Self Bag Drop - Studio per master Polimi/Cattolica (consigli e testimonianze?)

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
greg
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 02 ott 2022, 12:09:59

Self Bag Drop - Studio per master Polimi/Cattolica (consigli e testimonianze?)

Messaggio da leggereda greg » lun 03 ott 2022, 22:43:46

Buonasera a tutti,

è un piacere entrare a far parte di questo forum. Sono uno studente del Master in User Experience Psychology dell'università Cattolica in collaborazione con POLI.design. Mi occupo dello studio e della progettazione dell'esperienza utente di servizi, in particolare nel campo dell'interazione uomo-macchina.

Il progetto conclusivo del master ha come tema il Futuro del Viaggio e quest'estate, avendo avuto occasione di usare i banchi del Self Bag Drop di Easyjet al T1 di Malpensa, ho deciso di partire dallo studio di questa tecnologia come spunto per il progetto di design.

L'obiettivo è di raccogliere osservazioni sui comportamenti dei passeggeri come interazioni con gli assistenti aeroportuali, utilizzo dei monitor touch, applicazione dell'etichetta, pagamento elettronico e qualsiasi altro dettaglio rilevante.

Ho contattato il SEA che mi ha dato disponibilità ad effettuare delle osservazioni etnografiche e si è detto molto interessato a visionare dati qualitativi raccolti in situ.

Ottenuti i dati, procederò con un'analisi alla ricerca di elementi comuni che si ripetono - eventuali problemi riscontrati dai passeggeri, incomprensioni, blocchi - per proporre una soluzione che migliori l'esperienza utente.

Nel frattempo ho reperito alcuni interessanti report (IATA e SITA), ho studiato le brochure di produttori delle tecnologie Self Bag Drop e ho analizzato svariati video su YouTube di passeggeri che si sono filmati mentre usavano un banco di Self Bag Drop.

Volevo chiedere a voi "veterani degli aeroporti" se potreste essere così gentili da condividere con me testimonianze dirette della vostra esperienza con il Self Bag Drop. In questa fase sto cercando di raccogliere più informazioni possibili da varie fonti e ogni dettaglio può essere di grande aiuto.

Questo post può anche essere uno spunto per parlare del Self Bag Drop più in generale, penso possa emergere comunque qualcosa di interessante.

Grazie! :handgestures-thumbupright:

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Self Bag Drop MXP T1 - Studio qualitativo per master Polimi/Cattolica (consigli e testimonianze?)

Messaggio da leggereda hal » mar 04 ott 2022, 13:34:26

Benvenuto,
sposto il tuo posto in una sezione più indicata modificando leggermente titolo (molto lungo)

:text-welcomewave: Ciaooo
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti