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Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: dom 09 ago 2020, 16:32:59
da malpensante
Difficile, a BGY vola Ryanair e chi non ha voli protetti da bilaterali sta alla larga. Soprattutto non c’è motivo di fare voli di lungo raggio da lì anziché da MXP, a meno che SACBO non faccia regali.

Ryanair è sia la forza che la debolezza dello scalo e ha tutto l’interesse a tenerlo in pugno. BGY non ha altro futuro che Ryanair e Ryanair non ha intenzione di fare voli di lungo raggio.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: dom 09 ago 2020, 17:11:27
da jetblue
Il piano di ampliamento di BGY era stato progettato ed iniziato in epica pre covid con un target di tipologia di traffico principalmente in linea con quello presente. Come cambierà il mercato nei prossimi anni è ancora prematuro per capirlo. Certamente farsi trovare pronti con una struttura ampliata e che si presta a più soluzioni è un punto di forza che potrebbe offrire possibilità di diversificazione.

In tardo autunno aprirà anche la nuova sala Vip in airside con metrature importanti, sui 600 mq.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: dom 09 ago 2020, 17:16:44
da jetblue
Il prossimo anno dovrebbe andare a gara anche il collegamento ferroviario per cui RFI ha completato la progettazione. La stazione sarà ovviamente di testa, in superficie e con 4 binari. Indicativamente occuperà la strada di accesso a fianco dell’autostrada, la quale per il tratto interessato sarà traslata a nord, occupando una parte della viabilità interna del parcheggio.

Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: dom 09 ago 2020, 17:23:50
da malpensante
Il treno renderà BGY più comodo da raggiungere da Milano, dove però c’era già un flusso continuo di bus. La stazione di testa però fa perdere l’occasione di collegarsi meglio a est, da cui si continuerà ad arrivare su gomma.

Da Milano ci saranno tempi certi e sparirà il rischio di perdere l’aereo per un incidente sull’A4 o per il traffico cittadino nelle ore di punta, la novità secondo me sarà il collegamento ferroviario da Monza e dintorni (via Carnate). Per uno come me sarà utilissimo, ma non credo che sarà una rivoluzione, soprattutto se resteranno i bus da Milano Centrale.

In Germania avrebbero deviato la ferrovia Brescia-Bergamo e l’avrebbero raddoppiata, mettendo treni dal Veneto. In Italia si fanno sempre cose a metà.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: dom 09 ago 2020, 17:54:43
da jetblue
Infatti più che il collegamento Milano Centrale - Orio via Treviglio Ovest/Bergamo, la novità sarà il servizio R ogni 30 minuti da Milano Porta Garibaldi con stop a Greco, Sesto, Monza, Carnate, più però le fermate locali fino a Bergamo. Sarà un collegamento non certo veloce (oggi lo stesso treno da Mai PG a Bergamo impiega un ora e 10 minuti) però grazie al raddoppio BG-Ponte San Pietro è ipotizzabile che resterà lo stesso tempo, ma da Orio.
In pratica dalla zona nord di MILANO e Brianza ci sarà un ottimo servizio regionale diretto.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: dom 09 ago 2020, 20:56:46
da belumosi
FR e Wizz a BGY coprono già ora praticamente qualsiasi angolo d'Italia e d'Europa. Non credo che abbiano un margine di crescita congruo con la grande espansione in atto a BGY. A maggior ragione nell'extra Schengen.
Voglio precisare che non immagino certo una calata di WB, ma secondo me qualche volo LR potrebbe arrivare. NY in primis.
Naturalmente Covid permettendo.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 10 ago 2020, 07:49:27
da grandemilano
belumosi ha scritto: dom 09 ago 2020, 15:57:53 Grazie Jetblue.

, rivelano abbastanza chiaramente l'intenzione di scrollarsi di dosso il ruolo di scalo LC con ambizioni tendenzialmente nazionali/europee, ed iniziare a cercare spazio anche nel LR.
Sì certo. Con la stessa logica anche Malpensa e il prossimo collegato ferroviario con l'asse del Sempione. Da hub del nord Italia, ambisce a diventare hub della mitteleuropea. Pescando passeggeri dalla Svizzera, da Stasburgo e persino dal baden-wruttenberg.
Suvvia dai...

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 10 ago 2020, 07:51:26
da grandemilano
belumosi ha scritto: dom 09 ago 2020, 20:56:46 FR e Wizz a BGY coprono già ora praticamente qualsiasi angolo d'Italia e d'Europa. Non credo che abbiano un margine di crescita congruo con la grande espansione in atto a BGY. A maggior ragione nell'extra Schengen.
Voglio precisare che non immagino certo una calata di WB, ma secondo me qualche volo LR potrebbe arrivare. NY in primis.
Naturalmente Covid permettendo.
Su Orio non sono ancora arrivate le major europee a fare voli di corto medio raggio.
E tu già ipotizzi voli LR di Delta o Emirates?

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 10 ago 2020, 09:02:19
da malpensante
Non arrivano perché Ryanair farebbe un volo francobollo per mandarle via. Senza passeggeri point-to-point è difficile riempire un aereo, se ci sono già altri voli da altri aeroporti della zona come Linate o Malpensa. Inoltre il passeggero di lungo raggio è più disponibile ad un più lungo viaggio verso l’aeroporto.

Salvo che non arrivi qualcuno che voglia fare voli di lungo raggio appoggiandosi a feed di Ryanair, come intendeva fare Gentile, non ha gran senso scegliere BGY come aeroporto di partenza. Magari charter, categoria in estinzione, ma per la linea che senso avrebbe? SACBO può offrire buone condizioni, ma SEA può pareggiarle o anche andare oltre e il peso dei costi aeroportuali incide molto meno in un volo di lungo raggio. Proprio non vedo perché un vettore LR dovrebbe volare da Orio, che non è più vicino degli altri aeroporti di MIL a nessuna meta di prima grandezza come Venezia o Roma.

Bergamo ha scelto di essere l’aeroporto di Ryanair, che non disdegna Malpensa, come non la disdegna WizzAir. DHL è più fuori che dentro, resta e resterà Ryanair, che non è poco, ma impedisce a chiunque altro di mettere radici, se non è almeno protetto dai bilaterali. Ferrovia (da Milano) o non ferrovia, non cambierà nulla se non per quelli come me che ci andranno in treno per evitare il rischio di rimanere bloccati in autostrada.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 10 ago 2020, 09:19:09
da malpensante
In realtà SEA può fare ai vettori LR condizioni migliori, perché può contare su guadagni dai negozi di lusso che a Orio non ci saranno mai, innanzitutto perché non c’è lo spazio e poi perché non avrebbero clienti, nella situazione del cane che si morde la coda.

Bergamo ha lo stesso potenziale per il lungo raggio che ha Stansted, puramente teorico.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 10 ago 2020, 09:42:46
da easyMXP
Magari la NY che non si nega a nessuno arriverà, A321 3 o 4xw o anche daily, visto che a MXP già c'erano e prima o poi ci saranno 5xd perché non provare a pescare verso Brescia?
Poi un po' di voli LC verso medio oriente e nord Africa.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 10 ago 2020, 10:43:13
da KL63
Dato che il problema di MXP è la mancanza di feeder per aprire destinazioni LR, nonostante a MXP ci siano in realtà tanti voli di compagnie IATA di tutte e tre le alleanze,non vedo coma BGY si possano sviluppare voli LR a meno che Ryan non si metta a fare feeder.
Da Verona si va a Venezia, dove c'è già una discreta connettività LR, da BS si può andare tranquillamente sia a VCE che a MXP, da Milano a si va via Linate ovunque con scalo e via MXP in un po' di destinazioni dirette o con scalo. Non vedo quale spazio ci sia per Bergamo per sviluppare voli IC al di là forse di NY e nemmeno daily.
Per quanto riguarda il treno se impiegherà più di un'ora chi volete che lo prenda da Milano.
Poi è anni che sostengo il Brianza express per MXP da Centrale, Monza, Desio, Saronno, Busto, MXP, devono farlo prima da Milano a Bergamo?
Lo so che la linea va raddoppiata in alcuni brevi tratti, ma questa sarebbe stata un'opera prioritaria da realizzare ed è decenni ce se ne parla ed è in programma, perchè molto più facile da realizzare che il raddoppio della Rho-Gallarate.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 10 ago 2020, 11:09:00
da jetblue
In verità il collegamento ferroviario tra Milano e BGY dovrebbe essere così articolato secondo quanto si riesce ad apprendere:

Linea Milano Centrale - BGY
1 treno ora con attuale traccia RE e tempo di viaggio di 56 minuti (ferma a Lambrate, Pioltello, Treviglio Ovest, Verdello-Dalmine e BG).
1 treno ora con sola fermata a BG partenza e tempo di viaggio di 42minuti.

Linea Milano Porta Garibaldi - BGY
2 treni ora partenza minuti 01 e '31e tempo di viaggio di circa 1 ora e 10 minuti e fermate a Greco, Sesto, Monza, Carnate, e altre in prossimità di Bergamo.

Non ci sarà un servizio velocissimo, ma lo trovo capillare e con buone frequenze.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 10 ago 2020, 11:38:11
da Tropicalista
malpensante ha scritto: lun 10 ago 2020, 09:19:09 In realtà SEA può fare ai vettori LR condizioni migliori, perché può contare su guadagni dai negozi di lusso che a Orio non ci saranno mai, innanzitutto perché non c’è lo spazio e poi perché non avrebbero clienti, nella situazione del cane che si morde la coda.

Bergamo ha lo stesso potenziale per il lungo raggio che ha Stansted, puramente teorico.
L'orio center (fuori dalla zona controlli) ?

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 10 ago 2020, 11:41:59
da Tropicalista
malpensante ha scritto: lun 10 ago 2020, 09:19:09 In realtà SEA può fare ai vettori LR condizioni migliori, perché può contare su guadagni dai negozi di lusso che a Orio non ci saranno mai, innanzitutto perché non c’è lo spazio e poi perché non avrebbero clienti, nella situazione del cane che si morde la coda.

Bergamo ha lo stesso potenziale per il lungo raggio che ha Stansted, puramente teorico.
L'orio center (fuori dalla zona controlli) ?


Il punto è che si danno sempre ottimi spunti per ampliare o migliorare gli aeroporti di MI, ma SACBO parla meno e fa di più, attenzione perchè se come avete detto la distanza da MI tra BGY e MXP è la stessa, ma ci sono condizioni migliori nel primo, le compagnie punteranno maggiormente su quello.

Il discorso lunghezza pista ormai conta fino a un certo punto, perchè gli heavy pax stanno restando pochi (con i 747 e 380 che stanno per lasciarci) i 787 o i 350 credo che possano atterrare a BGY.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 10 ago 2020, 11:54:48
da I-GABE
Non scordiamoci che per rendere redditizio un volo serve anche il cargo, che a BGY e con aerei piccoli difficilmente sarebbe remunerativo.
Sul lungo termine (e post recupero Covid) puo' anche darsi che un volo su NY possa reggere, ma non vedo come altre destinazioni intercontinentali vere possano essere anche lontanamente immaginabili.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: mar 25 ago 2020, 18:19:44
da I-Alex
si iniziano a vedere le forme finali

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: mar 01 set 2020, 10:55:41
da I-Alex
ulteriore aggiornamento fotografico

generale
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dettagli
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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: lun 14 set 2020, 07:09:30
da I-Alex
avanti tutta... incredibile la velocità di realizzazione della struttura esterna

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: sab 02 gen 2021, 11:17:47
da I-Alex
avanti tutta!

Sulla sinistra l'attuale terminal, sullo sfondo l'ampliamento Est... in mezzo il cantiere che unità le due parti per completare l'ampliamento di BGY

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: dom 10 gen 2021, 11:30:29
da gabbozzo
Good job!!
Sta facendo passi avanti da gigante Orio! ..e con una celerità incredibile!

Da copiare per rimettere in sesto il T2 di Malpensa quando avrà senso farlo. ;)

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: dom 21 feb 2021, 12:14:26
da I-Alex
Ulteriore aggiornamento del cantiere, ormai pronto per connettere la nuova ala Ovest alla parte esistente

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foto Emilio Bellingardi, direttore generale Sacbo

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: mer 12 mag 2021, 10:41:52
da I-Alex
Ulteriore aggiornamento, questa volta dagli interni della nuova Lounge ormai pronta

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foto: DG Sacbo

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: gio 28 ott 2021, 10:27:54
da jetblue
Da martedì è pienamente operativo il nuovo ampliamento di BGY.

Ora la zona airside partenze dopo i controlli di sicurezza dispone di un fronte piazzale di 520 metri e 12 contact stand con possibilità di imbarco a piedi (2 anche con finger).
I gate Schengen sono 15 con fino a 9 imbarchi a piedi (1 anche con finger)
I gate extra Schengen sono 10 con fino a 4 imbarchi a piedi (1 anche con finger)

Per gli arrivi invece sono ora operativi 7 nastri di cui 2 con doppia capacità rispetto ai precedenti e 1 con capacità tripla e lo spazio a disposizione dei pax è incrementato di oltre il 50%.

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Inviato: gio 28 ott 2021, 10:50:11
da malpensante
A quando la cerimonia di inaugurazione ufficiale, se prevista?