Proposta di accordo tra Brescia e Verona per la gestione

le news dal "G. D'Annunzio"
I-TIGI

Proposta di accordo tra Brescia e Verona per la gestione

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 19 mar 2008, 14:57:49

Proposta di accordo tra Brescia e Verona per la gestione di Montichiari
Il ruolo bresciano nel sistema aeroportuale vedrebbe una decisa crescita


L'assegnazione della concessione alla società di gestione dell'aeroporto di Verona della gestione tanto del Catullo quanto dell'aeroporto di Brescia, voluto anche dalla AbeM, società aeroporto Brescia Montichiari, potrebbe sbloccarsi grazie ad un progetto che metterebbe d'accordo le parti.
Esso, si legge su Il Sole-24 Ore, prevede che si costituisca una holding con il sistema Verona al 40% e Trento e Brescia al 20% ciascuno. Nella holding vi sarebbero due società operative, una per il Catullo e una per Montichiari, in cui i Cda saranno espressione maggioritaria delle due realtà locali. In questo modo il ruolo bresciano nel sistema aeroportuale vedrebbe una decisa crescita.
GV

Avatar utente
airtraveler
Messaggi: 250
Iscritto il: dom 23 mar 2008, 04:13:03
Località: milano

Re: Proposta di accordo tra Brescia e Verona per la gestione

Messaggio da leggereda airtraveler » ven 16 mag 2008, 15:05:37

Nuovo scontro sul futuro dello scalo bresciano
L’ABeM taglia i ponti Ricorso alla corte Ue
di ITALIA BRONTESI
— BRESCIA —
UN RICORSO alla Corte di giustizia europea. Che i vertici di ABeM, la società aeroporto Brescia e Montichiari siano decisi a dare battaglia sino i...

2008-05-16
di ITALIA BRONTESI
— BRESCIA —
UN RICORSO alla Corte di giustizia europea. Che i vertici di ABeM, la società aeroporto Brescia e Montichiari siano decisi a dare battaglia sino in fondo l’hanno ribadito ieri il presidente della società Franco Tamburini e il presidente della Camera di Commercio Franco Bettoni. E così, dopo la diffida extragiudiziale, entro un paio di settimane, il tempo di stenderlo, e alla Corte di giustizia europea sarà inoltrato il ricorso per rivendicare la messa in concessione, tramite una gara, dell’aeroporto di Montichiari. Il decreto interministeriale approvato in extremis dal vecchio governo Prodi, l’assegnazione della concessione per altri 40 anni alla società veronese Valerio Catullo, Enac che ha riconosciuto la Valerio Catullo come unico soggetto legittimato a presentare richiesta di concessione, hanno messo di fatto una pregiudiziale contro i bresciani dell’ABeM. «L’ABeM» ha detto Tamburini ieri incontrando la stampa - non intende indietreggiare e conferma le sue linee d’azione. Sul piano legale ricorreremo in tutte le sedi opportune nazionali e ricorreremo anche alla Corte di giustizia europea, l’assegnazione della concessione in questo modo non è compatibile con le leggi comunitarie». ABeM rivendica con il ricorso alla Corte di giustizia europea che la concessione dell’aeroporto di Montichiari avvenga con una gara. «Si interrompono così definitivamente - spiega il presidente di ABeM Franco Tamburini - le trattative tra la nostra società bresciana e la Catullo». A parlare saranno solamente i legali. Anche la Camera di Commercio, ha annunciato Bettoni, è pronta a lasciare i veronesi: «Abbiamo convocato il consiglio camerale per valutare se uscire dal Cda di Catullo e del D’Annunzio». Disaccordo totale con i veronesi anche sulla linea industriale, loro puntano solo sul cargo, i bresciani su un mix tra turismo e cargo: «La logica del solo cargo la respingiamo, è il trasporto passeggeri che crea più occasioni di crescita».


Sembra proprio che l'aviazione civile in Italia non possa vivere senza cause legali, ricorsi ecc.
Non ho assolutamente nulla contro Montichiari, ma con Verona e Bergamo a pochi km di distanza ritengono veramente di avere bisogno di voli passeggeri?
Stando al mio tomtom Orio è a 49 minuti (67 km) mentre Verona è a 41 minuti (57 km); e se si considera che Montichiari è decentrato sono tratte molto brevi, per raggiungere il centro di brescia servono 27 minuti (20 km).

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Proposta di accordo tra Brescia e Verona per la gestione

Messaggio da leggereda indaco » ven 16 mag 2008, 19:51:11

Il fatto e' che Montichiari potrebbe magnarselo al Catullo.... soprattutto dopo la realizzazione delle BreBeMi e della TAV MI-VE.

Darlo ai Veronesi e' come dargli un'assicurazione che questo non succedera' mai, come si e' visto negli ultimi anni.

Intendiamoci, neanche io vorrei che Montichiari diventasse il 5 apt dell'area Milanese e si mettesse a togliere traffico ai vicini. Ma comunque incomincerei a toglierlo ai Veronesi.

Come si sa, con la vicinanza di Montichiari ad autostrade, ferrovie presenti e future, con il suo notevolissimo potenziale di crescita se unito al vicino Ghedi..... Se solo MXP 2000 non fosse stato fatto dov'e'.... se si dovesse decidere adesso..... sarebbe un serissimo candidato per l'hub del nord.

Sono d'accordo a metterlo in uno scrigno e tenere da conto la chiave. Ma che la chiave sia in mani Lombarde, sotto la giurisdizione della legge regionale.

Non vi dice niente che anche questo decreto e' stato piazzato di corsa e alla chetichella dal non rimpianto governo precedente? Un pochino di puzzettina di bruciato....??

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29260
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Proposta di accordo tra Brescia e Verona per la gestione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 mag 2008, 09:33:56

e la guerra continua... finchè a livello nazionale non si decide di fare una riorganizazzione delle competenze degli scali sarà sempre un magna magna di passeggeri e guerra tra poveri. Eppure basterebbe copiare dalla spagna
Malpensa airport user


Torna a “info MONTICHIARI - VBS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti