Progetto Emma

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7188
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Progetto Emma

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 26 feb 2009, 13:39:39

Enav/ Dopo test a Malpensa definiti standard Ue sicurezza a terra
Concluso progetto Emma, sperimentato anche a Praga e Tolosa

Milano, 26 feb. (Apcom) - Enav e Selex, società del gruppo Finmeccanica, hanno presentato oggi a Malpensa il risultato del test nello scalo varesino di una nuova tecnologia per il controllo dei movimenti a terra che sarà lo standard nei principali scali dell'Unione europea. E' il risultato del progetto europeo Emma, European airport movement management, partito nel 2004, che ha interessato anche gli aeroporti di Praga e Tolosa. Il test, articolato in due fasi e cofinanziato dalla Commissione europea per un totale di circa 38 milioni di euro, ha l'obiettivo di incrementare, nel medio periodo, la capacità e la sicurezza delle operazioni aeroportuali anche in condizioni di bassa visibilità negli scali europei.
L'Advanced surface movement guidance and control system, presentato oggi a Malpensa, ha la capacità di automatizzare e integrare alcune funzioni attraverso la multilaterazione radar, che aumenta la sicurezza e l'efficienza dei movimenti a terra. I nuovi sistemi di sorveglianza determineranno quindi con maggiore precisione, si legge in una nota, il posizionamento dell'aeromobile. Il controllore di torre di fatto, oltre a conoscere la posizione precisa dell'aereo a terra, sarà anche in grado di identificarne la tipologia, il nominativo ed avere ulteriori ausili quali il controllo elettronico della corretta esecuzione del pilota e pianificatore di rotta, in grado di suggerire al controllore il percorso migliore da far compiere al velivolo secondo criteri di efficienza, con conseguente risparmio di carburante e minore inquinamento.

I nuovi sistemi serviranno anche a limitere i ritardi per entrambe le fasi di atterraggio e decollo con forti benefici, anche economici, per le compagnie aeree e i gestori aeroportuali visto che le normative Icao, in casi di visibilità molto bassa, impongono limitazioni della mobilità sulle vie di rullaggio. La necessità di incrementare l'efficienza dei sistemi di controllo e sorveglianza per la gestione della superficie aeroportuale è nata dalla crescente domanda di traffico dell'ultimo decennio. Ancora oggi, infatti, in molti aeroporti nel mondo il sistema di controllo del traffico aereo di superficie, denominato Smgcs è sostanzialmente manuale e si basa sulla capacità del controllore di torre di monitorare il traffico aereo relativo alle piste di rullaggio, a quelle di decollo/atterraggio e ai punti di raccordo tra taxiways e runways.
http://notizie.virgilio.it/notizie/cron ... ml?pmk=rss
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Progetto Emma

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 feb 2009, 19:25:15

Malpensa tower oltre ad essere sempre all'avanguardia nella dotazone tecnologica molto spesso fa da tester non solo a livello italiano ma persino europeo.
Questa tecnologia dovrebbe essere applicata anche a FCO nei prossimi mesi.

Sempre a Malpensa a breve (manca solo la firma dell'Enac...) entreranno in funzione i nuovi schermini touch scrren per regolare tutte le luci degli apparati :cool2:
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8389
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Progetto Emma

Messaggio da leggereda hal » ven 27 feb 2009, 00:27:34

Ulteriori specifiche qui

http://www.dlr.de/emma2/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti