Ampliamento del terminal (Orio)

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 28 ott 2021, 18:00:17

Qui per completezza il Topic con la visita speciale all'aerostazione di 2 mesi fa

https://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=13247
jetblue ha scritto:Da martedì è pienamente operativo il nuovo ampliamento di BGY.

Ora la zona airside partenze dopo i controlli di sicurezza dispone di un fronte piazzale di 520 metri e 12 contact stand con possibilità di imbarco a piedi (2 anche con finger).
I gate Schengen sono 15 con fino a 9 imbarchi a piedi (1 anche con finger)
I gate extra Schengen sono 10 con fino a 4 imbarchi a piedi (1 anche con finger)

Per gli arrivi invece sono ora operativi 7 nastri di cui 2 con doppia capacità rispetto ai precedenti e 1 con capacità tripla e lo spazio a disposizione dei pax è incrementato di oltre il 50%.
grazie del riepilogo e congratulazioni a Sacbo per il gran lavoro sinora fatto (e che continuerà per stazione e altre migliorie...)

In effetti una bella torta ci starebbe bene [emoji4]
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 dic 2021, 21:31:54

Dopo l'apertura di fine Ottobre dei nuovi spazi realizzati con l'ala ovest di cui riporto i dettagli di sintesi
jetblue ha scritto: Ora la zona airside partenze dopo i controlli di sicurezza dispone di un fronte piazzale di 520 metri e 12 contact stand con possibilità di imbarco a piedi (2 anche con finger).
I gate Schengen sono 15 con fino a 9 imbarchi a piedi (1 anche con finger)
I gate extra Schengen sono 10 con fino a 4 imbarchi a piedi (1 anche con finger)

Per gli arrivi invece sono ora operativi 7 nastri di cui 2 con doppia capacità rispetto ai precedenti e 1 con capacità tripla e lo spazio a disposizione dei pax è incrementato di oltre il 50%.
quest'oggi c'è stata l'inaugurazione ufficiale con le autorità locali e il Ministro dei Trasporti e Mobilità sostenibile nonché la benedizione con il vescovo che male non fa

Immagine

Immagine

Infine BGY ha ricevuto il certificato europeo di "Airport bike friendly" rilasciato dalla FIAB

Immagine

----------- comunicato stampa ----------

Ampliamento sala imbarchi Schengen con 6 nuovi gate e servizi connessi, nuove aree commerciali e percorso dedicato per i transiti Schengen.
Al piano terra ampliamento sala arrivi Schengen con due nuovi caroselli di ritiro bagagli, corsia dedicata coperta per lo sbarco dei bus intercampo.
Sul lato landside tre piani di uffici Enti di Stato (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, ENAC, Sanità Aerea) e ampliamento galleria arrivi landside.
Intervento di circa 22 milioni di euro.


L’Aeroporto di Bergamo è il terzo scalo italiano per movimento passeggeri, alle spalle di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, arrivando a registrare 13,8 milioni di transiti nel 2019.
Un trend positivo che la società di gestione SACBO ha fatto accompagnare da un programma di adeguamento e ammodernamento progressivo delle infrastrutture aeroportuali, attraverso finanziamenti garantiti interamente da risorse proprie, frutto di reinvestimenti delle quote di utili accantonati.
Una scelta strategica attuata in osservanza del Piano di Sviluppo Aeroportuale vigente e di quello in via di approvazione definitiva che traguarda il 2030, perseguita anche al manifestarsi della pandemia, che ha ridotto ai minimi termini il traffico aereo al pari del contesto globale ma non arrestato le opere in corso. Prova ne è che, in occasione del 50ennale dell’atto di costituzione di SACBO, il 16 luglio 2020, è stata inaugurata la nuova area extra-Schengen sul lato est dell’aerostazione, con 10 nuovi gate in numero doppio rispetto ai preesistenti, proseguendo nel contempo il prolungamento sul lato ovest del terminal, che consentirà di portare a 15 il numero dei gate.
Quest’ultima opera, in via di ultimazione e consegna, rappresenta anche la fase propedeutica al potenziamento dell’accessibilità all’aeroporto e sarà connessa alla futura stazione capolinea del treno per Orio al Serio.

La necessità di favorire la ripresa del trasporto aereo e assecondare, anche in risposta al cambiamento della domanda di mobilità, la visione futura in termini di fruibilità dell’Aeroporto di Bergamo, ha delineato tre obiettivi principali: multimodalità, sostenibilità e digitalizzazione.
Con l’obiettivo di migliorare la capacità e la funzionalità dell’intera organizzazione di spazi e servizi (orizzonte 2030) sono stati previsti investimenti per circa 450 milioni.
Capitolo fondamentale della multimodalità è il collegamento ferroviario tra Milano Centrale, dove è attestata l’alta velocità, e l’aeroporto, da realizzarsi a cura di Rfi in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 attraverso il finanziamento di 170 milioni. Il progetto prevede una linea a doppio binario di 5 km a collegamento della stazione di Bergamo con l’aeroporto, che sarà dotato di una stazione di testa con 4 binari; una capacità che, oltre a collegare Bergamo città con lo scalo, consente di predisporre anche il futuro raccordo ferroviario con Brescia.
La capacità in termini di movimento passeggeri e le opere finalizzate a potenziarne l’accessibilità, ivi compresa la separazione e il trasferimento a nord del sedime dell’attività legata alla logistica e alle merci aeree, rafforzano il ruolo dell’aeroporto di Bergamo quale porta d’accesso della Lombardia orientale da e per l’Europa, in particolare per le città di Bergamo e Milano, costituendo un “nodo” strategico della rete di trasporto trans-europea (TEN-T Network), posizionato all'incrocio tra due “corridoi”, quello Reno-Alpi e quello Mediterraneo.

Il tema della mobilità è sicuramente uno dei temi fondamentali per il futuro e l’Aeroporto di Bergamo si sta trasformando in una “piattaforma di mobilità” multimodale, che associa alla capacità di accesso su gomma e ferro la possibilità di agevolare l’uso di mezzi di trasporto green e sostenibile.
In tale ottica, SACBO ha promosso il concept “BGY aeroporto bike-friendly”, che, partendo dalla razionalizzazione dei percorsi ciclo-pedonali previsti dal Piano di Sviluppo Aeroportuale e dal raccordo con enti e istituzioni operanti nel comparto della promozione territoriale, si pone l’obiettivo di perfezionare l’accessibilità ciclabile da e per l’aeroporto, prevedendo di raccordare i percorsi esistenti intorno all’aeroporto e con le principali tratte urbane e sovracomunali, e promuovendo attività commerciali e turistiche attinenti e ponendosi in coerenza e collaborazione con gli appuntamenti di “Bergamo e Brescia capitali italiane della cultura 2023” e con le Olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026. L’estensione al concetto di multimodalità è volto a favorire l’uso della bicicletta da e per l’aeroporto e prevedendo servizi di custodia, assistenza e rent a bike da realizzare laddove sorgerà la stazione dei treni. Dopo il riconoscimento attribuito a SACBO, prima azienda italiana ad ottenere il riconoscimento di ‘Impresa Amica della Bicicletta’ rilasciato da ECF, la Federazione Europea dei Ciclisti, è attesa l’attribuzione di Bergamo primo aeroporto “Bike Friendly” d’Italia e d’ Europa.

Sostenibilità e creazione di valore aggiunto territoriale

Lo sviluppo futuro dell’aeroporto si basa sulla creazione di valore aggiunto territoriale, che prevede efficientamento dell’operatività aeronautica, contenimento degli effetti ambientali del traffico aereo, riduzione dei fabbisogni energetici e approvvigionamento da fonti rinnovabili.
L’attenzione alla sostenibilità da parte di SACBO si concretizza in una serie di iniziative che abbracciano il tema da una molteplicità di angolazioni. Dal 2021 i contratti di approvvigionamento energetico prevedono che il 50% dell’energia richiesta sia certificata green.
Di fondamentale importanza è considerata la sinergia in ambito di iniziative di sostenibilità con gli stakeholders aeroportuali che ha portato, tra l’altro, all’implementazione del sistema A-CDM, sistema digitale che coinvolge tutti gli attori aeroportuali (tra cui gestore, handler, ENAV e compagnie aeree) ed in grado di ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre i tempi di taxiing e messa in moto degli aeromobili, riducendo conseguentemente emissioni atmosferiche e acustiche prodotti dalla movimentazione a terra. Parallelamente sono stati introdotti da fine giugno ulteriori voli con aeromobili di ultima generazione, in grado di consumare sino al 20% in meno di jet-fuel e ridurre sino al 40% le emissioni acustiche al decollo.

Digitalizzazione dei processi operativi

Lo sviluppo del traffico aereo su scala nazionale e continentale ha spinto costantemente i principali attori del trasporto aereo a migliorare i processi operativi a seguito della loro digitalizzazione.
L’Aeroporto di Bergamo è anche un laboratorio di idee che alimentano lo sviluppo tecnologico a supporto del proprio business, sia per la parte operativa, che per la parte commerciale non aviation e anche per la gestione della safety e della security.
Nel momento più difficile della storia del traffico aereo, l’Aeroporto di Bergamo ha registrato una accelerazione tecnologica improvvisa imposta dall’emergenza pandemica del 2020.
Per rispettare i protocolli di emergenza e le relative misure di sicurezza, ha adottato soluzioni tecnologiche come l’utilizzo degli algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi dei flussi passeggeri e superare le difficoltà per essere pronto a riprendere quota.
L’intelligenza artificiale, il riconoscimento biometrico, l’e-commerce, la big data, l’automazione robotica, l’Internet of Things, la blockchain, caratterizzeranno la trasformazione digitale dell’aeroporto di Bergamo nei prossimi cinque anni.

Comunicato stampa Sacbo


Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 dic 2021, 21:48:18

I-Alex ha scritto: mer 15 dic 2021, 21:31:54quest'oggi c'è stata l'inaugurazione ufficiale con le autorità locali e il Ministro dei Trasporti e Mobilità sostenibile nonché la benedizione con il vescovo che male non fa
Affermazione discutibile.

A Bergamo sono molto devoti e buon per loro, a me personalmente la presenza di clero nelle manifestazioni pubbliche sembra inspiegabile, dato che ritengo la religione niente più che una favola. Naturalmente fanno più che bene a invitare chi a loro pare, pensa che hanno invitato persino me.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Rimodulazione T1

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 mar 2022, 14:51:06

D960 ha scritto: ven 18 mar 2022, 13:21:28Per quanto riguarda i transiti di Orio sono veramente pochi.
Prima del Covid credo che fossero il 7% dei passeggeri, compresi i fai-da-te, quindi non pochi.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1878
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Rimodulazione T1

Messaggio da leggereda D960 » ven 18 mar 2022, 15:14:43

malpensante ha scritto: ven 18 mar 2022, 14:51:06
D960 ha scritto: ven 18 mar 2022, 13:21:28Per quanto riguarda i transiti di Orio sono veramente pochi.
Prima del Covid credo che fossero il 7% dei passeggeri, compresi i fai-da-te, quindi non pochi.
Mi riferito a quelli FR-FR con biglietto unico. Parlasti di 2/3 pax a volo per se non erro.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Rimodulazione T1

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 mar 2022, 20:09:50

D960 ha scritto: ven 18 mar 2022, 15:14:43Mi riferito a quelli FR-FR con biglietto unico. Parlasti di 2/3 pax a volo per se non erro.
Il 7% è una più recente indiscrezione da fonte interna.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Rimodulazione T1

Messaggio da leggereda Mauz » mer 30 mar 2022, 09:56:42

A prescindere dal fatto che i transiti a Orio siano "relativamente" pochi (da ponderare, considerato che FR non vende transiti), il fatto che si attrezzino a riguardo è indicazione di una visione molto più lungimirante, magari in ottica futura.

Per quanto riguarda le esigenze aeroportuali del milanese medio, gli basta sognare di poter volare a Sharm-el-Sheikh da LIN raggiungibile in metropolitana. Fa niente se quello sarà il suo unico volo annuale. E se partirà da Orio. Vuoi mettere? Linate è così comodo...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

jetblue
Messaggi: 1116
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Rimodulazione T1

Messaggio da leggereda jetblue » mer 30 mar 2022, 10:29:23

Mauz ha scritto: mer 30 mar 2022, 09:56:42 A prescindere dal fatto che i transiti a Orio siano "relativamente" pochi (da ponderare, considerato che FR non vende transiti), il fatto che si attrezzino a riguardo è indicazione di una visione molto più lungimirante, magari in ottica futura.
Ryanair è 3 anni che vende transiti……

jetblue
Messaggi: 1116
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Rimodulazione T1

Messaggio da leggereda jetblue » mer 30 mar 2022, 15:59:29


easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Rimodulazione T1

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 30 mar 2022, 16:42:56

jetblue ha scritto: mer 30 mar 2022, 10:29:23
Mauz ha scritto: mer 30 mar 2022, 09:56:42 A prescindere dal fatto che i transiti a Orio siano "relativamente" pochi (da ponderare, considerato che FR non vende transiti), il fatto che si attrezzino a riguardo è indicazione di una visione molto più lungimirante, magari in ottica futura.
Ryanair è 3 anni che vende transiti……
Comunque "l'attrezzaggio per i transiti" è un semplice passaggio per i soli pax con bagaglio a mano, Mauz non mi sembra una svolta epocale.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1878
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Rimodulazione T1

Messaggio da leggereda D960 » mer 30 mar 2022, 16:59:19

easyMXP ha scritto: mer 30 mar 2022, 16:42:56
jetblue ha scritto: mer 30 mar 2022, 10:29:23
Mauz ha scritto: mer 30 mar 2022, 09:56:42 A prescindere dal fatto che i transiti a Orio siano "relativamente" pochi (da ponderare, considerato che FR non vende transiti), il fatto che si attrezzino a riguardo è indicazione di una visione molto più lungimirante, magari in ottica futura.
Ryanair è 3 anni che vende transiti……
Comunque "l'attrezzaggio per i transiti" è un semplice passaggio per i soli pax con bagaglio a mano, Mauz non mi sembra una svolta epocale.

Come per altro accade in altri aeroporti.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

jetblue
Messaggi: 1116
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Rimodulazione T1

Messaggio da leggereda jetblue » mer 30 mar 2022, 20:05:33

easyMXP ha scritto: mer 30 mar 2022, 16:42:56
jetblue ha scritto: mer 30 mar 2022, 10:29:23
Mauz ha scritto: mer 30 mar 2022, 09:56:42 A prescindere dal fatto che i transiti a Orio siano "relativamente" pochi (da ponderare, considerato che FR non vende transiti), il fatto che si attrezzino a riguardo è indicazione di una visione molto più lungimirante, magari in ottica futura.
Ryanair è 3 anni che vende transiti……
Comunque "l'attrezzaggio per i transiti" è un semplice passaggio per i soli pax con bagaglio a mano, Mauz non mi sembra una svolta epocale.
No Ryanair vende transiti con though check-in del bagaglio. Quello presentato sul sito di Sacbo è per i transiti fai da te.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda belumosi » gio 31 mar 2022, 00:21:22

jetblue ha scritto:Ryanair vende transiti con though check-in del bagaglio.
Privilegio che nell'intero network FR hanno solo 3 aeroporti: BGY, FCO e Porto.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Rimodulazione T1

Messaggio da leggereda Mauz » gio 31 mar 2022, 13:41:07

easyMXP ha scritto:
jetblue ha scritto: mer 30 mar 2022, 10:29:23
Mauz ha scritto: mer 30 mar 2022, 09:56:42 A prescindere dal fatto che i transiti a Orio siano "relativamente" pochi (da ponderare, considerato che FR non vende transiti), il fatto che si attrezzino a riguardo è indicazione di una visione molto più lungimirante, magari in ottica futura.
Ryanair è 3 anni che vende transiti……
Comunque "l'attrezzaggio per i transiti" è un semplice passaggio per i soli pax con bagaglio a mano, Mauz non mi sembra una svolta epocale.
Ogni volta ci si fissa a fare una foto della situazione nell'immediato. Non di guardano mai le cose in divenire.


Non è mai gran cosa all'inizio, poi tra 10 anni inizia a esserlo. Bisogna guardare verso che direzione punta il trend. E a BGY è quella di un aeroporto con sempre più capacità, servizi sempre meno basilari (low-cost), connessione ferroviaria diretta, transiti ecc.

E meno male che non hanno grandi margini di espansione a livello di piste e di apron, che con quello che stanno spremendo dagli spazi attuali, ci mancherebbe solo che potessero espandersi.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 31 mar 2022, 17:39:27

a me sta cosa un po dispiace, a parità io preferisco bergamo... all'interno non è dispersivo, facile arrivarci, parcheggi ci sono, e è vicino alla città. Onestamente è il mio aeroporto preferito.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Mauz » gio 31 mar 2022, 20:22:30

Riguardo all'essere "vicino alla città" direi che ci siamo ampiamente espressi. Gli aeroporti devono fare da riferimento per intere aree metropolitane. Non si può pretendere che ce ne sia uno sotto casa di ogni abitante della suddetta area. E BGY rappresenta un problema secondario, ma pur sempre un problema per il sistema aeroportuale milanese/lombardo. Ovviamente, se non si risolve prima la grana Linate, è inutile mettersi a risolvere la grana Orio.


Per quanto riguarda la compattezza e l'efficienza (e aggiungerei pure il design) dell'aeroporto, ho sempre detto che BGY sia un gioiellino. Tanto di cappello!
Ma piuttosto che tenere in vita un aeroporto "tossico" per il sistema aeroportuale solo perché è efficiente, preferisco agire nell'interesse del sistema. Al limite si può prendere il modello di efficienza bergamasco e copiarlo paro paro altrove.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 31 mar 2022, 21:06:14

Caro mauz, il tuo é un ragionamento troppo sopraffino, e troppo puntato a un aspetto ideale. Ovvero, che in Italia non si farà mai.

Se ragioniamo così, Malpensa non dovrebbe essere lì. Ovvero a cascina Malpensa, ma in una posizione migliore, capace di prendere il traffico di MXP, LIN e BGY

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Mauz » gio 31 mar 2022, 23:19:21

Io parto dal presupposto che si debba prima di tutto puntare un benchmark, ovvero un punto ideale, utopico.
Dopodiché di dovrebbe TENDERE a quello, senza necessariamente raggiungerlo, ma almeno orientando le politiche in quella direzione.

E invece qua si va sempre e solo in direzione opposta. Invece di avvicinarci ci allontaniamo. E ci ripetiamo che va bene così perché tanto il benchmark non lo raggiungeremo mai.


Un po' come sfondarsi di dolci tutti i giorni illudendosi che sia sano perché tanto non avremo mai un fisico alla Cristiano Ronaldo.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda belumosi » gio 31 mar 2022, 23:25:08

Il rapporto tra i pax trasportati in Febbraio a BGY e MXP, è illuminante sul trend del sistema milanese.

Pax totali: 79.1% (ogni 100 pax a MXP, ce ne sono stati 79.1 a BGY)
Pax internazionali totali: 86.6%
Pax internazionali UE+Svizzera: 118.1% (ogni 100 pax a MXP, ce ne sono stati 118.1 a BGY)

Se allarghiamo il confronto della categoria UE+Svizzera includendo anche LIN, il rapporto tra BGY e LIN+MXP è dell'86%.

https://www.aeroporti2030.it/dati-di-traffico/

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 apr 2022, 00:53:49

belumosi ha scritto: gio 31 mar 2022, 23:25:08 Il rapporto tra i pax trasportati in Febbraio a BGY e MXP, è illuminante sul trend del sistema milanese.
Secondo me è più illuminante sul trend dei vettori che operano nel sistema milanese, con evidenza di come Ryanair guadagna quote di mercato.

easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 01 apr 2022, 09:29:02

malpensante ha scritto: ven 01 apr 2022, 00:53:49
belumosi ha scritto: gio 31 mar 2022, 23:25:08 Il rapporto tra i pax trasportati in Febbraio a BGY e MXP, è illuminante sul trend del sistema milanese.
Secondo me è più illuminante sul trend dei vettori che operano nel sistema milanese, con evidenza di come Ryanair guadagna quote di mercato.
Secondo me è più che altro illuminante della situazione contingente causa Covid. Il traffico di BGY è esclusivamente a corto/medio raggio, con una forte componente etnica (nord/sud Italia, emigrati italiani, immigrati dell'est), che è quella che ha continuato sempre a volare, il traffico di MXP ha forti componenti intercontinentali, business e turistiche di gamma alta (su voli diretti e via hub europei) che adesso sono fortemente ridimensionate.
A meno di pensare che falliscano tutte le compagnie tranne FR non credo che il traffico di febbraio sia indicativo del trend tra 2-3-4 anni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 01 apr 2022, 15:56:31

belumosi ha scritto:Il rapporto tra i pax trasportati in Febbraio a BGY e MXP, è illuminante sul trend del sistema milanese.

Pax totali: 79.1% (ogni 100 pax a MXP, ce ne sono stati 79.1 a BGY)
Pax internazionali totali: 86.6%
Pax internazionali UE+Svizzera: 118.1% (ogni 100 pax a MXP, ce ne sono stati 118.1 a BGY)

Se allarghiamo il confronto della categoria UE+Svizzera includendo anche LIN, il rapporto tra BGY e LIN+MXP è dell'86%.

https://www.aeroporti2030.it/dati-di-traffico/
Se poi analizziamo i dati di Febbraio 2022 con quello di Febbraio 2019 su Malpensa vediamo il traffico nazionale oggi già superiore a quello dell'anno record.
Purtroppo si arranca sul traffico Ue e si soffre in quello extra UE.


Dopo sposto gli ultimi messaggi, qui si parla del cantiere BGY
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 24 apr 2022, 08:23:44

Non solo ampliamento ma anche rinnovamento, per esempio nella zona check in di Orio!
Negli anni scorsi sono state tolte le isole rendendo un ambiente unico che a parità di spazio da un senso di minor soffocamento... Ora (finalmente) una bella rinfrescata che fa la differenza...

Prima
Immagine


Dopo
Immagine


Foto dai media Sacbo
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 lug 2022, 17:57:11

One Works appointed for next phase of Bergamo Airport extension
7th July 2022


Following the successful expansion of Bergamo International Airport back in 2010 and 2015 (Lotto 1 + 2), One Works together with partners Steam (MEP) and Valentini (Health and Safety), has been awarded the detailed design for the next phase of the terminal extension and refurbishment (Lotto 2 + 4B) to improve the overall experience of the airport whilst meeting growing demand.

As the third busiest international airport in Italy (also known as Orio al Serio International Airport) welcoming over 13 million passengers a year, the airport management firm, SACBO, was required to rethink the efficiency of the existing infrastructure with a refurbishment of some facilities (7,000 sqm) and a further extension of the existing terminal building (15,000 sqm).

Extending towards the east side of the current terminal building, the project includes: a new security area to manage the future pax demand; an expansion of the check-in facilities; a new Duty-Free walk-through area; and an expansion of the non-Schengen boarding area, including a new pier, an extension of the BHS facilities, immigration area and technical/support spaces, and refurbishment of the existing commercial areas. Improvements on the airside will also include reconfiguration and enlargement of the curbside and apron areas.


https://www.one-works.com/news/one-work ... -extension

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 dic 2022, 20:15:41

La zona check in è ora molto bella, prossimamente ci sarà un bel ampliamento con allungamento degli spazi a Est fin quasi alla torre di controllo

Immagine
Malpensa airport user


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti