Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

le news dal "G. D'Annunzio"
Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » gio 26 nov 2020, 08:09:18

La regione Lombardia ha dato parere negativo al progetto di ampliamento dell'aeroporto di Brescia Montichiari depositato lo scorso anno in Enac e ora in discussione al Ministero dell'ambiente.

Tra le altre cose era previsto l'allungamento della posta di volo e le strutture merci per puntare sul traffico cargo

Qui un bel riassunto
https://www.giornaledibrescia.it/bresci ... -1.3528135
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2020, 08:48:49

Aeroporto, la Regione dice no al piano di sviluppo

25 nov 2020, 07:56

La prime perplessità erano emerse già nel gennaio scorso, quando il ministero dell’Ambiente aveva chiesto «approfondimenti e integrazioni» al Piano di Sviluppo da 101 milioni di euro dell’aeroporto di Montichiari messo a punto dalla Catullo. Un elenco lungo 6 pagine.

Ora, nonostante a inizio settembre la società veronese, tramite l’Enac, abbia depositato i «documenti integrativi», arriva il parere negativo di Regione Lombardia.

Lunedì, all’unanimità, la giunta di Palazzo Lombardia ha infatti votato la delibera che mette in luce come «alcune criticità che non siano state adeguatamente affrontate e risolte con particolare riferimento alla componente “rumore”». Criticità «che evidenziano condizioni che non consentono di assicurare la compatibilità ambientale degli interventi in progetto». Da qui il parere negativo, inviato al Ministero dell’Ambiente.

Un parere non vincolante ma costruito «coinvolgendo gli enti territoriali (Provincia, Comuni di Montichiari, Ghedi, Castenedolo)» che pare difficile non venga tenuto in considerazione a Roma, per l’esito della procedura di Via (valutazione d’impatto ambientale).

Il masterplan della Catullo era stato presentato al Ministero dell’Ambiente da Enac (il proponente formale) nel luglio 2019. Un Piano che prevede investimenti da 101 milioni di euro, con l’implementazione delle infrastrutture aeroportuali (dall’allungamento della pista, da 2900 a 3450 metri, a nuovi hangar e magazzini cargo), e l’adeguamento della SP 37 di accesso al D’Annunzio, da realizzarsi in tre fasi temporali con orizzonte 2030. In base agli ambiziosi numeri scritti nel masterplan tra dieci anni il D’Annunzio potrebbe arrivare a 429mila tonnellate di merce e 895mila passeggeri.

Da subito gli enti locali avevano messo in evidenza alcune criticità, subordinando il loro parere favorevole al recepimento di alcune prescrizioni. Ora però è addirittura arrivato il parere negativo della Regione. Secondo la struttura tecnica dell’assessorato all’Ambiente di Palazzo Lombardia le integrazioni arrivare sarebbero insufficienti su molti aspetti: il traffico generato, la qualità dell’aria, il consumo di suolo. In particolare, però, sul rumore: «La previsione di esposizione di popolazione a livelli di rumore aeroportuale superiori a 65 dB(A) di Lva configura, quindi, una condizione di incompatibilità ambientale dal punto di vista acustico che osta ad una pronuncia favorevole di compatibilità ambientale» si legge nella relazione tecnica che accompagna la delibera regionale.

«Dalla Regione Lombardia arriva l’ennesimo schiaffo ai bresciani - commenta il consigliere regionale Pd Gianni Girelli -. Uno stop che proprio non ci voleva. Oltre alla scelta miope, quello che lascia davvero sbalorditi e amareggiati è la grande disinvoltura con la quale i politici di destra disattendono impegni e promesse. A Brescia infatti si erano prodigati in dichiarazioni a favore dello scalo. Oggi sappiamo che quelle frasi erano frutto di spregiudicatezza, di mera ricerca del consenso. Amministrare bene, invece, significa mantenere fino in fondo gli impegni presi. Disattendere le promesse è sinonimo non solo di incapacità di governo, ma anche di inaffidabilità. I cittadini sono davvero stanchi di questa pantomima. Speriamo sia davvero l’inizio della fine di questa epoca leghista in Regione».

Secca la replica dell’assessore regionale Fabio Rolfi (Lega): «Non c’è stata alcuna bocciatura da parte di Regione Lombardia allo sviluppo dell’aeroporto di Montichiari, che non dipende da questa delibera, semmai da storici problemi gestionali. Abbiamo dato parere negativo all’istanza di valutazione d’impatto ambientale del progetto perché non sono giunte le integrazioni richieste e necessarie per poter affrontare in maniera efficace le criticità emerse durante l’iter. Perplessità - continua Rolfi - giunte anche da enti territoriali governati dal centrosinistra, come il Comune di Castenedolo». Ecco perché, sbotta Rolfi, «le dichiarazioni di Girelli sono il festival del nulla. Invito tutti i rappresentanti politici bresciani a non diffondere fake news, sport nel quale il Pd bresciano è ormai campione olimpico».


https://www.giornaledibrescia.it/bresci ... -1.3528135

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2020, 09:06:51

malpensante ha scritto: gio 26 nov 2020, 08:48:49il traffico generato, la qualità dell’aria, il consumo di suolo. In particolare, però, sul rumore
In questo Paese votato alla decrescita infelice non si può fare più nulla, tanto c'è il reddito di cittadinanza. Montichiari è l'aeroporto in cui i voli possono danneggiare meno persone, per la bassa densità abitativa intorno e dunque è l'aeroporto ideale come complemento di Malpensa per il cargo, che per mille ragioni è attività tendenzialmente notturna.

L'Italia è ancora, chissà per quanto, un Paese industriale e VBS è centrale per una zona che ha l'abitudine dell'aviocamionato che va oltre il Brennero. Né Bologna, né Venezia, né Verona potranno mai avere uno sviluppo cargo serio, Parma è una barzelletta, a Montichiari però mezzo chilometro di pista è irrimediabile e peccaminoso "consumo di suolo".

Chiaro, dietro la decisione ci sono ben altre motivazioni, ma accampare scuse ecologiche è una menzogna ipocrita e a Regione Lombardia si conferma ancora una volta che, da quando non se ne occupa più Cattaneo, di aerei non si capisce una fava.

Potremmo avere l'equivalente di Vatry e della parte cargo di Hahn o di Prestwick e invece niente.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1878
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda D960 » gio 26 nov 2020, 13:40:45

Ma ha senso avere un ulteriore aeroporto attivo in Lombardia?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Il_Residente
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 13 set 2018, 14:30:45

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda Il_Residente » gio 26 nov 2020, 16:56:57

D960 ha scritto: gio 26 nov 2020, 13:40:45 Ma ha senso avere un ulteriore aeroporto attivo in Lombardia?
Montichiari sarebbe il luogo perfetto per il cargo.
Nel cuore del distretto produttivo del Nord Italia e con le infrastrutture praticamente pronte per essere facilmente raggiungibile.

KittyHawk
Messaggi: 6492
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 26 nov 2020, 18:51:08

Montichiari può andare bene (solo) per voli all-cargo, ma appena si tornerà alla normalità buona parte delle merci riprenderanno a viaggiare nelle stive dei vari voli passeggeri.
Se nessun corriere di primaria importanza ha investito pesantemente sull'aeroporto bresciano, nonostante quanto propugnasse l'indimenticabile Ubicazionista, una qualche ragione ci sarà.

A voler essere cattivi, Montichiari ha le stesse possibilità di diventare l'hub merci italiano quanto FCO di diventare il principale hub passeggeri europeo.

easyMXP
Messaggi: 5602
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 nov 2020, 00:27:20

Il_Residente ha scritto: gio 26 nov 2020, 16:56:57
D960 ha scritto: gio 26 nov 2020, 13:40:45 Ma ha senso avere un ulteriore aeroporto attivo in Lombardia?
Montichiari sarebbe il luogo perfetto per il cargo.
Nel cuore del distretto produttivo del Nord Italia e con le infrastrutture praticamente pronte per essere facilmente raggiungibile.
E invece no, perché buona parte del cargo viaggia nella stiva dei voli passeggeri. Quindi a meno che uno spedizioniere non voglia tenere due strutture operative in due aeroporti diversi deve andare a MXP, che è comunque più vicino in camion dei grandi hub del nord-Europa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29074
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 nov 2020, 09:31:27

Montichiari è ideale per recuperare il cargo che oggi vola aviocamionato su altro hub Europeo, soprattutto da Nord Est dell'Italia, è complementare a Malpensa ma non alternativo.

La stessa DHL ha puntato su Brescia per una nuova grossa base Italiana dopo Malpensa.
Malpensante parla del reddito di cittadinanza ma in realtà il parere negativo (non vincolante ma alla fine credo decisivo) è stato dato dalla Regione che da sempre contesta quella misura, ogni popolo ha i politici che si merita.

Verosimilmente c'è astio e rivalità tra Lombardia e Veneto, probabilmente si preferisce nascondersi dietro un pericoloso problema ambientale (di fatto inesostente a Brescia per la localizzazione dello scalo nonché per l'entità degli interventi del Masterplan) per non agevolare la Catullo che poi di fatto è la Save; rischiamo un domani di aver creato un pericoloso e stupido precedente per altre opere nei trasporti lombardi.

Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5602
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 nov 2020, 11:47:40

Però non vi capisco, anni a dire (tutti) che Montichiari è inutile e adesso salta fuori che è un attentato all'aeronautica non buttare 100 milioni in lavori inutili?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 nov 2020, 15:06:14

Montichiari è inutile per il traffico passeggeri dei prossimi trent’anni. I soldi sarebbero dei privati.

easyMXP
Messaggi: 5602
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 nov 2020, 17:20:30

Serve? No, nemmeno per il traffico merci.
MXP è saturo? No, allora non ripetiamo con le merci (due aeroporti concorrenti a 150 km che per le merci è relativamente poco, almeno rispetto ad andare in camion a Amsterdam, Parigi, Francoforte) l'errore fatto con i passeggeri (due aeroporti concorrenti a 50 km di distanza).
Ovviamente i temi ambientali sono una scusa.
L'unica cosa da fare con Montichiari è mantenere l'area destinata ad aeroporto, dovesse servire in futuro.

I-GABE
Messaggi: 3296
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 27 nov 2020, 17:26:11

Concordo pienamente.
Anche perche', una volta aperta la strada con il cargo, risulta piu' difficile arrestare eventuali ambizioni lato passeggeri.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda Mauz » ven 18 dic 2020, 23:40:55

Montichiari è inutile per i prossimi 300 anni. Altro che 30.


Diventa minimamente utile solo in caso di chiusura di Orio. E solo per rompere le balle ai veronesi...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda superpascal » ven 15 lug 2022, 13:55:33

Poco fa ho letto questo articolo sull'aeroporto di Brescia - Montichiari. Inizia a muoversi qualcosa...

https://gazzettadimantova.gelocal.it/ma ... 1.41568360

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29074
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 lug 2022, 14:11:24

oggi c'era un regione Lombardia un evento su Montichiari sponsorizzato da alcuni politici locali.
Di sicuro VBS ha buone possibilità per vedere un aumento del traffico cargo e/o parcell
Malpensa airport user

Max
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 23 gen 2010, 12:10:07

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda Max » sab 23 dic 2023, 11:04:33

Sembra la Regione Lombardia stia decidendo di entrare nell'azionariato dell'aeroporto,
ne sapete qualcosa?
Buon Natale a tutti

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda malpensante » sab 23 dic 2023, 11:49:14

Non vedo notizie in merito.

Max
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 23 gen 2010, 12:10:07

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda Max » sab 23 dic 2023, 13:19:25

Ne hanno parlato questa settimana in una assemblea al Pirellone

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda malpensante » sab 23 dic 2023, 14:16:56

Su internet si legge che SAVE ha intenzione di investire alcuni milioni nel cargo di VBS. Mi sembra strano che sia intenzionata a cedere, sempre che legalmente si possa cedere VBS senza VRN.

Max
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 23 gen 2010, 12:10:07

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda Max » dom 31 dic 2023, 17:48:45

Scusa malpensante se ridono su questo argomento, pensavo di aver capito male le informazione che avevo letto, ma proprio in questi giorni : Il Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia traccia il consuntivo dei primi nove mesi di attività e del primo Bilancio previsionale arrivato in aula -
MILANO - Il gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia ha svolto sin dall’insediamento- avvenuto il 13 marzo 2023- molteplici attività, declinate in progetti di legge, interventi e mozioni, in diversi settori: dalla sanità allo sviluppo economico, dalla sicurezza alle infrastrutture.
Ad un certo punto della relazione compare :
........ il tema infrastrutturale rimane per noi centrale, al pari dello sviluppo economico. Ne sono prova i diversi interventi e mozioni in Consiglio regionale, fra cui quello relativo al controllo e alla gestione da parte di Regione Lombardia dell’aeroporto di Brescia Montichiari come asset strategico per lo sviluppo a medio e lungo termine delle infrastrutture strategiche e, sempre in tale settore siamo intervenuti per il piano di fattibilità tecnico-economica (pfte) per il prolungamento della linea metropolitana .......
Visto che questo messaggio è stato passato alla stampa penso che dimostri l'interesse di Regione Lombardia di entrare nell'azionariato del Montichiari.
Per il momento non conosco i termini

Buon Anno a tutti

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Regione Lombardia boccia sviluppo di Montichiari

Messaggio da leggereda malpensante » dom 31 dic 2023, 20:09:28

Regione Lombardia avrà interesse a entrare, ma se SAVE non vuole vendere…


Torna a “info MONTICHIARI - VBS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti