Manta Aircraft, EVTOL progettato nel varesotto

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Manta Aircraft, EVTOL progettato nel varesotto

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 giu 2021, 17:13:58

Da https://www.malpensa24.it/sesto-calende ... te-ibrida/

Manta Aircraft, l’auto volante ibrida è realtà e si progetta a Sesto Calende

05/06/2021

MALPENSA – E’stata presentata questa mattina 5 giugno a Volandia Manta Aircraft, primo progetto italiano per lo sviluppo di velivoli ibridi con propulsori elettrici, a decollo e atterraggio verticale e corto. Come in un film di fantascienza, si tratta di fatto di un’auto volante che mira a rivoluzionare il modo di spostarsi. La start up – che punta a presentare il primo prototipo entro la fine del prossimo anno – ha trovato casa nella provincia con le ali e nello specifico a Sesto Calende. A tenere a battesimo l’iniziativa Giuseppe Orsi: l’amministratore delegato che risollevò AgustaWestland torna in pista con un progetto avveniristico che – assicura – rappresenta il futuro dell’aviazione. “E’ in arrivo una nuova generazione di mezzi volanti: con Mantra entriamo in un nuovo mercato ricco di valore e opportunità”.

https://www.youtube.com/watch?v=KyORLL6uuTM&t=52s

L’auto volante

Manta Aircraft trova casa in provincia di Varese perché qui, ha sottolineato Orsi durante il suo intervento, grazie al progetto del convertiplano di Leonardo, si trovano le migliori professionalità al mondo per il volo verticale. A 111 anni di distanza dal primo volo del Ca1 Caproni questa, assicura Orsi, è “la nuova avventura aeronautica di un territorio fertile di competenze che ha le radici ben piantate a terra ma chiome sparse in tutto il mondo”. Il primo velivolo in fase di sviluppo si chiama ANN2. Questa mattina a Volandia era presente un mockup in scala 1:3. Si tratta di un biposto, un long range hybrid personal air vehicle, a propulsione ibrida (turbina a gas più otto motori elettrici, quattro nella fusoliera e quattro sotto le ali che ruotano di quasi 100 gradi in fase di decollo e atterraggio). Può raggiungere i 300 chilometri orari di velocità e con due ore di ricarica coprire una distanza di poco superiore ai 300 chilometri.

Il futuro del volo

L’ANN2 è un progetto dedicato al trasporto di persone e merci alternativo agli elicotteri e all’aviazione generale. Con una sensibile semplificazione dell’interfaccia uomo/macchina si punta a offrirlo a un numero molto più vasto di persone che oggi pilotano un mezzo volante. Sarà di fatto un’auto volante per raggiungere la propria casa al mare, per operazioni di emergenza e pericolo, per il pattugliamento del territorio, per il rapido trasporto di materiale sanitario. “E’ un settore che si sta sviluppando e che diventerà grande”, assicura Lucas Marchesini, Ceo di Manta Aircraft. “Le previsioni parlano di 15 miliardi di dollari e di 30mila mezzi prodotti entro il 2030. Le case automobilistiche stanno entrando in questo mercato. E’ un cambio di paradigma perché portano nel mondo dell’aviazione la logica della produzione su larga scala”.


Il sostegno del territorio

Se le auto volanti ibride saranno il futuro dell’aviazione, la provincia con le ali non ne vuole restare fuori. Per questo motivo erano tantissimi gli ospiti presenti a Volandia per la presentazione del progetto. Tra loro anche l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, il consigliere regionale Marco Colombo e l’onorevole Daniele Marantelli che hanno garantito il loro sostegno. Nel video i loro contributi.

Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Manta Aircraft, EVTOL progettato nel varesotto

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 05 giu 2021, 18:25:15

2 persone, 500mila dollari di costo a esemplare e NON È un'auto. È solo un bel giocattolone, nonostante quello che ci racconta il titolo dell’auto volante ibrida, a cui non hanno ancora trovato una ragione industriale. Per carità, gli auguro ogni successo ma non lo vedo diverso da un programma sperimentale.
Ciò che accadrà in futuro per Mantra e velivoli simili dipenderà molto da come lo inquadreranno: se sarà gestito alla stregua di un'aeromobile, con brevetti et similia, troverà molte difficoltà di vendita; se, con un'adeguata progettazione, potrà essere assimilato a un'auto a guida autonoma allora potrebbe trovare un mercato di sbocco tra la gente facoltosa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Manta Aircraft, EVTOL progettato nel varesotto

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 06 giu 2021, 09:31:23

vedremo, di sicuro ci vorranno ancora un po' di anni di progettazione per renderli affidabili, e si dovrà trovare il modo di rendere sicura l'avionavigazione altrimenti sarà molto più pericoloso delle strade
Malpensa airport user


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti