L'INTERVENTO
Perché ribellarsi al partito unico anti low cost
di CARLO BORGOMEO 30 LUG 2022
Le richieste di trasparenza e non discriminazione sono legittime, ma non possono essere invocate al solo scopo di “imbrigliare” gli aeroporti, impedendo di competere a livello europeo con altri scali, che utilizzano incentivi secondo le regole di mercato. Ci scrive il presidente di Assaeroporti
Al direttore - Recentemente si è sviluppato un dibattito sugli incentivi alle low cost innescato da una Risoluzione presentata dell’on. Rosso. Partiamo da una costatazione: nel periodo 2009-2019, i passeggeri in Italia sono passati da 130 a 193 milioni e il numero di rotte è cresciuto del 43 per cento; raddoppiati inoltre i viaggiatori stranieri che hanno raggiunto il nostro Paese in aereo. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alle politiche commerciali adottate dagli aeroporti nazionali. Risultati, questi, tutt’altro che banali da raggiungere. I gestori infatti operano in un contesto concorrenziale, in cui gli scali, europei e non, competono tra loro allo scopo di attirare flussi crescenti di passeggeri. Ciononostante si percepisce, in alcune posizioni ma anche in alcuni “silenzi”, un clima ostile agli incentivi ai vettori, nell’idea, errata, che questo possa andare a vantaggio della compagnia di riferimento nazionale e del trasporto aereo in generale....
Continua in abbonamento su https://www-ilfoglio-it.cdn.ampproject. ... t--4280111
Copia in mia disponibilità
Assaeroporti: perché ribellarsi al partito unico anti low cost
Assaeroporti: perché ribellarsi al partito unico anti low cost
Malpensa airport user
Re: Assaeroporti: perché ribellarsi al partito unico anti low cost
Sbaglio o è la prima volta che Assoaeroporti si esprime così fermamente? Si saranno stancati dei debiti inesigibili lasciati dalle varie iterazioni di Alitalia e vorranno evitare di aggiungere quelli di ITA?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Assaeroporti: perché ribellarsi al partito unico anti low cost
Altro che standing ovation, Borgomeo è da portare sullo scudo!
Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti