Gli aeroporti HUB e point to point

report da incontri con enti, istituzioni ed eventi vari
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8383
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Gli aeroporti HUB e point to point

Messaggio da leggereda hal » lun 14 gen 2008, 13:22:42

Alle ore 20,45 del giorno 18 Gennaio 2008 presso la sala consigliare del Comune di Ferno ( vecchia sede) si svolgerà il convegno " GLI AEROPORTI HUB E POINT TO POINT- UN INCONTRO PER CAPIRE" inrterverranno i relatori Luca Berti e Massimo Dominelli.
Incontro promosso ed organizzato da Clipper "Associazione Italiana amici dell'aviazione"
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

I-TIGI

Re: Gli aeroporti HUB e poin to point

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 15 gen 2008, 01:58:24

Hal, se mi iscrivi come relatore potrei farci un pensiero, hai bisogno che ti invii qualche credenziale di calibro sostanzioso per l'accredito? :mrgreen:

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Gli aeroporti HUB e poin to point

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 15 gen 2008, 11:32:58

E' venerdì sera; se non sono via, quasi quasi vengo a sentire anche se mi aspetto qualcosa di molto basico.

Luba Berti è un nome che non mi è nuovo, l'altro relatore però non lo conosco.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Gli aeroporti HUB e poin to point

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 15 gen 2008, 19:22:28

Luca Berti ha scritto con Marco Finelli un ottimo articolo su mxp nel numero di agosto 2005 di Airliner World.
E sono d'accordo con lui che comunque vada mxp avra' un "bright future"!
mxp exp

Jason Bourne
Messaggi: 1044
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25

Re: Gli aeroporti HUB e poin to point

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mer 16 gen 2008, 13:27:40

mxp exp ha scritto:ha scritto con Marco Finelli
:shock:
Annamo bene!

I-TIGI

Re: Gli aeroporti HUB e poin to point

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 gen 2008, 17:39:24

Jason Bourne ha scritto:
mxp exp ha scritto:ha scritto con Marco Finelli
:shock:
Annamo bene!
Dai parla.... :lol:

Jason Bourne
Messaggi: 1044
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25

Re: Gli aeroporti HUB e poin to point

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mer 16 gen 2008, 17:46:26

nnn ha scritto:
Dai parla.... :lol:
Io nulla saccio, a Bologna devi rivolgerti... :lol:

I-TIGI

Re: Gli aeroporti HUB e poin to point

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 gen 2008, 17:59:19

Jason Bourne ha scritto:
nnn ha scritto:
Dai parla.... :lol:
Io nulla saccio, a Bologna devi rivolgerti... :lol:
E gia' vecchia conoscenza dagli albori di Av.Civ., ho visto che e' molto attivo su riviste estere d' aviazione riportando news e foto, sparito dai forums?

Jason Bourne
Messaggi: 1044
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25

Re: Gli aeroporti HUB e poin to point

Messaggio da leggereda Jason Bourne » gio 17 gen 2008, 12:29:05

nnn ha scritto:sparito dai forums?
Scrive qui: http://www.volabologna.it/forum/

I-TIGI

Re: Gli aeroporti HUB e poin to point

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 17 gen 2008, 15:18:08

Jason Bourne ha scritto:
nnn ha scritto:sparito dai forums?
Scrive qui: http://www.volabologna.it/forum/
Ole'!

Quasi quasi mi iscrivo per dirgli che difronte ai terminal's di Malpensa ventola la bandiera di Milano... :lol:

Qualcuno gli puo' dire che il nosto sito e' http://www.aeroportilombardi.it e che i codici Iata li conoscono solo gli addetti ai lavori?
Comunque sia, auguro lunga vita al loro forum da "fratelli" vicini.

http://www.volabologna.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=331

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29245
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Gli aeroporti HUB e point to point

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 17 gen 2008, 18:21:09

Nascono anche loro con i nostri stessi scopi, solo che nel nostro trovano spazio i 4 maggiori scali Lombardi, una per provincia: Varese, Milano, Bergamo, Brescia :lol:
Poi, essendo in Italia nel paese dei setti mila e passa comuni, è normale che ognuno critichi il giardino del vicino e tifa pe la propria squadra locale

Chissà mai che un giorno non nascerà un forum nazionale di aviazione con tante sfacettature locali, in tipico stile federale :grin:

Ampia vita a tutti i forum di appasionati
Malpensa airport user

Ellysfly
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 14:52:10
Località: Varese

Re: Gli aeroporti HUB e point to point

Messaggio da leggereda Ellysfly » gio 17 gen 2008, 19:25:59

Il convegno di domani è ad ingresso libero?

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8383
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Gli aeroporti HUB e point to point

Messaggio da leggereda hal » gio 17 gen 2008, 19:45:52

Ellysfly ha scritto:Il convegno di domani è ad ingresso libero?
certamente !!! :lol:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8383
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Gli aeroporti HUB e point to point

Messaggio da leggereda hal » sab 19 gen 2008, 21:28:36

Come da programma l’incontro s’è svolto davanti ad un pubblico attento ed appassionato. Appassionato e preoccupato soprattutto del destino di MXP,
Dopo la presentazione del Presidente di Clipper, Giorgio De Salve Ria, il Sindaco di Ferno ha portato il saluto della Amministrazione da lui presieduta..
Relatori della serata sono stati , come da programma , Massimo dominelli , giornalista , già tra i fondatori di JP4 ( rivista che tutti noi ben conosciamo) ed attualmente responsabile dell’Ufficio Stampa e Relazioni di Neos.
Dominelli ha delineato quali possano essere i vari tipi e le varie caratteristiche degli aeroporti aperti al traffico civile. Inquadrando la presenza dell’aeroporto in una situazione più ampia che riguarda sia il territorio sia le strutture sociali.

Altro relatore della serata, Luca Berti. Egli vanta una attività ormai ventennale, sopratutto all’estero, in Inghilterra e soprattutto negli Stati Uniti. Con AA ha prestato la sua opera negli apt di Chicago, Miami, e Dallas FW. Ultimamente sta prestando la sua opera in AZ settore Cargo di MXP.
Con notevole franchezza ed onestà intellettuale sono state passate in rassegna tutte le problematiche che hanno coinvolto la scarsa visione strategica dei responsabili politici italiani in merito al trasporto aereo. Sia a livello centrale che a livello periferico. Incisivo è stato il suo argomentare sul soffocamento delle potenzialità di MXP, non solo da parte degli organi “romani”, ma come anche dalla periferia , almeno fino a pochi mesi fa, nulla o ben poco sia stato fatto per opporsi a tale stato di cose.

Immagine
A sinistra Berti , a destra Dominelli


Considerata la situazione attuale , entrambi i relatori prospettano come sia ancora possibile , agendo tempestivamente , ridare slancio allo sviluppo di MXP.
Condizioni fondamentali:
1° Sganciarsi in prospettiva ma in fretta da AZ,
2° Riuscire ad ottenere la liberalizzazione per MXP di slots , diritti e quant’altro.
A proposito del punto 2, Dominelli ha rimarcato come in materia , praticamente fino a poco tempo fa ( ed io aggiungo anche ai giorni nostri), tutto ciò che avveniva negli uffici istituzionali preposti,
avveniva sotto dettatura di ambienti AZ.
In sostanza tutte cose che noi sappiamo e condividiamo. Fa però un certo effetto constatare come anche coloro che vivono da dentro certe realtà e opportunamente muniti di correttezza ed onesàta intellettuale abbiano le nostre stesse convinzioni.
Non siamo né geni ne eccezionali. Siamo , credo, solo persone che con un minimo di conoscenze , hanno la capacità e volontà di ragionare utilizzando la disponibilità neurotica..

A margine della serata, ho avuto il piacere di ritrovare vecchi amici di Clipper che da tempo non incontravo. Inoltre ho avuto il piacere di scambiare alcune battute con il sindaco di Ferno. Piccolo comune , ma che ha “dato” gran parte del terreno sul quale si estende il sedime aeroportuale. Inoltre al Comune di Ferno fanno capo alcune incombenze amministrative che riguardano nel bene e nel male MXP.
Ho avuto dal Sindaco di Ferno , Mauro Cerutti, l’assicurazione che prossimamente potrà dedicare un ritaglio del suo tempo per un incontro riservato a noi di Aeroportilombardi.it..
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7174
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Gli aeroporti HUB e point to point

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 19 gen 2008, 22:34:55

Trovo un po di conforto quando chi se ne intende non da ancora per persa la battaglia di mxp e dice che non tutto è perduto
Mi spaventa l'idea che balena da più parti in cui si afferma che il tempo è scaduto ed al fallimento non c'è rimedio.
Grazie Roger per il sunto della serata.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Gli aeroporti HUB e point to point

Messaggio da leggereda mxp exp » dom 20 gen 2008, 16:34:19

Grazie roger, ma il punto 1 e' da spiegare bene, sembrerebbe in antitesi con la richiesta di moratoria avanzata dal ns governatore!
mxp exp

I-TIGI

Re: Gli aeroporti HUB e point to point

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 21 gen 2008, 16:39:37

Grazie per il report!

Il punto 1 in realta' e' condiviso da tutti, Regione Compresa, solo che non gliela si da' per vinta come piacerebe a loro, ogni cosa ha un suo prezzo, anche quella di scappare da Milano...

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8383
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Gli aeroporti HUB e point to point

Messaggio da leggereda hal » lun 21 gen 2008, 21:15:39

mxp exp ha scritto:Grazie roger, ma il punto 1 e' da spiegare bene, sembrerebbe in antitesi con la richiesta di moratoria avanzata dal ns governatore!
Il punto 1 è dovuto alla manifesta incapacità di AZ prima e sicuramente di AF poi , di "valutare e sfruttare obiettivamente le potenzialità di MXP" senza deviazioni politico ideologiche. I romani non finiranno mai di pensare d'essere al centro dell'universo, i francesi vanno pure oltre".
( ho registrato tutta la serata, 14 mega di mp3 !!!).
Poi come dice Gianfranco , Formigoni non può che agire in conseguenza , in primis della salvaguardia dell'occupazione, e poi giustamente ci sono altre motivazioni. Ricordimoci sempre del debito che AZ ha nei confronti di SEA. Se venisse cacciata, si metterebbe a repentaglio la sia pur remota possibilità di recupoerre il credito con le buone ( ed anche con le meno buone).
per ultimo ... cosa fai loro se ne vogliono andare e gli si stende pure il tappetto rosso?.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “CONVEGNI, MEETING & EVENTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti