IL DISASTRO AEREO DEL 26 GIUGNO 1959 A OLGIATE OLONA

report da incontri con enti, istituzioni ed eventi vari
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

IL DISASTRO AEREO DEL 26 GIUGNO 1959 A OLGIATE OLONA

Messaggio da leggereda hal » mer 17 giu 2009, 17:31:11

Ricorre il 50° anniversario della tragedia
Troverete qui tutto quanto rigurda le commemorazioni e il sunto di quanto successe 50 anni orsono.

1959-2009 50 Anni dalla tragedia di Olgiate Olona

Immagine

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: IL DISASTRO AEREO DEL 26 GIUGNO 1959 A OLGIATE OLONA

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 giu 2011, 23:03:16

Olgiate e Linate unite nel ricordo
Nell’anniversario del disastro aereo del 1959 è stata scoperta la lapide che commemora le vittime della strage all’aeroporto milanese (8 ottobre 2001). I familiari: “Commossi e onorati”


Galleria Foto

Sono le 17.33 esatte quando in via 26 giugno arriva l’eco dei rintocchi della campana: nello stesso giorno e alla stessa ora, 52 anni fa, il volo TWA da Malpensa a Chicago si schiantava tra i boschi della valle. Come ogni anno il Comune di Olgiate Olona, insieme al giornalista e scrittore Alberto Colombo, ha dedicato all’anniversario della sciagura un momento di preghiera e di ricordo, ma questa volta l’evento aveva una valenza in più: in occasione della commemorazione, infatti, è stata scoperta la lapide dedicata alle vittime di un altro incidente aereo, quello avvenuto all’aeroporto di Milano-Linate l’8 ottobre 2001, in cui persero la vita 118 persone (una sola riuscì a salvarsi). Un momento reso ancora più toccante dalla presenza di una delegazione del “Comitato 8 ottobre”, che riunisce i familiari delle vittime, guidata dal presidente Paolo Pettinaroli; ma anche una cerimonia solenne, impreziosita dalla consegna ufficiale della medaglia che il Presidente della Repubblica ha conferito all’amministrazione comunale.

La celebrazione si è aperta alle 17 con un breve corteo che, dal municipio, ha raggiunto il monumento commemorativo di via 26 giugno; presenti, oltre al sindaco di Olgiate Olona Giorgio Volpi, il viceprefetto vicario di Varese Andrea Polichetti, che ha consegnato la medaglia presidenziale, e i primi cittadini di Solbiate Olona, Luigi Melis, di Gorla Maggiore, Fabrizio Caprioli, e di Marnate, Celestino Cerana, ma anche i rappresentanti delle forze dell’ordine, della parrocchia e delle associazioni locali, i parenti delle vittime della tragedia del 2001 e di quella del 1959, e persino le due figlie del copilota del volo TWA, giunte appositamente dagli Stati Uniti. Particolare commozione per la partecipazione all’evento di Antonio Monti, vigile del fuoco in pensione che fu tra i primi a intervenire sul luogo del disastro di 52 anni orsono.

Dopo la preghiera in tre lingue (italiano, inglese e francese) per le vittime del disastro, il sindaco Giorgio Volpi ha presentato così la cerimonia: “Sono felice che siano presenti molte persone, non soltanto le autorità e i parenti delle vittime ma anche cittadini comuni, e soprattutto i giovani delle scuole. Questo è un momento di memoria, ma la memoria di per sé non basta se non diventa un modo per imparare il vero valore della vita, che non è a disposizione dell’uomo malgrado il suo infinito desiderio di vivere”. Prima di scoprire la lapide dedicata alle vittime di Linate, Volpi ha consegnato un attestato con la medesima dicitura a Paolo Pettinaroli. “Bisogna trovare il coraggio di camminare nella tragedia senza perdere la speranza” ha detto, citando le parole di Carlo Maria Martini, il presidente del Comitato 8 ottobre, che ha poi aggiunto: “Abbiamo accolto il vostro invito non solo con la mente, ma anche e soprattutto con il cuore. Siamo commossi e onorati per il riconoscimento che ci date. Voi sapete bene cosa accade quando la vita ci costringe a queste esperienze: non ci è concesso cambiare la storia, ma possiamo pregare e onorare le vittime immortali. Oggi, per la nostra attività in favore della sicurezza, siamo invisi ad alcuni apparati, ma non siamo preoccupati né intimoriti, e crediamo di dover portare ancora avanti il nostro lavoro”.

La giornata si è chiusa con la premiazione dei ragazzi della terza media della scuola “Dante Alighieri”, a cui è stato chiesto di realizzare un elaborato scritto ispirandosi all’avvenimento del 1959: il riconoscimento più importante è andato ad Alice Tascone (nella foto) per la poesia “Uno sguardo al cielo”, mentre il secondo premio è stato assegnato a Debora Castiglioni, autrice della poesia “Nel cielo”, e Chiara Segato si è aggiudicata il terzo premio con lo scritto in prosa “Certo, se l’avessi saputo”. Un lavoro che le è valso anche un premio speciale, assegnato da Alberto Colombo, per la capacità di calarsi nei panni di una delle vittime descrivendone le sensazioni e i pensieri: la studentessa olgiatese ha ricevuto in dono una penna personalizzata con la data del 26 giugno, a mo’ di augurio per una futura carriera da scrittrice.
26/06/2011
Eugenio Peralta

fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: IL DISASTRO AEREO DEL 26 GIUGNO 1959 A OLGIATE OLONA

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 26 giu 2011, 23:38:08

:green: bello.
Finalmente si ha il coraggio di riportare anche cose di cui in genere ci si vergogna. Una società effimera e materialista che accetta manifestazioni eccessive e ridicolizza altre forme definibili "superate" o "non attuali". Per non citare i sedicenti (o se-pensanti) super intelletualoni che le considerano cose per plebaglia.

Il cristianesimo ha sempre dato valore a queste forme (con tutti i difetti e limiti umani: non saremmo uomini ma dèi, se fossimo perfetti). Altre culture esaltano perniciosamente la morte e concepiscono l'aspetto trascendente della vita sempre in termini di sottomissione ossessiva soprattutto con esplicita discriminazione misogena. Altre culture equiparano l'uomo all'animale: in India ci sono matrimoni tra donna e cobra (non scherzo) e per talune famiglie rurali è il massimo dell'onore. Ovviamente sono matrimoni "ideali e devozional-pagani al tempo stesso ".

La preghiera per i credenti è un atto di massima vicinanza spirituale, non solo devozionale, a qualcosa di superiore. Che c'è.

Per i non credenti può essere comunque una vicinanza ideale e metafisica con un "Qualcosa" che si cerca e non si riesce a toccare.

Ecco perchè il nostro ricordo cristiano porta intrinsecamente una vicinanza a Dio e, guarda caso, Colui / Coloro che si trovano nei cieli. Le ali. Il volo. Armonia. Musica. Libertà. Bellezza assoluta e pura.
Ecco perchè il cielo, il volo, l'angelicità sono un qualcosa di speciale che anche la bella "volgarità" e "materialità" di un aeroplano ci portano insieme all'esaltazione di questi oggetti e la libertà che ci regalano. E' un connubio unico tra sentimenti, spiritualità, deità, elevazione terrena. Il cielo, elemento di desiderio sin da Icaro e Dedalo. Sarà un caso che l'uomo abbia sempre ambito a volare? E' fuga, astrazione dalla durezza della realtà.
E' forse un caso che si identifichi il Paradiso con il Cielo? Boh! Quel che voglio pensare è che quelle persone che sono morte su quegli aerei e su tanti altri in cielo, in mare e sulla terra, probabilmente, in cielo vi sono rimasti. E, al di là del terribile momento della caduta , conscio o non conscio, stavano facendo qualcosa di speciale: il volo. LA vicinanza al "Superiore assoluto". Volo e spirito : un unicum. E poichè lo spirito è musica, linguaggio universale, chiudo con il mio motto (brevettato :green: ). Volare nel blu è musica. Musica è volare nel blu.

Facciamo conoscere la bellezza del volo, anche se tante volte è costato tanto a tanti. :ciao:

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: IL DISASTRO AEREO DEL 26 GIUGNO 1959 A OLGIATE OLONA

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 27 giu 2011, 00:12:56

Scusate l'extra...


Torna a “CONVEGNI, MEETING & EVENTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti