e 4 su M4, 5 o 6 minuti.
malpensante ha scritto: mar 20 lug 2021, 09:58:48 Devi essere ben giovane e in forma per pensare che sia un problema minore risalire dalla M3 con una valigia e magari dei minori, camminare per corso di Porta Romana e scendere nella M4.
Per salire e scendere ci saranno gli ascensori (e comunque nemmeno sotto terra l'interscambio sarebbe senza dislivelli), resta, è vero, il tratto all'aperto ma da casa alla fermata della metro o del treno per iniziare il viaggio come ci arrivano? Se uno decide di andare in aeroporto con un valigione, è già conscio di dover affrontare tratti di strada e dislivelli, ed è in grado di farlo. Gli altri continueranno ad andare in auto, come adesso.

Resta il fatto che M4 non è fatta per LIN, ma servirà anche LIN, che non sarà nemmeno l'attrattore di traffico principale. Sicuramente l'interscambio compatto, sotterraneo, protetto e magari in una direzione pure a livello (come a Cadorna M1-M2) sarebbe stato meglio e sarebbe piaciuto pure a me, ma anche così non è una tragedia.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mar 20 lug 2021, 14:24:52

easyMXP ha scritto:
I-GABE ha scritto: lun 19 lug 2021, 16:24:30 Concordo pienamente - a parte il fatto che in generale non sara' LIN a giustificare la linea, in termini di volumi di traffico (come detto e ripetuto piu' volte nel thread).

Purtroppo non si sentono neanche piu' novita' relativamente agli interscambi, che suppongo quindi resteranno come finora ipotizzato (specie l'orrore con M3). Splendido modo di NON mettere a rete i mezzi pubblici.
Con Passante, M1 e M2 l'interscambio ci sarà. La mancanza del collegamento diretto con M3 è diventato un problema minore da quando non esiste più il limite di un accesso alla metropolitana con lo stesso biglietto. M3 e M4 saranno a poche centinaia di metri di distanza, basterà segnare comunque l'interscambio sulle mappe e mettere qualche cartello in superficie. Certamente non ottimale ma non morirà nessuno per quattro passi in superficie anziché in un tunnel pedonale, da oltre un secolo i milanesi passano tra bus, tram, filobus e treni in superficie.
M5 è da un'altra parte e l'interscambio è ovviamente impossibile.
Personalmente è un discorso che non accetto e che apre la strada alle peggiori prese per i fondelli.

Da sforza a Missori a piedi è qualche centinaio di metri, più una risalita in superficie e una ridiscesa in profondità, più 2 tornelli (che biglietto o non biglietto sono una rottura di balle, se hai valige e devo cercare il titolo di viaggio nelle tasche/portafogli). Il tutto magari con 36 gradi afosi in estate o 2 gradi e pioggia battente in inverno.

Se prendo la metro non lo faccio per farmi le passeggiate in centro. Lo faccio per arrivare nella maniera più veloce, comoda e diretta a destinazione senza che questa sia un taxi o l'auto privata..

Quell'interscambio semplicemente non esiste e bisognerebbe andare col bianchetto a cancellarglielo da tutte le mappe per evitare che qualcuno caschi in questa bufala. Accettare questa presa in giro significa sdoganare questo atteggiamento da parte di questa amministrazione e di quelle a venire. È semplicemente inaccettabile!

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mar 20 lug 2021, 14:29:33

malpensante ha scritto:Il centro milanese dei trasporti è la stazione Centrale, da lì per Linate la via maestra sarebbe con la M3 e non con la M2, via Sant’Ambrogio.

Devi essere ben giovane e in forma per pensare che sia un problema minore risalire dalla M3 con una valigia e magari dei minori, camminare per corso di Porta Romana e scendere nella M4.
Dalla centrale a sto punto mi pare che ci sia il pullman diretto a 5€, se non ricordo male. O il taxi a circa 20€. Anche meno volendo.

Premesso che secondo me uno che sta in giro da ore, con i bagagli, e ha speso qualche centinaio di euro per il volo continuerà a non farsi troppi problemi a spenderne una ventina di taxi, a meno che non ci sia troppa fila al posteggio o troppa coda sul forlanini.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 20 lug 2021, 14:50:30

Signori,
io mi sono fatto da solo senza che un cristiano mi aiutasse da:

Vigevano F.S. - Mi. P.ta Genova treno
P.ta Genova F.S. - C.le F.S. Metro
C.le F.S. - Bus (7 euro) BGY

il tutto con due valigie e zaino... e sono sopravvissuto...
non è che si va in miniera... la state facendo un pò più tragica di quello che è.
E' un po' una rottura di scatole per l'ingombro ma ce la si fa..

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 lug 2021, 14:57:55

Ricordo a tutti che, per portare la metropolitana a Linate, si è spesa una cifra che gira intorno al miliardo di euro.

Si sarebbe ottenuto un servizio più comodo portando due binari del tram dai Tre Ponti a Linate

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 20 lug 2021, 15:04:49

Secondo me però in ottica futura per chi arriva dal Vigevanese sarà comoda per andare da S. Cristoforo a S. Ambrogio, che è un quartiere universitario

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 lug 2021, 15:28:37

Mauz ha scritto: mar 20 lug 2021, 14:24:52 Da sforza a Missori a piedi è qualche centinaio di metri, più una risalita in superficie e una ridiscesa in profondità, più 2 tornelli (che biglietto o non biglietto sono una rottura di balle, se hai valige e devo cercare il titolo di viaggio nelle tasche/portafogli). Il tutto magari con 36 gradi afosi in estate o 2 gradi e pioggia battente in inverno.

Se prendo la metro non lo faccio per farmi le passeggiate in centro. Lo faccio per arrivare nella maniera più veloce, comoda e diretta a destinazione senza che questa sia un taxi o l'auto privata..

Quell'interscambio semplicemente non esiste e bisognerebbe andare col bianchetto a cancellarglielo da tutte le mappe per evitare che qualcuno caschi in questa bufala. Accettare questa presa in giro significa sdoganare questo atteggiamento da parte di questa amministrazione e di quelle a venire. È semplicemente inaccettabile!

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Prendo atto che per te una discreta quantità di interscambi a Londra, Parigi e varie altre città nel mondo non esistono, dal momento che centinaia di metri con svariate scale in mezzo si fanno anche lì, senza rischio pioggia ma con temperature estive nei tunnel che i 36 gradi sono una piacevole frescura e in parecchi casi senza né scale mobili, né ascensori.
Io sono d'accordo che quell'interscambio faccia piuttosto schifo, ma i toni da tragedia che sembra che M4 sia inutile perché non esiste un interscambio comodo con M3... dai, sono esagerati.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 lug 2021, 15:33:46

malpensante ha scritto: mar 20 lug 2021, 14:57:55 Ricordo a tutti che, per portare la metropolitana a Linate, si è spesa una cifra che gira intorno al miliardo di euro.

Si sarebbe ottenuto un servizio più comodo portando due binari del tram dai Tre Ponti a Linate
Ma se tutta la linea costa un paio di miliardi!

Se avessero messo il tram gli interscambi con le metropolitane sarebbero stati al coperto e senza tornelli in mezzo?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 lug 2021, 15:40:06

Tropicalista ha scritto: mar 20 lug 2021, 14:50:30 Signori,
io mi sono fatto da solo senza che un cristiano mi aiutasse da:

Vigevano F.S. - Mi. P.ta Genova treno
P.ta Genova F.S. - C.le F.S. Metro
C.le F.S. - Bus (7 euro) BGY

il tutto con due valigie e zaino... e sono sopravvissuto...
non è che si va in miniera... la state facendo un pò più tragica di quello che è.
E' un po' una rottura di scatole per l'ingombro ma ce la si fa..
Io ho fatto svariate volte LHR / Wimbledon in metropolitana + bus urbano variamente carico di valigie, con un interscambio tra metropolitane scomodo come a Londra sanno fare (lungo, affollato, caldo e con gradini ovunque) e un interscambio con bus ovviamente all'aperto. Chi decide di prendere i mezzi pubblici è in grado di affrontare il tragitto.
Tutti gli altri vanno in auto / taxi e non è un collegamento al coperto o allo scoperto a fargli cambiare idea.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 lug 2021, 15:43:51

@eaesyMXP

Sarebbero stati senza scale.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 lug 2021, 16:05:50

easyMXP ha scritto: mar 20 lug 2021, 15:28:37
Mauz ha scritto: mar 20 lug 2021, 14:24:52 Da sforza a Missori a piedi è qualche centinaio di metri, più una risalita in superficie e una ridiscesa in profondità, più 2 tornelli (che biglietto o non biglietto sono una rottura di balle, se hai valige e devo cercare il titolo di viaggio nelle tasche/portafogli). Il tutto magari con 36 gradi afosi in estate o 2 gradi e pioggia battente in inverno.

Se prendo la metro non lo faccio per farmi le passeggiate in centro. Lo faccio per arrivare nella maniera più veloce, comoda e diretta a destinazione senza che questa sia un taxi o l'auto privata..

Quell'interscambio semplicemente non esiste e bisognerebbe andare col bianchetto a cancellarglielo da tutte le mappe per evitare che qualcuno caschi in questa bufala. Accettare questa presa in giro significa sdoganare questo atteggiamento da parte di questa amministrazione e di quelle a venire. È semplicemente inaccettabile!

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Prendo atto che per te una discreta quantità di interscambi a Londra, Parigi e varie altre città nel mondo non esistono, dal momento che centinaia di metri con svariate scale in mezzo si fanno anche lì, senza rischio pioggia ma con temperature estive nei tunnel che i 36 gradi sono una piacevole frescura e in parecchi casi senza né scale mobili, né ascensori.
Io sono d'accordo che quell'interscambio faccia piuttosto schifo, ma i toni da tragedia che sembra che M4 sia inutile perché non esiste un interscambio comodo con M3... dai, sono esagerati.
Nessuno ha detto che M4 senza interscambio diretto con M3 sia inutile, ma non prevederlo e' una minchiata apocalittica.

Il passaggio dalla district alla DRL a bank/monument (che ho fatto innumerevoli volte, con o senza valigia) e' chiaramente un riferimento estremo e ci sono delle comodissime rampe di scale, ma stiamo parlando di un groviglio di tunnel vecchio di decenni (DLR a parte). Si e' dovuto lavorare con quello che si aveva a disposizione (peraltro, il tracciato della Northern verra' deviato anche per ottimizzare gli interscambi).
Progettare ex-novo nel 20xx un non-collegamento come quello di M3-M4 e' sintomo del non voler capire che una rete di trasporto pubblico e' tale se e' una rete, non una serie di linee O/D indipendenti.
Comunque anche lo scambio con M2 a S.Ambrogio non e' che sia particolarmente rapido.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 20 lug 2021, 17:22:57

easyMXP ha scritto: mar 20 lug 2021, 15:40:06
Tropicalista ha scritto: mar 20 lug 2021, 14:50:30 Signori,
io mi sono fatto da solo senza che un cristiano mi aiutasse da:

Vigevano F.S. - Mi. P.ta Genova treno
P.ta Genova F.S. - C.le F.S. Metro
C.le F.S. - Bus (7 euro) BGY

il tutto con due valigie e zaino... e sono sopravvissuto...
non è che si va in miniera... la state facendo un pò più tragica di quello che è.
E' un po' una rottura di scatole per l'ingombro ma ce la si fa..
Io ho fatto svariate volte LHR / Wimbledon in metropolitana + bus urbano variamente carico di valigie, con un interscambio tra metropolitane scomodo come a Londra sanno fare (lungo, affollato, caldo e con gradini ovunque) e un interscambio con bus ovviamente all'aperto. Chi decide di prendere i mezzi pubblici è in grado di affrontare il tragitto.
Tutti gli altri vanno in auto / taxi e non è un collegamento al coperto o allo scoperto a fargli cambiare idea.
Concordo pienamente soprattutto sull'ultima frase.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 lug 2021, 17:48:54

Mi sembra surreale che si voglia difendere il non-collegamento a tutti i costi su una linea progettata ex-novo ed una che ha 30 anni (non un secolo). Oltretutto considerati i ritardi accumulati sull'apertura.
Non e' questione solo di valigie, ma soprattuto di rotture di carico che dovrebbero essere evitate in un progetto nuovo.
Andare a tutti i costi a cercare i paragoni peggiori non serve a nessuno, non e' una gara a chi fa peggio.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 lug 2021, 18:08:42

I-GABE ha scritto: mar 20 lug 2021, 17:48:54 Mi sembra surreale che si voglia difendere il non-collegamento a tutti i costi su una linea progettata ex-novo ed una che ha 30 anni (non un secolo). Oltretutto considerati i ritardi accumulati sull'apertura.
Non e' questione solo di valigie, ma soprattuto di rotture di carico che dovrebbero essere evitate in un progetto nuovo.
Andare a tutti i costi a cercare i paragoni peggiori non serve a nessuno, non e' una gara a chi fa peggio.
Guarda che nessuno sta difendendo il collegamento, che faccia schifo è pacifico.
I toni apocalittici da fine del mondo sull'inutilità di M4 senza quel collegamento però sono esagerati.

Tuttavia una volta fatta passare M4 da quel corridoio e avendo messo 20 anni prima i progettisti di M3 le fermate prima e dopo, immagino che i progettisti di M4 si siano trovati vincoli da tutte le parti (un ospedale, reperti archeologici che guai a toccarli, ecc.) che li hanno portati a desistere. A noi sembra una minchiata galattica, ma forse prendendo in mano il progetto davvero, con tutte le norme da rispettare, i vincoli vari (proprietà private, edifici fragili, fognature, ecc.) e qualche limite di budget realizzare quel collegamento non è proprio semplicissimo. Dove hanno potuto, i collegamenti li hanno previsti.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 lug 2021, 18:22:06

Si poteva fare con poche decine di milioni (3,5), che si è deciso di scialacquare in altro modo ben meno utile. Infatti in epoca Renzi (patto per la Lombardia) si annunciò che il collegamento sarebbe stato fatto, salvo cambiare idea successivamente.

A mio parere chiaro segno di decisori idioti (o meglio da impalare).

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mar 20 lug 2021, 19:09:04

Al di là del collegamento con Linate e del "problema" dei bagagli, realizzare una rottura di carico di questo tipo su di una rete metropolitana di ben 5 linee, mi pare una "ca..ta pazzesca" partorita da menti politiche degne di quelli che ci hanno governato negli ultimi anni.
Io prendo la metropolitana, come tantissimi altri milanesi, perchè voglio avere certezze sulla durata del percorso, sull'arrivare a destinazione senza intoppi, comodamente e velocemente e con questo "interscambio" vengono meno tutti questi presupposti.
Paragonare poi gli interscambi più scomodi, e ce ne sono, di Londra e Parigi, con questo aborto di "interscambio" non è possibile. Si tratta, quelle di Londra e Parigi di reti di numerosissime e spesso vecchissime linee di metropolitana con decine di interscambi qui abbiamo 5 linee con ben 8 interscambi più uno ridicolo fra M3 ed M4.
Basta leggere su Sky Scraper City, per trovare soluzioni al problema proposte da semplici utenti che avrebbero risolto il tutto, semplicemente deviando la fognatura sotto corso di Porta Romana ma che forse erano in contrasto con l'idea romantica ma demenziale di riaprire i navigli.
Infine lato via Pantano, al limite, si poteva benissimo realizzare un collegamento sotterraneo meccanizzato semplicemente scavando a cielo aperto dato che il vecchio obitorio del Policlinico è già stato demolito ed eventuali reperti archeologici rinvenuti sarebbero potuti essere messi in bella mostra nel tunnel.
Ma niente di tutto questo sarebbe pensabile ne da questa giunta ne da quella precedente, troppo intelligente.
Terminata M4 ditemi quali ulteriori linee di forza di superfice od interrate hanno pensato, programmato o progettato per Milano.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 lug 2021, 19:19:52

ma forse meglio così, almeno ci sarà si la metropolitana per il "siti eirport" ma in fin dei conti non avvicinerà tutta la città (servita dalla metropolitana) al terminal di via Forlanini... mezz'ora di treno da Cadorna e vai a Malpensa, se c'è il volo diretto per la tua metà finale, tanto meglio!
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 lug 2021, 19:53:47

easyMXP ha scritto: Guarda che nessuno sta difendendo il collegamento, che faccia schifo è pacifico.
I toni apocalittici da fine del mondo sull'inutilità di M4 senza quel collegamento però sono esagerati.
Non mi pare sia stato detto sia inutile, solo che è una minchiata (e 3) non aver voluto fare un collegamento serio.
Le opzioni ci sono, ma costano, ed il committente ha preferito spendere soldi altrove.
Non si meraviglino se questo comporterà meno utenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti