RUN UP

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
Aeroplanaro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 14:13:52
Località: N4538.7 E00843.4
Contatta:

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Aeroplanaro » dom 20 gen 2008, 05:45:23

Gianfra ha scritto:E' diverso il getto del fluido...
Solo se hai problemi di prostata!!!
:lol: :lol:

Nein!!!
:razz:

Se la contaminazione da neve è elevata ovvero le superfici e la fusoliera sono completamente ricoperte da neve, si procede con il de-snowing come lo chiamano i Rampisti, 2-stage de-ice come lo chiamiamo noi.
Consiste in 2 operazioni distinte, dove la prima passata viene eseguita con 90% acqua calda + 10% fluido antighiaccio, per liberare l'aereo dalla presenza della neve, il 2° passaggio viene eseguito al 100% fluido antighiaccio.

NB Durante una nevicata potente l'holdovertime al 100% è di soli 10 minuti, che iniziano da quando termina il trattamento a quando mette le ruote in aria .
Francesco

Mai ti torrese a bidere, né tue né s’annada mala!

Avatar utente
Aeroplanaro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 14:13:52
Località: N4538.7 E00843.4
Contatta:

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Aeroplanaro » dom 20 gen 2008, 05:51:01

Gianfra ha scritto:
Può variare dalle condizione meteo,temperatura e dalla variabilità del cpt :grin:
A mxp usiamo un liquido antighiaccio Kilfrost type 2 abc3,freddo,perchè riscaldandolo perderebbe la sua capacità antighiaccio.Nella mischela antighiaccio la temperatura è data dall' acqua riscaldata a circa 80 gradi,in modo tale che al nozzle la mischela acqua/kilfrost abbia una temperatura di circa 60/65 gradi.
Sotto i -3 gradi e chiaramente viste lo condizionei della gelata,consigliamo una modalità applicativa di 2 step.Il primo di de-icing con percentuale di kilfrost del 10% o 50%,per poi fare un secondo passaggio al 100%,assolutamente necessaria con neve o freezing rain.
in condizioni di semplice active frost e con temperature non troppo rigide spesso eroghiamo una mischela al 50% di kilfrost,in un unico step(de-anti-icing)
a Gianfrà
scritto cosi sembra che annusate l'aria prima di decidere cosa fare,
ufficialmente c'è una tabella da seguire:
http://206.222.76.45/tables/Publication ... 070724.pdf
in base alle condizioni atmosferiche ti indica quale miscelazione e modalità di erogazione adottare
Ciao
Francesco

Mai ti torrese a bidere, né tue né s’annada mala!

Gianfra
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 07:55:11
Località: Milano,navigli-MXP

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Gianfra » dom 20 gen 2008, 06:00:33

Aeroplanaro ha scritto:
Gianfra ha scritto:
Può variare dalle condizione meteo,temperatura e dalla variabilità del cpt :grin:
A mxp usiamo un liquido antighiaccio Kilfrost type 2 abc3,freddo,perchè riscaldandolo perderebbe la sua capacità antighiaccio.Nella mischela antighiaccio la temperatura è data dall' acqua riscaldata a circa 80 gradi,in modo tale che al nozzle la mischela acqua/kilfrost abbia una temperatura di circa 60/65 gradi.
Sotto i -3 gradi e chiaramente viste lo condizionei della gelata,consigliamo una modalità applicativa di 2 step.Il primo di de-icing con percentuale di kilfrost del 10% o 50%,per poi fare un secondo passaggio al 100%,assolutamente necessaria con neve o freezing rain.
in condizioni di semplice active frost e con temperature non troppo rigide spesso eroghiamo una mischela al 50% di kilfrost,in un unico step(de-anti-icing)
a Gianfrà
scritto cosi sembra che annusate l'aria prima di decidere cosa fare,
ufficialmente c'è una tabella da seguire:
http://206.222.76.45/tables/Publication ... 070724.pdf
in base alle condizioni atmosferiche ti indica quale miscelazione e modalità di erogazione adottare
Ciao
Chedilo a i cpt di molte compagnie a mxp,se non gli raccontiamo tutta la pappardella non si convincono ! :grin:
Su cumandare est in calada, et su trabagliare in pigada


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti