Ampliamento del terminal (Orio)
- malpensante
- Messaggi: 18735
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Ampliamento del terminal (Orio)
L'Eco di Bergamo, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Ampliamento necessario e inevitabile visti gli attuali volumi in continua crescita nonchè il possibile cambio di flussi che da solo ptp prevederà anche transiti di Ryanair.
Leggendo articolo si parla di 16 nuovi gates, però in un passaggio si dice che oggi ci sono 23 gates ma utilizzabili contemporaneamente max 18 che saliranno a 26...
Quindi costruiranno 16 gates per averne aolo 8 in più utilizzabili? Qualcosa non mi torna
Leggendo articolo si parla di 16 nuovi gates, però in un passaggio si dice che oggi ci sono 23 gates ma utilizzabili contemporaneamente max 18 che saliranno a 26...
Quindi costruiranno 16 gates per averne aolo 8 in più utilizzabili? Qualcosa non mi torna
Malpensa airport user
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Se leggi nei dettagli, non mi sembra si parli di 16 nuovi gates, piu' che altro sembrerebbe una ristrutturazione di alcuni dei medesimi.
Ampliamento del terminal (Orio)
Nelle prime righe (ma anche dopo) il giornalista scrive "nuovi gates"... poi sicuramente è come dici tu, demolendo la attuale zona extra Schengen prefabbricata si elimineranno alcuni gatesI-GABE ha scritto:Se leggi nei dettagli, non mi sembra si parli di 16 nuovi gates, piu' che altro sembrerebbe una ristrutturazione di alcuni dei medesimi.
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18735
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Corriere della Sera, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
in pratica ci vorranno almeno 2 anni per vederla finita. Nel frattempo tutti pigiati come sardine
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Tutto pronto all'aeroporto di Orio al Serio...si parte con i lavori.
https://www.ecodibergamo.it/stories/hin ... 295712_11/
https://www.ecodibergamo.it/stories/hin ... 295712_11/
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Cosa succede se Ryanair decide un giorno di dire ciao ciao (difficile lo so ma cosa succede) ? Immaginate che Ryanair dice andiamo a Bologna perchè è strategico c'è il treno nord-sud-est-ovest.
Potete rispondere può succedere ovunque e la mia risposta è no Monaco non ha fatto aprire Berlin Airport nonostante Lufthansa
Che potere ha Bergamo per evitare ciò?
Ci sono soldi pubblici di mezzo ?
Potete rispondere può succedere ovunque e la mia risposta è no Monaco non ha fatto aprire Berlin Airport nonostante Lufthansa
Che potere ha Bergamo per evitare ciò?
Ci sono soldi pubblici di mezzo ?
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Non credo succederà. BGY è la 1°base storica italiana. Ryanair è Orio...Orio è Ryanair. Non a caso hanno anche diversi hangar per le manutenzioni, Bergamo è strategica per gli irlandesi e se si amplia il Caravaggio è perchè FR intende espandersi ulteriormente per perfezionare ancor di più il suo HUB. Se si muove o meno una pietra è per scelta di RYANAIR sia chiaro!C-ALEX ha scritto:Cosa succede se Ryanair decide un giorno di dire ciao ciao (difficile lo so ma cosa succede) ? Immaginate che Ryanair dice andiamo a Bologna perchè è strategico c'è il treno nord-sud-est-ovest.
Potete rispondere può succedere ovunque e la mia risposta è no Monaco non ha fatto aprire Berlin Airport nonostante Lufthansa
Che potere ha Bergamo per evitare ciò?
Ci sono soldi pubblici di mezzo ?
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Ryanair è il vettore più competitivo in Europa (e probabilmente uno dei migliori al mondo nella gestione dei costi) e ha piazzato una "roccaforte" nel cuore di una delle aree più industrializzate del vecchio continente, rendendo più che accettabile (sia per vacanzieri ma spesso anche per chi viaggia per lavoro) partire da un aeroporto non proprio comodo e a orari talvolta pazzeschi a fronte di prezzi spesso stracciati.C-ALEX ha scritto:Cosa succede se Ryanair decide un giorno di dire ciao ciao (difficile lo so ma cosa succede) ? Immaginate che Ryanair dice andiamo a Bologna perchè è strategico c'è il treno nord-sud-est-ovest.
Potete rispondere può succedere ovunque e la mia risposta è no Monaco non ha fatto aprire Berlin Airport nonostante Lufthansa
Che potere ha Bergamo per evitare ciò?
Ci sono soldi pubblici di mezzo ?
Il tuo dubbio è però più che legittimo, penso che rientri nel rischio d'impresa per SACBO.
Ma penso che Ryanair a fronte di un motivo che ha per andarsene ormai ne ha almeno mille per restare.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Il potere di Bergamo è che sta vicino a Milano, e gli altri aeroporti di Milano o sono pieni o non hanno interesse a offrire tariffe scontate a FR. Il traffico di Milano non va a Bologna (tempo in più, costo in più, FR non è più vantaggiosa), parte da Milano, e tutto quello che non è Milano (inteso come area metropolitana) è una frazione del traffico che gravita su Milano.C-ALEX ha scritto:Cosa succede se Ryanair decide un giorno di dire ciao ciao (difficile lo so ma cosa succede) ? Immaginate che Ryanair dice andiamo a Bologna perchè è strategico c'è il treno nord-sud-est-ovest.
Potete rispondere può succedere ovunque e la mia risposta è no Monaco non ha fatto aprire Berlin Airport nonostante Lufthansa
Che potere ha Bergamo per evitare ciò?
Ci sono soldi pubblici di mezzo ?
Quindi... no, FR non lascerà Orio per Bologna, salvo che voglia perdere quasi tutto il traffico.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Purtroppo non ho dati sulla componente di traffico originate / destinate da BGY ma qualche tabellina carina l'avevo scaricata dalla relazione Sacbo...
Raffronto crescita ultimi 5 anni
Generazione lavoro
Top rotte
Market share vettori
Raffronto crescita ultimi 5 anni
Generazione lavoro
Top rotte
Market share vettori
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Interessanti i diagrammi di crescita media Molto bene MXP,BGY e CTA.I-Alex ha scritto:Purtroppo non ho dati sulla componente di traffico originate / destinate da BGY ma qualche tabellina carina l'avevo scaricata dalla relazione Sacbo...
Raffronto crescita ultimi 5 anni
Generazione lavoro
Top rotte
Market share vettori
NAPOLI spicca su tutti, segnalo che ad oggi NAP è il 5°scalo italiano (ha superato al momento CTA e LIN).
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Oggi su L'eco di Bergamo 2 pagine dedicate allo scalo di Orio
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Aperto il cantiere per l'ampliamento lato Est di Orio al Serio.
https://www.trasporti-italia.com/aeropo ... ione/36949
https://www.trasporti-italia.com/aeropo ... ione/36949
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
"Orio is the new Linate."
La spina nel fianco sta diventando una trave. [emoji34]
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La spina nel fianco sta diventando una trave. [emoji34]
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
APERTURA CANTIERE AMPLIAMENTO LATO EST AEROSTAZIONE MILANBERGAMOAIRPORT
Un colpo di piccone meccanico nella mattinata di lunedì 21 gennaio 2019 ha segnato l’apertura del
cantiere per i lavori di ampliamento sul lato est del terminal passeggeri dell’Aeroporto di Milano
Bergamo, che avranno una durata di 15 mesi, assegnati all'Associazione Temporanea di Imprese
formata dalla impresa Milesi geom. Sergio srl, che figura mandataria capogruppo, insieme a Isocell Precompressi SpA, Termotecnica Sebina Srl, Effeci Tecnoimpianti Srl.
L’opera, aggiudicata per l’importo di 14,4 milioni, rientra nel programma di interventi, interamente finanziati da SACBO per un importo di circa 40 milioni, che si estenderanno al lato ovest dell’aerostazione e, nel giro di due anni, faranno aumentare la superficie totale a 70mila mq, predisponendo il raccordo del terminal a ovest con il capolinea del futuro collegamento ferroviario.
“L’avvio dei lavori al corpo dell’aerostazione conferma la volontà perseverante di SACBO di investire
nelle infrastrutture di servizio allo scopo di garantire all’aeroporto le necessarie capacità tecniche e operative per adempiere alla funzione strategica di anello di collegamento tra il territorio e le direttrici di mobilità nazionali ed europee, a loro volta connesse al resto del mondo – dichiara Emilio
Bellingardi, direttore generale di SACBO – Gli investimenti previsti nel nuovo piano di sviluppo
aeroportuale, che ammontano a 450 milioni, sono l’indicatore di una visione di lungo termine
declinata dal SACBO per rispondere al mandato di gestione quarantennale e un esempio proattivo in una fase che richiama il nodo delle infrastrutture come strumento qualificante di crescita del Paese”.
I lavori che hanno preso il via nella zona est dell’aerostazione, coordinati dalla direzione
infrastrutture di SACBO guidata dall’ing. Alessandro Reina, permetteranno di costruire il nuovo corpo di fabbrica in continuità al terminal passeggeri, riqualificando gli spazi disponibili e realizzando
due nuovi pontili serviti anche da ascensore, con contestuale aumento da 5 a 10 dei gate di imbarco
in area extra-Schengen.
Al termine dei lavori, l’area dedicata ai voli extra-Schengen sarà concentrata nella parte est
dell’aerostazione, con arrivi posti al piano terra e partenze al piano superiore, facilitando e razionalizzando anche i transiti. Nel contempo, al piano terra saranno predisposti agli spazi destinati a ospitare il blocco BHS, il sistema per il controllo dei bagagli che successivamente sarà ampliato e adeguato alla normativa Standard 3, con installazione di macchine radiogene di ultima generazione.
Grassobbio (BG), 21 gennaio 2019
https://youtu.be/tHS4kn-gNrE
Un colpo di piccone meccanico nella mattinata di lunedì 21 gennaio 2019 ha segnato l’apertura del
cantiere per i lavori di ampliamento sul lato est del terminal passeggeri dell’Aeroporto di Milano
Bergamo, che avranno una durata di 15 mesi, assegnati all'Associazione Temporanea di Imprese
formata dalla impresa Milesi geom. Sergio srl, che figura mandataria capogruppo, insieme a Isocell Precompressi SpA, Termotecnica Sebina Srl, Effeci Tecnoimpianti Srl.
L’opera, aggiudicata per l’importo di 14,4 milioni, rientra nel programma di interventi, interamente finanziati da SACBO per un importo di circa 40 milioni, che si estenderanno al lato ovest dell’aerostazione e, nel giro di due anni, faranno aumentare la superficie totale a 70mila mq, predisponendo il raccordo del terminal a ovest con il capolinea del futuro collegamento ferroviario.
“L’avvio dei lavori al corpo dell’aerostazione conferma la volontà perseverante di SACBO di investire
nelle infrastrutture di servizio allo scopo di garantire all’aeroporto le necessarie capacità tecniche e operative per adempiere alla funzione strategica di anello di collegamento tra il territorio e le direttrici di mobilità nazionali ed europee, a loro volta connesse al resto del mondo – dichiara Emilio
Bellingardi, direttore generale di SACBO – Gli investimenti previsti nel nuovo piano di sviluppo
aeroportuale, che ammontano a 450 milioni, sono l’indicatore di una visione di lungo termine
declinata dal SACBO per rispondere al mandato di gestione quarantennale e un esempio proattivo in una fase che richiama il nodo delle infrastrutture come strumento qualificante di crescita del Paese”.
I lavori che hanno preso il via nella zona est dell’aerostazione, coordinati dalla direzione
infrastrutture di SACBO guidata dall’ing. Alessandro Reina, permetteranno di costruire il nuovo corpo di fabbrica in continuità al terminal passeggeri, riqualificando gli spazi disponibili e realizzando
due nuovi pontili serviti anche da ascensore, con contestuale aumento da 5 a 10 dei gate di imbarco
in area extra-Schengen.
Al termine dei lavori, l’area dedicata ai voli extra-Schengen sarà concentrata nella parte est
dell’aerostazione, con arrivi posti al piano terra e partenze al piano superiore, facilitando e razionalizzando anche i transiti. Nel contempo, al piano terra saranno predisposti agli spazi destinati a ospitare il blocco BHS, il sistema per il controllo dei bagagli che successivamente sarà ampliato e adeguato alla normativa Standard 3, con installazione di macchine radiogene di ultima generazione.
Grassobbio (BG), 21 gennaio 2019
https://youtu.be/tHS4kn-gNrE
Malpensa airport user
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
A Bergamo l'ampliamento dell'area extra-schengen mi sembra più che necessario, soprattutto per rimuovere quel capannone con i gate A13/A15 e B22/B23 (se non sbaglio i numeri)
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
E' assolutamente necessario, finalmente rimuoveranno quel capannone stile centro profughi. Tra febbraio e marzo sarò ad Orio e vedremo il cantiere come si evolve nei primi mesi. Complimenti a SACBO per la celerità nel far partire i lavori e buon lavoro alle maestranze.BA99 ha scritto:A Bergamo l'ampliamento dell'area extra-schengen mi sembra più che necessario, soprattutto per rimuovere quel capannone con i gate A13/A15 e B22/B23 (se non sbaglio i numeri)
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Work in progress
Anche all'interno nuovi controsoffitti e luci a led per migliorare luminosità dei locali
Dopo l'estate toccherà anche alla sala check in rifarsi il look
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Anche all'interno nuovi controsoffitti e luci a led per migliorare luminosità dei locali
Dopo l'estate toccherà anche alla sala check in rifarsi il look
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Se non sbaglio un paio di mesi fa l'aera check in è stata variata, con una diversa disposizione dei banchi di lavoro. Verrà quindi ri-cambiato il tutto?
non ho immagini, ma ho saputo che i lavori oltre per il nuovo imbarco Extra Shengen, stanno lavorando anche sul lato est.
Tra un paio di settimane sarò a BGY, se riesco e se trovo un posto decente farò qualche foto.
non ho immagini, ma ho saputo che i lavori oltre per il nuovo imbarco Extra Shengen, stanno lavorando anche sul lato est.
Tra un paio di settimane sarò a BGY, se riesco e se trovo un posto decente farò qualche foto.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
La prima foto é l'ampliamento a Est sul air side
I banchi check in sono ora tutti a ridosso della parete lunga e di fatto é diventato un open space, entro 2020 avrà un bel restyling di colori e soffitti con nuove luci led
I banchi check in sono ora tutti a ridosso della parete lunga e di fatto é diventato un open space, entro 2020 avrà un bel restyling di colori e soffitti con nuove luci led
Malpensa airport user
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Si si ho notato in quanto sono stato proprio una settimana dopo il cambio della posizione dei check in ma delle luci non ho ancora visto, e avevo visto più o meno quel cantiere all' inizio a est (io personalmente) ma avevo notato i lavori nell' area extra Schengen. In quanto il mio aereo è sempre al gate A12/11 e sono proprio lì vicino a quell area :)
Appena andrò a Poznan farò un po' di foto. E ne farò sabato prossimo quando sarò lì a prendere morosa.
Appena andrò a Poznan farò un po' di foto. E ne farò sabato prossimo quando sarò lì a prendere morosa.
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Finito il nuovo impianto di illuminazione nella parte degli imbarchi, visto proprio mezz'ora fa.
O.t.
PISTE INVERTITE A BGY sono riuscito a fotografare al meglio qualche decollo visto che ho lasciato l'auto all'oriocenter
O.t.
PISTE INVERTITE A BGY sono riuscito a fotografare al meglio qualche decollo visto che ho lasciato l'auto all'oriocenter
Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti