Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda kco » sab 07 dic 2019, 15:35:14

I-Alex ha scritto:Io penso che sarà ancora più comodo arrivarci da ogni parte della città.
Sul cosa succederà a Linate dipende semmai da cosa ne sarà di Alitalia e dei suoi slot.

Tornando però al post iniziale di oggi, io credo che ormai Linate c'è e ce lo teniamo per sempre ergo ben venga la metropolitana per una delle 3 porte (aeree) di Milano.
Ma si, ni, la M4 avra connessioni non brillanti a San Babila e qualcosa di meglio con la M2. Praticamente ignorera tutta la parte nord di Milano che è quella più importante. Anche a Forlanini di fatto bisognerà farsi un bel tocco in strada.
Avesse avuto un altro percorso avrebbe avuto effetti devastanti.
Molto più grave del M4 è che non si stia facendo nulla per rendere mxp più comoda.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 07 dic 2019, 16:18:35

I-Alex ha scritto:Piaccia o meno, Linate è l'aeroporto più vicino al centro di Milano e tra poco più di un anno avrà anche la metropolitana.
L'anno prossimo dovrò prendere purtroppo dei voli LIN-FCO, lavoro vicino a Sesto Marelli, ho controllato le varie opzioni coi mezzi ci mettono 1 ora per arrivare e almeno un cambio. E' tantissimo, ma non era comodissimo Linate? Mi sembra tremendamente scomodo e distante da raggiungere, almeno da dove parto io.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda kco » sab 07 dic 2019, 16:59:46

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto:Piaccia o meno, Linate è l'aeroporto più vicino al centro di Milano e tra poco più di un anno avrà anche la metropolitana.
L'anno prossimo dovrò prendere purtroppo dei voli LIN-FCO, lavoro vicino a Sesto Marelli, ho controllato le varie opzioni coi mezzi ci mettono 1 ora per arrivare e almeno un cambio. E' tantissimo, ma non era comodissimo Linate? Mi sembra tremendamente scomodo e distante da raggiungere, almeno da dove parto io.
Col taxi è sempre comodo ed economico. Cmq rossa fino a duomo e poi 73... 1h è proprio il caso peggiore che può capitare.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda belumosi » sab 07 dic 2019, 17:29:27

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto:Piaccia o meno, Linate è l'aeroporto più vicino al centro di Milano e tra poco più di un anno avrà anche la metropolitana.
L'anno prossimo dovrò prendere purtroppo dei voli LIN-FCO, lavoro vicino a Sesto Marelli, ho controllato le varie opzioni coi mezzi ci mettono 1 ora per arrivare e almeno un cambio. E' tantissimo, ma non era comodissimo Linate? Mi sembra tremendamente scomodo e distante da raggiungere, almeno da dove parto io.
Sei un esempio da manuale delle potenzialità della nuova linea: tra 3 anni potrai prendere la M1 fino a Cadorna e quindi proseguire con la M4 fino a LIN. Risparmiando un bel po' di tempo.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 07 dic 2019, 17:33:46

kco ha scritto:Col taxi è sempre comodo ed economico. Cmq rossa fino a duomo e poi 73... 1h è proprio il caso peggiore che può capitare.
Una alternativa sarebbe metro fino in centrale con cambio a Loreto e poi bus navetta per LIN ma alla fine sempre 1 ora ci si mette. Altra alternativa metro fino a Porta Venezia, treno fino a Fornanini FS e poi 73 ma sarebbero 2 cambi.
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 07 dic 2019, 17:37:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 07 dic 2019, 17:36:17

belumosi ha scritto: Sei un esempio da manuale delle potenzialità della nuova linea: tra 3 anni potrai prendere la M1 fino a Cadorna e quindi proseguire con la M4 fino a LIN. Risparmiando un bel po' di tempo.
Cadorna? La M4 non passerà da Cadorna.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda belumosi » sab 07 dic 2019, 17:40:20

cesare.caldi ha scritto:
belumosi ha scritto: Sei un esempio da manuale delle potenzialità della nuova linea: tra 3 anni potrai prendere la M1 fino a Cadorna e quindi proseguire con la M4 fino a LIN. Risparmiando un bel po' di tempo.
Cadorna? La M4 non passerà da Cadorna.
Ho sbagliato, intendevo San Babila.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda kco » sab 07 dic 2019, 17:44:56

belumosi ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:
belumosi ha scritto: Sei un esempio da manuale delle potenzialità della nuova linea: tra 3 anni potrai prendere la M1 fino a Cadorna e quindi proseguire con la M4 fino a LIN. Risparmiando un bel po' di tempo.
Cadorna? La M4 non passerà da Cadorna.
Ho sbagliato, intendevo San Babila.
Che è la stessa cosa che si fa oggi con la 73... Risparmi 15 minuti fuori ora di punta. Certo non si avrà ansia di pendere l'aereo causa ingorgo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 dic 2019, 17:51:12

@CesareCaldi

Ci fosse la M4, M1 fino a San Babila e poi M4 fino a Linate...
Malpensa airport user

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda miguel » dom 08 dic 2019, 08:20:33

L'M4 ha una visione limitata e da paese , come la 73 , non si collega a nessun stazione dei treni ( escluso passante )
ne Centrale ne Garibaldi\Cadorna o Lambrate , se arrivi da fuori devi fare treno + 2 linee Metro , non è il massimo considerando quanto è vicino alla città potevano fare di meglio

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 08 dic 2019, 08:45:44

miguel ha scritto:L'M4 ha una visione limitata e da paese , come la 73 , non si collega a nessun stazione dei treni ( escluso passante )
ne Centrale ne Garibaldi\Cadorna o Lambrate , se arrivi da fuori devi fare treno + 2 linee Metro , non è il massimo considerando quanto è vicino alla città potevano fare di meglio
La M4 non serve a collegare LIN, serve a dotare di metropolitana un asse importante che ne è ancora privo. Quindi serve anche LIN, che è a est di quell'asse.
Asse che è lontano da tutte le stazioni principali, passare da una di quelle sarebbe stato assurdo, considerando che sono tutte già ben servite, con un percorso inutilmente tortuoso.
LIN farà un traffico che sarà una piccola frazione dei pax totali della M4, i pax business continueranno a prendere il taxi, idem tutti quelli con valigie pesanti.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 08 dic 2019, 08:50:34

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto:Piaccia o meno, Linate è l'aeroporto più vicino al centro di Milano e tra poco più di un anno avrà anche la metropolitana.
L'anno prossimo dovrò prendere purtroppo dei voli LIN-FCO, lavoro vicino a Sesto Marelli, ho controllato le varie opzioni coi mezzi ci mettono 1 ora per arrivare e almeno un cambio. E' tantissimo, ma non era comodissimo Linate? Mi sembra tremendamente scomodo e distante da raggiungere, almeno da dove parto io.
Ci metti comunque meno che andare a MXP, perché San Babila-LIN è più veloce di San Babila-Cadorna-MXP, trovi la 73 ogni 5-10 minuti e non ogni mezz'ora, e il biglietto costa una frazione. Non bastasse, in caso di problemi il taxi costa la metà.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 dic 2019, 09:04:17

Io quando sono partito da Linate con Aer Lingus ho preso la S5 fino a Forlanini Fa e poi la 73.
Non sarà una stazione importante di Milano ma qualche treno ci passa soprattutto dal Passante
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 08 dic 2019, 09:09:21

easyMXP ha scritto:La M4 non serve a collegare LIN, serve a dotare di metropolitana un asse importante che ne è ancora privo. Quindi serve anche LIN, che è a est di quell'asse.
Per la precisione serve un doppio asse di ingresso a Milano, dato che c'è anche Lorenteggio. Su cosa possa servire una metropolitana che arriva ai confini cittadini basti ricordare i circa 600mila veicoli che entrano giornalmente in città e l'istituzione dell'Area B e dei divieti che ne conseguono.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda kco » dom 08 dic 2019, 09:49:04

I-Alex ha scritto:Io quando sono partito da Linate con Aer Lingus ho preso la S5 fino a Forlanini Fa e poi la 73.
Non sarà una stazione importante di Milano ma qualche treno ci passa soprattutto dal Passante
Si ma ci sarà un tocco a piedi da fare fra le due stazioni. Sono andato a visitare il cantiere un annetto fa per una giornata del fai. Sono un buon 5 minuti fra le due stazioni.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 dic 2019, 10:38:18

hai visitato il cantiere della fermata o il manufatto Sereni?

Immagine

Tra Forlanini Fs e Forlanini M4 ci sarà un collegamento diretto tramite sottopasso Nord

Immagine

anche da Google Maps è evidente la vicinanza, per fortuna

Immagine
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda kco » dom 08 dic 2019, 11:25:10

I-Alex ha scritto:hai visitato il cantiere della fermata o il manufatto Sereni?

Immagine

Tra Forlanini Fs e Forlanini M4 ci sarà un collegamento diretto tramite sottopasso Nord

Immagine

anche da Google Maps è evidente la vicinanza, per fortuna

Immagine
Ne uno ne l'altro. Probabilmente ho visitato quartiere Forlanini ma a sto punto mi stupisce quanto siano vicine stazione Forlanini e quartiere Forlanini.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 dic 2019, 12:16:13

easyMXP ha scritto: Ci metti comunque meno che andare a MXP, perché San Babila-LIN è più veloce di San Babila-Cadorna-MXP, trovi la 73 ogni 5-10 minuti e non ogni mezz'ora, e il biglietto costa una frazione. Non bastasse, in caso di problemi il taxi costa la metà.
Normalmente volo sempre da MXP facendo Sesto Marelli-Loreto-Cadorna e MXP express. Vado a Cadorna e non a Centrale o Garibaldi perchè il MXP Express da Cadorna è piu' veloce e fa meno fermate. Fosse per me farei fare a tutti i MXP Express le fermate di quello da Cadorna. Anzi abolirei anche la fermata a Busto, mantenendo solo Bovisa e Saronno che sono dei nodi di interscambio importanti.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » lun 09 dic 2019, 02:12:21

Linate non guadagnerà quantità considerevoli dj pax grazie alla M4. Chi vola su BGY o MXP non lo fa perché triva più comodo raggiungerli.

Tuttavia la M4 a Linate farà salire la pressione verso un suo "stappamento".




Nel frattempo noi sismo qui a parlare di quanti velox mettere sulla strada per MXP... [emoji849]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 09 dic 2019, 07:09:22

Mauz[emoji2400] ha scritto:Linate non guadagnerà quantità considerevoli dj pax grazie alla M4. Chi vola su BGY o MXP non lo fa perché triva più comodo raggiungerli.

Tuttavia la M4 a Linate farà salire la pressione verso un suo "stappamento".




Nel frattempo noi sismo qui a parlare di quanti velox mettere sulla strada per MXP... [emoji849]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
che Linate guadagni passeggeri per la Metro infatti non lo pensa (quasi nessuno), che sarà ancora più comodo per una fetta più vasta credo sia innegabile.

Sugli autovelox abbiamo capito la tua opinione e quella della maggioranza, qui sei OT
Malpensa airport user

Luka77
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 29 set 2015, 15:04:49

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Luka77 » lun 09 dic 2019, 10:47:01

Una domanda / curiosità. La fermata Linate di M4, sarà raggiungibile con il biglietto urbano? o
avrà una tariffazione aeroportuale?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » lun 09 dic 2019, 12:36:47

Urbano.

Luka77
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 29 set 2015, 15:04:49

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Luka77 » lun 09 dic 2019, 14:00:54

malpensante ha scritto:Urbano.
Grazie, pensavo una tariffa speciale.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Flo » lun 09 dic 2019, 14:35:13

Questo mi sembra un grande svantaggio verso Mxp.
Il treno con plurime fermate costa la bellezza di € 13,00 .. giusto per fare un paragone, a volte si trovano le frecce per Roma a € 19,00. In proporzione io lo avrei fatto pagare almeno 5,00 €.

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Leoo » lun 09 dic 2019, 19:07:55

Ma perché? È la metropolitana che rimane nel comune di milano


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti