Riposizionamento aeromobili e cicli

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KittyHawk
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Riposizionamento aeromobili e cicli

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 20 apr 2015, 02:28:47

Ho notato che DHL ha riposizionato un 757 - o effettuato una tratta operativa con carico, non lo so - da BGY a MXP mantenendosi sempre sotto i 2750 metri di quota.

Ora noi tutti sappiamo che la vita utile di un aeromobile è determinata da ore di volo e cicli. Il primo limite di progetto che viene raggiunto determina la "fine" del velivolo. In un volo classico si consumano delle ore e un ciclo, ma qui la cosa sembrerebbe diversa.
Nel volo in questione e nei brevi voli ferry di riposizionamento, come potrebbe essere un LIN-MXP, che succede? Sicuramente ci sono delle ore (minuti :green: ) di volo, i motori e il carrello sono soggetti a un ciclo ma per la fusoliera, che facilmente potrebbe non venir pressurizzata, viene lo stesso conteggiato un ciclo?
C'è qualche addetto alla manutenzione in grado di rispondere?

FlyCX
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Re: Riposizionamento aeromobili e cicli

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 20 apr 2015, 10:12:41

L'aspetto della pressurizzazione è secondario negli effetti di un ciclo; sono gli spostamenti di forze in decollo ed atterraggio ad essere determinanti (pensa alla flessione dell'ala), comunque i cicli si contanto anche per gli aerei non pressurizzati.

Un volo breve o brevissimo come quello ha un costo elevato per il carburante in decollo, tasse di approdo ecc ...
Il fatto di consumare un ciclo di vita non è cosi' drammatico, soprattutto se l'evento è sporadico e non regolare.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
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Re: Riposizionamento aeromobili e cicli

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 20 apr 2015, 13:53:57

Grazie della risposta. Sul fatto che in decollo e atterraggio la struttura debba sostenere sforzi non indifferenti lo sapevo bene, ciò di cui non ero sicuro era se anche sotto l'aspetto legale/normativo un qualunque decollo+atterraggio comportasse comunque la registrazione di un ciclo. Dubbio fugato.

Visto che siamo in argomento, e sempre per pura curiosità accademica, anche un semplice touch-and-go viene registrato come ciclo?

FlyCX
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Re: Riposizionamento aeromobili e cicli

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 20 apr 2015, 15:09:53

KittyHawk ha scritto:...
Visto che siamo in argomento, e sempre per pura curiosità accademica, anche un semplice touch-and-go viene registrato come ciclo?
I veri touch&go sono molto rari, si fanno solo per motivi addestrativi, ma se c'è la toccata da un punto di vista amministrativo bisogna pagare le tasse di approdo.

Nell'esercizio quotidiano sono molto piu' probabili i go-around che di sicuro non contano come cicli.
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