...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 05 ott 2021, 09:26:39

Gentili utenti, ho una domanda puramente di curiosità, con l'avvento dei kc-767 (divenuti popolari ai più per le missioni per rientro dei connazionali per l'emergenza sanitaria mondiale o per il trasporto di beni) sono stati dismessi i 707 t/t dell'ami.

(Forse sono stati dismessi qualche anno prima, nella prima decade degli anni '00)

-Sapete che fine hanno fatto?
MM62148
MM62149
MM62150
MM62151

-Negli anni di transizione, quindi nel decennio tra il 2005-2015 (pre kc) con cosa l'ami riforniva in volo altri velivoli?

(Se non ho scritto nella sezione corretta, prego gli admin di riassegnare il thread alla categoria corretta)

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: ...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 05 ott 2021, 23:49:34

Tropicalista ha scritto: mar 05 ott 2021, 09:26:39 -Negli anni di transizione, quindi nel decennio tra il 2005-2015 (pre kc) con cosa l'ami riforniva in volo altri velivoli?
KC-130J. Quanto meno nel 2007 e successivamente sono state fatte tutte le prove per certificare le capacità di rifornimento in volo per elicotteri e velivoli ad ala fissa. In alcuni casi nelle prove sono stati utilizzati velivoli ricevitori di altre nazioni.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: ...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 06 ott 2021, 10:46:12

KittyHawk ha scritto: mar 05 ott 2021, 23:49:34
Tropicalista ha scritto: mar 05 ott 2021, 09:26:39 -Negli anni di transizione, quindi nel decennio tra il 2005-2015 (pre kc) con cosa l'ami riforniva in volo altri velivoli?
KC-130J. Quanto meno nel 2007 e successivamente sono state fatte tutte le prove per certificare le capacità di rifornimento in volo per elicotteri e velivoli ad ala fissa. In alcuni casi nelle prove sono stati utilizzati velivoli ricevitori di altre nazioni.
Ti ringrazio, ma quindi ci sono stati anche dei kc-130? non sapevo che avessero fatto dei tanker anche con i c-130...
Ado oggi dei vecchi 707 non si hanno news, vero? anche in internet non trovo molto su questi velivoli in dotazione all'AMI.
Sono stati velivoli sfortunati, o poco utilizzati, o per altro?
anche di foto non se ne trovano moltissime.. so che avevamo
mm62148
mm62149
mm62150
mm62151

come 4 sono i nostri KC attuali...

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: ...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 06 ott 2021, 21:18:04

I KC-130 ci sono ancora e hanno il compito di rifornire gli elicotteri.
https://youtu.be/7fMLxzf6als
https://youtu.be/zBwk9gdFUUw

I B.707 T/T (così era identificato all'inizio il velivolo), ex TAP convertiti in Italia e riportati a zero ore, operarono dal marzo 1992 al 3 aprile 2008. In quei 16 anni hanno fatto un po' di tutto. Dovrei andare a scartabellare le riviste e altri documenti che ho per ricostruire un quadro completo delle operazioni.
Il primo articolo ampiamente descrittivo sul B.707 T/T apparve sulla Rivista Aeronautica, anno 1992, n. 4 luglio-agosto.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: ...che fine hanno fatto i 707 T/T dell'AMI?

Messaggio da leggereda Tropicalista » ven 08 ott 2021, 09:57:10

Grazie mille per le info @kittyhawk

Quando hai tempo, o ti passano per le mani gli articoli, se ti va puoi postarli qui, sono molto curioso riguardo quei velivoli.. ormai storia =)


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti