Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
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maurilive
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Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maurilive » lun 11 ott 2010, 11:28:18

Nuovo rinvio per la metropolitana M4 che collegherà Linate col centro città per proseguire poi verso Lorenteggio. A questo punto è impossibile aprire tutta la linea per l'expo 2015, ma la M4 era stata inserita dal Comune nel dossier per il BIE. Verrà data priorità alla tratta Linate-Dateo, così da collegare l'Idroscalo con passante ferroviario e consentire alle decine di milioni ( :lol: ) di passeggeri che verranno a visitare l'orto-expo di raggiungere la zona della fiera. Verrà trascurata la tratta verso Lorenteggio.


Forse la Moratti non sa che il sito dell'expo è già collegato via ferro con Malpensa, ci sono i binari ma mancano i treni.

:ciao:

Ps: a scrivere che l'expo avrà milioni di visitatori mi sento un'idiota.
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I-Alex
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 11 ott 2010, 18:56:23

Che figuraccia mondiale sta facendo Milano con L'expo?
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KL63
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » lun 11 ott 2010, 18:58:16

e te pareva che ci arrivvassimo in tempo, quest'expo sta diventando una farsa ridicola.. comunque se tu leggi il dossier di candidatura gran parte di questi 40 milioni di visitatori previsti :lol: che si sono già dimezzati, nelle previsioni più recenti, :lol: dovrebbero essere italiani, ed allora ecco che serve la metropolitana a Linate :massacro: :duro: errare umanum est perseverare diabolicum... me lo insegnava il maestro delle elementari nei lontani anni a cavallo fra il 60 ed il 70!!!! :azz: (spero di non avere sbagliato il latino, non mi ricordo più una mazza!!) :redface:

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 11 ott 2010, 19:42:12

Le più rosee previsioni non arrivavano a 30 milioni di visitatori (non visitatori unici, ma ingressi all'Expo), di cui oltre 15 milioni dovevano essere generati nel Nord Italia.

La farsa continua: dopo aver già cassato un linea metropolitana (M6), definita "indispensabile" nel dossier di candidatura, passato mesi e mesi a discutere di dove mettere gli uffici dell'Expo, e sprecato anni per non riuscire ancora a decidere come procurarsi le aree necessarie, si ritorna a parlare di M4 in versione ridotta. Semplicemente scandaloso! Se le ultime tre amministrazioni comunali di Milano - le due dello smutandato Albertini e quella della cotonata Letizia - fossero riuscite a costruire non molto, ma un paio di stazioni all'anno, ora avremmo una linea finita e forse avanzava tempo per completare anche le fermate di Assago della linea M2, che poverine aspettano pure loro di essere finite da diverso tempo.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maurilive » mar 12 ott 2010, 15:48:12

La costruzione dell'M4 era programmata in due fasi, se ne parla dal 1997. La prima sarebbe dovuta essere la Lorenteggio San Babila e solo successivamente la prosecuzione da San Babila verso l'idroscalo. Ovviamente la prima tratta era ed è la più urgente perchè collegherebbe San Cristoforo FS, le università cattolica e statale, il 14 è troppo lento, adesso ci sono anche i grandi magazzini (vedi IKEA), c'è il Gemini Center, le sedi di Vodafone, Wind e Tre.

Purtroppo dieci anni di ritardi e una città governata da amministratori che volano solo verso il sud Italia ha cambiato le carte in tavola. Oggi si usa la scusa dell'expo per iniziare la costruzione da Linate verso Dateo. Peccato che l'expo sia sull'asse Malpensa-Milano e che ci sono già i binari dall'aeroporto alla fiera, ma non ci sono i treni. Neppure durante le manifestazioni fieristiche più importanti ci sono dei treni Malpensa-Fiera.

La costruzione della metro a Lorenteggio era considerata propedeutica alla chiusura della Stazione di Porta Genova, perchè la stazione di Romolo Fs+M2 sarebbe dovuta arrivare successivamente. Invece anche qui le tempistiche si sono invertite. Non so dire quando porta Genova sarà dismessa ma costruire contemporaneamente a Porta Genova, Garibaldi e Romana e Stephenson la vedo dura.... . Poi c'è anche l'idea del secondo passante ferroviario.

Il colmo sarebbe fare la metro a Linate con la scusa dell'expo e poi non fare l'expo :indeciso:
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 12 ott 2010, 15:57:54

quella dell'expo è una scusa vera e buona, visto che come dici te è vero, la fiera e il sito EXPO sono decisamente più vicini, sia via treno che via auto da MXP, perchè davvero non si fa per rendere Fiera e Malpensa più vicine col treno?

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mar 12 ott 2010, 17:01:00

spero di essermelo sognato, ma mi pare di avere letto pochi giorni fa, forse su urbanfile, che non si fa più il triplicamento Rho-gallarate perchè non ci sono i soldi!

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 12 ott 2010, 19:59:10

KL63 ha scritto:spero di essermelo sognato, ma mi pare di avere letto pochi giorni fa, forse su urbanfile, che non si fa più il triplicamento Rho-gallarate perchè non ci sono i soldi!
se non sbaglio il progetto era in 2 fasi... 4 binari Rho-Legnano e 3 Legnano-Gallarate... solo il primo finanziato dal Cipe
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda kco » mar 12 ott 2010, 22:06:03

I-Alex ha scritto:
KL63 ha scritto:spero di essermelo sognato, ma mi pare di avere letto pochi giorni fa, forse su urbanfile, che non si fa più il triplicamento Rho-gallarate perchè non ci sono i soldi!
se non sbaglio il progetto era in 2 fasi... 4 binari Rho-Legnano e 3 Legnano-Gallarate... solo il primo finanziato dal Cipe
Il terzo binario è la tomba di una accessibilità per MXP da sud fatta bene. C'è da augurarsi che forse si arriverà a una soluzione migliore per l'aeroporto.
Con una buona accessibilità sud-nord si potrebbe arrivare a un treno ogni 5-10 minuti.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Ulk » mar 19 ott 2010, 18:41:49

Chissà se non sarà proprio l'elevata accessibilità che sarà garantita da M4 a far sì che potenti immobiliaristi spingano per rendere Linate edificabile... Ed è noto quanto gli amministratori milanesi siano attenti alle richieste di quella categoria...

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda passaacqua » mar 19 ott 2010, 18:50:28

linate deve rimanere per i jet privati che a milano sono una vera risorsa

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maurilive » mer 20 ott 2010, 12:01:18

Ulk ha scritto:Chissà se non sarà proprio l'elevata accessibilità che sarà garantita da M4 a far sì che potenti immobiliaristi spingano per rendere Linate edificabile... Ed è noto quanto gli amministratori milanesi siano attenti alle richieste di quella categoria...
E' una questioni in discussione da tempo, la presenza di Linate non consente di costruire in altezza nella parte est di Milano. Senza l'aeroporto (o con l'aeroporto ridotto) si potrebbe alzare qualche grattacielo. Tuttavia per ora Milano non soffre di mancanza di spazi dove costruire, anzi, il problema è riempire ciò che si sta costruendo. E prima di pensare a Linate ci saranno le aree dismesse delle ferrovie a Porta Garibaldi e Porta Romana. E prima ancora i terreni di Ligresti in via Stephenson, proprio a ridosso dell'expo che, finita la manifestazione bisgnerà riempire... . E a quel punto saremo nel 2020 e si spera che Malpensa possa dare a Milano i collegamenti intercontinentali diretti anche con l'idroscalo operativo. :yeah:
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 ott 2010, 18:58:45

considerate poi che nella zona a NOrd OVest della città, laddove A4 e A8 si incrociano all'ingresso della città, sorgeranno parecchi grattacieli, nelle volumetrie previste si parla di circa 40-50 palazzi alti anche oltre 35 piani
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maurilive » mer 20 ott 2010, 23:41:55

I-Alex ha scritto:considerate poi che nella zona a NOrd OVest della città, laddove A4 e A8 si incrociano all'ingresso della città, sorgeranno parecchi grattacieli, nelle volumetrie previste si parla di circa 40-50 palazzi alti anche oltre 35 piani
E la zona di via Stephenson, quella che si vede quando si arriva a Milano da Varese o Como. E' dove ci sono quelle orribili 5 torri di Ligresti e dove stanno costruendo il Boscolo Hotel, (il mezzo grattacielo verde) e altre torri di cui non ci sono neppure i cartelli informativi obbligatori...
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 dic 2010, 18:49:16

le ultime news danno la metro al Forlanini per l'Expo ma solo 2 fermate sino alla stazione ferroviaria li vicina.. il resto della M4 per il 2017
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 16 dic 2010, 23:36:18

Al 2017 credo ben poco, vorrebbe dire avere Milano tagliata in 2 dai cantieri proprio nell'anno dell'Expo. Se i lavori non partono subito, temo che il resto della linea sarà fatto molto più in là nel tempo.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maurilive » mar 29 mar 2011, 00:34:07

Visto che della Metro4 si sono perse le traccie... è il turno della monorotaia!

Una monorotaia da Segrate a Linate, due chilometri di tracciato nei campi e un trenino che fa da navetta, avanti e indietro: basta una spesa inferiore ai 20 milioni di euro per collegare lo scalo cittadino alla stazione del Passante ferroviario di Segrate e di lì alla rete metropolitana Atm, alle fermate Mm di Repubblica, Garibaldi e Cadorna, all' Alta velocità, al Malpensa Express, fino all' aeroporto internazionale. Lo studio di fattibilità della monorotaia di Linate è sul tavolo dell' assessore provinciale alla Mobilità, Giovanni De Nicola: «È un sistema semplice, di rapida realizzazione, scarsamente impattante. In attesa del metrò 4, collegherebbe il city airport a Milano e Malpensa. Tempo di realizzazione: meno di un anno». Mentre i tassisti cercano di spuntare un ritocco alla tariffa fissa per viaggiare da Linate a Malpensa (da 95 a 100 euro), la Provincia comincia a progettare la ferrovia leggera che può accorciare le distanze tra i centri nodali della mobilità milanese. De Nicola è convinto: «Scommettiamo su una infrastruttura che potrà anche valorizzare il ruolo dell' Idroscalo». Il sindaco di Segrate, Adriano Alessandrini, è della partita. Atm, dicono a Palazzo Isimbardi, potrebbe guidare la cordata d' imprese nel project financing: «L' area tra Segrate e Linate è scarsamente urbanizzata - precisa De Nicola -. Il cantiere non incontrerebbe ostacoli».

Da Corriere.it: http://archiviostorico.corriere.it/2011 ... 5013.shtml
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mar 29 mar 2011, 08:35:22

Da residente a Segrate il progetto non mi convince molto. Sicuramente i costi si ridurrebbero, ma di certo la monorotaia sarebbe un'infrastruttura morta in partenza, fine a se stessa. Tra l'aeroporto e la stazione FS di Segrate c'è il nulla (ad eccezione dell'Idroscalo). E poi il percorso per raggiungere il centro di Milano diverrebbe troppo lungo e tortuoso, ci vorrebbero almeno 30 minuti per arrivare ad esempio a porta Venezia (la prima stazione del "centro" provenendo da est).
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 31 mar 2011, 13:00:49

A me l' idea piace, accoppiata ad un treno Malpensa - Passante - Segrate - Bergamo - Orio al Serio renderebbe possibile la connessione di voli che fanno capo ai tre aeroporti, che non sarebbe l' ideale, ma piutost che nient...

Basterebbe a dire il vero anche un bus navetta, se nel Passante ci fosse un treno per MXP.

Mentre si discute di queste cose futuribili ho dovuto constatare che il caro vecchio collegamento bus con San Babila non è più quello di una volta. l' introduzione della linea X73 ha comportato il dimezzamento delle frequenze della vecchia 73. Da San Babila e da Linate non c' è problema, si prende il primo bus che parte, ma in tutte le altre fermate intermedie ora il bus passa ogni 20 minuti, mentre da decenni arrivava ogni 10. Insomma e a mio modesto parere è una fesseria, meglio tenere solo la X73 con fermate a Tricolore (linea tram Bastioni), come adesso e a Dateo (Passante) e p.le Susa (90/91), frequenza 10 minuti come la vecchia 73.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 31 mar 2011, 17:13:11

veramente la 73 ha ancora una frequenza media di 7,5' in media da lunedì a venerdì e di 9-10 minuti dei fine settimana (con i prolungamenti per San Felicino)

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maurilive » sab 28 mag 2011, 12:02:10

Ieri pomeriggio il Sindaco ha ufficializzato la scelta dei partner per la costruzione e la gestione della M4 Lorenteggio-Linate: l'Impregilo di Ligresti è leader della cordata vincitrice, gli alti sono Astaldi, Ansaldo Sts, Ansaldo Breda, Atm e Sirti.

Sui tempi c'è un po' di confusione. Si parla di messa in esercizio per l'aprile 2015, ma il bando del 2006 prevede 6,5 anni tra progettazione e realizzazione. Secondo la tabella di marcia diffusa ieri dal Comune i lavori dovrebbero iniziare a luglio, ma per ora non c'è un progetto definitivo e servono alcuni mesi per assegnare in via definitiva l'opera ai vincitori. E' prevista la costruzione e la messa in esercizio in un unico lotto, ma tutto può succedere. Meglio aspettare qualche settimana per avere notizie più certe.

:ciao:
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » sab 21 gen 2012, 18:43:06

Il TAR ha dato torto al ricorrente, per cui salvo ulteriore ricorso al consiglio di stato possono partire i lavori.
Per il 2015 dovrebbe essere pronto solo il tratto fra Linate e la futura stazione del passante Forlanini, che dovrebbe essere pronta per il 2013.
Così Linate sarà ancora più comodo e dopo l'investimento per la MM4 voglio vedere chi avrà il coraggio di chiuderlo o ridimensionarlo.

Ieri sera ho discusso con un amico che abita in via Eustachi a Milano e che spesso va a Roma per lavoro, che la pensa in maniera diametralmente opposta da noi tutti e che dice che in 20' da casa è sull'aereo per Roma 10' di TAXI+10 self chek in e fast track per Roma, e che nello stesso tempo sarebbe a prendere la navetta (non sapeva nemmeno che ci fosse il treno) da Centrale, e che è troppo comodo e che dei posti di lavoro di Malpensa "l'aeroporto di Varese" non glienefreganiente e che se deve fare un volo intercontinentale non gli importa fare scalo altrove! E non c'è spiegazione che tenga sull'indotto sull'accessibilità sui mancati introiti e sui mancati posti di lavoro ecc. e che hanno fatto bene a negare i diritti a Singapore per difendere Alitalia dato che il suo salvataggio ci è costato tanto.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 21 gen 2012, 19:35:24

purtroppo molti italiani sono fessi (molto!)

Se mai dovesse chiudere linate, sarà uno dei tanti che si piangerà addosso perchè dovrà allungare il viaggio di qualche minuti (viaggiando coi mezzi)

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda fumap » sab 21 gen 2012, 20:21:10

Che la stazione Forlanini possa essere pronta per il 2013 mi pare una cosa praticamente impossibile. Prendo ogni mattina il passante S5/S6 (in base all'ora) e nel tratto in cui dovrebbe sorgere la nuova fermata non ci sono ne lavori ne segno di qualche attività prossima e futura. Considerati i soliti tempi di costruzione a cui siamo abituati e il progetto abbastanza complicato della stazione (sviluppata in verticale, si trovano foto nel web) che a Gennaio 2012 non sia ancora successo nulla non mi sembra un buon auspicio per la stazione...secondo me non se ne parla prima del 2015, almeno per quella che riguarda il treno. :ciao:

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"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 gen 2012, 12:12:45

KL63 ha scritto:Ieri sera ho discusso con un amico che abita in via Eustachi a Milano.
La maggioranza dei milanesi la pensa come lui.

L' attuale Governo nazionale esiste perché nessun Governo risultante da elezioni italiane avrebbe mai potuto prendere le decisioni indispensabili come eliminazione del deficit e riforma delle pensioni. Il caso Linate è identico, nessuno si prende la responsabilità politica di una decisione impopolare, ancorché logica e indispensabile. La soluzione è la stessa, fare quel che va fatto ignorando quel che pensa il tuo amico.


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