Ti ringrazio, non lo sapevo. Più che altro chiedevo perché bus come quelli di BGY non li ho visti da nessun'altra parte, se non a FRA (dove però sono decisamente più confortevoli).jetblue ha scritto:A BGY i bus sono degli handler quindi il gestore non è coinvolto nella loro gestione e nulla c’entrano con gli investimenti infrastrutturali in corso.BA99 ha scritto:Qualcuno sa se nel piano di espansione è prevista anche una sostituzione dei bus interpista? Ultimamente me ne sono capitati alcuni vecchissimi, in condizioni pessime (addirittura ieri sera con una delle porte rotta) e senza aria condizionata.
Ampliamento del terminal (Orio)
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Se le compagnie aeree pagano poco per i servizi, da qualche parte gli handler devono pure risparmiare.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Io ricordo a BGY in passato dei bus tipo ATM. Ora non so... [emoji28]
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Vero, ricordo pure io!
Però il cobus preso a Heraklion lo scorso anno non lo batte nessuno, era di origine svizzero tedesca degli anni 90...
Tipo questo
Però il cobus preso a Heraklion lo scorso anno non lo batte nessuno, era di origine svizzero tedesca degli anni 90...
Tipo questo
Malpensa airport user
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
A HER il cobus è l'ultimo dei problemi direi.
Conosco molto bene quell'aeroporto, avendoci indirettamente lavorato tutta un'estate per un tour operator italiano.
Pure a Chania... [emoji28]
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Conosco molto bene quell'aeroporto, avendoci indirettamente lavorato tutta un'estate per un tour operator italiano.
Pure a Chania... [emoji28]
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Ti confermo che esiste ancora. Ci sono salito oggi in arrivo da Sofia Che imbarazzo.Mauz® ha scritto:Io ricordo a BGY in passato dei bus tipo ATM. Ora non so... [emoji28]
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Quello che si vede nell'angolo in alto a destra:
è per caso il terzo hangar di Ryanair dopo quello che si vede con la bandiera italiana e l'altro di fronte che era stato ristrutturato?
Da https://bergamo.corriere.it/notizie/cro ... resh_ce-cp:
è per caso il terzo hangar di Ryanair dopo quello che si vede con la bandiera italiana e l'altro di fronte che era stato ristrutturato?
Da https://bergamo.corriere.it/notizie/cro ... resh_ce-cp:
Se è lui mi sembra a buon punto.Il primo hangar, lungo 50 metri, largo 44 e alto 17, l’ottavo della compagnia e il primo in Italia, serve alla manutenzione degli aerei Boeing 737-800 per il check di tipo A, quello che può essere eseguito nell’arco di una giornata. Al suo fianco sarà realizzata una copia identica, l’hangar «Bergamo 2», con un investimento di 5 milioni da parte di Ryanair.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Aggiornamento, ormai siamo a buon punto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Copio e incollo da SSC
Versione digitale: https://www.ecodibergamo.it/stories/Hin ... 327847_11/
Versione cartacea:
Versione digitale: https://www.ecodibergamo.it/stories/Hin ... 327847_11/
Versione cartacea:
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
A fine ampliamento Est ed Ovest credo che la potenzialità del Terminal potranno sfiorare i 20 mln di pax, del piazzale ho qualche dubbio se non va via tutto il cargo
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
I capi di SACBO alla domanda su quale capacità avrà lo scalo a fine ampliamenti non rispondono e anzi si indispettiscono, perché i rompiballe del territorio stanno col fucile puntato.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
From the air
[autore sconosciuto]
[autore sconosciuto]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Malpensa airport user
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Aggiornamento di oggi, ad oggi mi sembra manchi solo il cladding nero per quanto riguarda la parte esterna...
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
che ve ne pare?
Questo è il piano +1 nuova ala Est che tra pochi mesi diventerà partenze extra Schengen
Questo è il piano +1 nuova ala Est che tra pochi mesi diventerà partenze extra Schengen
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Malpensa airport user
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
È dove hanno fatto la cena natalizia a dicembre... non vedo l’ora che venga inaugurato
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Si sa quanti gates avrà quella nuova area in totale?
L'attuale (schifosissima) area extra-Schengen al piano terra verrà smantellata, o verrà mantenuta come supporto nei momenti di picco, quando ci sono tante partenze?
Gli arrivi extra-Schengen, che attualmente si trovano accanto a quelli Schengen, cioè dall'altra parte del terminal, vengono spostati del tutto, o rimarranno dove sono attualmente?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!
L'attuale (schifosissima) area extra-Schengen al piano terra verrà smantellata, o verrà mantenuta come supporto nei momenti di picco, quando ci sono tante partenze?
Gli arrivi extra-Schengen, che attualmente si trovano accanto a quelli Schengen, cioè dall'altra parte del terminal, vengono spostati del tutto, o rimarranno dove sono attualmente?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
@i-alex bellissima foto! Mi piace molto!!!!
@BA99 da quello che so la struttura dovrebbe rimanere ancora per un po' di tempo, non la smantellavano subito... Ma non so se cambiano il posto in quanto poi li vicino fanno la nuova area EST, e dove é posizionata non é molto comoda ora. Non mi stupirei se però decidono di smontarla, variando i piani...!
Come Gates extra shengen li spostano tutti nella nuova area, che avrà 10 Gates.
@BA99 da quello che so la struttura dovrebbe rimanere ancora per un po' di tempo, non la smantellavano subito... Ma non so se cambiano il posto in quanto poi li vicino fanno la nuova area EST, e dove é posizionata non é molto comoda ora. Non mi stupirei se però decidono di smontarla, variando i piani...!
Come Gates extra shengen li spostano tutti nella nuova area, che avrà 10 Gates.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Ti ringrazio. Quindi se ben comprendo ci dovrebbero essere quattro gates al piano superiore, due per ogni pontile, con imbarco a piedi, e sei bus-gates.Tropicalista ha scritto:@i-alex bellissima foto! Mi piace molto!!!!
@BA99 da quello che so la struttura dovrebbe rimanere ancora per un po' di tempo, non la smantellavano subito... Ma non so se cambiano il posto in quanto poi li vicino fanno la nuova area EST, e dove é posizionata non é molto comoda ora. Non mi stupirei se però decidono di smontarla, variando i piani...!
Come Gates extra shengen li spostano tutti nella nuova area, che avrà 10 Gates.
Mentre mi sembra di vedere che i due fingers rimarranno in area Schengen, per cui l'uso continuerà a essere precluso, per esempio, ad una BA.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Qui c'era la spiegazione a inizio lavori
I-Alex ha scritto:APERTURA CANTIERE AMPLIAMENTO LATO EST AEROSTAZIONE MILANBERGAMOAIRPORT
Un colpo di piccone meccanico nella mattinata di lunedì 21 gennaio 2019 ha segnato l’apertura del
cantiere per i lavori di ampliamento sul lato est del terminal passeggeri dell’Aeroporto di Milano
Bergamo, che avranno una durata di 15 mesi, assegnati all'Associazione Temporanea di Imprese
formata dalla impresa Milesi geom. Sergio srl, che figura mandataria capogruppo, insieme a Isocell Precompressi SpA, Termotecnica Sebina Srl, Effeci Tecnoimpianti Srl.
L’opera, aggiudicata per l’importo di 14,4 milioni, rientra nel programma di interventi, interamente finanziati da SACBO per un importo di circa 40 milioni, che si estenderanno al lato ovest dell’aerostazione e, nel giro di due anni, faranno aumentare la superficie totale a 70mila mq, predisponendo il raccordo del terminal a ovest con il capolinea del futuro collegamento ferroviario.
“L’avvio dei lavori al corpo dell’aerostazione conferma la volontà perseverante di SACBO di investire
nelle infrastrutture di servizio allo scopo di garantire all’aeroporto le necessarie capacità tecniche e operative per adempiere alla funzione strategica di anello di collegamento tra il territorio e le direttrici di mobilità nazionali ed europee, a loro volta connesse al resto del mondo – dichiara Emilio
Bellingardi, direttore generale di SACBO – Gli investimenti previsti nel nuovo piano di sviluppo
aeroportuale, che ammontano a 450 milioni, sono l’indicatore di una visione di lungo termine
declinata dal SACBO per rispondere al mandato di gestione quarantennale e un esempio proattivo in una fase che richiama il nodo delle infrastrutture come strumento qualificante di crescita del Paese”.
I lavori che hanno preso il via nella zona est dell’aerostazione, coordinati dalla direzione
infrastrutture di SACBO guidata dall’ing. Alessandro Reina, permetteranno di costruire il nuovo corpo di fabbrica in continuità al terminal passeggeri, riqualificando gli spazi disponibili e realizzando
due nuovi pontili serviti anche da ascensore, con contestuale aumento da 5 a 10 dei gate di imbarco
in area extra-Schengen.
Al termine dei lavori, l’area dedicata ai voli extra-Schengen sarà concentrata nella parte est
dell’aerostazione, con arrivi posti al piano terra e partenze al piano superiore, facilitando e razionalizzando anche i transiti. Nel contempo, al piano terra saranno predisposti agli spazi destinati a ospitare il blocco BHS, il sistema per il controllo dei bagagli che successivamente sarà ampliato e adeguato alla normativa Standard 3, con installazione di macchine radiogene di ultima generazione.
Grassobbio (BG), 21 gennaio 2019
https://youtu.be/tHS4kn-gNrE
Malpensa airport user
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
La nuova struttura partenze extra schengen di BGY avrà 10 gate.
5 saranno in una nuova zona al piano terra e saranno per imbarchi bus e 5 al primo piano. I 5 al primo piano saranno in 2 torrini e mezzo e permetteranno fino a 4 imbarchi a piedi e uno bus. Uno sarà con jet bridge.
5 saranno in una nuova zona al piano terra e saranno per imbarchi bus e 5 al primo piano. I 5 al primo piano saranno in 2 torrini e mezzo e permetteranno fino a 4 imbarchi a piedi e uno bus. Uno sarà con jet bridge.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Ti ringrazio per la spiegazione, così è chiaro: se ben intendo, il quinto gate lo ricavano dal pontile dove un tempo esisteva il gate A12, accanto all'A11, in quel modo possono anche sfruttare il jetbridge (ad esempio per BA)jetblue ha scritto:La nuova struttura partenze extra schengen di BGY avrà 10 gate.
5 saranno in una nuova zona al piano terra e saranno per imbarchi bus e 5 al primo piano. I 5 al primo piano saranno in 2 torrini e mezzo e permetteranno fino a 4 imbarchi a piedi e uno bus. Uno sarà con jet bridge.
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
dell'ampliamento a ovest, ho foto di febbraio, gli scavi per le fondazioni stavano terminando e vicino al terminal c'erano già tracce di casseri per getti. Speriamo che l'ampliamento avrà un senso... nell'epoca post-covid.
Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti