La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

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La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 mar 2013, 16:45:02

LA CATULLO SPA OTTIENE LA GESTIONE TOTALE DELL'AEROPORTO DI BRESCIA

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Verona, 18 marzo 2013 - La Società Catullo Spa ha ottenuto con Decreto Interministeriale del 18 marzo 2013 la gestione totale dell'Aeroporto di Brescia Montichiari, con durata quarantennale, ai sensi dell'articolo 7 del decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione 12 novembre 1997, n.521.

Il decreto e' stato firmato dai Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Economia e delle Finanze. La Catullo Spa gestisce con concessione totale anche l'Aeroporto di Verona.

Il Presidente della Catullo Spa Paolo Arena ha così commentato: "Il rilascio della concessione per la gestione totale dell'aeroporto di Brescia Montichiari in capo alla Catullo Spa, attesa da 14 anni, supera l'ultimo empasse che impediva lo sviluppo di questa infrastruttura eccellente, dotata di una pista di 3.000 metri e di tecnologie e impianti per gestire fino a 150.000 tonnellate di merci l'anno. La concessione dà un forte segnale al mercato confermando la solidità del nostro piano industriale, rendendoci, anche nel medio e lungo periodo, partner e interlocutori certi per le compagnie aeree e gli operatori della logistica. Per progetti industriali di questo tipo l'orizzonte temporale è necessariamente pluriennale. E il mercato attendeva dal Governo centrale la conferma, attraverso il rilascio della concessione di gestione totale, che lo sviluppo di Brescia sarebbe stato affidato alla Catullo Spa, anche nel medio periodo".

"Il rilascio della concessione è per l'intero Gruppo (la Catullo Spa gestisce in concessione totale anche l'aeroporto di Verona) - ha aggiunto il Presidente Paolo Arena - un risultato molto importante sia da un punto di vista finanziario che operativo. Con la concessione, la Catullo Spa, compie sul mercato un salto di categoria, passando da società che gestisce una concessione di un aeroporto a carattere regionale a gestore di un sistema aeroportuale con valenza strategica, sia a livello locale per il suo territorio di riferimento (per l'indotto, per i servizi potenziati che potrà offrire ai singoli e alle aziende) che a livello di Sistema Paese".

Il Presidente ha proseguito spiegando il salto di qualità compiuto oggi dalla Società, facendo una panoramica sull'attuale assetto degli aeroporti: "Con le due concessioni di Verona e Brescia in capo allo stesso gestore, il sistema degli aeroporti del Garda si va ad aggiungere a quello di Roma, Milano e Venezia. Esso si pone, come dimensione del territorio e relativa catchment area, secondo solo ai sistemi di Roma e Milano".

"Dopo aver completato l'iter tecnico per il rilascio, abbiamo richiesto con forza la firma del decreto interministeriale - ha concluso il Presidente Arena - per il quale anche i rappresentanti politici e del mondo economico della nostra area si sono attivati. Ad essi va la nostra gratitudine. Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per raggiungere questo risultato: il Consiglio d'Amministrazione, il Direttore Generale e lo staff degli aeroporti, il Sindaco di Verona Falvio Tosi, l'on.Gianni Dal Moro, l'on.Alberto Giorgetti, l'on. Lorenzo Dellai, il Presidente Alessandro Bianchi, i Presidenti delle Province Giovanni Miozzi e Daniele Molgora, il Presidente Andrea Bolla. Vorrei ringraziare l'Enac nella figura del Direttore Generale Alessio Quaranta. Ringrazio il supporto legale dello Studio Maccagnani, Di Porto e Callipari. Al Ministro Vittorio Grilli e al Ministro Corrado Passera va il nostro ringraziamento per aver messo la Società nelle condizioni di fare un salto di qualità. Questa è la dimostrazione che la buona politica non urlata che lavora insieme per il bene del territorio esiste ancora. Ora coinvolgeremo tutti gli azionisti sul progetto di rilancio, perché attraverso la convergenza d'intenti si lavori insieme allo sviluppo".

"Dopo 14 anni di attesa e più di 80 milioni investiti in infrastrutture aeroportuali, lo scalo di Brescia parte con le carte in regola per operare in un settore, come quello del trasporto delle merci, che da decenni rappresenta una fragilità peculiare del sistema produttivo Italiano - ha commentato, il Direttore Generale della Catullo Spa, Carmine Bassetti - la strategia sarà quella di andare a recuperare le merci Made in Italy 'in fuga' verso i principali hub del Nord Europa, stimate in circa 600.000 tonnellate/anno. L'obiettivo per il breve termine è quello di recuperare il 25% delle merci in fuga nei prossimi 5 anni, portando la capacità operativa dell'aeroporto di Montichiari dagli attuali 45.000 tonnellate/anno alle 150.000 tonnellate/anno, compresa la gestione delle poste".

Il Direttore Generale ha poi evidenziato le potenzialità della gestione sinergica degli aeroporti di Verona e Brescia in capo alla stessa Catullo Spa spiegando come "con l'affidamento della gestione dei due aeroporti in capo alla Catullo Spa, la valenza di un sistema aeroportuale, così completo a servizio del territorio, è da considerarsi inestimabile, sia da un punto di vista strategico che operativo. Il sistema consente di sfruttare la complementarietà dei due scali, rendendo possibile l'ottimizzazione della capacità di traffico di ciascuno, valorizzandone le specificità".

"In particolare il rilancio dell'aeroporto monteclarense - ha concluso il Direttore Generale - sarà uno stimolo per lo sviluppo della logistica legata al trasporto aereo su scala nazionale, che oggi non è all'altezza dei livelli dell'export del Made in Italy".

Una conferenza stampa per illustrare le prossime azioni di sviluppo industriale e commerciale della Catullo Spa sarà indetta nelle prossime ore, di cui saranno comunicati a breve i dettagli circa luogo e orario.

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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 mar 2013, 20:23:56

alla fine tanto casino per nulla... il Ministro, che ha fatto di tutto per non rinnovare la concessione scaduta a dicembre, negli ultimi giorni del suo mandato firma la concessione quarantennale alla società che sinora ha fatto perdere solo milioni di euro... mah
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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 30 mar 2013, 21:14:09

I-Alex ha scritto:alla fine tanto casino per nulla... il Ministro, che ha fatto di tutto per non rinnovare la concessione scaduta a dicembre, negli ultimi giorni del suo mandato firma la concessione quarantennale alla società che sinora ha fatto perdere solo milioni di euro... mah
a mio parere avrebbero dovuto mettere le catene alle porte di questo aeroporto fantasma..e gettare via la chiave! :incazzato:

è uscito un articolo sul settimanale Panorama che menziona un accordo fatto con la società di gestione delle scalo e i primi due vettori all cargo che dovrebbero avviare collegamenti a breve:
- South African Airways Cargo (!) e un vettore dell'Azerbajian.

In attesa di siglare altri accordi con non meglio precisati vettori cinesi....

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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 30 mar 2013, 21:24:37

speriamo non sia la Silkway che da Malpensa sta andando molto bene
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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 31 mar 2013, 14:32:31

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

saa doveva venire qua...SEA può ancora fare qualcosa pur di averlo...devono proporgli anche il pax...

Azerbajian temo di sì: 2 a settimana... che schifo!!! cosa se ne fanno: solo costi fissi che non ammortizzeranno mai una struttura così colossale e senza senso... comunque SEA può ancora fare qualcosa. Anche giocare sporco come hanno fatto gli altri: sostanzialmente dovrebbero dire: SAA, se vieni col pax anche, 2 anni di handling gratis.

E' ora di finirla. Se gli altri giocano sporco lo si faccia anche a Milano!!!

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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 31 mar 2013, 20:08:44

Ma ci facciamo proprio fregare su tutto....adesso anche il cargo?
A Malpensa tutti sembrano dormire mentre altri siglano accordi a destra e a manca? ( compatibilmente con la veridicità della notizia)
Marco
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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 31 mar 2013, 21:35:04

le trattative sono in piedi da tempo. In particolare 2-3 grandi aziende bresciane lecchesi e bergamasche per il trasporto di roba pesante come turbine sui mercati asiatici (non estrema Asia), materiali di trivellazione, treni dalla Brianza, etc.

Si è costretti a ripetersi: oltre allo sciovinismo dei bresciani è indiscutibile che se dovessi portare una turbina o un longherone di ponte (ci sono varie fabbriche da queste parti, o altro) quindi carico eccezionale, un conto è far 10 kms su camion e scorta Polizia e un conto è fare 100 kms col caos delle tangenziali... quindi, la benedetta Pedemontana che inizino anche a costruirla velocemente a Dalmine...e la finiscano in un anno. Altro che storie.

La nuova Bre.Be.Mi. come già dissi (peraltro molto utile in generale) sarà anche molto utile sia per Linate pax che per Montichiari merci ! Un interscambio reciproco tra Centro ed Est Lombardia, Alta Emilia, Ovest Veneto.

Dall'altro lato è vero che se ogni fabbrica si fa il suo "vettorello" (insieme all'aeroportello) è la prova provata straprovata che il nostro sistema non va... non c'è attrattività a concentrare soprattutto perchè gli investimenti a pioggia di uno stato di impronta socialista (dài, :fischio: non fate finta di nulla: questi sono i retaggi stratificati di quanto appreso nel post guerra e chi ha predicato che lo stato è il centro di tutto. Incluso il pensiero).
Da noi purtroppo tutto è politica perchè lo Stato è ovunque dove non deve essere e finanzia grazie a tasse da socialismo reale (ben oltre la socialdemocrzia scandinava).
Quindi li spreca. Invece di avere funzionari di alto livello a controllare è più facile chiedere tasse sprecone e mantenere gente e gentaglia a milioni con scambio di voti piuttosto che avere ispettori di qualità.

Con la solita frase ritrita che "... se tutti pagassimo le tasse le pagheremmo tutti meno...". Storielle. O forse è vero, ma nella realtà quando sono troppe si sprecano soldi, la gente è incentivata a non pagarle. Che se ne dica, anche un ricco pieno di soldi se percepisce che "qualcuno" cioè lo Stato gliene ruba troppi è incentivato a non pagarne. Diversamente si prende la residenza a Lugano o a Londra (dove intelligentemente capiscono che un ricco non rinuncerà mai a fare il ricco, quindi è meglio avere parte del suo "poco" che alla fine è più di chi rincorre utopie di egualitarismo superate).
E, a catena qualsiasi strato di popolazione si sente autorizzato a non pagare.

Sfatiamo il mito che non pagano solo i ricchi... La caramellina che ci dice quanti evadono e quanti ne prende la Finanza è una bella pillolina.
E' vero: pregevolmente la Finanza prende anche tanti evasori totali che vanno legnati ma, a fronte del dispendio di risorse (uomini e mezzi), alla fine è più la spesa che l'impresa. Che se ne dica, un ricco imprenditore del Centro Nord quando percepisce che "è troppo" il modo per spostare residenza, produzione, soldi, lo trova sempre.

Anche perchè 3 quarti delle forze dell'ordine (escluso la capitale) sono concentrate al Sud. E qui sappiamo che (qualcuno fa finta di non sentire o colpevolmente si irrita :redface: ) che se al Centro Nord si evade 3 su 10 (oggettivamente con quote medie superiori) in certe zone al Sud l'evasione è anche 9 su 10.... Dove vogliamo andare?

Guardate le tasse che "colpevolizzano" i possessori di aerei privati. Se parli con molta gente "media" ti dicono che è giusto perchè questi hanno troppo... bene, a Lugano, a Nizza, a Salisburgo, a Basilea, a Lubjiana sono cretini o dei sottosviluppati in tema di etica visto che accettano gli aerei italiani che fuggono? Meglio ancora: tutti i vettori italici e non che registrano in irlanda sono evasori. E gli irlandesi per contro sono degli immorali. E che dire delle navi? Quanto beccherebbe un saggio stato italiano se MSC, Costa e altre registrassero in Italian e non a Panama o Nassau?
Forse, realmente avremmo già coperto i buchi di bilancio e saremmo competitivi...senza dare l'illusione ai frescono che
"lo Stato fa, e si vede: utile l'aeroporto a Montichiare, pota...!!!" :lol: . Vale anche per gli altri: Comiso, Sigonella, Sibari, Crotone, Trento, Bolzano, Cuneo, Parma, Forlè :green: , Treviso, continuo :green: ? No.

Questo per dire che, una volta messo in piedi un sistema così macchinoso non si controlla più se il finanziamento ad esempio alla Provincia di Brescia piuttosto che Crotone, Trento o Catania o Cuneo sia "ben gestito". Questi sono i risultati: enti para statali che ottengono ingenti somme e le investono dove ci sono più pressioni per interessi di pochi.
E l'interesse comune o sociale rimane un bel (brutt) parolone sulla carta o sui libri di una certa sociologia (sorbitami all'università). E che, dettaglio, ha fallito ovunque :green: .

Quindi: il sistema mafioso di fatto applicato in versione settentrionale. Ecco cosa c'entra Montichiari con tutto il discorso che ho fatto... :applausi: :addio: (dato che avrò tante critiche ma sono convinto di aver ragione mi autoapplaudo per la prima volta). :contento

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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 31 mar 2013, 21:49:02

scusate...

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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 01 apr 2013, 11:11:29

MUSICA ha scritto:le trattative sono in piedi da tempo. In particolare 2-3 grandi aziende bresciane lecchesi e bergamasche per il trasporto di roba pesante come turbine sui mercati asiatici (non estrema Asia), materiali di trivellazione, treni dalla Brianza, etc.

Si è costretti a ripetersi: oltre allo sciovinismo dei bresciani è indiscutibile che se dovessi portare una turbina o un longherone di ponte (ci sono varie fabbriche da queste parti, o altro) quindi carico eccezionale, un conto è far 10 kms su camion e scorta Polizia e un conto è fare 100 kms col caos delle tangenziali... quindi, la benedetta Pedemontana che inizino anche a costruirla velocemente a Dalmine...e la finiscano in un anno. Altro che storie.
Ma fino ad oggi questi carichi "pesanti" dove si imbarcano?
Mi sbaglierò ma per quelli credo si organizzino voli ad hoc con An124 o 226 e non si mettono in piedi collegamenti regolari. Purtroppo temo che dietro ai possibili voli per Sud Africa e Oriente ci sia quello che diciamo da tempo e che hai ribadito nel precedente post, la solita smania dell' aeroporto sotto casa ad ogni costo sempre e comunque, mentre al contrario non si pensa minimamente di rinforzare o accelerare la realizzazione di collegamenti con quello che già funziona.
Marco
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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 01 apr 2013, 11:25:14

I-Alex ha scritto:speriamo non sia la Silkway che da Malpensa sta andando molto bene

ho riletto l'articolo: trattasi della Silways.

in merito a SAA Cargo il vettore dispone di quattro 737 all cargo che volano principalmente su destinazioni africane. Dubito assai che si vedranno sulle piste di Brescia....

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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda Alcazar » lun 01 apr 2013, 13:58:39

@Musica: nel 2000 VBS perse anche un'ottima occasione di sviluppare un polo dedicato all'aviazione d'affari.

Dopo molti anni nella Lombardia "terra di eccellenze" :confuso: ci ritroviamo anche un'Assessore Infrastrutture e Mobilità che ha creato l'emendamento "imposta aerotaxi" al DL 16/2012 (ed è del PDL :addio: e non viene da esperienze anticapitaliste :nonono: ).

Poi ti chiedi perchè i paesi confinanti si "leccano le dita"? :green: :green: :green:

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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 01 apr 2013, 21:43:16

non faccio distinzioni.
L'idiota in questione è del PDL. Benissimo. Anzi malissimo :duro: . E' la prova che questa ottusità ma che ha un passato storico di un certo tipo "ci" ha contagiati tutti. E per tutti ("ci") non intendo noi in quanto appartenenti di qualsiasi area politica. Il problema è che ha stratificato ovunque.

Mi spiego: se oggi in molti paesi della Lombardia c'è la mafia non vuol dire che qui ci sia nata. Ma è oggettivamente vero che c'è ma è frutto di un "percorso" culturale (soggiorno obbligato, migrazione di massa mai completamente integrata, e tante altre cose che sono tabu di cui quindi non si vuole parlare.
E' logico che sia uno schifo. Non sto giustificando lo sciagurato :tilegno: del PDL. Il punto è che come in tutte le cose quando si diffonde una mentalità sbagliata in qualsiasi campo le decisioni sbagliate le prendono tutti.

Basta citare qualcosa di psicologia. Tutte le teorie specie le più "astratte" o "ideologiche" in proporzione influiscono di più sulla storia di quelle a cui aderisce la stragrande maggioranza della popolazione. Perchè?
Perchè chi ha un'idea, passione, ideologia (giusta o pessima che sia) si muove con più convinzione e alla fine produce una "cultura" (o subcultura) che stratifica e condiziona maggiormente nel futuro. Guardate l'osannazione di Ernesto Che Guevara (era un bel uomo dicono anche se s'inceppava con l'ntercalare "che"). A questi livelli (consapevole o non consapevole, giusta o sbagliata, condivisibile o non condivisibile) esiste solo in Italia ed in alcuni Paesi sudamericani.
Questo non vuol dire che tutti sappiano cosa abbia fatto o chi sia...ma è stato proposto e ha lasciato "qualcosa". Faccio cronaca, non sto dando un giudizio sul personaggio.

E vanno ovviamente denunciate tutte le stoture incluso quel personaggio che ha creato quella tassa stupida. Qualsiasi sia il colore. Ma colore e retaggi culturali sono 2 cose diverse. Giustissimo che si dica che quel ....ino del PDL abbia appoggiato una tassa di quel tipo che è ovviamente antiliberale. Proprio per questo si perde il lume tra la componente tecncia, ideologica e pratica come ormai avviene da tempo con Brescia (amici bresciani non vogliatemente, non ce l'ho con voi: sono considerazioni tecniche).

Venendo a SAA: spero che torni perchè il mercato pax/merci è notevole ed oggi lo rubano tutte le auropee con l'appoggio indiretto di SAA via N. Europa quindi STAR. E British, Virgin, Air France, e chi più ne ha...

VBS ne ha persi tanti di treni perchè alla fine non è così utile come ci vogliono far credere. Tra l'altro, quello che dico da sempre è che il vero polo executive ideale è Linate. Brescia è si troppo lontano. Certo, andrà bene per i bresciani ma non per Milano che è il quarto o quinto mercato di quel tipo...
vedete come siamo fuori? Proprio perchè quel mercato è importante per Milanto (quindi Linate), andiamo a crearlo da zero a Brescia? Siamo pazzi.
Non abbiamo proprio nè senso logico nè proporzini...
i voli d'affari devono stare a LINATE e occupare il traffico "normale" che deve essere trasferito a Malpensa. A parte il buon senso e gli esperti (cioè NOI TUTTI QUI e altrove), ce lo hanno anche detto tutte le più importanti università del mondo.
A linate ci deve essere anche un centro manutenzione per quel tipo di aerei ed elicotteri di alto livello. Così zittiamo anche il signor Balotta (ora è esperto di LegaAmbiente: poliedrico il soggetto :contento) o chi per esso che blaterano di disoccupazione...alla faccia: sarebbero ancor più qualificati...
E, dopotutto, c'è solo da copiare i Paesi più avanti. Che sono sempre i soliti. :green: :ciao:

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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 02 apr 2013, 00:47:30

MUSICA ha scritto:i voli d'affari devono stare a LINATE e occupare il traffico "normale" che deve essere trasferito a Malpensa. A parte il buon senso e gli esperti (cioè NOI TUTTI QUI e altrove), ce lo hanno anche detto tutte le più importanti università del mondo.
A linate ci deve essere anche un centro manutenzione per quel tipo di aerei ed elicotteri di alto livello. Così zittiamo anche il signor Balotta (ora è esperto di LegaAmbiente: poliedrico il soggetto :contento:) o chi per esso che blaterano di disoccupazione...alla faccia: sarebbero ancor più qualificati...
Saggissime parole, Musica. Fossimo non dico più furbi, ma solo un po' meno stupidi, lo avremmo fatto da tempo.

Immaginiamo un pacchetto week-end per gente danarosa composto a piacere da: "tagliando" dell'aeromobile privato a LIN, spese nel quadrilatero della moda per le donne, serata alla Scala, partita di cartello a San Siro o giri di pista a Monza per gli uomini (o anche le donne, se vogliono), gite sui laghi lombardi, pranzi o cene nei ristoranti stellati di Milano e dintorni e chi più ne ha più ne metta. Non ci sono tanti posti in Europa che possono offrire tanto.
Provate a proporre tutto questo a oligarchi russi, sceicchi mediorientali e nuovi tycoon del resto del mondo e vedrete quanti soldi girerebbero per Milano e quanti posti di lavoro si creerebbero.

Sfortunatamente tutto ciò rimarrà un sogno :duro: :duro: ...

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Re: La Catullo SpA ottiene la gestione totale di VBS

Messaggio da leggereda Alcazar » mar 02 apr 2013, 15:30:59

@Musica & KittyHawk,

concordo che Linate sia il BizAirport per anatonomasia, senza che ne abbia le vere capacità logistiche però, la situazione che si era offerta a VBS fu molto circostanziata e legata ad una precisa operazione commerciale.


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