Sabato 24 nov apre l'anteprima di Volandia, museo Caproni

report da incontri con enti, istituzioni ed eventi vari
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Sabato 24 nov apre l'anteprima di Volandia, museo Caproni

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 18 nov 2007, 18:24:13

Il Caproni Ca.1 sarà in mostra al Museo dell’Aeronautica: anteprima sabato a Vizzola Ticino
Restaurato il primo aereo che volò a Malpensa


La Fondazione Museo dell’Aeronautica e la Provincia di Varese hanno restaurato il Caproni Ca.1, il primo aereo prodotto dalla Caproni nel 1910 e il primo che ha volato a Malpensa, il 27 maggio di 97 anni fa. L’aereo è stato acquisito in comodato d’uso gratuito per 50 anni dalla Fondazione.
Dalla seconda guerra mondiale il Ca.1 è stato custodito nella villa dei conti Caproni a Venegono Superiore (Va). Dopo oltre 60 anni, grazie all’impegno della Fondazione Museo dell’Aeronautica e della Provincia di Varese, l’aeroplano sarà restaurato ed esposto nel Museo dell’Aeronautica che si sta realizzando a Vizzola Ticino (Va). Per il restauro sono state necessarie tremila ore di mano d’opera.
«Il Ca01 è il primo biplano che ha volato con successo - specifica con una punta di orgoglio il conte Giovanni Caproni di Taliedo, figlio del famoso ed eroico pioniere -. Il motore era zoppicante ma era il meglio che si potesse trovare all’epoca sul mercato italiano».
«Ho provato davvero una grande emozione davanti al Ca.1 restaurato - confida il presidente della Provincia di Varese, Marco Reguzzoni-. Oggi questo modello, unico in tutto il mondo, dopo più di sessant’anni potrà essere ammirato da tutti nel Parco Museo dell’Aeronautica (Volandia) grazie al grande impegno della Provincia, della Fondazione Museo dell’Aeronautica, della Regione Lombardia, dei Comuni limitrofi a Malpensa, di Finmeccanica, delle realtà economiche del territorio e della famiglia Caproni».
L’anteprima di Volandia si terrà sabato prossimo, 24 novembre, alle ore 11 negli stabilimenti delle Aziende Caproni di Vizzola Ticino. Per l’occasione sono stati allestiti circa 500 metri quadrati di area coperta e 3.000 di area esterna per poter esporre alcuni velivoli e attrezzare zone dedicate allo svago e all’intrattenimento sul tema del volo. «Sabato infatti, oltre al Ca.1 - spiega Reguzzoni - ci saranno molte altre sorprese per i grandi, per gli appassionati, per gli operatori di settore, ma soprattutto per i bambini, che subiscono da sempre il fascino del volo».
La “provincia con le ali”, che è stata culla dell’aeronautica italiana e ancora oggi fa volare il mondo intero (basti pensare a marchi storici come Caproni, Agusta Westland, Aermacchi, Siai Marchetti) a questo punto è pronta per decollare. Notevole lo sforzo economico messo in campo per Volandia dalla Provincia e da alcune realtà private.
Mi. Mol.
La Padania
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Messaggio da leggereda hal » dom 18 nov 2007, 20:28:54

Grazie per l'info. Grande evento !!!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 18 nov 2007, 20:43:33

Grazie I-Alex

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 28 nov 2007, 11:42:19

NASCE VOLANDIA IL PIÙ GRANDE PARCO E MUSEO DEL VOLO D’ITALIA

VIZZOLA TICINO (VA) - Sabato 24 novembre, è stato inaugurato il preview di ‘VOLANDIA’, il più grande parco e museo del volo d’Italia, a Vizzola Ticino nel milanese. L’anteprima del progetto è stata presentata alla stampa presso le storiche ex officine Caproni di Vizzola Ticino (Strada Provinciale 52 n° 4 - accanto all’aeroporto di Malpensa) dove la Fondazione Museo Aeronautica ha allestito circa 600 mq di esposizione coperta e 3000 mq di parco esterno. Il progetto prevede la realizzazione di una sede museale, con l’esposizione di velivoli storici e l’allestimento di aree dedicate allo svago, all'intrattenimento e al divertimento sul tema del volo. Tra i velivoli esposti anche l’originale Caproni Ca1 del 1910 (il primo velivolo che sorvolò la brughiera vicino a Malpensa) completamente restaurato e portato all’antico splendore.

Il progetto, gestito dalla Fondazione Museo Aeronautica, vede tra i soci fondatori Provincia di Varese, gruppo Finmeccanica, Comune di Ferno, Comune di Lonate Pozzolo, Comune di Samarate, Comune di Somma Lombardo, Comune di Vizzola Ticino. Tra i partner Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Varese, Parco del Ticino, Sea Aeroporti di Milano. Il preview, o anteprima, sarà mantenuto sino all’apertura ufficiale di Volandia. L’apertura completa di Volandia è prevista per il 2010. Sempre per tale data, inoltre, si prevede un collegamento diretto al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa.

Airnews

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 30 nov 2007, 10:54:49

Vizzola Ticino - Oltre 2.000 le presenze dello scorso week-end in occasione dell’inaugurazione di Volandia. Si replica dalle 10 alle 18 in tutti i fine settimana fino al 6 gennaio
Volandia, sabato e domenica si replica
--------------------------------------------------------------------------------

Oltre 2.000 le presenze dello scorso week-end in occasione dell’inaugurazione di Volandia. A partire dalle 14 di sabato 24 e fino alle 19 di domenica 25 novembre numerosi appassionati e famiglie hanno visitato il preview di Volandia.

«Siamo soddisfatti di come ha risposto il territorio e la gente - ha dichiarato Giorgio De Wolf presidente della Fondazione Museo Aeronautica -, moltissime famiglie sono venute e speriamo molte altre ancora vengano a visitarci nei prossimi fine settimana».

Si replicano le aperture di Volandia, fino al 6 gennaio ad ingresso gratuito: sabato 1 e domenica 2; venerdì 7 (in occasione del ponte a Milano), sabato 8, domenica 9 e poi ancora sabato 15, domenica 16 e il 28, 29, 30 dicembre. A gennaio 2008 il 5 e il 6 per festeggiare la befana.

Presenti anche questo week end (e fino alla fine dell’anno) i piloti virtuali italiani che presidiano l’area simulatori del parco e museo.

«Abbiamo condiviso con la Fondazione Museo dell’Aeronautica l’importanza di mostrare i velivoli ma anche quella di farli provare.. seppur virtualmente e questa è una grande novità nei musei - spiega Giuseppe Casilli, consigliere nazionale dell’Associazione Piloti Virtuali Italiani - riteniamo che anche la simulazione possa essere un valido strumento per diffondere la cultura aeronautica e condividiamo con entusiasmo il progetto di Volandia».

I rappresentanti dell’Associazione Piloti Virtuali Italiani, attiva a livello nazionale da dieci anni ( http://www.pvi.it), assistono i visitatori di Volandia nel funzionamento e nella spiegazione tecnica delle postazioni, insegnando a “volare” a grandi e bambini. Le macchine presenti infatti, eccetto la fisicità, riproducono fedelmente la strumentazione e il funzionamento di una cabina di pilotaggio. Nell’area dedicata sono presenti un Aermacchi MB339, l’aereo utilizzato dalle Frecce Tricolori e un simulatore a due posti che riproduce un bimotore a elica (donato alla Fondazione Museo Aeronautica da IFR Group di Gallarate). In arrivo anche la riproduzione di un Macchi M202, un caccia della seconda guerra mondiale.

Giovedi 29 Novembre 2007
redazione@varesenews.it


Torna a “CONVEGNI, MEETING & EVENTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti