la Francia in salvataggio di Airbus
la Francia in salvataggio di Airbus
2009-01-25 22:52
Airbus: 5 miliardi da Stato francese. Per sostenere le vendite
(ANSA) - PARIGI, 25 GEN - Lo Stato francese stanziera' cinque miliardi di euro per sostenere le vendite di Airbus. Lo afferma il quotidiano Les Echos.Il giornale spiega che il governo immettera' i soldi nel circuito bancario, attraverso il canale della Societa' di finanziamento dell'economia francese (Sfef) per aiutare le aerolinee a onorare i loro contratti di acquisto. 'L'obiettivo - spiega Les Echos - e' evitare cancellazioni di ordini motivate da difficolta' nel reperire denaro'.
Airbus: 5 miliardi da Stato francese. Per sostenere le vendite
(ANSA) - PARIGI, 25 GEN - Lo Stato francese stanziera' cinque miliardi di euro per sostenere le vendite di Airbus. Lo afferma il quotidiano Les Echos.Il giornale spiega che il governo immettera' i soldi nel circuito bancario, attraverso il canale della Societa' di finanziamento dell'economia francese (Sfef) per aiutare le aerolinee a onorare i loro contratti di acquisto. 'L'obiettivo - spiega Les Echos - e' evitare cancellazioni di ordini motivate da difficolta' nel reperire denaro'.
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- stefanojoy
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!! Questi francesi......
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: la Francia in salvataggio di Airbus
domanda ma per la UE questo non è aiuto di stato......????
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Probabilmente no, dato che i soldi non vanno direttamente ad Airbus ma a qualcuno (banca, finanziaria) che finanzia dei clienti che a loro volta compreranno gli aerei.molival ha scritto:domanda ma per la UE questo non è aiuto di stato......????
Sul fatto che ci possano essere delle procedure di infrazione per aiuto di stato lo credo quasi impossibile: Airbus significa lavoro diretto per Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, oltre a lavoro indiretto per altre nazioni, come ad esempio l'Italia. In altre parole i benefici se li pappano tutti, chi più chi meno, e nessuno vorrà rinunciarci. :green:
Gli unici a cui la cosa andrà di traverso sono quelli di Boeing.
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
capito perchè gli airbus vendono? grazie ai finanziamenti statali costano pure meno.
I Boeing costeranno di più ma almeno non sono fatti di gomma...
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- stefanojoy
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
:contento :applausi: aspetta che ti legga Flycx! :contento
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Dai, finitevela che lo fanno tutti, in un modo o nell'altro.
L'ho gia' postato, ma e' utile ricordare quale costo esorbitante paga lo stato USA alla Boeing per ogni singolo B2.
http://en.wikipedia.org/wiki/B2
Detto questo, io sono favorevole agli aiuti di stato nel settore aereospaziale e nei settori di punta. Quando li si dava senza tanti sotterfugi e' stato possibile lo sviluppo dei motori a reazione, dei radar, delle conquiste spaziali. I privati, dato che spendono soldi di qualcuno, non possono permettersi di investire a fondo perduto o quando c'e' poca certezza del ritorno.
Insomma, degli investimenti pubblici a fondo perduto consentono/consentirebbero (se fossero ben fatti) un progresso piu' veloce della tecnologia.
Io sono un liberale convintissimo, ma certe cose puo' farle solo lo stato. La ricerca pura o il progresso su molti grandi salti tecnologici che potrebbero rivoluzionare l'industria fanno parte di queste cose.
Gran parte della tecnologia aereospaziale moderna e' nata durante la Seconda guerra mondiale, o durante la Guerra fredda..... quando non ci si poneva certo il problema delle sovvenzioni di stato.... anzi..... lo stato faceva il progetto Manhattan senza risparmio di risorse. Fateci caso, nel corso del 900 c'e' stato piu' progresso nei 10 anni intorno alla guerra che nei restanti 90 anni del secolo.
Piuttosto per il futuro, visto che non sono auspicabilmente in programma guerre mondiali, bisognerebbe trovare meccanismi per non buttare via i quattrini in progetti costosissimi in mano a quattro baroni quando con meno si potrebbero fare cose che veramente cambiano il futuro.
E bisognerebbe anche trovare un accordo tra USA, UE e a questo punto gli altri grandi attori (Cina, Giappone, Russia ma anche India, Brasile ecc.. ) per poter sovvenzionare la ricerca e lo sviluppo di nuovi mezzi e tecnologie in settori che poi hanno ricadute commerciali senza che questo distorca e sbilanci il mercato verso uno o verso l'altro.
Alla luce del sole. Senza trucchetti come quelli di cui sopra.
L'ho gia' postato, ma e' utile ricordare quale costo esorbitante paga lo stato USA alla Boeing per ogni singolo B2.
http://en.wikipedia.org/wiki/B2
Se non sono aiuti di stato questi. Si parla del costo di un hub partendo da zero, o di 2-3 linee metropolitane.... per un solo velivololo. Un singolo pezzo. E non c'e' solo il B2.... la Boeing altri aiutini li ha anche su altri progettini del DOD, della Nasa ecc. ecc.....The total program cost, which includes development, engineering, and testing, averaged US$2.1 billion per aircraft in 1997 dollars....
Detto questo, io sono favorevole agli aiuti di stato nel settore aereospaziale e nei settori di punta. Quando li si dava senza tanti sotterfugi e' stato possibile lo sviluppo dei motori a reazione, dei radar, delle conquiste spaziali. I privati, dato che spendono soldi di qualcuno, non possono permettersi di investire a fondo perduto o quando c'e' poca certezza del ritorno.
Insomma, degli investimenti pubblici a fondo perduto consentono/consentirebbero (se fossero ben fatti) un progresso piu' veloce della tecnologia.
Io sono un liberale convintissimo, ma certe cose puo' farle solo lo stato. La ricerca pura o il progresso su molti grandi salti tecnologici che potrebbero rivoluzionare l'industria fanno parte di queste cose.
Gran parte della tecnologia aereospaziale moderna e' nata durante la Seconda guerra mondiale, o durante la Guerra fredda..... quando non ci si poneva certo il problema delle sovvenzioni di stato.... anzi..... lo stato faceva il progetto Manhattan senza risparmio di risorse. Fateci caso, nel corso del 900 c'e' stato piu' progresso nei 10 anni intorno alla guerra che nei restanti 90 anni del secolo.
Piuttosto per il futuro, visto che non sono auspicabilmente in programma guerre mondiali, bisognerebbe trovare meccanismi per non buttare via i quattrini in progetti costosissimi in mano a quattro baroni quando con meno si potrebbero fare cose che veramente cambiano il futuro.
E bisognerebbe anche trovare un accordo tra USA, UE e a questo punto gli altri grandi attori (Cina, Giappone, Russia ma anche India, Brasile ecc.. ) per poter sovvenzionare la ricerca e lo sviluppo di nuovi mezzi e tecnologie in settori che poi hanno ricadute commerciali senza che questo distorca e sbilanci il mercato verso uno o verso l'altro.
Alla luce del sole. Senza trucchetti come quelli di cui sopra.
Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Attenzione che i soldi francesi non vanno in R&D, ma semplicemente in quello che potremmo chiamare credito al consumo, né più né meno quello che in piccolo può ottenere ognuno di noi per acquistare un'automobile o un nuovo TV LCD. Le sovvenzioni per la ricerca aerispaziale vengono erogate anche dall'Unione europea, all'interno dei suoi programmi quadro, con contributi a fondo perduto che possono raggiungere il 50% del valore del progetto.
Il settore militare, per sua natura, non è obbligato a rispettare le regole su finanziamenti, spese o appalti. TUTTI i programmi militari non hanno mai rispettato tempi e budget preventivati. Lo scopo è raggiungere le migliori prestazioni, costi quel che costi (se ce lo si può permettere). Anche le specifiche di progetto impongono standard e parametri che il mondo civile ignora, perché non servono e sono inutilmente costosi. Se si è fortunati, si hanno delle ricadute nel campo civile, ma non sempre ciò accade. Del GPS usufruiamo tutti, ma non credo che vedremo mai applicate su aerei civili tutte le tecnologie di bassa segnatura radar utilizzate negli aerei stealth (anzi, forse occorrerebbe il contrario nel campo dell'aviazione civile). Che poi le commesse militari consentano la sopravvivenza o lo sviluppo di un'azienda attiva anche in campo civile è un altro discorso, ma è condizione comune a tutte le nazioni del mondo industrializzato (si veda EADS - Airbus).
Il settore militare, per sua natura, non è obbligato a rispettare le regole su finanziamenti, spese o appalti. TUTTI i programmi militari non hanno mai rispettato tempi e budget preventivati. Lo scopo è raggiungere le migliori prestazioni, costi quel che costi (se ce lo si può permettere). Anche le specifiche di progetto impongono standard e parametri che il mondo civile ignora, perché non servono e sono inutilmente costosi. Se si è fortunati, si hanno delle ricadute nel campo civile, ma non sempre ciò accade. Del GPS usufruiamo tutti, ma non credo che vedremo mai applicate su aerei civili tutte le tecnologie di bassa segnatura radar utilizzate negli aerei stealth (anzi, forse occorrerebbe il contrario nel campo dell'aviazione civile). Che poi le commesse militari consentano la sopravvivenza o lo sviluppo di un'azienda attiva anche in campo civile è un altro discorso, ma è condizione comune a tutte le nazioni del mondo industrializzato (si veda EADS - Airbus).
Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Non ti rispondo neanche ... :massacro:Beagleboys ha scritto:capito perchè gli airbus vendono? grazie ai finanziamenti statali costano pure meno.
I Boeing costeranno di più ma almeno non sono fatti di gomma...
Ti ha salvato Stefano:
:green: :green: :green:stefanojoy ha scritto: :contento: :applausi: aspetta che ti legga Flycx! :contento
PS: io un aereo di gomma non l'ho mai visto, com'è gonfiabile ?
:green: :green: :green:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: la Francia in salvataggio di Airbus
No, non è credito al consumo. Gli aerei non li comprano le famiglie.KittyHawk ha scritto:Attenzione che i soldi francesi non vanno in R&D, ma semplicemente in quello che potremmo chiamare credito al consumo, ...
E' credito per il sostegno dell'export, una roba così seria che USA, Italia e moltissimi altri banche appositamente create dagli Stati per gestirlo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- stefanojoy
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
muahahahahahaah!!!!!!!! :contento :contento :contento
l'avevo detto io!!! :contento :contento :contento
l'avevo detto io!!! :contento :contento :contento
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: la Francia in salvataggio di Airbus
E difatti io ho detto che è "quello che potremmo chiamare credito al consumo", non che lo è. Ma siccome penso che non moltissimi di noi trattino giornalmente crediti all'esportazione, o assicurazione sul credito per i pagamenti derivanti da commesse e vendite all'estero, ho usato una similitudine, dato che magari qualcuno si sarà comprato l'auto a rate facendosi finanziare da una finanziaria magari legata alla stessa casa costruttrice (i finanziamenti non li fanno mai né le concessionarie né le industrie produttrici). :cool2: Se vai a ben vedere, nel caso di Airbus cambiano i nomi e altri piccoli particolari ma la sostanza rimane la stessa: avere un Tizio che d'accordo con Caio presti i soldi a Sempronio perché possa comprare le merci di Caio, prendendosi tutti i rischi del caso senza intaccare la disponibilità finanziaria o l'indebitamento di Caio.FlyCX ha scritto:No, non è credito al consumo. Gli aerei non li comprano le famiglie.KittyHawk ha scritto:Attenzione che i soldi francesi non vanno in R&D, ma semplicemente in quello che potremmo chiamare credito al consumo, ...
E' credito per il sostegno dell'export, una roba così seria che USA, Italia e moltissimi altri banche appositamente create dagli Stati per gestirlo.
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
ero stato avvertito... :fischio:FlyCX ha scritto: PS: io un aereo di gomma non l'ho mai visto, com'è gonfiabile ?
:green: :green: :green:
vuoi provare un esperienza nuova? la prossima volta che decolli su un 320 vai a sederti nel galley aft e ascolta i rumorini che emette... mai sentiti su un 737... solo nella casa degli orrori del luna park! :confuso: ho visto un pilota in fuori servizio seduto di fianco a me impallidire :eek: . In fd non si sentono! dopo il decollo ha detto:"ma li sentite sempre??? se li sento in FD abortisco il decollo!" oppure quando voli sul 330 guarda attentamente la cappelliera centrale nella zona tra le alari e il galley aft... si piega... :green: :green:
Poi se vogliamo parlare anche di come si lavora sugli airbus... 200 complicazioni inutili, call light diverse su ogni modello(comprese le emergenze) e non parlo di "320diverso da330" ma di "330-200 diverso da 330-200"! Luci di cabina che simulano una discoteca su un aereo consegnato da un mese(dopo 5mesi airbus ha capito il difetto e ha cambiato le luci). vabbè lasciamo perdere... :nonono: :nonono:
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Beh sui "rumorini" del Marcione si potrebbe scrivere un best-seller... :green:
O meine schöne Madunina
Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Altra esperienza nuova ... una tua collega sostiene di essere riuscita a mettere la mano fuori dalla porta (chiusa) di un 737 !!!Beagleboys ha scritto:ero stato avvertito... :fischio:FlyCX ha scritto: PS: io un aereo di gomma non l'ho mai visto, com'è gonfiabile ?
:green: :green: :green:
vuoi provare un esperienza nuova? la prossima volta che decolli su un 320 vai a sederti nel galley aft e ascolta i rumorini che emette... mai sentiti su un 737...
Magari ti ricordi anche del 737 "cabriolet" della Aloha ? :ciao:
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
ahhhhh!!!!!!!!!!!! Flycx ma che c'entra il 737 cabrio! Allora parliamo di tutti gli incidenti degli airbus! Stai scadendo! :contento :contento :contento Non c'e' nulla da fare il nostro Flycx ama quei marcioni.....meglio cosi' il mondo e' bello perche' e' vario...come dire noi amiamo le belle donne (boeings) e loro amano le ciofeche (airbus)... :applausi:
PS si scherza Fly non te la prendere! ....mica tanto pero'.... :green:
PS si scherza Fly non te la prendere! ....mica tanto pero'.... :green:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Aerei belli la Boeing non ne fa da 40 anni (il 747). :ciao:stefanojoy ha scritto:ahhhhh!!!!!!!!!!!! Flycx ma che c'entra il 737 cabrio! Allora parliamo di tutti gli incidenti degli airbus! Stai scadendo! :contento :contento :contento Non c'e' nulla da fare il nostro Flycx ama quei marcioni.....meglio cosi' il mondo e' bello perche' e' vario...come dire noi amiamo le belle donne (boeings) e loro amano le ciofeche (airbus)... :applausi:
PS si scherza Fly non te la prendere! ....mica tanto pero'.... :green:
Ho tirato in ballo l'Aloha perché pare avese cigolato un po' prima di aprirsi in 2 !!! :nonono:
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Ma taci che quando hai provato i vari 772/773 ne eri entusiasta e non provare a negare perche' ho i testimoni!!! :tilegno:
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Sì, non sono male (anche se si dorme meglio sugli Airbus - ho sempre detto anche questo), ma non dirmi che il muso del 777 è bello perché quel carrello enorme così avanti non è per niente elegante.stefanojoy ha scritto:Ma taci che quando hai provato i vari 772/773 ne eri entusiasta e non provare a negare perche' ho i testimoni!!! :tilegno:
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Ascolta non provarci nemmeno a paragonarmi il muso del triplo con qualsiasi altro muso...soprattutto di airbus! Gli airbus sono fermi all'A300.....il muso del 777 e' fantaastico, super aggressivo....ma tanto lo so che spreco il mio fiato con te! :green: :contento
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Per l'amministrazione: potreste mettere l'emoticon che si gratta laggiù per scaramanzia? GrazieBeagleboys ha scritto:ero stato avvertito... :fischio:FlyCX ha scritto: PS: io un aereo di gomma non l'ho mai visto, com'è gonfiabile ?
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Carlo
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
comunque per rimanere in ot da un profano estetcamente a me il 346 e il triplo mi piacciono molto tutte e due forse un pò di più il 346:
vs.:
se non sbaglio Sfef è una specie di fondo sovrano francese per il rilancio dell'economia in questo periodo però questo intervento mi lascia un pò dubbioso perchè da una parte non si finanzia airbus drettamente ma le compagnie che hanno formalizzato ordini di aeromobili nei confronti di airbus...ora bisogna capire come questi soldi verranno utilizzati: nel senso che bisogna vedere se vengono prestati (e se si devono essere dati alle attuali condizioni di mercato) o a fondo perduto piuttosto che in altri modi... solo cosi si può capire se effetivamente questo può risultatare un aiuto di stato!
vs.:
se non sbaglio Sfef è una specie di fondo sovrano francese per il rilancio dell'economia in questo periodo però questo intervento mi lascia un pò dubbioso perchè da una parte non si finanzia airbus drettamente ma le compagnie che hanno formalizzato ordini di aeromobili nei confronti di airbus...ora bisogna capire come questi soldi verranno utilizzati: nel senso che bisogna vedere se vengono prestati (e se si devono essere dati alle attuali condizioni di mercato) o a fondo perduto piuttosto che in altri modi... solo cosi si può capire se effetivamente questo può risultatare un aiuto di stato!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
- stefanojoy
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
Flyek pero' non vale! Per il 777 hai messo una foto orribile mentre per il 346 un'opera d'arte!
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
se devo essere sincero a me piace tanto la versione "decapottabile" dell'A340-600...
http://www.airliners.net/photo/Etihad-A ... 1293784/M/
:contento :contento
http://www.airliners.net/photo/Etihad-A ... 1293784/M/
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Re: la Francia in salvataggio di Airbus
"Decapitata" più che decapottabile :fischio: :fischio:Beagleboys ha scritto:se devo essere sincero a me piace tanto la versione "decapottabile" dell'A340-600...
http://www.airliners.net/photo/Etihad-A ... 1293784/M/
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