L'importanza delle cinture allacciate...

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

L'importanza delle cinture allacciate...

Messaggio da leggereda wrth » lun 11 mar 2024, 14:18:39

Senza la volontà di fare del terrorismo anche perché l'eventuale problema (se il problema esiste) è ancora da dimostrare.
In ogni caso dimostra l'importanza delle cinture allacciate anche durante la crociera anche se possono essere fastidiose.

Da: Il Corriere Della Sera.
"Aereo Latam perde quota: 50 feriti sul volo Sydney-Auckland. Il pilota: «Gli strumenti hanno smesso di funzionare»
di Leonard Berberi

Almeno 50 persone sono rimaste ferite a bordo del volo Latam LA800 che stava volando da Sydney, Australia, ad Auckland, Nuova Zelanda. Il velivolo, un Boeing 787-9, ha perso all’improvviso quota per pochi secondi facendo sbattere contro il soffitto diversi tra passeggeri e assistenti di volo. Uno di loro è in gravi condizioni. In quel momento la maggior parte dei viaggiatori non stava indossando le cinture di sicurezza perché si trattava della fase di «crociera» e non c’era una turbolenza.

Il viaggio
Non è al momento chiaro cosa sia successo nel dettaglio. L’aereo — che poi avrebbe dovuto proseguire per Santiago del Cile dopo la sosta in Nuova Zelanda — è decollato da Sydney alle 11.44 locali (l’1.44 di notte in Italia) dell’11 marzo. Poi, a poco più di mezz’ora dall’atterraggio ad Auckland il Boeing 787 ha perso circa 500 metri di quota in trentaquattro secondi, secondo i tracciati di Flightradar24. Una discesa non giudicata problematica dagli addetti ai lavori che però avvisano che le piattaforme che monitorano i voli non raccolgono i dati in modo preciso e al millesimo di secondo.

La versione del comandante
Una volta a terra il comandante sarebbe andato sul retro dell’aereo per accertarsi delle condizioni degli altri. E avrebbe spiegato — secondo alcuni passeggeri — di aver «perso la funzionalità della strumentazione di bordo per un breve periodo e poi è tornata all'improvviso». Una dichiarazione tutta da verificare, ma che apre scenari problematici per Boeing in un periodo in cui è nell’occhio del ciclone per i problemi ai 737 Max. Secondo gli esperti consultati dal Corriere è molto raro che un velivolo perda quota all’improvviso durante la fase di crociera dove peraltro si procede col pilota automatico.

La nota
Latam, il vettore sudamericano, spiega in una nota ufficiale che si è verificato «un evento tecnico durante il volo che ha causato un forte movimento». che ha causato il ferimento di chi c’era a bordo, ma senza fornire dettagli su cosa intenda per quella descrizione. I passeggeri hanno raccontato al giornale locale New Zealand Herald che «alcuni viaggiatori e l’equipaggio sono stati scaraventati contro il soffitto».

lberberi@corriere.it

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ripartono le consegne dei 787

Messaggio da leggereda malpensante » lun 11 mar 2024, 14:30:57

Non è necessario tenerle strette e, se sono larghe, è difficile che diano fastidio.


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti