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Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 mar 2023, 15:46:21

By the way è stata proiettata questa interessante slide sul traffico etnico lombardo.

Immagine

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 15 mar 2023, 16:33:07

Non mi stupisce che a est di Milano ci sia più gente che a ovest, se dopo il Ticino si assume ci sia un buco nero e non il Piemonte.
La slide corretta dovrebbe riportare le quantità assolute entro una certa distanza dall'aeroporto, ma richiederebbe un lavoro di analisi più approfondito e difficile.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 mar 2023, 16:47:17

Peraltro dubito che la scelta fra MXP e BGY dipenda principalmente dalla distanza, se la meta è DXB o beyond.

Comunque è interessante la assai ineguale ripartizione fra est e ovest delle varie comunità, innanzitutto quella indiana, che dipende dalle attività a cui si dedicano.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 mar 2023, 20:17:38

malpensante ha scritto:By the way è stata proiettata questa interessante slide sul traffico etnico lombardo.

Immagine
Non riguarda la residenza dei cittadini stranieri nelle zona intorno agli aeroporti?
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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 16 mar 2023, 14:02:27

easyMXP ha scritto: mer 15 mar 2023, 16:33:07 Non mi stupisce che a est di Milano ci sia più gente che a ovest, se dopo il Ticino si assume ci sia un buco nero e non il Piemonte.
La slide corretta dovrebbe riportare le quantità assolute entro una certa distanza dall'aeroporto, ma richiederebbe un lavoro di analisi più approfondito e difficile.
Concordo, come al solito i numeri si possono manipolare sempre a favore di chi è il soggetto interessato. Mi sembra impossibile che tutti i gruppi etnici siamo piu' vicini a BGY o al massimo equidistanti e neanche uno piu' vicino a MXP.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 16 mar 2023, 19:22:09

...beh, mi sembra assodato che BGY è meglio gestito, e attiri piu' che MXP, ovvio, non arriverà LH, o saudia o KLM, ma diciamo che attira

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 mar 2023, 19:41:26

E' gestito in modo più logico e infinitamente meno burocratico, anche perché BGY praticamente è nato ieri, mentre SEA c'è dai tempi in cui l'aviazione era statale o parastatale e quella mentalità in parte è rimasta.

Però "meglio gestito" dovrebbe portare a maggiori utili di bilancio rispetto a SEA, che con tutta l'ammirazione che posso provare per Belingardi però non vedo. Anche ieri da milanese ero out of tune con la grande soddisfazione degli amici bergamaschi, del sindaco Gori stesso, inebriati perché la loro città è collegata attraverso Dubai con altre centinaia del mondo.

La realtà è che, come vedo che a fuori da BGY c'è uno stallo per i bus verso il parcheggio, uno per Brescia, uno per Bergamo e però ben cinque per Milano, i milanesi non si fanno menate e vanno a BGY quando fa loro comodo, in modo razionale.

Idem i bergamaschi non vivono isolati e hanno sempre potuto volare a Dubai con un volo che decolla da Malpensa, aeroporto che si raggiunge da Bergamo senza frontiere, muri di Berlino o visti sul passaporto. Bravi sono bravi, ma se la cantano e se la suonano al Milan Bergamo Orio al Serio Caravaggio International Airport, dimenticando che senza chi va e viene da MILANO e che peraltro viene ben servito non avrebbero che una piccola frazione dei voli che hanno. Anche senza i pax da Brescia, Cremona eccetera. Per cui si inorgogliscano pure, se lo meritano, ma tutto questo campanilismo a me suona un po' provinciale (il che non giustifica la criminale trascuratezza del Comune di Milano nei confronti degli aeroporti che possiede).

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 22 mar 2023, 09:14:33

Malpensante questo è quando dico che a Milano non abbiamo un sistema aeroportuale ma tre aeroporti messi a caso senza logica.


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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 22 mar 2023, 18:45:13

malpensante ha scritto: gio 16 mar 2023, 19:41:26 E' gestito in modo più logico e infinitamente meno burocratico, anche perché BGY praticamente è nato ieri, mentre SEA c'è dai tempi in cui l'aviazione era statale o parastatale e quella mentalità in parte è rimasta.

Però "meglio gestito" dovrebbe portare a maggiori utili di bilancio rispetto a SEA, che con tutta l'ammirazione che posso provare per Belingardi però non vedo. Anche ieri da milanese ero out of tune con la grande soddisfazione degli amici bergamaschi, del sindaco Gori stesso, inebriati perché la loro città è collegata attraverso Dubai con altre centinaia del mondo.

La realtà è che, come vedo che a fuori da BGY c'è uno stallo per i bus verso il parcheggio, uno per Brescia, uno per Bergamo e però ben cinque per Milano, i milanesi non si fanno menate e vanno a BGY quando fa loro comodo, in modo razionale.

Idem i bergamaschi non vivono isolati e hanno sempre potuto volare a Dubai con un volo che decolla da Malpensa, aeroporto che si raggiunge da Bergamo senza frontiere, muri di Berlino o visti sul passaporto. Bravi sono bravi, ma se la cantano e se la suonano al Milan Bergamo Orio al Serio Caravaggio International Airport, dimenticando che senza chi va e viene da MILANO e che peraltro viene ben servito non avrebbero che una piccola frazione dei voli che hanno. Anche senza i pax da Brescia, Cremona eccetera. Per cui si inorgogliscano pure, se lo meritano, ma tutto questo campanilismo a me suona un po' provinciale (il che non giustifica la criminale trascuratezza del Comune di Milano nei confronti degli aeroporti che possiede).
Secondo me se la menano perchè di riffa o di raffa se la portano a casa, e come tu stesso hai detto, se lo possono permettere, non posso dire lo stesso per il città di milano e per il forlanini.
Però attenzione, se ora FR è sempre in pianta stabile (e all'italiano medio va bene il volo low cost) e possono anche riaprirsi discorsi o connessioni con altre compagnie partite in tempo pre covid. Ora, la situazione è cambiata, ma il buon BGY non è stato immobile e si è rifatto un po di lifting... non che questo cambi le carte in tavola... ma... il tutto può essere piu' accattivante e puo' aiutare a portare frutti...

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda belumosi » mer 22 mar 2023, 22:11:54

malpensante ha scritto: gio 16 mar 2023, 19:41:26 E' gestito in modo più logico e infinitamente meno burocratico, anche perché BGY praticamente è nato ieri, mentre SEA c'è dai tempi in cui l'aviazione era statale o parastatale e quella mentalità in parte è rimasta.

Però "meglio gestito" dovrebbe portare a maggiori utili di bilancio rispetto a SEA, che con tutta l'ammirazione che posso provare per Belingardi però non vedo. Anche ieri da milanese ero out of tune con la grande soddisfazione degli amici bergamaschi, del sindaco Gori stesso, inebriati perché la loro città è collegata attraverso Dubai con altre centinaia del mondo.

La realtà è che, come vedo che a fuori da BGY c'è uno stallo per i bus verso il parcheggio, uno per Brescia, uno per Bergamo e però ben cinque per Milano, i milanesi non si fanno menate e vanno a BGY quando fa loro comodo, in modo razionale.

Idem i bergamaschi non vivono isolati e hanno sempre potuto volare a Dubai con un volo che decolla da Malpensa, aeroporto che si raggiunge da Bergamo senza frontiere, muri di Berlino o visti sul passaporto. Bravi sono bravi, ma se la cantano e se la suonano al Milan Bergamo Orio al Serio Caravaggio International Airport, dimenticando che senza chi va e viene da MILANO e che peraltro viene ben servito non avrebbero che una piccola frazione dei voli che hanno. Anche senza i pax da Brescia, Cremona eccetera. Per cui si inorgogliscano pure, se lo meritano, ma tutto questo campanilismo a me suona un po' provinciale (il che non giustifica la criminale trascuratezza del Comune di Milano nei confronti degli aeroporti che possiede).
Nel 1992 i campionati europei di calcio furono vinti dalla Danimarca. Fu un evento del tutto singolare, visto che la Danimarca non si era qualificata per la fase finale del campionato. Tuttavia venne ripescata quando si liberò un posto dopo l'esclusione della Jugoslavia dal torneo (in quel periodo infuriava la guerra nei Balcani).
I danesi, sul piano psicologico, si sono quindi trovati nella più favorevole delle condizioni: quella di chi non ha nulla da perdere, perchè non avrebbe nemmeno dovuto essere presente. La serenità garantita da questa condizione, è stata la chiave del loro successo.
Gli avversari, specie quelli più titolati, subivano sentimenti opposti: contro un avversario ripescato, era giocoforza necessario fare bella figura. E' finita con la corazzata Germania battuta in finale dalla Danimarca per 2-0. Una favola nella storia di Copenaghen, che nella sua storia non aveva mai raggiunto un simile risultato e non lo avrebbe replicato nemmeno in futuro.
Nel sistema aeroportuale milanese, BGY è come la Danimarca del 1992: qualcosa che in teoria non dovrebbe nemmeno esserci (o tutt'al più avere un peso minimo) e gode della propria crescita con la leggerezza psicologica conseguente. Vista l'impostazione LC che i gestori sono stati costretti a dare allo scalo bergamasco, sarebbe fuorviante misurarne il successo solo dagli utili del gestore (peraltro buoni). La loro grande vittoria è avere sul territorio una connettività sproporzionatamente grande rispetto alla loro dimensione provinciale, situazione permessa naturalmente dall'avere Milano a 50km. Insieme alla connettività, sono arrivati anche tanti posti di lavoro e più in generale, tutti i vantaggi economici derivati. E una buona fetta dei questi vantaggi rimangono nel bergamasco, anche se il grosso dei pax utilizza BGY per raggiungere Milano.
Tornando alle metafore calcistiche, MXP è l'esatto opposto di BGY. E' lo squadrone pieno di campioni che può e deve vincere. Concetto che traslato nel mondo dell'aviazione, significa essere un rilevante hub. Quest'ultimo termine presuppone la presenza di un hub carrier, il cui peso determinerà direttamente quello dell'aeroporto ove è basato. Naturalmente a MXP sono state costruite le infrastrutture necessarie, a partire dal nuovo terminal da 30M di pax. Ci sono 2 piste e tutto quanto serve per cargo, manutenzione e via dicendo.
E per un decennio, dal 1998 al 2008, questa orchestra di attori ha suonato più o meno secondo copione. Ma nel 2008, l'attore protagonista, AZ, ha levato le tende. E nei 15 anni successivi, chi ha provato a sostituirlo in quel ruolo, ha mollato la presa in tempi rapidi coperto di perdite causate in larga misura dall'insostenibile concorrenza delle LC.
Peraltro le LC che in larga misura hanno riempito il vuoto lasciato da AZ, sono state la salvezza dello scalo. Tuttavia il peso sempre maggiore di queste compagnie (che Jetblue ha quantificato nel 56% dei posti offerti) e i voli LR che negli anni sono stati aperti, ne hanno cambiato l'impostazione, trasformandolo da hub a scalo ptp. Parole da leggersi come concetto tecnico e non come un'offesa alla moralità delle donne di famiglia.
Purtroppo per ragioni politiche, di campanile e diciamolo pure, di status, a MXP si è sempre voluta mantenere appiccicato il ruolo di hub. Termine che tradotto in italiano, è ormai semplicemente sinonimo di aeroporto con i controcaxxi. C'è chi vuole fare di Crotone un hub per il trasporto della frutta e ho detto tutto.
Dicevamo di MXP hub. Secondo me il volerne mantenere i contorni sul piano politico e mediatico anche una volta perso quel ruolo, è stata fonte di frustrazione solo in parte giustificata, visto che una gran parte dei voli che garantiva AZ sono sono tuttora presenti ed effettuati da altri. Tanto più che i numeri assoluti dei pax negli anni sono cresciuti fino a replicare quelli al tempo dell'hub. Che non è poca cosa.
Tuttavia anche se MXP avesse 30 e più milioni di pax, e se venissero rispristinate le rotte LR ancora mancanti rispetto al network dei primi anni 2000, secondo me rimarrebbe il tarlo dell'hub mancato, lo status che ti mette nella categoria dei grandi, a prescindere da dove voli. Ecco perchè vedremo sempre i fan di BGY contenti di quel poco (si fa per dire) che hanno e i fan di MXP perennemente infelici anche se hanno tanto di più dei bergamaschi. Perchè manca il sigillo reale dell'hub.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 mar 2023, 22:20:13

Il problema di BGY è che non guadagna soldi.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda belumosi » mer 22 mar 2023, 22:27:05

malpensante ha scritto: mer 22 mar 2023, 22:20:13Il problema di BGY è che non guadagna soldi.
Il gestore ne guadagna pochi, ma il territorio ne guadagna eccome. Per il sistema Bergamo e provincia è comunque un grande affare.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 22 mar 2023, 23:33:13

malpensante ha scritto: mer 22 mar 2023, 22:20:13 Il problema di BGY è che non guadagna soldi.
Da un aeroporto, infrastruttura pubblica creata con soldi pubblici e poi data in concessione, in monopolio o al più stretto oligopolio sul territorio, ci si dovrebbe aspettare la massimizzazione dei collegamenti del territorio in modo economicamente sostenibile.
Trasformarlo in una vacca da mungere, come fa SEA a favore dei conti di Milano, per me è una distorsione.
SACBO / BGY per me fanno ottimamente il loro lavoro, SEA / MXP no.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 23 mar 2023, 06:30:07

Tralasciando LIN, che è un caso a parte, qualcuno ha mai provato a individuare quali sono le destinazioni raggiungibili solo da MXP e quali solo da BGY? Io mi sono limitato a gettare uno sguardo frettoloso sulle mappe, ma non mi pare che BGY offra, rispetto a MXP, chissà quali destinazioni particolarmente appetibili per l'industria lombarda.
Va bene massimizzare i collegamenti, ma prima occorre definire la logica da seguire. Chi deve essere il referente? Il vacanziero o l'imprenditore? Perché è da questa scelta dipende lo sviluppo del territorio.

Per quanto riguarda il concetto di SEA "vacca da mungere" per il Comune di Milano, quasi metà dell'azionariato è in mano ad altri soggetti. Possibile che a loro non interessino i dividendi? O si pensa che la galassia F2i sia costretta obtorto collo a incassarli?

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 07:09:36

Anche a BGY c’è una torta da mangiare, ma l’unica pancia che si riempie è quella di MO’L.
È naif pensare che non ci siano profitti da spartire e non notare a chi vanno.
La grande invenzione aeronautica di BGY è aver trasformato l’aeroporto da monopolio naturale a monopsonio.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 07:18:19

E poi vi spellate le mani ad applaudire FCO per quanto è fico. Certo, perché l'hanno rifatto con le tariffe che piacciono a Ryanair, no? Che infatti a Roma vola lo stesso, paga come gli altri e tace.

P.S. Sui profitti fatti da un aeroporto italiano si pagano tasse in Italia, mentre sui profitti fatti da una linea aerea estera dove si pagano le tasse? Non certo in Italia.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 07:28:28

L'aeroporto di Bergamo è il logico completamento del sistema aeroportuale lombardo. Se mantenendo ostinatamente aperto Linate si sono ceduti all'estero i profitti che sarebbero derivati dall'avere un hub a Malpensa, con Orio si è riusciti a mandare all'estero anche i profitti che si possono fare dal corto-medio raggio.

Complimenti davvero! Questi sono i "benefici di cui gode il territorio" :mrgreen:

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda ReadOnly » gio 23 mar 2023, 10:57:14

Vero... ma in un contesto come quello italiano in cui non si fa sistema mai e per nessuna ragione è innegabile che abbiano fatto un lavoro eccellente: hanno una società che ha i bilanci a posto e che può anche permettersi di investire. Questo in un paese dove la stragrande maggioranza dei gestori aeroportuali è una voragine mangiasoldi al servizio dei sogni di gloria dei proprietari.

Come ricadute dirette c'è un discreto quantitativo di persone residenti che porta a casa uno stipendio e in alcuni casi ha delle professionalità spendibili non proprio comuni, penso al centro di manutenzione ma credo anche quello per l'addestramento. Stipendi che grazie al punto precedente hanno prospettiva di esserci anche negli anni a venire.

Come ricadute indirette hanno ottenuto una connettività notevole che sicuramente avrà l'utente vacanziero ed etnico come primo fruitore ma che non viene disdegnata nemmeno da quello professionale grazie ai collegamenti plurigiornalieri con diverse località oppure voli diretti con posti che non dicono nulla ai più ma che possono interessare ad alcuni: caso che mi viene in mente di azienda dalle parti di Novava con parte della produzione delocalizzata in un paese dell'est che usa BGY per evitare uno scalo e/o un noleggio auto a destinazione con tempi e costi minori.

A me sembra che abbiano ricavato il massimo da quello che avevano. E dato che tra gli azionisti ci sono enti locali che dovrebbero in primo luogo occuparsi del benessere del proprio territorio e ai quali non compete sicuramente sistemare i guasti dell'aviazione italiana (specie considerando che non c'è nessuna volontà di sistemarli da parte di chi se ne occupa) non credo si potesse chiedere di più.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 23 mar 2023, 11:04:33

KittyHawk ha scritto: gio 23 mar 2023, 06:30:07 Tralasciando LIN, che è un caso a parte, qualcuno ha mai provato a individuare quali sono le destinazioni raggiungibili solo da MXP e quali solo da BGY? Io mi sono limitato a gettare uno sguardo frettoloso sulle mappe, ma non mi pare che BGY offra, rispetto a MXP, chissà quali destinazioni particolarmente appetibili per l'industria lombarda.
Va bene massimizzare i collegamenti, ma prima occorre definire la logica da seguire. Chi deve essere il referente? Il vacanziero o l'imprenditore? Perché è da questa scelta dipende lo sviluppo del territorio.
Io però pensavo che MXP dovesse servire a portare a Milano quanti più collegamenti possibili rispetto ai migliori aeroporti europei, se la corsa la deve fare su BGY allora niente da dire, grande MXP e grande SEA.
A BGY praticamente dal nulla hanno creato il terzo aeroporto italiano con MXP e LIN e relativi collegamenti già esistenti, trasformando un terminal inguardabile in un posto molto gradevole da cui partire, guadagnandoci poco, ma guadagnandoci.
Quanto ha portato in più la gestione caratteristica di SEA a MXP che non sia arrivato di suo perché MXP è vicino a Milano e non a Cuneo? Non posso dire "niente", ma la mia impressione è che potrebbe arrivare altro e la qualità dell'aeroporto potrebbe essere migliore (non di poco), con un po' più di impegno.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 11:15:02

ReadOnly ha scritto: gio 23 mar 2023, 10:57:14 Come ricadute dirette c'è un discreto quantitativo di persone residenti che porta a casa uno stipendio e in alcuni casi ha delle professionalità spendibili non proprio comuni, penso al centro di manutenzione ma credo anche quello per l'addestramento. Stipendi che grazie al punto precedente hanno prospettiva di esserci anche negli anni a venire.
Perché a Fiumicino i voli Ryanair, pagando tariffe non scontate, non portano stipendi lo stesso?
Non portano turisti? Non offrono biglietti a prezzi moderati per chi vuole andare e venire da Roma?

Dalle nostre parti, arrivati all'attuale livello di traffico, è proprio indispensabile soltanto aumentare e aumentare e aumentare il numero di pax, sapendo tra l'altro che a Bergamo non ci sarà mai un'altra pista e che quindi il traffico prima o poi non potrà più crescere? A Roma quelli di AdR, che non fanno sconti a nessuno, sono stupidi? I soldi che si mettono in tasca, invece che lasciarli quasi per intero alle compagnie aeree, fanno schifo?

Quanto al centro di manutenzione, Ryanair ci fa i check C? I check D? Grazie a dio che fa il resto, apprezzo, ma non mi provoca orgasmi. Con tutti gli aerei che ci ha basato, mi sembra il minimo.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 11:27:19

easyMXP ha scritto: gio 23 mar 2023, 11:04:33 Quanto ha portato in più la gestione caratteristica di SEA a MXP che non sia arrivato di suo perché MXP è vicino a Milano e non a Cuneo?
Apprezzo e stimo la gestione dell'aeroporto di SACBO, ma che cosa sarebbe BGY se anziché vicino a Milano fosse vicino a Cuneo?

Guardando con l'occhio di malpensante, BGY è un indispensabile sfogatoio perché a Malpensa è difficile pure una modesta espansione dell'area cargo, la terza pista è tabù parlarne, la quarta non ci sarà mai. Puoi pensare a un aeroporto da 90 milioni di passeggeri? No, per fare quei numeri la Lombardia avrà bisogno di tre aeroporti. Quindi ben venga BGY, ma arrivato dove è arrivato forse è meglio se pensa pure a fare soldi (al bar Sport direi "a non darla via gratis"), a costo di non crescere per due o tre anni. Pecunia non olet.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda jetblue » gio 23 mar 2023, 11:39:03

malpensante ha scritto: gio 23 mar 2023, 11:15:02 A Roma quelli di AdR, che non fanno sconti a nessuno, sono stupidi? I soldi che si mettono in tasca, invece che lasciarli quasi per intero alle compagnie aeree, fanno schifo?
È stupido lo Stato italiano a permettere a un soggetto privato di fare grandi profitti sfruttando un monopolio.

ADR in un mondo ideale dovrebbe essere con partecipazione di maggioranza o minoranza relativa pubblica e perseguire non solo gli utili, ma anche l’accessibilità del paese.
Se il 50% degli utili di ADR fosse investito in riduzione delle tariffe o pacchetti di incentivi legati a volumi da determinate destinazioni o a periodi specifici per destagionalizzare la domanda probabilmente FCO avrebbe qualche milione di pax in più con le ricadute del caso sull’indotto turistico.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 11:40:59

Magari fra il bianco di BGY e il nero di FCO ci può stare un noioso, equilibrato grigio.

E comunque chi applaude i miglioramenti di Fiumicino o si bea a Singapore ricordi che non vengono dal nulla, ma dalle tariffe. Obiettivamente avrebbe più senso se la ferrovia Bergamo-aeroporto venisse pagata non dai contribuenti, ma anche con le tasse pagate sugli utili passati, presenti e futuri dell'aeroporto. Utili che invece volano a Dublino.
Ultima modifica di malpensante il gio 23 mar 2023, 11:45:30, modificato 2 volte in totale.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda jetblue » gio 23 mar 2023, 11:41:47

Purtroppo il post di Malpensante riassume bene la miopia italiana di guardare il profitto del proprio orticello e non il quadro generale del sistema paese. E la gestione della gran parte delle infrastrutture rispecchia questa mentalità che impedisce di fare il salto qualitativo.

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Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda jetblue » gio 23 mar 2023, 11:43:50

malpensante ha scritto: gio 23 mar 2023, 11:40:59 Magari fra il bianco di BGY e il nero di FCO ci può stare un noioso, equilibrato grigio.
BGY è invece un esempio virtuoso di come una società a maggioranza pubblica sia in grado di auto finanziarsi, dare piccoli utili agli azionisti e grande beneficio al territorio locale.

Certo per le società di gestione con partecipazione privata maggioritaria cambia il punto di vista e giustamente la massimizzazione degli utili è la priorità. Nulla da eccepire. Ma per le infrastrutture strategiche per il paese è il giusto approccio?


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