deliri Bresciani...

le news dal "G. D'Annunzio"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 ott 2016, 08:49:12

Corriere della Sera - Brescia

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Mentecatti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 ott 2016, 08:52:01

"Tutte le città europee evitano l'ingresso dei treni in città, per migliorare la qualità della vita e combattere l'inquinamento"

Da Trattamento Sanitario Obbligatorio

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Mentecatti

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 13 ott 2016, 09:12:28

Deve essere il figlio segreto dell'ubicazionista. Sicuri che non sia stato citato nel testamento?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Mentecatti

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 ott 2016, 09:27:01

Immagine

Immagine

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Mentecatti

Messaggio da leggereda spanna » dom 16 ott 2016, 18:02:35

mi sembra solo un tentativo disperato di guadagnare visibilita' da parte di alcuni politici locali che una reale proposta con possibilita' di successo. Se non ho capito male la linea AV da milano a brescia e' pronta e sara' operativa tra poco. Manca completamente e quindi va ancora deciso il proseguimento in direzione est. Tale proseguimento puo' essere fatto in due modi: o continuando la linea dalla stazione di BS in modo che sia passante rispetto all'AV, o facendo lo shunt che in pratica pero' renderebbe BS stazione di testa in direzione ovest, e non permetterebbe quindi di prendere il frecciarossa in direzione VE. Vorrei sapere chi e' quel pazzo bresciano (della citta') che rinuncia ad una AV passante e si fa bastare l'AV in direzione milano. Se invece questi politicanti propongono di avere sia la stazione AV passante sia lo shunt, beh, mi sembra chiaro che i soldi non ci sono per avere tutto, nemmeno bologna che ha una posizione molto piu' importante ha entrambi e giustamente ha preferito avere la stazione passante. Insomma, non credo proprio che si fara' nessuno shunt a brescia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Mentecatti

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 16 ott 2016, 18:14:27

Corretta la seconda: lo shunt sarebbe in aggiunta alla linea via BS.
Peccato che il traffico MI-VE non giustifichi, contrariamente a MI-RM, un grande numero di no-stop, quindi FS/RFI giustamente vuole abbandonare l'idea dello shunt, che sarebbe un enorme spreco di soldi.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda spanna » lun 17 ott 2016, 08:32:07

senza contare che i non stop non necessitano di uno shunt ma possono benissimo essere fatti via BS. La AV torino - venezia procede con una lentezza esasperante, manca ancora tutta la parte ad est di brescia, quindi VR, VI, PD, VE e questi qui vorrebbero gia' una bretella aggiuntiva? Prima si completi la linea fino almeno a VE e magari anche oltre, poi - se proprio avanzano soldi e c'e' la necessita' - si fanno le migliorie. Parlare adesso di shunt e' come parlare di wi-fi ad una tribu' africana alle prese con la carestia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 17 ott 2016, 09:02:02

In realtà è anche peggio, dal punto di vista della velocità.
PD-VE c'è già in affiancamento alla linea storica, 3 kV e Vmax 220 kmh, e resterà così. D'altra parte non avrebbe senso saltare PD, fa quasi gli stessi pax di VE.
VR-PD non sarà mai una vera AV, ma un quadruplicamento più o meno veloce con l'obbligo "dal territorio" di allungare la strada per passare da VI. Ho perso il conto delle varianti proposte, ma la prospettiva dovrebbe essere ormai stabile per una stazione a VI Fiera, in cui spostare pure tutto il traffico della stazione storica.
BS-VR potrebbe anche essere una "vera" AV, salvo qualche variante in zona Garda.
A fronte di tutto questo, spendere per lo shunt per far guadagnare pochi minuti agli eventuali pochi no-stop non ha veramente senso.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 ott 2016, 10:03:57

L'ultimo progetto mantiene una sola stazione a Vicenza, l'attuale.
La popolazione sparsa in molteplici centri di medie dimensioni porta ad ipotizzare in Veneto treni AV per Milano con parecchie fermate. Il chilometraggio ridotto della linea fra Milano e Padova non ha stretto bisogno di guadagno assoluto nei tempi di percorrenza, anche perché non c'è la concorrenza dell'aereo come sulla dorsale. Quindi lo shunt non è attualmente necessario.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 ott 2016, 20:12:50

Milano Brescia in 36 minuti da Dicembre, poi in 30' a regime... se confermati sono numeri pazzeschi

Oggi la conferma, addio shunt a Montichiari

Da ilSole24
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobil ... d=ADcWKzdB
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda kco » lun 17 ott 2016, 21:55:30

Ad avere un treno ogni 15 min si farebbe Bs-Mxp in 1h30 ovvero 30 min in meno di oggi.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 18 ott 2016, 08:24:29

I-Alex ha scritto:Milano Brescia in 36 minuti da Dicembre, poi in 30' a regime... se confermati sono numeri pazzeschi
E perché non dovrebbero essere confermati? MI-BS via AV non sono nemmeno 80 km e già adesso bastano 46 minuti...
I-Alex ha scritto:Oggi la conferma, addio shunt a Montichiari

Da ilSole24
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobil ... d=ADcWKzdB
Ottima notizia che anche in Italia si prendano decisioni sensate.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda jetblue » gio 20 ott 2016, 16:48:44

Quando sarà completato l'innesto a Brescia sui binari 10 e 11 con corretto tracciato proveniente dalla linea AV su bretella dedicata (probabilmente entro 7/8 mesi, dato che manca da completare un moncone di 400 metri a 3 km da BS e la posa dei binari 10 e 11 e relativa uscita verso Verona) e i lavori a Milano Lambrate per lo scavalco della linea veloce da Treviglio eliminando dei conflitti di tracciato (qui credo ci vorranno almeno 2 anni o forse più dato che i lavori non sono ancora iniziati) il tempo di percorrenza Brescia-Milano Centrale dei Frecciarossa sarà di 29 minuti (anche se secondo me più verosimilmente saranno programmati 31 minuti)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 ott 2016, 17:54:02

Buono per Brescia, ma non per Montichiari, comunque troppo lontano dall'hinterland milanese.

I lavori a Lambrate nessuno sa quando inizieranno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 20 ott 2016, 18:43:22

malpensante ha scritto:Buono per Brescia, ma non per Montichiari, comunque troppo lontano dall'hinterland milanese.
...
Comunque non puoi fare un airport express AV: costerebbe una follia perchè intrinsecamente usa un sacco di energia e linee pregiate.
Neanche in Giappone sono arrivati a tanto!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 ott 2016, 18:56:13

Puoi fare una fermata sulla Milano-Verona, se hai costruito lo shunt.

In Giappone a Narita hanno sbagliato quasi tutto.

Per Malpensa si sarebbe dovuto quadruplicare la Rho- Gallarate e fare un people mover da lì a MXP, mettendo il T1 a est delle piste.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 20 ott 2016, 20:26:17

malpensante ha scritto:Puoi fare una fermata sulla Milano-Verona, se hai costruito lo shunt.
...
Avrai ben difficilmente un treno ogni 30' per tutto il giorno. Frequenze inferiori saltando Brescia neanche a parlarne.

Se per alcuni Mxp è nel mezzo del nulla, Vbs è al centro di un buco nero!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda jetblue » gio 20 ott 2016, 22:00:10

magari tra qualche anno, anche se secondo me si potrebbe fare subito, i MI-VE originanti da Centrale o che terminano a Centrale (una corsa /ora) potrebbero proseguire per /da MXP in sostituzione di una traccia MXP express magari con una limatura delle fermate minori dopo Saronno. In tal modo ci sarebbe un collegamento senza rottura di carico tra le principali città dell'asse A4 e MXP e anche Saronno e Busto e relative aree avrebbero dei collegamenti diretti verso importanti città.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 20 ott 2016, 22:13:00

Operativamente non vedo la cosa tanto semplice se penso al l'occupazione dei binari di Centrale, sarebbe da saltare tout court. Penso sia anche complesso avere un treno adatto.
Per me "tra qualche anno"magari in Lombardia si svegliano, comprano qualche treno politensione e aprono dei bei collegamenti tipo Regio Express in parte AV.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 ott 2016, 22:34:44

jetblue ha scritto:magari tra qualche anno, anche se secondo me si potrebbe fare subito, i MI-VE originanti da Centrale o che terminano a Centrale (una corsa /ora) potrebbero proseguire per /da MXP in sostituzione di una traccia MXP express magari con una limatura delle fermate minori dopo Saronno. In tal modo ci sarebbe un collegamento senza rottura di carico tra le principali città dell'asse A4 e MXP e anche Saronno e Busto e relative aree avrebbero dei collegamenti diretti verso importanti città.
Quoto.

Può darsi però che quel tipo di collegamento venga effettuato da treni provenienti dal Sempione e dal Gottardo (via Arcisate), naturalmente con fermate a Gallarate anziché Malpensa.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda kco » ven 21 ott 2016, 08:11:57

malpensante ha scritto:
jetblue ha scritto:magari tra qualche anno, anche se secondo me si potrebbe fare subito, i MI-VE originanti da Centrale o che terminano a Centrale (una corsa /ora) potrebbero proseguire per /da MXP in sostituzione di una traccia MXP express magari con una limatura delle fermate minori dopo Saronno. In tal modo ci sarebbe un collegamento senza rottura di carico tra le principali città dell'asse A4 e MXP e anche Saronno e Busto e relative aree avrebbero dei collegamenti diretti verso importanti città.
Quoto.

Può darsi però che quel tipo di collegamento venga effettuato da treni provenienti dal Sempione e dal Gottardo (via Arcisate), naturalmente con fermate a Gallarate anziché Malpensa.
Esatto

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda kco » ven 21 ott 2016, 08:17:57

malpensante ha scritto:Puoi fare una fermata sulla Milano-Verona, se hai costruito lo shunt.

In Giappone a Narita hanno sbagliato quasi tutto.

Per Malpensa si sarebbe dovuto quadruplicare la Rho- Gallarate e fare un people mover da lì a MXP, mettendo il T1 a est delle piste.
In futuro potrai prendere un treno Av da citta X e con cambio, ci auguriamo comodo, in centrale arriverai a mxp. Con un people mover ci sarebbero voluti due cambi con bagagli al seguito.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: deliri Bresciani...

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 21 ott 2016, 23:38:52

FlyCX ha scritto:Operativamente non vedo la cosa tanto semplice se penso al l'occupazione dei binari di Centrale, sarebbe da saltare tout court. Penso sia anche complesso avere un treno adatto.
Per me "tra qualche anno"magari in Lombardia si svegliano, comprano qualche treno politensione e aprono dei bei collegamenti tipo Regio Express in parte AV.
Per/da VE in realta' sarebbe abbastanza semplice, quei treni arrivano a binari "bassi" (6-8 e dintorni), quindi per andare verso MXP taglierebbero relativamente pochi itinerari. Raccoglierebbero molti piu' pax i servizi per BS-Garda-VR che AV per BO (servirebbero invece treni per PC-PR-RE-MO).


Torna a “info MONTICHIARI - VBS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti