Danni da pioggia in aeroporto...

le news dal "Caravaggio"
Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda Mauz » ven 24 lug 2020, 15:58:49

Mi è giunto questo video della situazione odierna a Orio.

Ne ho uno anche degli interni in cui di acqua ne cade altrettanta (ma almeno il controsoffitto regge), ma essendoci l'autore ripreso in volto (mentre scherzosamente mima di farsi la doccia sotto le cascate all'interno del terminal) evito di inoltrarlo. http://cloud.tapatalk.com/s/5f1ae884905 ... WA0046.mp4

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 lug 2020, 19:04:25

a me non fa vedere nulla
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 lug 2020, 21:41:23

https://www.bergamonews.it/2020/07/24/g ... to/384959/

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 lug 2020, 21:55:25

Azz...

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda Mauz » sab 25 lug 2020, 02:00:24

I-Alex ha scritto:a me non fa vedere nulla
Ho provato a caricare il video su un hosting online.

https://streamable.com/uy0pzh

Questo l'esterno del terminal, ma all'interno veniva giù una quantità di acqua quasi paragonabile.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

gabry83
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda gabry83 » sab 25 lug 2020, 10:15:54

con una tempesta simile, puoi aver fatto bene quanto vuoi i lavori,ma il sistema non regge,nemmeno con scarichi,pluviali e grondaie grosse come camini. Purtroppo dobbiamo abituarci a queste bombe d'acqua (anche se stavolta erano meno imprevedibili)

easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 25 lug 2020, 11:55:50

gabry83 ha scritto: sab 25 lug 2020, 10:15:54 con una tempesta simile, puoi aver fatto bene quanto vuoi i lavori,ma il sistema non regge,nemmeno con scarichi,pluviali e grondaie grosse come camini. Purtroppo dobbiamo abituarci a queste bombe d'acqua (anche se stavolta erano meno imprevedibili)
Che si allaghi il piazzale ci può stare perché la fogna non scarica o i perdenti sono dimensionati su piogge minori, ma nel 99% degli edifici non è entrata acqua dal tetto, quindi non è proprio normale.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda Mauz » sab 25 lug 2020, 16:44:18

Ciò che non è normale è considerare "normali" certe cose. Viene giù un acquazzone e si allaga l'aeroporto ma non la casetta residenziale che ha preso altrettanta acqua? O l'Oriocenter? O qualsiasi altra infrastruttura in giro? Non esiste proprio.
È pioggia, non un'alluvione. Non è venuto giù il fianco di una montagna o esondato un fiume.


E il termine "bomba d'acqua" è un'invenzione giornalistica volta a creare allarmismo e a dipingere con un tono di eccezionalità quello che non è altro che un acquazzone estivo. Da sempre mi dà sui nervi in una maniera assurda....

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 25 lug 2020, 17:53:35

Mauz ha scritto: sab 25 lug 2020, 16:44:18 Ciò che non è normale è considerare "normali" certe cose. Viene giù un acquazzone e si allaga l'aeroporto ma non la casetta residenziale che ha preso altrettanta acqua? O l'Oriocenter? O qualsiasi altra infrastruttura in giro? Non esiste proprio.
È pioggia, non un'alluvione. Non è venuto giù il fianco di una montagna o esondato un fiume.


E il termine "bomba d'acqua" è un'invenzione giornalistica volta a creare allarmismo e a dipingere con un tono di eccezionalità quello che non è altro che un acquazzone estivo. Da sempre mi dà sui nervi in una maniera assurda....

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Detto che sul tetto che non deve perdere sono d'accordo, non so a Orio ma a casa mia non è stato un normale acquazzone estivo, una cosa così non si vede spesso.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda Mauz » sab 25 lug 2020, 18:04:58

easyMXP ha scritto:
Mauz ha scritto: sab 25 lug 2020, 16:44:18 Ciò che non è normale è considerare "normali" certe cose. Viene giù un acquazzone e si allaga l'aeroporto ma non la casetta residenziale che ha preso altrettanta acqua? O l'Oriocenter? O qualsiasi altra infrastruttura in giro? Non esiste proprio.
È pioggia, non un'alluvione. Non è venuto giù il fianco di una montagna o esondato un fiume.


E il termine "bomba d'acqua" è un'invenzione giornalistica volta a creare allarmismo e a dipingere con un tono di eccezionalità quello che non è altro che un acquazzone estivo. Da sempre mi dà sui nervi in una maniera assurda....

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Detto che sul tetto che non deve perdere sono d'accordo, non so a Orio ma a casa mia non è stato un normale acquazzone estivo, una cosa così non si vede spesso.
Mah... Ormai si questi diluvi ce ne becchiamo almeno uno o due ogni estate.

Al limite potrebbe essere stato leggermente più violento di tanti altri acquazzoni che ci sono stati. Ma le infrastrutture non possono cedere appena si alza un po' il tiro...

Posso capire le condotte sottoterra, che al limite ti fanno venir fuori l'acqua fino alle caviglie. Ma i soffitti no. Quelli cadono in testa, l'acqua che penetra rischia di fare danni strutturali o agli impianti (elettrici magari). Nel video per pochissimo una persona non si beccava in testa il controsoffitto. E non è che ci fosse una tromba d'aria...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 lug 2020, 09:14:09

per i metereologi oltre 40mm in 30 minuti sono classificati come nubifragi e l'acqua (e grandine) caduta l'altra notte era davvero eccezionale, fenomeni purtroppo molto più frequenti negli ultimi anni a causa dell'aumento delle temperature soprattutto nelle area fortemente urbanizzate dove sopra ai centri abitati si creano delle celle temporalesche che altrove avrebbero meno potenza

Il tetto di una casa ha una portata d'acqua nettamente inferiore a quella di un centro commerciale o un aeroporto, immagino che a livello di ingegneria civile ci siano forti differenze in base alle dimensioni delle superfici coperte, rimane cmq imbarazzante vedere sempre aeroporti a mollo, ancora di più se progettati recentemente

(di Orio ci sono foto di 2/3 anni fa con le gente sopra i caroselli delle valige per non bagnarsi, a Malpensa oltre alle cascate sono caduti anche pezzi di contro soffitti, a Linate forse regge?)
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6491
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 lug 2020, 11:38:32

I-Alex ha scritto: dom 26 lug 2020, 09:14:09 per i metereologi oltre 40mm in 30 minuti sono classificati come nubifragi e l'acqua (e grandine) caduta l'altra notte era davvero eccezionale, fenomeni purtroppo molto più frequenti negli ultimi anni a causa dell'aumento delle temperature soprattutto nelle area fortemente urbanizzate dove sopra ai centri abitati si creano delle celle temporalesche che altrove avrebbero meno potenza

Il tetto di una casa ha una portata d'acqua nettamente inferiore a quella di un centro commerciale o un aeroporto, immagino che a livello di ingegneria civile ci siano forti differenze in base alle dimensioni delle superfici coperte, rimane cmq imbarazzante vedere sempre aeroporti a mollo, ancora di più se progettati recentemente

(di Orio ci sono foto di 2/3 anni fa con le gente sopra i caroselli delle valige per non bagnarsi, a Malpensa oltre alle cascate sono caduti anche pezzi di contro soffitti, a Linate forse regge?)
Se un fenomeno diventa frequente non è più eccezionale. Lo sarà stato 30, 40 o più anni fa, ma ora deve essere considerato "normale" e come tale trattato. Le strutture devono adeguarsi preventivamente, senza aspettare di doverlo fare per legge (che oltretutto è quasi sempre in ritardo rispetto a ciò che serve). Le normative servono a stabilire i limiti minimi o massimi per essere in regola, ma nulla vieta di progettare e realizzare utilizzando standard più alti.

gabry83
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda gabry83 » dom 26 lug 2020, 11:56:18

Mauz ha scritto: sab 25 lug 2020, 16:44:18 Ciò che non è normale è considerare "normali" certe cose. Viene giù un acquazzone e si allaga l'aeroporto ma non la casetta residenziale che ha preso altrettanta acqua? O l'Oriocenter? O qualsiasi altra infrastruttura in giro? Non esiste proprio.
È pioggia, non un'alluvione. Non è venuto giù il fianco di una montagna o esondato un fiume.


E il termine "bomba d'acqua" è un'invenzione giornalistica volta a creare allarmismo e a dipingere con un tono di eccezionalità quello che non è altro che un acquazzone estivo. Da sempre mi dà sui nervi in una maniera assurda....

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Credimi che a memoria, di piogge così forti e concentrate in un tempo relativamente corto come negli ultimi 5 anni non ne ricordo. Poi puoi anche adeguare in futuro le normative su scarichi, pluviali ed altro, ma all'atto della costruzione se hanno seguito le normative attuali non gli si può rimproverare nulla. Poi magari certi lavori potevano essere fatti meglio, alla fine in ogni lavoro qualcosa deve essere perfezionato, che sia un aeroporto o una casa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 lug 2020, 12:27:29

io stavolta non ho visto cascate d'acqua a Orio ma la zona arrivi un po' allagata (sembra che l'acqua sia e tratta dalle porte di ingresso al terminal?) e da una piccola copertura della tettoia esterna al Terminal si sono staccati alcuni quadrotti (per il vento immagino)

Ci sono video o immagini di acqua che entra dalla copertura?
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda Mauz » lun 27 lug 2020, 01:02:38

Ho un video interno all'aeroporto e c'erano delle vere e proprie cascate.

Non lo divulgo perché si vede in primo piano l'autore che fa lo scemo proprio sotto le suddette cascate, facendo finta di farsi la doccia (vestito, per fortuna, ma comunque poco edificante)...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 27 lug 2020, 07:14:56

In effetti anche sui social ho trovato un breve video

https://www.facebook.com/vera.gandini.5 ... =null&vh=i
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6491
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 27 lug 2020, 09:01:51

I-Alex ha scritto: lun 27 lug 2020, 07:14:56 In effetti anche sui social ho trovato un breve video

https://www.facebook.com/vera.gandini.5 ... =null&vh=i
Visto il video, mi è sorta una domanda che non mi ero mai posto prima: chi paga i danni alla merce e agli arredi dei negozi per l'acqua entrata? Il locatore, ossia il gestore aeroportuale, o il locatario?

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8365
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda hal » lun 27 lug 2020, 09:25:32

KittyHawk ha scritto: lun 27 lug 2020, 09:01:51
I-Alex ha scritto: lun 27 lug 2020, 07:14:56 In effetti anche sui social ho trovato un breve video

https://www.facebook.com/vera.gandini.5 ... =null&vh=i
Visto il video, mi è sorta una domanda che non mi ero mai posto prima: chi paga i danni alla merce e agli arredi dei negozi per l'acqua entrata? Il locatore, ossia il gestore aeroportuale, o il locatario?
Credo proprio che la responsabilità (per danni ci saranno, credo, assicurazioni) ricada sul responsabile della struttura che non reggendo (non adeguata?) abbia permesso il succedersi dell'evento. Nel caso penso sia il gestore cui fa capo ( di solito) progettazione e realizzazione opera.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda Tropicalista » lun 27 lug 2020, 11:08:40

KittyHawk ha scritto: lun 27 lug 2020, 09:01:51
I-Alex ha scritto: lun 27 lug 2020, 07:14:56 In effetti anche sui social ho trovato un breve video

https://www.facebook.com/vera.gandini.5 ... =null&vh=i
Visto il video, mi è sorta una domanda che non mi ero mai posto prima: chi paga i danni alla merce e agli arredi dei negozi per l'acqua entrata? Il locatore, ossia il gestore aeroportuale, o il locatario?
sicuramente ci saranno assicurazioni, in ambienti come questi, le assicurazioni sono obbligatorie e vengono stipulate proprio per questi eventi.

Leoo
Messaggi: 238
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Danni da pioggia in aeroporto...

Messaggio da leggereda Leoo » mar 28 lug 2020, 18:12:55

hal ha scritto: lun 27 lug 2020, 09:25:32
KittyHawk ha scritto: lun 27 lug 2020, 09:01:51
I-Alex ha scritto: lun 27 lug 2020, 07:14:56 In effetti anche sui social ho trovato un breve video

https://www.facebook.com/vera.gandini.5 ... =null&vh=i
Visto il video, mi è sorta una domanda che non mi ero mai posto prima: chi paga i danni alla merce e agli arredi dei negozi per l'acqua entrata? Il locatore, ossia il gestore aeroportuale, o il locatario?
Credo proprio che la responsabilità (per danni ci saranno, credo, assicurazioni) ricada sul responsabile della struttura che non reggendo (non adeguata?) abbia permesso il succedersi dell'evento. Nel caso penso sia il gestore cui fa capo ( di solito) progettazione e realizzazione opera.
prima devi accertare le colpe.
Se accerti che la colpa è del costruttore/manutentore allora paga la sua polizza, altrimenti ci saranno le polizze dei proprietari, sia dell'immobile che delle attività danneggiate, che potrebbero pagare come semplice danno da eventi atmosferici


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti