Ampliamento del terminal (Orio)

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 22 gen 2018, 09:55:38

L'Eco di Bergamo, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 gen 2018, 19:24:24

Ampliamento necessario e inevitabile visti gli attuali volumi in continua crescita nonchè il possibile cambio di flussi che da solo ptp prevederà anche transiti di Ryanair.

Leggendo articolo si parla di 16 nuovi gates, però in un passaggio si dice che oggi ci sono 23 gates ma utilizzabili contemporaneamente max 18 che saliranno a 26...
Quindi costruiranno 16 gates per averne aolo 8 in più utilizzabili? Qualcosa non mi torna
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3296
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 22 gen 2018, 20:01:22

Se leggi nei dettagli, non mi sembra si parli di 16 nuovi gates, piu' che altro sembrerebbe una ristrutturazione di alcuni dei medesimi.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 gen 2018, 20:24:33

I-GABE ha scritto:Se leggi nei dettagli, non mi sembra si parli di 16 nuovi gates, piu' che altro sembrerebbe una ristrutturazione di alcuni dei medesimi.
Nelle prime righe (ma anche dopo) il giornalista scrive "nuovi gates"... poi sicuramente è come dici tu, demolendo la attuale zona extra Schengen prefabbricata si elimineranno alcuni gates
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 08 ago 2018, 09:16:51

Corriere della Sera, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda spanna » mer 08 ago 2018, 11:32:23

in pratica ci vorranno almeno 2 anni per vederla finita. Nel frattempo tutti pigiati come sardine
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda superpascal » ven 30 nov 2018, 12:58:15

Tutto pronto all'aeroporto di Orio al Serio...si parte con i lavori.

https://www.ecodibergamo.it/stories/hin ... 295712_11/

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 30 nov 2018, 14:13:02

Cosa succede se Ryanair decide un giorno di dire ciao ciao (difficile lo so ma cosa succede) ? Immaginate che Ryanair dice andiamo a Bologna perchè è strategico c'è il treno nord-sud-est-ovest.
Potete rispondere può succedere ovunque e la mia risposta è no Monaco non ha fatto aprire Berlin Airport nonostante Lufthansa
Che potere ha Bergamo per evitare ciò?

Ci sono soldi pubblici di mezzo ?

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda superpascal » ven 30 nov 2018, 14:26:23

C-ALEX ha scritto:Cosa succede se Ryanair decide un giorno di dire ciao ciao (difficile lo so ma cosa succede) ? Immaginate che Ryanair dice andiamo a Bologna perchè è strategico c'è il treno nord-sud-est-ovest.
Potete rispondere può succedere ovunque e la mia risposta è no Monaco non ha fatto aprire Berlin Airport nonostante Lufthansa
Che potere ha Bergamo per evitare ciò?

Ci sono soldi pubblici di mezzo ?
Non credo succederà. BGY è la 1°base storica italiana. Ryanair è Orio...Orio è Ryanair. Non a caso hanno anche diversi hangar per le manutenzioni, Bergamo è strategica per gli irlandesi e se si amplia il Caravaggio è perchè FR intende espandersi ulteriormente per perfezionare ancor di più il suo HUB. Se si muove o meno una pietra è per scelta di RYANAIR sia chiaro!

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 30 nov 2018, 14:34:30

C-ALEX ha scritto:Cosa succede se Ryanair decide un giorno di dire ciao ciao (difficile lo so ma cosa succede) ? Immaginate che Ryanair dice andiamo a Bologna perchè è strategico c'è il treno nord-sud-est-ovest.
Potete rispondere può succedere ovunque e la mia risposta è no Monaco non ha fatto aprire Berlin Airport nonostante Lufthansa
Che potere ha Bergamo per evitare ciò?

Ci sono soldi pubblici di mezzo ?
Ryanair è il vettore più competitivo in Europa (e probabilmente uno dei migliori al mondo nella gestione dei costi) e ha piazzato una "roccaforte" nel cuore di una delle aree più industrializzate del vecchio continente, rendendo più che accettabile (sia per vacanzieri ma spesso anche per chi viaggia per lavoro) partire da un aeroporto non proprio comodo e a orari talvolta pazzeschi a fronte di prezzi spesso stracciati.
Il tuo dubbio è però più che legittimo, penso che rientri nel rischio d'impresa per SACBO.
Ma penso che Ryanair a fronte di un motivo che ha per andarsene ormai ne ha almeno mille per restare.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 30 nov 2018, 14:35:03

C-ALEX ha scritto:Cosa succede se Ryanair decide un giorno di dire ciao ciao (difficile lo so ma cosa succede) ? Immaginate che Ryanair dice andiamo a Bologna perchè è strategico c'è il treno nord-sud-est-ovest.
Potete rispondere può succedere ovunque e la mia risposta è no Monaco non ha fatto aprire Berlin Airport nonostante Lufthansa
Che potere ha Bergamo per evitare ciò?

Ci sono soldi pubblici di mezzo ?
Il potere di Bergamo è che sta vicino a Milano, e gli altri aeroporti di Milano o sono pieni o non hanno interesse a offrire tariffe scontate a FR. Il traffico di Milano non va a Bologna (tempo in più, costo in più, FR non è più vantaggiosa), parte da Milano, e tutto quello che non è Milano (inteso come area metropolitana) è una frazione del traffico che gravita su Milano.
Quindi... no, FR non lascerà Orio per Bologna, salvo che voglia perdere quasi tutto il traffico.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 dic 2018, 09:24:43

Purtroppo non ho dati sulla componente di traffico originate / destinate da BGY ma qualche tabellina carina l'avevo scaricata dalla relazione Sacbo...

Raffronto crescita ultimi 5 anni

Immagine

Generazione lavoro

Immagine

Top rotte

Immagine

Market share vettori

Immagine
Malpensa airport user

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda superpascal » sab 01 dic 2018, 11:04:35

I-Alex ha scritto:Purtroppo non ho dati sulla componente di traffico originate / destinate da BGY ma qualche tabellina carina l'avevo scaricata dalla relazione Sacbo...

Raffronto crescita ultimi 5 anni

Immagine

Generazione lavoro

Immagine

Top rotte

Immagine

Market share vettori

Immagine
Interessanti i diagrammi di crescita media Molto bene MXP,BGY e CTA.
NAPOLI spicca su tutti, segnalo che ad oggi NAP è il 5°scalo italiano (ha superato al momento CTA e LIN).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 dic 2018, 14:23:59

Oggi su L'eco di Bergamo 2 pagine dedicate allo scalo di Orio

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda superpascal » lun 21 gen 2019, 19:29:25

Aperto il cantiere per l'ampliamento lato Est di Orio al Serio.
https://www.trasporti-italia.com/aeropo ... ione/36949

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Mauz » mar 22 gen 2019, 14:18:35

"Orio is the new Linate."

La spina nel fianco sta diventando una trave. [emoji34]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 22 gen 2019, 18:48:01

APERTURA CANTIERE AMPLIAMENTO LATO EST AEROSTAZIONE MILANBERGAMOAIRPORT


Un colpo di piccone meccanico nella mattinata di lunedì 21 gennaio 2019 ha segnato l’apertura del
cantiere per i lavori di ampliamento sul lato est del terminal passeggeri dell’Aeroporto di Milano
Bergamo, che avranno una durata di 15 mesi, assegnati all'Associazione Temporanea di Imprese
formata dalla impresa Milesi geom. Sergio srl, che figura mandataria capogruppo, insieme a Isocell Precompressi SpA, Termotecnica Sebina Srl, Effeci Tecnoimpianti Srl.
L’opera, aggiudicata per l’importo di 14,4 milioni, rientra nel programma di interventi, interamente finanziati da SACBO per un importo di circa 40 milioni, che si estenderanno al lato ovest dell’aerostazione e, nel giro di due anni, faranno aumentare la superficie totale a 70mila mq, predisponendo il raccordo del terminal a ovest con il capolinea del futuro collegamento ferroviario.
“L’avvio dei lavori al corpo dell’aerostazione conferma la volontà perseverante di SACBO di investire
nelle infrastrutture di servizio allo scopo di garantire all’aeroporto le necessarie capacità tecniche e operative per adempiere alla funzione strategica di anello di collegamento tra il territorio e le direttrici di mobilità nazionali ed europee, a loro volta connesse al resto del mondo – dichiara Emilio
Bellingardi, direttore generale di SACBO – Gli investimenti previsti nel nuovo piano di sviluppo
aeroportuale, che ammontano a 450 milioni, sono l’indicatore di una visione di lungo termine
declinata dal SACBO per rispondere al mandato di gestione quarantennale e un esempio proattivo in una fase che richiama il nodo delle infrastrutture come strumento qualificante di crescita del Paese”.
I lavori che hanno preso il via nella zona est dell’aerostazione, coordinati dalla direzione
infrastrutture di SACBO guidata dall’ing. Alessandro Reina, permetteranno di costruire il nuovo corpo di fabbrica in continuità al terminal passeggeri, riqualificando gli spazi disponibili e realizzando
due nuovi pontili serviti anche da ascensore, con contestuale aumento da 5 a 10 dei gate di imbarco
in area extra-Schengen.
Al termine dei lavori, l’area dedicata ai voli extra-Schengen sarà concentrata nella parte est
dell’aerostazione, con arrivi posti al piano terra e partenze al piano superiore, facilitando e razionalizzando anche i transiti. Nel contempo, al piano terra saranno predisposti agli spazi destinati a ospitare il blocco BHS, il sistema per il controllo dei bagagli che successivamente sarà ampliato e adeguato alla normativa Standard 3, con installazione di macchine radiogene di ultima generazione.
Grassobbio (BG), 21 gennaio 2019


https://youtu.be/tHS4kn-gNrE
Malpensa airport user

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda BA99 » mer 23 gen 2019, 15:06:08

A Bergamo l'ampliamento dell'area extra-schengen mi sembra più che necessario, soprattutto per rimuovere quel capannone con i gate A13/A15 e B22/B23 (se non sbaglio i numeri)

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda superpascal » mer 23 gen 2019, 17:26:23

BA99 ha scritto:A Bergamo l'ampliamento dell'area extra-schengen mi sembra più che necessario, soprattutto per rimuovere quel capannone con i gate A13/A15 e B22/B23 (se non sbaglio i numeri)
E' assolutamente necessario, finalmente rimuoveranno quel capannone stile centro profughi. Tra febbraio e marzo sarò ad Orio e vedremo il cantiere come si evolve nei primi mesi. Complimenti a SACBO per la celerità nel far partire i lavori e buon lavoro alle maestranze.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 mar 2019, 20:30:38

Work in progress
Immagine

Anche all'interno nuovi controsoffitti e luci a led per migliorare luminosità dei locali



Immagine

Dopo l'estate toccherà anche alla sala check in rifarsi il look

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 14 mar 2019, 11:55:11

Se non sbaglio un paio di mesi fa l'aera check in è stata variata, con una diversa disposizione dei banchi di lavoro. Verrà quindi ri-cambiato il tutto?
non ho immagini, ma ho saputo che i lavori oltre per il nuovo imbarco Extra Shengen, stanno lavorando anche sul lato est.
Tra un paio di settimane sarò a BGY, se riesco e se trovo un posto decente farò qualche foto.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 mar 2019, 17:25:53

La prima foto é l'ampliamento a Est sul air side

I banchi check in sono ora tutti a ridosso della parete lunga e di fatto é diventato un open space, entro 2020 avrà un bel restyling di colori e soffitti con nuove luci led
Malpensa airport user

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 14 mar 2019, 21:44:03

Si si ho notato in quanto sono stato proprio una settimana dopo il cambio della posizione dei check in ma delle luci non ho ancora visto, e avevo visto più o meno quel cantiere all' inizio a est (io personalmente) ma avevo notato i lavori nell' area extra Schengen. In quanto il mio aereo è sempre al gate A12/11 e sono proprio lì vicino a quell area :)
Appena andrò a Poznan farò un po' di foto. E ne farò sabato prossimo quando sarò lì a prendere morosa.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 26 mar 2019, 11:19:05

Immagine


Foto della struttura provvisoria ormai completata....e nella parte est della zona pre-controlli l'illuminazione è quasi completata... manca la parte nel lato arrivi...e stamattina (ore 5 piu o meno) si vedeva proprio la differenza tra il vecchio impianto ed il nuovo.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda Tropicalista » sab 13 apr 2019, 19:21:06

Finito il nuovo impianto di illuminazione nella parte degli imbarchi, visto proprio mezz'ora fa.

O.t.
PISTE INVERTITE A BGY sono riuscito a fotografare al meglio qualche decollo visto che ho lasciato l'auto all'oriocenter


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti