Collegamento ferroviario Orio

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Mauz
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Mauz » lun 13 mag 2019, 13:58:14

CVD! Meglio il people mover dall'aeroporto alla stazione di Bergamo. Almeno avremmo corse più frequenti.


In ogni caso per quanto mi riguarda ben venga tutto ciò che rema contro l'accessibilità di Orio da Milano.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Pagina 394 » lun 13 mag 2019, 16:04:27

A che serve avere corse più frequenti verso Bergamo se i treni da Bergamo a Milano rimangono gli stessi? Un people mover può avere senso quando collega una stazione di transito all’areoporto (per esempio Bologna), non quando collega una stazione dove i servizi terminano (il caso di Bergamo)... L’idea di questo collegamento senza fermate tra Orio-Bg-Mi non so da dove arrivi, ma non si realizzerà mai: tra Treviglio e Milano la linea è satura, e aggiungere un ulteriore livello di servizio tra Bergamo e Milano è insensato (si taglierebbero solo Verdello e Pioltello rispetto ai treni attuali, con un risparmio di tempo risibile, a prezzo di incasinare il servizio)

jetblue
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » lun 13 mag 2019, 22:29:46

Mauz® ha scritto:
In ogni caso per quanto mi riguarda ben venga tutto ciò che rema contro l'accessibilità di Orio da Milano.

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2 corse/ora Centrale-Bergamo-BGY in circa 45 minuti sono un ottimo servizio, probabilmente migliore del MXP express da Centrale.

jetblue
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » lun 13 mag 2019, 22:33:09

Pagina 394 ha scritto:Treviglio e Milano la linea è satura, e aggiungere un ulteriore livello di servizio tra Bergamo e Milano è insensato (si taglierebbero solo Verdello e Pioltello rispetto ai treni attuali, con un risparmio di tempo risibile, a prezzo di incasinare il servizio)
In verità i 2 non stop Centrale-Bergamo si inseriscono meglio nella linea veloce tra Lambrate e Bivio Casirate.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Pagina 394 » lun 13 mag 2019, 23:29:31

Se fossero in sostituzione si, ma essendo in aggiunta al servizio attuale...

easyMXP
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 16 mag 2019, 21:45:03

Il traffico di Bergamo città sarà l'1% del traffico dell'aeroporto. Tutti gli altri non se ne fanno nulla di un people mover per il centro, ma a molti di più interessa un collegamento diretto con Milano.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 nov 2019, 12:09:25

Un treno ogni 10 minuti quando sarà a regime, prima corsa entro le Olimpiadi 2026, obiettivo di Sacbo entro 2024 ogni 15 minuti

Da L'eco di Bergamo di oggi in mia disponibilità
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 lug 2020, 07:21:15

dopo la visita di ieri del Ministro per i 50 anni di Sacbo con rappresentanti di Comune e Regione
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Italian1993 » gio 19 nov 2020, 12:52:03

Si procede a quanto pare https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca ... -1.5724353

Direi che il collegamento prospettato con Milano potrebbe essere soddisfacente, almeno come frequenze, non so quali sarebbero i tempi da aereoporto a cemtro però

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 19 nov 2020, 13:17:42

I treni saranno il prolungamento degli attuali MI-BG, che impiegano 48 minuti (Centrale-BG via Treviglio) e 69 minuti (Garibaldi-BG via Monza con tutte le fermate intermedie, non capisco perché anche questi ultimi siano previsti via Treviglio). Per l'aeroporto ci vorranno 8-9 minuti in più tra sosta a Bergamo e tratta aggiuntiva.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » gio 19 nov 2020, 13:44:13

L'articolo ha imprecisioni.
Da Centrale i treni ora saranno 2.
Uno con la traccia di quello attuale, partenza al minuto 05 e fermate a Lambrate, Pioltello, Treviglio Ovest, Verdello, Bergamo e Bergamo Aeroporto.
Tempo totale 56 minuti (48 fino a BG, 2 di sosta, più altri 6 per l'aeroporto).
Il secondo treno dovrebbe essere un RE Fast, Centrale-Bergamo non stop, più proseguimento per BGY, in partenza al minuto 40 (incastrato tra 2 tracce AV per Venezia che partono al minuto 35 e 45, sfruttando quindi il percorso libero fino a bivio Casirate).
Tempo totale 42 minuti (34 fino a BG, 2 di sosta, più altri 6 per l'aeroporto)

I treni da Porta Garibaldi sono la futura S18, con frequenza ogni 30 minuti, fermate a Greco, Sesto, Monza, Arcore, Carnate e poi tutte fino all'aeroporto. Grazie al raddoppio Ponte-BG si recuperano molti minuto per eliminare l'incrocio che avviene a Ponte per via del singolo binario, e il tempo totale dovrebbe essere sui 70/72 minuti.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Italian1993 » gio 19 nov 2020, 16:23:41

Potrebbero fare un servizio cadenzato attestato a Lambrate con fermata solo a Bergamo, connetterebbero l'aereoporto alla metropolitana milanese, e potrebbero promuoverlo con tempi decisamente invitanti

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » gio 19 nov 2020, 17:00:04

Il servizio non stop aggiuntivo Centrale-Bergamo e che poi si attesta a BGY sarebbe un ottimo miglioramento dell'attuale servizio RE che ha invece un po' di fermate intermedie che lo rallentano, ma sono necessarie data l'alta utenza generata dalla linea. Il vantaggio del collegamento BG-BGY è che si sfruttano treni che sono in gran parte già esistenti e i pochi servizi aggiuntivi per creare il cadenzamento sono nuovi treni che vanno a decongestionare direttrici già affollate e hanno il plus di avere Bergamo come generatore di traffico che garantisce un utenza continua nell'intero arco della giornata.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Italian1993 » gio 19 nov 2020, 17:49:23

Ho capito, grazie!

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Pagina 394 » ven 20 nov 2020, 21:47:21

Jetblue avresti per favore qualche fonte riguardo al servizio Centrale-Bergamo-BGY no stop? Sarebbe una rivoluzione copernicana per il servizio regionale, sembra troppo bello per essere vero :dance:

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 gen 2021, 09:13:23

Anche a Orio si fanno sentire i comitati locali

https://ferrovie.info/index.php/it/13-t ... -interrati
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 17 gen 2021, 09:41:18

In questo modo, sarebbe possibile per i treni trasportare anche le merci, che invece i dislivelli attuali non consentono».
Questa frase qualifica la serietà della proposta.
Come tutti i comitati, propongono altro perché non si faccia niente

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » dom 17 gen 2021, 12:02:05

Comitati di quartiere e associazioni di Boccaleone, Campagnola, Colognola, Villaggio Sposi e San Tomaso
A Boccaleone passa la ferrovia Bergamo-Brescia e la bretella per Orio non è di interesse. Anzi è il quartiere che guadagnerà di più perché per il raddoppio Bergamo FS-bivio Orio di poco meno di 2 km verrà eliminato un passaggio a livello che blocca il quartiere e verrà ricostruita una passerella pedonale che supera la ferrovia rendendola a norma per persone a ridotta mobilità.

Campagnola avrà la ferrovia a sud a centinaia di metri e con area verde di cuscinetto.

Gli altri quartieri sono a km di distanza e non interessati dall’opera, ma dal sorvolo degli aerei.

Di che parliamo??

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 set 2022, 17:31:03

Treno per Orio, ok al progetto definitivo. In 10 minuti da Bergamo si arriverà allo scalo
La delibera.

Via libera dalla Regione Lombardia al progetto definitivo del Treno per Orio, il nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio. Sarà di 5.3 km, con la stazione a 4 binari; previste modifiche in via Lunga e un pista ciclopedonale.

https://www.ecodibergamo.it/stories/Hin ... 438835_11/
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda strain77 » lun 21 nov 2022, 16:40:11

Treno per Orio, semaforo verde, approvato il progetto definitivo


https://www.ecodibergamo.it/stories/pre ... 444574_11/

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 feb 2023, 07:34:34

Treno per Orio, a fine mese i lavori per il nuovo tunnel all’aeroporto
Collegherà il lato ovest dello scalo e la futura stazione ferroviaria. Il cantiere durerà poco meno di un anno, poi toccherà a Rfi.

Dino Nikpalj
Vicecaporedattore

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I lavori di riduzione del parcheggio P2, propedeutici a quelli di realizzazione del tunnel di collegamento tra l’aerostazione (a destra) e la futura stazione ferroviaria che inizieranno a fine mese.

Questa volta non si vola ma si scava. Dopo anni passati a guardare verso il cielo, all’aeroporto è giunto il momento di lavorare sotterraneamente. A fine mese partiranno i lavori per la costruzione del tunnel di collegamento alla futura stazione ferroviaria. L’obiettivo è terminare per gennaio 2024, così da non sovrapporsi ai primi lavori sul fronte ferroviario. Ammesso che Rfi riesca a rispettare i tempi e iniziare la parte di propria competenza per fine anno, come ipotizzato nel cronoprogramma.

Il tunnel è lungo un’ottantina di metri e sarà scavato a una profondità di circa 4: sarà dotato di percorsi pedonali e meccanizzati, ovvero un tapis roulant con uscita nel lato degli arrivi dell’aerostazione, quello più a ovest, a sinistra guardando l’edificio. Un intervento da 5,2 milioni di euro a carico di Sacbo: i lavori sono stati appaltati alla cremonese Carba (di Soncino), la stessa impresa che si è recentemente aggiudicata la realizzazione delle rotatorie di Pontesecco

Le novità per il parcheggio P2
La stazione ferroviaria verrà costruita all’altezza dell’attuale rotonda che conduce all’ingresso del parcheggio P2, quello in struttura metallica. Nelle scorse settimane sono iniziati i lavori per un suo parziale smantellamento e ridimensionamento nella porzione più vicina allo scalo, così da consentire l’allestimento del cantiere per la realizzazione del tunnel. La prima conseguenza è stata lo spostamento degli stalli delle auto a noleggio al parcheggio P3, quello più esterno, nonché la rimozione della passerella coperta che conduceva dal P2 all’aerostazione.

Ragionando su una prospettiva a medio-lungo termine tra gli obiettivi di Sacbo ci sarebbe anche la costruzione di un multipiano a struttura fissa e non metallica nell’area occupata attualmente dal P2: un intervento che si annuncia però molto dispendioso, complesso e diviso in almeno tre lotti per garantire un numero di posti auto adeguato durante i lavori. Visto però che da qui al 2026 in zona aeroporto i cantieri non mancheranno è quasi certo che se ne parlerà dopo il 2024, anche perché in estate dovrebbero iniziare anche i lavori di un nuovo ampliamento dell’aerostazione: 14.600 metri quadri disposti su due piani nella parte più a est. Un cantiere da 40 milioni di euro.

«Il treno è fondamentale»
«L’arrivo del treno è fondamentale per lo sviluppo dell’aeroporto e per un suo miglior inserimento nel tessuto provinciale e regionale, nonché sul piano delle relazioni con Bergamo e Milano» commenta il presidente di Sacbo, Giovanni Sanga. «Rfi sta esaminando le offerte pervenute alla gara per la realizzazione della tratta ferroviaria e della stazione dell’aeroporto: noi ci siamo portati avanti per la parte di nostra competenza, ovvero la realizzazione del percorso sotterraneo di collegamento tra le due strutture. L’intenzione è evitare sovrapposizioni tra il nostro cantiere e quello futuro di Rfi che si annuncia comunque complesso: per questo motivo abbiamo fatto in modo che i lavori partissero nelle prossime settimane, così da concluderli per l’inizio del 2024» chiosa Sanga.

Avrà 4 binari, più di Fiumicino
La stazione ferroviaria dell’aeroporto avrà 4 binari, più di quella di Fiumicino per capirci, il che permetterà un uso massivo della struttura. Potrebbe diventare il terminale di tutte le linee ferroviarie e il probabile interscambio per i pendolari in forza dei numerosi parcheggi. Secondo lo schema della Regione, alla massima potenzialità si può arrivare a 6 corse l’ora: le 2 via Carnate, le 2 via Pioltello, quella da Lecco e quella da Malpensa. Tutte attraverso Bergamo. Ma stiamo parlando appunto di massima potenzialità: è molto probabile che le corse siano di meno soprattutto nella fase iniziale, anche perché sul lato Carnate i problemi non mancano, a cominciare dal binario unico e dal ponte sull’Adda. E sulle 6 corse ipotizzate 3 passerebbero da quel versante, per il momento assolutamente inadeguato a supportare un traffico del genere.

Articolo su https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 451124_11/

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 feb 2023, 08:06:57

Adesso al Serio si fa veramente sul serio.

kco
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda kco » gio 09 feb 2023, 09:52:27

I tempi saranno di 1h10 da Garibaldi e più di 50 da centrale. Non credo che cambierà di molto l'accessibilità rispetto ai bus. Sicuramente sarà meglio di adesso ma non sarà un abisso.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 feb 2023, 10:54:15

Non sono d’accordo, più che i tempi in sé conta la loro affidabilità. Con i bus non sai nemmeno se riesci a salire, perché sono pieni. Non sai quanto tempo ci vorrà per arrivare, vuoi per il traffico a Milano città , vuoi per quello in autostrada, vuoi per il rischio che un incidente blocchi il traffico e si perda l’aereo.

Io non ho MAI preso il bus per Malpensa al posto del treno, per Orio farò lo stesso. Tra l’altro il bus ora è costoso.

kco
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda kco » gio 09 feb 2023, 11:21:17

malpensante ha scritto:Non sono d’accordo, più che i tempi in sé conta la loro affidabilità. Con i bus non sai nemmeno se riesci a salire, perché sono pieni. Non sai quanto tempo ci vorrà per arrivare, vuoi per il traffico a Milano città , vuoi per quello in autostrada, vuoi per il rischio che un incidente blocchi il traffico e si perda l’aereo.

Io non ho MAI preso il bus per Malpensa al posto del treno, per Orio farò lo stesso. Tra l’altro il bus ora è costoso.
Si passa dall I affidabilità dell autostrada a quella di Trenord...

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