Venerdì 30 novembre a Varese si parla di Mxp

report da incontri con enti, istituzioni ed eventi vari
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I-Alex
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Venerdì 30 novembre a Varese si parla di Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 nov 2007, 17:43:44

Malpensa - Il 30 novembre al Collegio De Filippi di Varese, relatori ed interlocutori del mondo dell’economia e della politica
Cisl a congresso per parlare di Malpensa

Riceviamo e pubblichiamo


Un convegno sulle scelte di Alitalia e sulle ripercussioni che esse avranno sull’hub di Malpensa e sulle prospettive di sviluppo della provincia di Varese. Nonostante il tema sia di grande attualità, come è dimostrato dall’interesse sul futuro di Alitalia, ci sembra, tuttavia, insufficiente l’attenzione dedicata agli effetti che le decisioni di questi giorni produrranno su Malpensa e sull’economia locale. Particolarmente inadeguata è l’attenzione dedicata alle possibili ricadute occupazionali, e alle prospettive di sviluppo dell’economia dei territori più prossimi al sistema aeroportuale di Malpensa.


Pensiamo sia importante ed utile, per tutti, avere presente con chiarezza gli scenari che si determineranno e le nuove problematiche con le quali saremo chiamati a fare i conti. il paradigma del ragionamento rischia di cambiare radicalmente, dopo anni di progetti, studi, ricerche, il cui “perno” , relativo alle strategie di rilancio e alle prospettive di sviluppo locale, era la costante presenza della Grande Malpensa, di un hub che metteva direttamente in contatto il nostro territorio, la Lombardia e tutto il Nord Italia con il resto del mondo.


Tutto questo è stato rappresentato come una grande “opportunità” da valorizzare, per la costruzione di un futuro che fosse ancora di sviluppo e di per la nostra Provincia. .


Se l’elemento che rappresentava l “ opportunità” viene a cadere, questo fatto non può essere vissuto senza un sussulto di preoccupazione e senza uno scatto di responsabilità da parte di tutti coloro che hanno un ruolo da giocare sul piano economico, politico e sociale.


Non è nel nostro costume drammatizzare le situazioni, ma non siamo nemmeno abituati a minimizzare i fatti che hanno rilevanza strategica sulle nostre possibilità di sviluppo. Proprio perché non vogliamo minimizzare, né esimerci dalle nostre responsabilità nei confronti dei lavoratori e della collettività, vogliamo comprendere, far comprendere e cercare di reagire ad uno stato di passiva accettazione di decisioni che altrove si stanno assumendo in contrasto con i nostri interessi. Vogliamo realisticamente valutare gli effetti sin qui prodotti sul territorio dall’avvio dell’hub di Malpensa, fare il punto sui nodi e i ritardi strutturali del nostro sistema territoriale, indurci a riflettere sugli scenari di sviluppo stimati per i prossimi anni relativi al sedime aeroportuale e all’indotto locale, considerare le ricadute negative, rispetto a questi scenari, derivanti dalle decisioni di Alitalia. Tali scelte, infatti, non sono una variabile indipendente per le nostre prerogative di sviluppo.


Ci proponiamo, infine, insieme ai nostri interlocutori, da un lato di interrogarci sul perché la nostra realtà provinciale, pur presentandosi con tutte le caratteristiche adeguate, finisce spesso per perdere occasioni importanti, dall’altro di costruire qualche risposta ad una situazione che rischia di passarci sopra il capo, lasciandoci problemi occupazionali nell’immediato e problemi di sviluppo in prospettiva.


Questo è il contesto del convegno che la Cisl della provincia di Varese, unitamente alla propria Categoria dei trasporti, organizza per la mattinata del 30 novembre 2007, presso il Collegio De Filippi di Varese, con la presenza di relatori ed interlocutori di grande competenza e rappresentativi del mondo dell’economia e della politica.


I lavori avranno inizio alle ore 9,00, secondo il seguente programma: intervento di apertura di Carmela Tascone, segretario generale della Cisl provinciale; relazioni di Anna Gervasoni, facoltà di Economia, responsabile del Centro di Ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture della Liuc – Università Carlo Cattaneo; Roberto Zucchetti, responsabile area Economia dei Trasporti e componente del direttivo Certet (Centro per le politiche regionali della Bocconi); interventi di Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità; Stefano Tosi, consigliere della Regione Lombardia, componente Commissione Attività Produttive e Territorio; Giuseppe Bonomi, presidente Sea; Gianni Brugnoli, vice presidente UniVa; Dario Ballotta, segretario generale Fit Cisl; conclusioni di Carmela Tascone

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I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 29 nov 2007, 18:51:14

Qualcuni ci va? Tra l'altro interessanti sempre gli interventi di Zucchetti oltre a Cataneo e Bonomi, Alex potrebbe sempre ampliare la sua cineteca "Bonomi Show".... :lol:

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Messaggio da leggereda Slowly » gio 29 nov 2007, 20:09:49

Purtroppo sarò perso tra i meandri di una Milano in sciopero di mezzi.

Spero solo d'essere a casa prima che ululino i lupi...

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 30 nov 2007, 13:10:57

Il nostro Presidente & CEO sta' tornando dal convegno con un po' di materiale audio e foto...a tra poco!

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Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 30 nov 2007, 13:30:38

nnn ha scritto:Il nostro Presidente & CEO sta' tornando dal convegno con un po' di materiale audio e foto...a tra poco!

Benissimo!!! :D

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Messaggio da leggereda hal » ven 30 nov 2007, 14:59:44

Ciao Ragazzi ... eccomi qua.
Stamane sono stato a Varese, presso l'Istituto De Filippi , incontro organizzato dalla CISL Lombardia con il tema già noto.
Premesso che ho la registrazione audio degli interventi del Prof. Zucchetti, Politecnico di Milano, di Ballotta , responsabile CISL settore trasporti, del Presidente SEA Bonomi e del Sindaco di Rho Tosi.
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Era prevista la presenza di Cattaneo , assessore ai trasporti Regione Lom bardia, il quale per impergni inderogabili , non ha potuto presenziare. Ha però fatto pervenire un messaggio , nel quale mettendo in primo piano la valenza di Malpensa , ricordava i progetti portati a termine e previsti in fatto di infrastrutture.


Il Prof. Roberto Zucchetti , Certet (Centro per le politiche regionali della Bocconi) e sindaco di Rho, illustra il ruolo di hub e la connessione che deve avere con il territorio. Calando poi tali considerazioni nelle necessità non solo del Nord Italia, ma del Nord in quanto locomotiva di tutto il paese che deve poter correre senza intoppi e freni che la possano intralciare
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Il segretario della CISL trasporti traccia un quadro generale incentrato sulla necessità d'investimenti reali e concreti, finalizzando il tutto ad uno sviluppo che metta in primo piano il cittadino, visto sia come utente che come lavoratore protagonista di sviluppo e benessere.
Non sono mancate "punzecchiature" riguardanti il maxi dividendo SEA nella precedente gestione, come , a suo dire il troppo parlare e poco fare della Regione Lombardia, o meglio del suo presidente Formigoni.
Secondo l'esponente della CISL inoltre, una grave carenza è rappresentata dal moltiplicarsi di strutture la cui presenza non sempre è giustificata. il riferimento è al numero di aeroporti presenti sul territorio del Nord , e la cui presenza di fatto rende difficile una autentica razionalizzazione del trasporto aereo. Razionalizzazione che deve poggiare su una efficente rete di collegamenti stradali e ferroviari.
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Dopo Ballotta prende la parola il Presidente SEA Bonomi.
Vengono ripercorsi i fatti che partendo dalla necessità di collegamento intercontinentali della Lombardia arrivano ai giorni nostri, passando ed intrecciandosi con il destino di AZ.
Viene rimarcato come in SEA ci si stia confrontando con varie ipotesi e con varie entità. Anzi con tutte le entità presenti o interessate a MXP. Anzi " non proprio con tutti, ma con quasi tutti "
Molto realisticamente però, al di là di rimarcare la necessità di proseguire con il piano d'investimenti già tracciato.
Altra considerazione riguarda le compagnie low cost.
Bonomi è convinto che le varie tipologie di trasporto aereo, a MXP possano perfettamente convivere, vista anche la struttura dell'apt, con due terminal strutturalmente separati.
In ogni caso , non si creino illusioni, nella migliori delle ipotesi, ci attendono minimo un paio d'anni veramente problematici.
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Ultimo intervento al quale ho assistito, è stato quello di Stefano Tosi, Consigliere Regionale. Egli chiudendo il cerchio, torna sulla necessità di armonizzare le risposte da dare sul territorio, in funzione delle esigenze che il territorio medesimo evidenza.
Esempi... la gestione logistica in Lombardia. C'è solamento un impianto di interconnessione modale d'un certo peso in tutta la Regione, vedasi HUPAC tra Busto e Gallarate, (in fase di preparazione Sacconago -Busto sulle ferrovie Nord-MXP, ndr).
Altro caso emblematico, la mancata visione globale tra MXP e la nuova Fiera Rho-Pero.
Immagine

Ora vedo come poter mettere a disposizione la registrazione audio in formato mp3.
Non date per certo che ci riesca :lol:


Roberto Zucchetti,
responsabile area Economia dei Trasporti e componente del direttivo Certet (Centro per le politiche regionali della Bocconi);

Stefano Tosi,
consigliere della Regione Lombardia, componente Commissione Attività Produttive e Territorio;

Dario Ballotta, segretario generale Fit Cisl;

Giuseppe Bonomi
Presidente SEA
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è la presunzione della conoscenza.


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Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 30 nov 2007, 15:20:29

Grazie mille del report Presidente! :wink:

Quello che non mi va giu' sono quei due anni di vacche magre che si potrebbero prospettare.... :?

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 30 nov 2007, 15:51:57

Grazie per il report, be' non c'era Raffaele ma P. Bellingreri il suo braccio destro che ormai ti ha riconosciuto! :lol:

Giuseppe deve ovviamente stare frenato se no il "nemico" gongola, (vedasi quando Ryanair sparo' la sua proposta con tanto di ministri a Roma che gridavano Alleluja considerando cosi risolto lo scippo su MXP...) le armi se le tiene nel cassetto, se ci fosse stato ancora i lsuo predecessore allora si che saremmo in allarme generale!

Zucchetti lavora sodo ed ha dato un grande contributo nel far si che i collegamenti per MXP venissero attuati consigliando Cattaneo molto bene.

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Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 nov 2007, 20:25:51

e bravo il nostro capo, ottimo riassunto!
Io purrtoppo era chiuso in ufficio a lavorare :twisted:
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Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 30 nov 2007, 20:32:06

Il grande Bonomi sembrava in forma dalla foto! :D

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Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 nov 2007, 20:56:26

stefanojoy ha scritto:Il grande Bonomi sembrava in forma dalla foto! :D
eh già!!!
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Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 nov 2007, 21:37:32

C' è un po' di confusione. Roberto Zucchetti è della Bocconi, non del Politecnico; è pure Sindaco di Rho, non Tosi.

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Messaggio da leggereda hal » ven 30 nov 2007, 23:29:30

badthinker ha scritto:C' è un po' di confusione. Roberto Zucchetti è della Bocconi, non del Politecnico; è pure Sindaco di Rho, non Tosi.
Giusto...
grazie della rettifica :lol:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 01 dic 2007, 00:28:42

stefanojoy ha scritto:Il grande Bonomi sembrava in forma dalla foto! :D
Non "sembra" ma "e'" in forma...(anzi li doveva fare un po il cassandra per dare un po' di pepe ai sindacalisti...)... :wink:

Appena il presidente si ricordera' qualche passaggio importante (e' in mode-off) magari nei prossimi giorni ce li riportera' anche perche Bonomi- Show ha durato per piu' di un' ora...

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Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 01 dic 2007, 01:28:58

nnn ha scritto:
stefanojoy ha scritto:Il grande Bonomi sembrava in forma dalla foto! :D
Non "sembra" ma "e'" in forma...(anzi li doveva fare un po il cassandra per dare un po' di pepe ai sindacalisti...)... :wink:

Appena il presidente si ricordera' qualche passaggio importante (e' in mode-off) magari nei prossimi giorni ce li riportera' anche perche Bonomi- Show ha durato per piu' di un' ora...



Ma la mia battuta non era ironica!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 01 dic 2007, 01:41:28

stefanojoy ha scritto:
nnn ha scritto:
stefanojoy ha scritto:Il grande Bonomi sembrava in forma dalla foto! :D
Non "sembra" ma "e'" in forma...(anzi li doveva fare un po il cassandra per dare un po' di pepe ai sindacalisti...)... :wink:

Appena il presidente si ricordera' qualche passaggio importante (e' in mode-off) magari nei prossimi giorni ce li riportera' anche perche Bonomi- Show ha durato per piu' di un' ora...



Ma la mia battuta non era ironica!
OK pero' sottolineare non guasta mai (per le cassandre) 8)

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Messaggio da leggereda hal » sab 01 dic 2007, 02:00:51

Giusto per completare l'informazione

Varese - Al Collegio de Filippi si è parlato dell'aeroporto e del suo futuro: infrastrutture e privatizzazione al cento del dibattito
Malpensa, una risorsa che rischia di restare "scollegata"

Malpensa è una risorsa per Varese, la Lombardia e il paese. Su questo punto l’accordo fra i partecipanti al convegno organizzato dalla Cisl è totale. Sulla strada invece da percorrere, il dibattito è ancora aperto. Un’occasione di discussione è arrivata oggi venerdì 30 novembre al Collegio de Filippi su iniziativa di Cisl – Varese: al tavolo dei relatori docenti esperti di infrastrutture, politici regionali, Sea e naturalmente il sindacato.
«Abbiamo organizzato questa iniziativa – spiega la segretaria provinciale di Cisl Carmela Tascone (nella foto) - perché si dà poca importanza alle decisioni prese negli ultimi tempi. Malpensa era una novità che poteva fare la differenza per Varese, ma se l’opportunità cade tutto perde consistenza». Il riferimento è alla crisi di Alitalia che pochi mesi fa ha annunciato la riduzione dell’offerta di voli da Malpensa e questo, per lo scalo varesino, significa perdere la sua caratteristica di hub. Con Alitalia infatti se ne vanno i voli intercontinenatali oltre a tutti quei voli di breve tratta che trasportano a Malpensa i viaggiatori in partenza per destinazioni lontane.

Tradotto in numeri lo scenario è quello descritto da Anna Gervasoni, docente Liuc e Roberto Zucchetti (nella foto, primi due da destra), di Certet (Centro per le politiche regionali della Bocconi) e sindaco di Rho. «Rispetto alle previsioni che avevamo fatto nel 1995 – spiega Gervasoni – Malpensa è cresciuta molto di più e ha aiutato il territorio ad ammortizzare la crisi del settore manifatturiero». Questo però non significa che non ci siano problemi, anche rilevanti. «L’accessibilità all’hub è ancora problematica – spiegano Gervasoni e Zucchetti -. Malpensa si trova in una posizione strategica: non è dentro i grandi corridoi della viabilità, ma è vicino. Per ricadute economiche positive sul territorio bisogna avere dei collegamenti diretti: non ha senso avere la Fiera di Rho Pero, se su Malpensa non ci sono voli internazionali e collegamenti efficienti fra l’aeroporto e i grandi centri. Alitalia non è stata capace giocare in attacco e ora abbandona, ma questa ricchezza va difesa». Stesse parole nell’intervento inviato da Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, che ha consigliato di guardare con fiducia alla privatizzazione di Alitalia.

Anche Dario Ballotta, segretario generale Fit Cisl, affronta fra le altre la tematica del futuro di Alitalia. «Malpensa non è un problema di Varese, ma nazionale. In Europa siamo primi per dotazione di infrastrutture aeroportuali, ma ultimi per gestione di passeggeri e merci: i nostri problemi sono scarsa qualità, poca preparazione e disorganizzazione. A questo punto bisogna chiedere a Sea di investire e di fare sacrifici nel breve periodo e guardare alla privatizzazione come una tappa obbligata». Pronta la risposta di Giuseppe Bonomi (nella foto, al centro), presidente di Sea che si definisce un irriducibile di Malpensa. «Sea ha investito, ma sulla scia di assicurazioni fatte da Alitalia: senza la presenza, cambia la tipologia di aeroporto e Malpensa perde la sua accessibilità internazionale. Sappiamo che abbiamo di fronte un periodo difficile, ma c’è già un piano virtuoso in atto che potrebbe anche portare all’arrivo di un nuova compagnia aerea di riferimento».

Se quindi Giovanni Brugnoli, vicepresidente Univa, ricorda che «si parla di Malpensa solo a quando ci sono difficoltà, ma l’aeroporto varesino è un moltplicatore di sviluppo e un volano per l’economia della nostra area: questo è il motivo per investire e puntare su di essa». Ma, punta ancora l’attenzione Stefano Tosi consigliere Regione Lombardia, oltre al problema Alitalia resta il nodo delle infrastrutture. «La Malpensa-Boffalora doveva essere pronta a settembre 2007: bisogna introdurre una nuova cultura del rispetto degli obiettivi».


Venerdi 30 Novembre 2007
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Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 01 dic 2007, 11:04:55

sono d'accordo con quanto detto al convegno, anche se nel giro di pochi mesi cambiera' parecchio per quanto riguarda i collegamenti su mxp. Certo, il fatto di non essere collegato direttamente all'AV non mi e' mai piaciuta come cosa....

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Messaggio da leggereda mxp exp » sab 01 dic 2007, 18:49:59

Stefano (visto che Joy e' la consorte), ma quanti APT in europa sono collegati all'alta velocita? Al momento solo CDG, ma e' un'AV un po' di 2^ cat dato che non e' una direttrice principale.
Per cui accontentiamoci!
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Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 02 dic 2007, 12:28:13

mxp exp ha scritto:Stefano (visto che Joy e' la consorte), ma quanti APT in europa sono collegati all'alta velocita? Al momento solo CDG, ma e' un'AV un po' di 2^ cat dato che non e' una direttrice principale.
Per cui accontentiamoci!

Certo, sono d'accordo con te.... cio' non toglie che sarebbe stato un bel colpo.... non e' detto che se gli altri non ce l'hanno non ce lo dobbiamo avere neanche noi.... :wink:

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 02 dic 2007, 15:07:26

mxp exp ha scritto:Stefano (visto che Joy e' la consorte), ma quanti APT in europa sono collegati all'alta velocita? Al momento solo CDG, ma e' un'AV un po' di 2^ cat dato che non e' una direttrice principale.
Per cui accontentiamoci!

Anche Lione...che doveva essere il secondo Hub AF francese (quello per cui dissero che era troppo vicino a MXP e non CDG ndr!) e miseramente fallito (l'aereo AF piu' grande e' un A318...)!

Perche' quando all'estero qualcuno fallisce si sta' zitti e da noi ogni pups diventa uno scandalo!

AF per il mancato secondo Hub su Lione deve solo nascondersi (la stazione AV e' deserta) mentre al CDG si son fatti venire giu' un terminal con tanto di morti ed ad oggi non e' ancora ricostruito...!

Certo anche MXP ha avuto il crollo (in prma pagina sui quotidiani nazionali con titoli tipo "Crolla il soffitto del novo Terminal di Malpensa!) del soffitto (un paio di metri di controsoffitto all'interno dell' Autogrill di notte, lavori curati da Autogrill e non da SEA ndr)!


Ecco cosa vorrebbe fare AF di MXP e FCO, copia incolla del loro magnifico fallito Hub di Lione!!!

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Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 02 dic 2007, 15:22:52

be' auguriamoci solo che AF se ne stia alla larga....


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