I-GABE ha scritto: ↑ven 22 set 2023, 12:39:24
gabbozzo ha scritto: ↑ven 22 set 2023, 12:33:18
Malpensa da quel punto di vista sconta il dogma italiano che in aeroporto ci si arriva con tariffe a mercato (che serve solo a tutelare le autolinee private
) e di avere gli attestamenti troppo dispersi a Milano.
Veramente la maggior parte degli aeroporti che conosco (a partire da LHR e LGW) hanno sovrapprezzi aeroportuali.
Sulla dispersione non posso che condividere. Avere due linee con frequenza bioraria su Milano-MXP e' una c****a pazzesca, siamo tutti concordi.
Agli aeroporti in Svizzera, Germania e Austria si accede con le normali tariffe del trasporto pubblico. Anche CDG è inserito tranquillamente nella zona 5 della tariffa integrata Ile-de-France
AMS è normale stazione della rete ferroviaria olandese con treni per ogni dove.
Guarda a caso in tutti i posti trasportisticamente evoluti l'aeroporto è una normale stazione di nodo della rete. Gli autobus (molto spesso di TPL e non a mercato) collegano altre destinazioni invece che fare il doppione del treno verso il centro della città di riferimento. Mettiamoci poi che molte persone hanno già in tasca abbonamenti, tessere varie, ecc..ed ecco che l'accesso all'aeroporto non costa nulla. Come a Malpensante che va a Linate e che ha in tasca un abbonamento mi1-mi3.
Dove invece si predica il libero mercato a caso nel settore dei trasporti (e dove gli aeroporti non sono ben inseriti nella rete e quindi bisogna farci i servizi dedicati) ecco fatto il pasticcio e che a guadagnarci sono solo gli imprenditori (aziende bus, taxi e parcheggi).
Non credo comunque che Linate avrà più passeggeri per via di M4 perché quelli vanno principalmente dove trovano il volo che gli serve (per destinazione, orario e prezzo).