Collegamento ferroviario Orio

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malpensante
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Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 08 giu 2016, 18:40:15

Eco di Bergamo

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I-Alex
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 giu 2016, 10:38:52

Oltre al collegamento con la città, quali treni potrebbero arrivare?

Da Milano o Brescia è fattibile qualcosa?
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easyMXP
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 12 giu 2016, 12:03:02

Tutti i treni da Milano dovrebbero essere prolungati all'aeroporto.

jetblue
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » dom 12 giu 2016, 12:53:45

Dovrebbero avere capolinea a BGY a regime i 2 RE/ora Centrale-Bergamo via Treviglio Ovest, i 2 Reg/ora Garibaldi-Bergamo via Monza/Carnate, 2 Reg/ora Treviglio Centrale-Bergamo e 1 Reg/ora Lecco-Bergamo.

Il Reg a Lecco è in coincidenza con i RE da Tirano/Sondrio, il Reg via Monza/Carnate è in coincidenza a Monza con linea S da Saronno e da Como e a Carnate con i Reg da Seregno, mentre i Reg da Treviglio Centrale sono in coincidenza con i Reg da Cremona e da Bergamo a BGY ci sarà il trasbordo per i Reg da Brescia.

Quindi a regime l'accessibilità locale dalla parte est della Lombardia dovrebbe essere piuttosto capillare ed interessante.

romaneeconti
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 12 giu 2016, 13:12:26

Ma chi ci sale su quei treni putrefatti. Come si puo' presentare al mondo un tal collegamento con i treni attualmente in servizio sulla linea MIlano Bergamo? Meglio non aver nulla piuttosto che una vergogna simile.

jetblue
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » dom 12 giu 2016, 17:57:36

romaneeconti ha scritto:Ma chi ci sale su quei treni putrefatti. Come si puo' presentare al mondo un tal collegamento con i treni attualmente in servizio sulla linea MIlano Bergamo? Meglio non aver nulla piuttosto che una vergogna simile.
Premesso che manca l'infrastruttura Bergamo-BGY quindi qui stiamo parlando di ipotesi molto future, ma il parco mezzi prima o poi verrà svecchiato e si spera mantenuto più decorosamente di quello attuale.

romaneeconti
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 13 giu 2016, 00:26:49

Certamente, e' l'auspicio di tutti.

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malpensante
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 set 2016, 11:11:22

L'Eco di Bergamo

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 set 2016, 11:15:59

Finora si era ipotizzata una stazione di testa, con l'attestamento dei treni provenienti da Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Lecco e Brescia via Treviglio.

Mi sembra di capire che ora si punti a una navetta da Bergamo, che imporrebbe una rottura di carico (cambio di treno), sgradita a chi ha una valigia pesante, ma che sarebbe infinitamente più facile ed economica da gestire. Nessun ritardo di una linea si ripercuoterebbe a effetto domino sulle altre e sarebbe anche meno costosa da costruire, credo che basterebbe un binario singolo, con una stazione a Orio con al massimo due binari.

In fin dei conti niente di diverso da quello che stanno facendo a Bologna.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 set 2016, 11:22:49

P.S. Nell'attesa biblica del potenziamento della Rho-Gallarate, a me non farebbe schifo neanche una navetta frequente Gallarate-T2-T1.

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Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 set 2016, 15:03:07

Da Milano tanto vale prendere il bus diretto per Bgy
malpensante ha scritto:P.S. Nell'attesa biblica del potenziamento della Rho-Gallarate, a me non farebbe schifo neanche una navetta frequente Gallarate-T2-T1.
Esatto, valutando le tracce vedrei bene una Gallarate T2 T1 Ferno Busto nord Busto Fs avanti e indietro
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 17 set 2016, 15:17:06

Un treno frequente in zona aeroporto serve sia per connettere i pax della lunga percorrenza ma anche apre ad opportunità per servire i molti lavoratori aeroportuali che vivono in zona
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: RE: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda kco » sab 17 set 2016, 16:41:02

I-Alex ha scritto:Da Milano tanto vale prendere il bus diretto per Bgy
malpensante ha scritto:P.S. Nell'attesa biblica del potenziamento della Rho-Gallarate, a me non farebbe schifo neanche una navetta frequente Gallarate-T2-T1.
Esatto, valutando le tracce vedrei bene una Gallarate T2 T1 Ferno Busto nord Busto Fs avanti e indietro
Che presume il collegamento T2 Gallarate che farei anche senza aspettare il terzo binario.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 set 2016, 17:18:47

La T2-Gallarate sarà un progetto Ferrovienord/SEA, che dovrebbe essere ufficialmente presentato fra un paio di settimane. Sulla Rho-Gallarate invece interverrebbe RFI, quindi si tratta di due progetti indipendenti.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda belumosi » sab 17 set 2016, 18:14:17

malpensante ha scritto:Finora si era ipotizzata una stazione di testa, con l'attestamento dei treni provenienti da Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Lecco e Brescia via Treviglio.

Mi sembra di capire che ora si punti a una navetta da Bergamo, che imporrebbe una rottura di carico (cambio di treno), sgradita a chi ha una valigia pesante, ma che sarebbe infinitamente più facile ed economica da gestire. Nessun ritardo di una linea si ripercuoterebbe a effetto domino sulle altre e sarebbe anche meno costosa da costruire, credo che basterebbe un binario singolo, con una stazione a Orio con al massimo due binari.

In fin dei conti niente di diverso da quello che stanno facendo a Bologna.
E' una scelta che non condivido. Bergamo non è un nodo ferroviario e presumibilmente la stragrande maggioranza dei pax avrebbe o/d Milano, dove secondo logica andrebbero attestati i treni. Piuttosto risparmino 180 M€ da destinare ad altre opere.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 set 2016, 18:39:12

Il treno si fa perché, dall'alto dei suoi 10 Mpax, Orio ritiene di averne diritto e perché l'assessore regionale ai trasporti è di Bergamo e il nuovo ad di FS bresciano.

Un collegamento verso Orio non passante, ma con una stazione di testa, come previsto fino a ieri, implicherebbe che il ritardo del treno di una linea si propagherebbe a cascata sulle altre e sul nodo di Milano. Insomma un casino e non mi stupirei se RFI remasse contro.

Invece uno shuttle da Bergamo, che sarebbe l'equivalente su treno dei people mover pisano e bolognese, isolerebbe i problemi di esercizio, permettendo tra l'altro treni più piccoli, ma frequenze più alte.

Per SACBO a mio avviso non sarebbe un affare, perché ridurrebbe le entrate dei parcheggi in un aeroporto dove i ricavi aviation da Ryanair e Wizzair non consentono alcun margine, ma tutto sommato i pax da Milano potrebbero evitare ogni rischio di coda nelle ore di punta.

Un aspetto mai spiegato è che farebbe parte del progetto una stazione intermedia in una posizione dove abbonderebbero i parcheggi, a disposizione di chi è diretto in città.

La percentuale di chi viaggia da BGY con il bagaglio da stiva è ridotta e la rottura di carico sarebbe accettabile dai più , anche se molti preferirebbero il bus non-stop come adesso.

Un progetto ottimale sarebbe una variante della Bergamo-Brescia passante da Orio, ma costerebbe uno sproposito, faute de mieux la navetta da Bergamo è forse la soluzione migliore, anche se non straordinariamente utile.

180 milioni di spesa, a servizio di un aeroporto che ne vale sì e no 300, mah...

Infine un problema di tariffazione: i Malpensa Express costano cari, mi chiedo quanto si potrebbe far pagare un Orio Express più dei 5,50 euro del normale treno Milano-Bergamo, considerato che la tratta Bergamo-aeroporto avrebbe una domanda propria percentualmente rilevante e nessuno la acquisterebbe a 8,50 euro, per dire.

Il bus Milano-Orio costa 8 euro A/R.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 17 set 2016, 22:48:29

L'onnipresente Balotta non dice nulla?

FlyCX
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Messaggio da leggereda FlyCX » dom 18 set 2016, 15:40:47

Per fare una linea per un servizio a spola, che non prosegue da nessuna parte, tanto vale un people mover. Costa meno ed ha frequenze più elevate
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 set 2016, 16:08:37

D' accordo, ma spiegalo ai bergamaschi, che vogliono la ferrovia.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda kco » dom 18 set 2016, 19:23:20

Fatto il collegamento nulla vieta di esercirlo poi con treni diretti da Milano. Un people mover poi avrebbe il problema di entrare nella parte centrale di bergamo, invece la ferrovia già ci arriva in stazione, basta un peduncolo in una zona poco urbanizzata.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 mar 2017, 10:54:12

Corriere della Sera, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 24 mar 2017, 11:25:55

Bergamo, sobborgo di Milano.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 mar 2017, 11:38:29

Di fatto lo è, anche se si parla un'altra lingua, pota!

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda Pagina 394 » mar 28 mar 2017, 22:36:48

Non esageriamo, per favore :tilegno:

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 26 set 2017, 18:20:23

L’Aeroporto di Milano Bergamo ha ospitato martedì 26 settembre il 14esimo workshop di IARO (International Air Rail Organization), organizzazione internazionale dedicata alla promozione delle infrastrutture di collegamento con gli aeroporti basate sul ferro, che ha visto confrontarsi esperti della modalità di collegamento degli aeroporti con la rete ferroviaria.
Al workshop di Bergamo, preceduto nella giornata di lunedì 25 dalle visite all’aeroporto di Malpensa per visionare la nuova stazione ferroviaria al terminal 2 e alla stazione centrale di Milano, hanno partecipato figure del mondo accademico specializzate in Air trasport management e nell’accessibilità su ferro; del mondo aeroportuale rappresentato da IATA e dagli scali di Manchester, Francoforte, Sea per Linate e Malpensa, Genova, SACBO per Bergamo; esponenti degli operatori di servizi e industria ferroviari (RFI, FerrovieNord, Heathrow Express, Flytoget Oslo, Rhonexpress Lione).
I lavori si sono incentrati in particolare sulla realtà di Bergamo e nello specifico sul progetto di collegamento dello scalo con la rete ferroviaria. A tale riguardo, sono stati illustrati gli strumenti pianificazione del collegamento su ferro con l’aeroporto di Bergamo (con l’intervento di Regione Lombardia), la progettazione della infrastruttura (a cura Oneworks, SACBO e RFI), e l’analisi della domanda correlata allo stato e alle prospettive dell’aeroporto di Bergamo (a cura di ICCSAI, Università di Bergamo e SACBO).
Il workshop ha offerto, infine, un momento di confronto delle esperienze già in atto, attraverso l’analisi delle infrastrutture aeroportuali con caratteristiche simili a Bergamo per volume passeggeri e contesti territoriali, da cui trarre elementi da utilizzare per l’ottimizzazione del percorso di sviluppo del collegamento ferroviario.


Grassobbio (BG), 26 settembre 2017
Ufficio Stampa SACBO
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