Blu Panorama apre su Dakar dal 23.10.2020

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Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 24 ago 2020, 15:32:47

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto: lun 24 ago 2020, 15:19:08 FlyDubai dovrebbe aprire non solo da Bergamo, ma anche da Brescia e Parma.
Tu scherzi ma ci sono state trattative anche con Cagliari. Non è andato in porto causa questione dei 737 Max
Beh ma su CAG avrebbe un certo senso visto che Dubai è più che presidiata dal Nord Italia. Il problema è il caxxodurismo delle istituzioni, ognuna intenta a far la voce grossa più che a fare sistema.


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hkg
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda hkg » lun 24 ago 2020, 17:47:12

Il 27 agosto 2015 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, ha approvato il decreto che individua gli aeroporti e i sistemi aeroportuali di interesse nazionale.

In linea con l’obiettivo di razionalizzazione del settore, il provvedimento definisce dieci bacini di traffico omogeneo, secondo criteri di carattere trasportistico e territoriale. All’interno di questi, identifica 38 aeroporti di interesse nazionale, scelti sulla base di criteri riconducibili al ruolo strategico, all’ubicazione territoriale, alle dimensioni e tipologia di traffico e all’inserimento delle previsioni dei progetti europei della rete transeuropea dei trasporti TEN-T.

I dieci bacini di traffico nazionale con al loro interno i relativi 38 aeroporti di interesse nazionale sono: Nord Ovest (Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo); Nord Est (Venezia, Verona, Treviso, Trieste); Centro Nord (Bologna, Pisa, Firenze, Rimini, Parma, Ancona); Centro Italia (Roma Fiumicino, Ciampino, Perugia, Pescara); Campania (Napoli, Salerno), Mediterraneo/Adriatico (Bari, Brindisi, Taranto); Calabria (Lamezia Terme, Reggio Calabria, Crotone); Sicilia orientale (Catania, Comiso); Sicilia occidentale (Palermo, Trapani, Pantelleria, Lampedusa); Sardegna (Cagliari, Olbia, Alghero).

Dodici di questi aeroporti rivestono particolare rilevanza strategica - Milano Malpensa e Torino; Venezia; Bologna, Firenze/Pisa; Roma Fiumicino; Napoli; Bari; Lamezia Terme; Catania; Palermo; Cagliari – e tre di loro vengono individuati come aeroporti che rivestono il ruolo di gate intercontinentali: Roma Fiumicino, quale “primario hub internazionale”; Milano Malpensa; Venezia.[/i]
Dal Ministero dei trasporti. A fronte di quanto decretato dal Ministero come può una compagnia aprire un volo intercontinentale di linea da un aeroporto che non e riconosciuto come tale??
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda jetblue » lun 24 ago 2020, 17:53:37

@HKG
Quel piano è solo carta, nella realtà dei fatti tranne Linate che ha delle limitazioni in vigore da 20 anni nessuno scalo ha limitazioni e tutti gli scali possono potenzialmente ospitate voli di lungo raggio di linea, se non ci sono accordi bilaterali con indicazioni degli scali in modo specifico.

hkg
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda hkg » lun 24 ago 2020, 19:39:58

Ok, ora e tutto più chiaro.
Grazie
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belumosi
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda belumosi » lun 24 ago 2020, 22:27:02

canadian#affairs ha scritto: lun 24 ago 2020, 14:53:28 Aldilà di questioni logistiche/strategiche dei singoli vettori, la comunità senegalese in Lombardia è decisamente più numerosa a est (e quindi più vicina a BGY).
Potrebbe anche essere stata una scelta oculata e ragionata, nel momento in cui Air Senegal e/o Neos aprono Malpensa-Dakar io BV mi gioco la carta della maggior comodità/fruibilità per una buona parte della mia utenza e così con meno fatica combatto la concorrenza degli altri vettori.

Poi chiaramente c'è anche un discorso di contratti/accordi/sconti con gli aeroporti..
Sono d'accordo.
Incuriosito dalla questione ho voluto approfondire un po'.
Dei 34.231 senegalesi residenti in Lombardia, 10.001 risiedono nella provincia di BG, 6.978 a BS, 6.602 a MI, 2.192 a LC e 2.066 a MB.
C'è da chiedersi come mai solo ora qualcuno abbia aperto il volo da BGY, non il contrario.
E' possibile che in passato BGY non fosse previsto nei bilaterali?

https://www.tuttitalia.it/lombardia/sta ... i/senegal/

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda milmxp » lun 24 ago 2020, 22:47:58

Secondo me la risposta è che tutte compagnie che lo hanno operato in passato (Alitalia, Eurofly, Meridiana e Air Italy) avevano base Malpensa.

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D960
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda D960 » lun 24 ago 2020, 23:08:54

Eurofly, ovvero Meridiana Fly ovvero Air Italy
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gabrio
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda gabrio » mar 25 ago 2020, 00:13:32

hkg ha scritto: lun 24 ago 2020, 12:06:40 A che mi risulta BGY e un aeroporto internazionale, non un gate intercontinentale. Come può avere collegamenti fuori continente? Che i voli di BV saranno a carattere charter??
FR già collega Orio con il Marocco, quindi il problema dell’intercontinentale è già stato superato da anni

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mattaus313
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 25 ago 2020, 10:40:41

BAlorMXP ha scritto:Davvero speriamo che Fly Dubai colleghi Milano a Dubai? Davvero? Posto che questa storia del mercato che decide è una panzana dettata da quello che istituzioni e infrastrutture offrono e se aprissimo anche Bresso e perché no Tutte le piste superiori ai 2000m il mercato reagirebbe di conseguenza frammentandosi, sgretolandosi e impoverendosi più di quanto non lo sia già. Il settore è un balance fra OD market e le disponibilità che le infrastrutture e le istituzioni vogliono fornire: il mercato, in base a questo, si modula e i vettori, di conseguenza, capiscono se operare direttamente su uno scalo e indirizzare la clientela verso un aeroporto più grande con un volo, magari, già rodato. In 30 anni non si è mai sentita l’esigenza di una Dakar da BGY e vi prego, almeno in forum di aviazione di non cercare di arrivare al codice IATA per assonanza, BGO è Bergen, ora come da copione per il solito problema siamo riusciti a spezzettare pure questa tratta di nicchia che, si, probabilmente potrebbe aver vita breve ma è sintomatico di solito annosi e noiosi problemi del quale soffre Milano. Non siamo Parigi.


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Si. Il mercato decide, cambia, e strutture e istituzioni fanno parte direttamente o indirettamente di esso. Chi afferma il contrario è perché non ha mai aperto un libro di economia nel mondo occidentale da dopo il 1989. E si, spero che FlyDubai possa collegare qualora lo volesse Milano a Dubai. Un player in più ti da fastidio solo se sei un competitor che non sa fare il suo mestiere.

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 ago 2020, 11:23:36

E che concorrenza farebbe FlyDubai a Emirates, visto che hanno lo stesso padrone e sono una la versione NB dell’altra? Che concorrenza fa Silk Air a Singapore? Dragon a Cathay? Nessuna.

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 25 ago 2020, 11:48:49

A me fa sorgere domande il fatto che si espande il network a BGY e non a MXP.
(Domande a cui io già trovo risposte....)

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda D960 » mar 25 ago 2020, 11:54:43

Tropicalista ha scritto: mar 25 ago 2020, 11:48:49 A me fa sorgere domande il fatto che si espande il network a BGY e non a MXP.
(Domande a cui io già trovo risposte....)
Non mi pare che nell'ultimo anno le aperture a Malpensa siano mancate, Air Italy compresa e ora Wizz Air. Probabilmente, con la semi dipartita di DHL e con il contratto FR su cui non si può andare al ribasso dopo una certa cifra, è il momento di trovare altre fonti di guadagno per BGY.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 25 ago 2020, 14:28:41

Proprio oggi la presentazione del volo

Nuova tratta da Orio con Blue Panorama
Da ottobre si vola in Senegal

Dal 23 ottobre ogni lunedì e venerdì voli diretti andata e ritorno tra l’aeroporto di Orio al Serio e Dakar.

Blue Panorama Airlines, compagnia aerea di bandiera italiana, dal 23 ottobre collegherà l’Italia con il Senegal. Partiranno, infatti, dall’aeroporto di Bergamo i voli diretti di andata e ritorno per Dakar.

Tutti i lunedì e i venerdì dal 23 ottobre al 29 ottobre 2021, da Milano Bergamo alle 18.30 con arrivo a Dakar alle 22.40 e il ritorno da Dakar alle 23.40 con arrivo a Milano Bergamo alle ore 7.20, ora locale. Con il passaggio dall’ora legale all’ora solare, dal 26 ottobre al 26 marzo 2021 l’orario in arrivo e in partenza da Dakar cambia: partenza da Milano Bergamo alle 18.30 con arrivo a Dakar alle 23.40 e ritorno da Dakar alle 00.40 con arrivo a Milano Bergamo alle 7.20, sempre ora lcoale. In estate al lunedì e al venerdì si aggiungerà anche il mercoledì.
«Con questa nuova destinazione inauguriamo il collegamento diretto dall’Italia al Senegal per rispondere a un’esigenza forte di mercato e rafforzare ulteriormente il rapporto con l’aeroporto di Bergamo, che costituisce una delle nostre basi operative» ha dichiarato Remo Della Porta, direttore commerciale di Blue Panorama Airlines.
«Per la fine del 2020 e l’inizio del 2021 il nostro obiettivo è continuare ad ampliare il network delle destinazioni leisure e business invernali anche sul medio e lungo raggio, con particolare riferimento all’aeroporto di Bergamo».

«Grande la nostra soddisfazione per l’apertura di un collegamento che consideriamo strategico per il nostro aeroporto e la sua catchment area, entro cui risiede una vasta comunità senegalese e si sono sviluppati nel corso degli anni molteplici interessi economici e industriali e forme di collaborazione con il Paese africano. Per la prima volta, la comunità senegalese che ci circonda troverà comodamente il volo per Dakar direttamente da Bergamo» afferma Giacomo Cattaneo, direttore commerciale aviation di Sacbo.


https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 368913_11/

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 25 ago 2020, 15:26:59

D960 ha scritto: mar 25 ago 2020, 11:54:43
Tropicalista ha scritto: mar 25 ago 2020, 11:48:49 A me fa sorgere domande il fatto che si espande il network a BGY e non a MXP.
(Domande a cui io già trovo risposte....)
Non mi pare che nell'ultimo anno le aperture a Malpensa siano mancate, Air Italy compresa e ora Wizz Air. Probabilmente, con la semi dipartita di DHL e con il contratto FR su cui non si può andare al ribasso dopo una certa cifra, è il momento di trovare altre fonti di guadagno per BGY.
Per l'amor di dio, ma dopo l'era covid, oltre a Wizz non cè stato molto altro, anzi, sono piu le rotte sospese.
Pure Orio ha perso rotte, ma sta ampliando il portafoglio (o sta tentando).
Da non fanatico, trovo più vivaci i cambiamenti in BGY che in MXP.

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda hkg » mar 25 ago 2020, 15:39:00

Chissà quali saranno le altre rotte a medio e lungo raggio che ha in serbo BV su BGY??
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 ago 2020, 15:45:11

hkg ha scritto: mar 25 ago 2020, 15:39:00 Chissà quali saranno le altre rotte a medio e lungo raggio che ha in serbo BV su BGY??
BV è di proprietà Uvet un TO, quindi immagino rotte per destinazioni turistico balneari vendute come charterizzate all' interno di pacchetti.

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda D960 » mar 25 ago 2020, 17:48:29

Tropicalista ha scritto: mar 25 ago 2020, 15:26:59 Per l'amor di dio, ma dopo l'era covid, oltre a Wizz non cè stato molto altro, anzi, sono piu le rotte sospese.
Pure Orio ha perso rotte, ma sta ampliando il portafoglio (o sta tentando).
Da non fanatico, trovo più vivaci i cambiamenti in BGY che in MXP.
Fanatico? Manco vivo a Milano o in Lombardia, pensa te. Malpensa ha un numero di compagnie più elevato di Bergamo per motivi già elencati nel forum. Che voli vuoi aprire a Malpensa ora come ora? Los Angeles, Buenos Aires, Johannesburg con la situazione poco piacevole del COVID-19? A parte il volo per Dakar - annunciato anche da Air Senegal a MXP - e Sal in origine previsto ad aprile, quali sarebbero i clienti su cui conta BGY? Ryanair, Wizz Air e poi Blue Panorama. Il punto non è tanto aprire rotte così tanto per, ma recuperare quelle già esistenti possibilmente anticipando le mosse dei concorrenti.
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 25 ago 2020, 17:54:21

D960 ha scritto: mar 25 ago 2020, 17:48:29
Tropicalista ha scritto: mar 25 ago 2020, 15:26:59 Per l'amor di dio, ma dopo l'era covid, oltre a Wizz non cè stato molto altro, anzi, sono piu le rotte sospese.
Pure Orio ha perso rotte, ma sta ampliando il portafoglio (o sta tentando).
Da non fanatico, trovo più vivaci i cambiamenti in BGY che in MXP.
Fanatico? Manco vivo a Milano o in Lombardia, pensa te. Malpensa ha un numero di compagnie più elevato di Bergamo per motivi già elencati nel forum. Che voli vuoi aprire a Malpensa ora come ora? Los Angeles, Buenos Aires, Johannesburg con la situazione poco piacevole del COVID-19? A parte il volo per Dakar - annunciato anche da Air Senegal a MXP - e Sal in origine previsto ad aprile, quali sarebbero i clienti su cui conta BGY? Ryanair, Wizz Air e poi Blue Panorama. Il punto non è tanto aprire rotte così tanto per, ma recuperare quelle già esistenti possibilmente anticipando le mosse dei concorrenti.
ha pure Volotea, Alba Star, Air Arabia, Pegasus... ok non fanno molti voli... ma si sa... tutto fa brodo...
io a impressione vedo che bergamo si muove di più... ma a impressione mia eh...

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda D960 » mar 25 ago 2020, 18:17:03

Tropicalista ha scritto: mar 25 ago 2020, 17:54:21 ha pure Volotea, Alba Star, Air Arabia, Pegasus... ok non fanno molti voli... ma si sa... tutto fa brodo...
io a impressione vedo che bergamo si muove di più... ma a impressione mia eh...
In misura molto minore: conta il numero di compagnie che ci sono a Malpensa e vedi il totale. Probabilmente sembra che Bergamo si muova di più perché ha un ufficio stampa più ''sgamato'' e attento anche ad altre questioni, a differenza di SEA.
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda BA99 » mar 25 ago 2020, 18:49:11

Vado OT (ma non troppo): ma Blue Panorama non doveva diventare Luke Air?

Mauz
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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda Mauz » mar 25 ago 2020, 21:46:25

Alé, tutti a gioire per un volo IC a Bergamo.

Tutti a piangere poi della situazione che non decolla in generale dal sistema aeroportuale di milano. I voli vanno concentrati, non dispersi.

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 25 ago 2020, 22:52:57

Mauz ha scritto: mar 25 ago 2020, 21:46:25 Alé, tutti a gioire per un volo IC a Bergamo.

Tutti a piangere poi della situazione che non decolla in generale dal sistema aeroportuale di milano. I voli vanno concentrati, non dispersi.

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Con questa logica allora bisognerebbe pure chiudere Malpensa in modo da obbligare tutti a partire da un solo scalo, Fiumicino.

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 26 ago 2020, 09:31:35

grandemilano ha scritto:
Mauz ha scritto: mar 25 ago 2020, 21:46:25 Alé, tutti a gioire per un volo IC a Bergamo.

Tutti a piangere poi della situazione che non decolla in generale dal sistema aeroportuale di milano. I voli vanno concentrati, non dispersi.

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Con questa logica allora bisognerebbe pure chiudere Malpensa in modo da obbligare tutti a partire da un solo scalo, Fiumicino.
No tutto per concentrare a FRA il mercato europeo. Io aprirei anche Bresso così da usare degli ATR per collegare il continente europeo almeno per “par condicio” anche la signora di Bollate può andare a Parigi al galoppo di qualche fermata di tram/bus. Ci sfugge sempre che milano ha un traffico non paragonabile agli esempi che si vogliono sempre vomitare in più non esiste una compagnia seriamente basata che non sia una low cost perché in 14 anni la città e le istituzioni hanno sempre snobbato chi voleva realizzare qualcosa di certamente più visionario rispetto a elemosinare una LIN-PEG. Fondamentalmente Milano rimane provinciale come la nazione in cui risiede.


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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda Mauz » mer 16 set 2020, 00:05:41

grandemilano ha scritto:
Mauz ha scritto: mar 25 ago 2020, 21:46:25 Alé, tutti a gioire per un volo IC a Bergamo.

Tutti a piangere poi della situazione che non decolla in generale dal sistema aeroportuale di milano. I voli vanno concentrati, non dispersi.

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Con questa logica allora bisognerebbe pure chiudere Malpensa in modo da obbligare tutti a partire da un solo scalo, Fiumicino.
Forse ti sono sfuggiti gli ultimi 12 anni di politiche aeroportuali in Italia volti a piegare il mercato milanese a volare via FCO a ogni costo... [emoji849]

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Re: Air Senegal apre su Dakar nella summer 2020

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 16 set 2020, 07:54:34

Mauz ha scritto: mer 16 set 2020, 00:05:41 Forse ti sono sfuggiti gli ultimi 12 anni di politiche aeroportuali in Italia volti a piegare il mercato milanese a volare via FCO a ogni costo... [emoji849]

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Politiche che alla fine non hanno portato a nessun risultato. Puoi spostare gli aerei da Malpensa a Fiumicino, puoi ostacolare ad ogni modo Malpensa, puoi costringere i passeggeri milanesi a volare via Fiumicino... ma poi a decidere è il mercato. Guarda come sta finendo Alitalia, gusto per farsi un'idea.
Anche i numeri dei passeggeri che alla fine volano da Milano via Fiumicino, penso che siamo risibili e insignificanti


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