AL in visita a Bergamo Orio, Agosto 2021

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

AL in visita a Bergamo Orio, Agosto 2021

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 ago 2021, 14:04:24

Nella giornata di Sabato 21 Agosto una delegazione dell'Associazione Aeroporti Lombardi composta da I-Alex e strain77 ha potuto visitare il Terminal e piazzale di Orio grazia alla proficua collaborazione e disponibilità della società Sacbo, gestore dello scalo.

Immagine

Accompagnati da Alberto e Dario abbiamo potuto percorrere il percorso completo Schengen ed Extra Schengen che percorrono i passeggeri oggi in partenza/arrivo nonchè vedere i cambiamenti che ci saranno a breve con l'apertura dell'estensione Ovest.
Il terminal passeggeri nell'anno record del 2019 ha visto transitare 13.853.176 passeggeri e 93.285 movimenti (AG e cargo esclusi).
Attualmente grazie anche alla recente espansione Est, le partenze sono provviste di 11 Gates in zona Schengen tutte al piano +1 dell'aerostazione che servono 6 piazzole con imbarco a piedi (di cui uno con eventuale finger) e 5 tramite bus remoti; con l'ampliamento Ovest (prevista apertura metà Ottobre 2021) diventeranno 15 gates che serviranno 9 stand con imbarco a piedi (di cui uno con finger) e gli altri con bus.
La zona partenze Extra Schengen recentemente ampliata con l'estensione Est prevede 5 gates al piano +1 che servono 4 stand con imbarco a piedi (uno munito anche di finger) e 5 gates al piano terra che prevedono imbarco con bus.
La nuova zona arrivi Extra Schengen, molto ampia e presidiata dal personale di terra per aiutare e verificare le auto certificazioni, è già predisposta per i transiti sia verso destinazioni Schengen che extra.
La zona arrivi Schengen verrà ampliata col nuovo molo verosimilmente da metà Settembre, i caroselli riconsegna bagagli sono in comune in quanto dopo le formalità doganali e sono 5 nastri che diventeranno 8 con l'ampliamento (di questi 2 o 3 hanno capacità doppia).

Ora iniziamo il tour fotografico che rende meglio l'idea dell'ottimo lavoro svolto da Sacbo in questi anni per dotare BGY di un terminal moderno, luminoso e accogliente.

Immagine

La zona Check in è stata in parte riadattata e rimane forse l'ultima zona da rimodernare, in tal senso non ci sono indicazioni ufficiali ma è molto probabile che per le Olimpiadi invernali 2026 ci sarà un deciso adeguamento così come la zona controlli di sicurezza (che potrebbe essere al piano +1)

In questo sabato sono previsti circa 36.000 passeggeri, in prevalenza arrivi ma con buone performance anche dei voli in partenza. Fuori dall'aerostazione nonostante lo spazio fisico sia davvero limitato la viabilità subisce qualche rallentamento per l'afflusso alla zona controllata davanti l'aerostazione regolata dalle sbarre di accesso e uscita, i primi 10 minuti sono gratuiti. Sono presenti agenti della Polizia Locale che ho visto prontamente intervenire non appena qualcuno si ferma prima dell'accesso causando rallentamenti, tutto presidiato e sotto controllo, chapeaux!

Immagine

Al parcheggio remoto P3 (quello nuovo per intenderci) è possibile sostare gratis 30 minuti... un polmone viablistico per chi deve attendere la telefonata del passeggero in arrivo, non male come idea.

La sala vip di Sacbo, piuttosto piccola è ubicata tra i check in e il fast track: gli ospiti possono fare qui il check in e lasciare il bagaglio da imbarcare (sapientemente il vecchio nastro dei check in è rimasto operativo!) e con passaggio diretto accedere al fast track, una comodità non da poco. [non ci sono foto per la riservatezza dei pax presenti]

Una volta superati i controlli di sicurezza accediamo alla sala PRM (passeggeri a ridotta mobilità), spaziosa e dotata di ogni confort, sembra una sala vips... si può accedere anche alla terrazza fumatori

Immagine

Ci sono anche accorgimenti per i bambini con giochi e tv coi cartoni...
Immagine

Altri spazi davvero belli ma erano presenti passeggeri in primo piano e ho evitato di disturbare

Continuiamo il giro... da quel bar ipoteticamente potrebbero un futuro arrivare i passeggeri dopo il controllo sicurezza new
Immagine

Dall'alto si nota come lo spazio limitato land side consente comunque di avere accorgimenti importanti, tipo la zona per le navette (hotel-parking) o Ncc, non sempre presente in altri aeroporti
Immagine

Un domani là in fondo sulla sinistra al posto della strada ci sarà la stazione ferroviaria per Bergamo e Milano, l'obiettivo sono le Olimpiadi 2026 ma si spera anche prima... sulla destra si vede l'estensione Ovest ormai ultimata
Immagine

Superata la zona shopping eccoci davanti alle vetrate che si affacciano sul piazzale, la vista che ogni appassionato e ogni bambino cerca in ogni aeroporto!
Immagine

Siamo fortunati, oltre a beccare un push di Volotea e un decollo del Max abbiamo anche la coda arancione di Easyjet, l'ultima novità di questa Summer 2021 che proseguirà in Inverno con le nuove rotte su Amsterdam, Parigi e Londra
Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AL in visita a Bergamo Orio, Agosto 2021

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 ago 2021, 14:06:40

Per evitare sovraffollamenti e consentire di poter mantenere un giusto distanziamento all'interno dell'aerostazione, tutti i passeggeri Schengen in arrivo vengono indirizzati alla zona arrivi; normalmente dalle piazzole fronte terminal gli sbarchi avvenivano a piedi all'interno del terminal che prevede appunto il mix dei flussi.
Come confermato dai dati e come si vede dalle foto, il mese di Agosto a BGY potrebbe chiudere con circa il 70% del traffico 2019, numeri davvero importanti... per l'autunno - inverno le previsioni sono meno rosee.

Gates 1-8
Immagine

Gates 9-11 in fondo si intravedono le indicazioni che ci porteranno alla zona B Extra Schengen
Immagine

Dopo il gates 11 e prima dei controlli passaporti per la zona Extra Schengen è ubicata la nuova Hello Sky Lounge inaugurata ufficialmente l'8 Giugno scorso
Qui è possibile fare un tour virtuale 3D https://my.matterport.com/show/?m=bBaNQ4eELCw

Facciamo un giro reale all'interno dove veniamo accolti da una addetta con un caloroso sorriso
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La sala è molto bella, ci dicono che quando parte il volo Pobeda per Mosca si riempia bene, quando si potrò volare extra UE senza limitazioni Covid probabilmente avrà un bel giro. Rimane un po' lontana dai nuovi gates Schengen che apriranno nei prossimi mesi, probabilmente se ci sarà richiesta a mio avviso troveranno altro spazio a Ovest.

I voli in programma
Immagine

Ecco alla nuova zona controlli passaporti che conduce alle partenze B Extra Schengen
Ci sono 4 gabbiotti per 8 postazioni presidiate degli agenti di Polizia e 6 macchinette self control sulla destra
Immagine

Le istruzioni agli arrivi e partenze B
Immagine

superati i controlli un piccolo ma accogliente duty free ci accompagna alla zona dei gates
Immagine

Immagine

Questo è il piano +1 con i 5 gates extra Schengen B1-B5 (4 con imbarco a piedi e uno con bus... disponibile anche un finger)
Immagine

questa invece la zona imbarchi al piano terra coi gates B6 - B10 con imbarchi remoti con bus interpista
Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AL in visita a Bergamo Orio, Agosto 2021

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 ago 2021, 14:09:13

qui si intravede una delle due torretta col pontile
Immagine

la nuova ala Est così come la futura a Ovest hanno ripreso totalmente le rifiniture del nuovo terminal esistente, può magari non piacere a tutti ma la qualità delle rifiniture e la cura dei dettagli è evidente e soprattutto a fine lavori sia dentro che fuori il terminal sarà pressoche identico e lineare, un plauso a chi ha seguiti tutta la progettazione.

Anche i piccoli dettagli sono importanti, ecco qualche esempio:

i bagni all'esterno hanno dei monitor che grazie a fotocellule e intelligenza artificiale indicano la disponibilità o meno di spazi, utile per evitare resse all'interno ancor più in questo particolare momento di pandemia
Immagine

le torrette hanno gli ascensori, non sempre nei vari terminal è scontato
Immagine

e quelle nuove sono anche belle luminose, di notte ancor di più con la particolare illuminazione scelta
Immagine

gli arrivi Extra Schengen sono decisamente spaziosi e presidiati con una zona polmone esterna coperta che verrà utilizzata in caso di forte afflusso contemporaneo di voli, all'interno è una zona sensibile ed è meglio non scattare foto.
E' già predisposto un passaggio transiti con controllo documentale e radiogeno nel caso dovesse servire in futuro
Immagine

L'estensione Ovest verrà aperta tra metà Settembre e Ottobre, è disposta su due piani: quello superiore vedrà l'allungamento dei gates Schengen con 4 nuove postazioni per imbarchi a piedi, al piano terra ci sarà la nuova zona arrivi Schengen che sarà un allungamento di quella attuale. Le postazioni di riconsegna bagagli passeranno così da 5 a 8 nastri e di questi ben 3 avranno una capacità e dimensione doppia (sarà come averne 11,5 ci han detto)

Essendo zona cantiere non era possibile fare visita dettagliata, approfitto quindi delle foto pubblicate e concesse dal DG di Sacbo Bellingardi (che ringraziamo)...
Questa è la scala (e scala mobile) che consentirà i transiti dalla zona arrivi
Immagine

al piano +1 ci saranno i nuovi 4 gates Schengen che verranno collegati agli attuali in continuità tirando giù quel muro che si intravede in fondo
Immagine

E' in corso la posa del parquet e le rifiniture... una volta aperto sarà davvero un colpo d'occhio notevole la lunghezza del Terminal
Immagine

dall'Orio Center si può notare la lunghezza dell'estensione, l'uscita della zona arrivi sarà spostata verso Ovest
Immagine

In questo video oltre al Max8 (sorry 737-8200 per gli amici di Ryanair) e al decollo di Easyjet, se guardate sullo sfondo vicino al Blue Panorama potete notare una costruzione a Nord del sedime: è il nuovo magazzino merci di UPS che tra fine 2021 e inizio 2022 sarà operativo e consentirà di poter rivedere gli spazi della zona cargo esistente

Immagine

zoomiamo
Immagine

Il nuovo Masterplan prevede infatti la ricollocazione a Nord delle infrastrutture cargo, deposito carburante e lo sviluppo della zona manutenzione... ad oggi 3 hangars per Ryanair che aumenteranno.
A lato del terminal verrà riqualificata la zona con strutture per catering, handler, officina Sacbo etc...
E' prevista anche una nuova viabilità d'accesso da Est che snellirà l'attuale e unico accesso viario, sono previsti infine nuovi posteggi auto

il Masterplan 2030 in fase di approvazione
Immagine

Saluto ringraziando a nome dell'Associazione Aeroporti Lombardi Sacbo per la disponibilità e accoglienza nonche i nostri ottimi accompagnatori Alberto e Dario...

Saluto con questo decollo del Max

Mobile link https://youtu.be/TBTgrfb_kIA
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7146
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: AL in visita a Bergamo Orio, Agosto 2021

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 22 ago 2021, 14:46:28

Molto bello.
Grazie ragazzi per l'ottimo e dettagliatissimo report.[emoji106]

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: AL in visita a Bergamo Orio, Agosto 2021

Messaggio da leggereda belumosi » dom 22 ago 2021, 22:19:11

Molto bello, grazie ragazzi.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: AL in visita a Bergamo Orio, Agosto 2021

Messaggio da leggereda Mauz » dom 22 ago 2021, 22:47:37

Perché SEA non riesce a gestire i suoi aeroporti come SACBO? [emoji19]

Per quanto io ritenga che Orio non dovrebbe esistere, devo ammettere che è gestito come un gioiellino.


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: AL in visita a Bergamo Orio, Agosto 2021

Messaggio da leggereda belumosi » dom 22 ago 2021, 23:05:49

Mauz ha scritto: dom 22 ago 2021, 22:47:37Perché SEA non riesce a gestire i suoi aeroporti come SACBO?
Perchè SEA è un ministero e gestendo i due principali scali di Milano (come redditività), ha sempre goduto di una rendita tale da non aver mai bisogno di ricercare l'efficienza.
BGY invece ha dovuto lottare con i denti per compensare gli svantaggi rispetto ai due concorrenti locali.
Lontano da Milano quanto MXP, con l'aggravante di avere LIN "di strada" e controllato da una compagine sociale sicuramente meno forte e politicamente coperta di quella che gestisce SEA.
L'unica cosa che potevano fare a Bergamo, era cercare do controbilanciare questi svantaggi con una gestione più snella ed efficiente.
E lo stanno facendo bene. Tanto di cappello.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7943
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: AL in visita a Bergamo Orio, Agosto 2021

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 23 ago 2021, 11:47:24

Molto bene, questi realizzati oggi erano investimenti pensati prima del Covid, adesso penso che prima di fare ulteriori investimenti dovranno aspettare una ripresa stabile del mercato e ci vorrà tempo specie sull Internazionale che sono la parte principale dei voli a Bergamo.
Per quanto riguarda gli ampliamenti aperti o in procinto di aprire a breve essendo che il terminal si può sviluppare solo in lunghezza immagino ci saranno da fare delle belle camminate nei percorsi interni


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti