RUN UP

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

RUN UP

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 18 gen 2008, 14:31:24

Approfitto subito "dell'imbeccata" di Aeroplanaro per chiedere come mai,con temperature molto basse con neve oppure con freezing fog sul campo,molti piloti,una volta allineati in pista,richiedano 30 sec di run up prima del decollo.
Dico magari una caxxata ma ha forse a che fare con i sistemi di sghiacciamento che devono essere portati a regime spillando aria calda dal compressore?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
Aeroplanaro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 14:13:52
Località: N4538.7 E00843.4
Contatta:

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Aeroplanaro » ven 18 gen 2008, 19:00:15

No,
essenzialmente serve per eliminare eventuali tracce di fluido antighiaccio (Kilfrost ABC III Type 2) dall'impianto pneumatico,onde evitare che questo finisca nell'impianto di condizionamento e dunque in cabina pax.
:grin:
Bella domanda
Francesco

Mai ti torrese a bidere, né tue né s’annada mala!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 18 gen 2008, 19:11:05

Grazie Francesco, finalmente sono riuscito ad avere una risposta ad un quesito che mi ponevo da tempo!!!
Già che siamo in tema,sento spesso in frequenza la domanda dei piloti i quali chiedono la percentuale della composizione del fluido anti ghiaccio.
Per quale motivo tale composizione può variare e soprattutto da che cosa è composta?
Porta pazienza,te la sei cercata!!! :mrgreen: :mrgreen:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
FalconJet
Messaggi: 497
Iscritto il: sab 01 dic 2007, 19:48:29
Contatta:

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda FalconJet » ven 18 gen 2008, 20:56:51

Ho letto (non ricordo dove) che in alcuni aeroporti il fluido anti-ghiaccio, visto il suo costo, viene recuperato e riutilizzato più volte... è vero?
mxp98 ha scritto:Per quale motivo tale composizione può variare e soprattutto da che cosa è composta?
Ho trovato questo: LINK
A base di glicole propilenico (io ho sempre pensato che fosse g. etilenico come quello nelle auto).

Un'altra domanda: ci sono differenze tra l'anti-ghiaccio tipo "verde" (come quello del link) e quello "marrone/giallo"? :lol:
http://www.airliners.net/open.file/0480202/M/
http://www.airliners.net/open.file/0788456/M/

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 18 gen 2008, 21:14:51

Grazie Stefano per il link :grin:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda mxp exp » ven 18 gen 2008, 21:39:17

Grazie ragazzi, argomento molto interessante anche per i profani.
mxp exp

Avatar utente
Aeroplanaro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 14:13:52
Località: N4538.7 E00843.4
Contatta:

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Aeroplanaro » sab 19 gen 2008, 07:44:31

mxp98 ha scritto:Grazie Francesco, finalmente sono riuscito ad avere una risposta ad un quesito che mi ponevo da tempo!!!
Già che siamo in tema,sento spesso in frequenza la domanda dei piloti i quali chiedono la percentuale della composizione del fluido anti ghiaccio.
Per quale motivo tale composizione può variare e soprattutto da che cosa è composta?
Porta pazienza,te la sei cercata!!! :mrgreen: :mrgreen:
La percentuale di fluido antighiaccio, dipende principalmente dalla OAT (temperatura Esterna)e dal tipo di condizione atmosferica (pioggia,pioggia gelata, nebbia gelata,neve,grandine etc) in funzione di essa viene decisa la percentuale da applicare ad esempio 50% Kilfrost 50% Acqua Calda, questo sempre in base alla Temperatura determina l'HoldOver time ovvero, per quanto tempo la protezione antighiaccio è valida.
Superato questo tempo la procedura deve essere eseguita di nuovo.

Saluti
Ultima modifica di Aeroplanaro il sab 19 gen 2008, 09:31:35, modificato 1 volta in totale.
Francesco

Mai ti torrese a bidere, né tue né s’annada mala!

Avatar utente
Aeroplanaro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 14:13:52
Località: N4538.7 E00843.4
Contatta:

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Aeroplanaro » sab 19 gen 2008, 07:47:00

FalconJet ha scritto:Ho letto (non ricordo dove) che in alcuni aeroporti il fluido anti-ghiaccio, visto il suo costo, viene recuperato e riutilizzato più volte... è vero?
mxp98 ha scritto:Per quale motivo tale composizione può variare e soprattutto da che cosa è composta?
Ho trovato questo: LINK
A base di glicole propilenico (io ho sempre pensato che fosse g. etilenico come quello nelle auto).

Un'altra domanda: ci sono differenze tra l'anti-ghiaccio tipo "verde" (come quello del link) e quello "marrone/giallo"? :lol:
http://www.airliners.net/open.file/0480202/M/
http://www.airliners.net/open.file/0788456/M/
quello giallo è tipo II
quello verde è tipo IV (usato principalmente in nord europa)
:grin:
non credo che venga recuperato per il riutilizzo, viene recuperato per il suo alto potere inquinante
Francesco

Mai ti torrese a bidere, né tue né s’annada mala!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 19 gen 2008, 08:38:51

Aeroplanaro ha scritto: La percentuale di fluido antighiaccio, dipende principalmente dalla OAT (temperatura Esterna) in funzione di essa viene decisa la percentuale da applicare ad esempio 50% Kilfrost 50% Acqua Calda, questo sempre in base alla Temperatura determina l'HoldOver time ovvero, per quanto tempo la protezione antighiaccio è valida.
Superato questo tempo la procedura deve essere eseguita di nuovo.

Saluti
Infatti molto spesso i piloti chiedono di poter decollare il prima possibile per non dover ripetere le operazioni di de-icing.
In alcuni aeroporti poi ho visto fare il de-icing direttamente al parcheggio ma tra taxi-time e attesa all'holding point,questo non aumenta il rischio di andare fuori l'hold over time e dover ripetere la procedura?
A mxp quante sono le piazzole che possono essere utilizzate contemporaneamente per il de-icing?

Grazie! :grin:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
Aeroplanaro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 14:13:52
Località: N4538.7 E00843.4
Contatta:

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Aeroplanaro » sab 19 gen 2008, 08:48:20

mxp98 ha scritto:
Aeroplanaro ha scritto: La percentuale di fluido antighiaccio, dipende principalmente dalla OAT (temperatura Esterna) in funzione di essa viene decisa la percentuale da applicare ad esempio 50% Kilfrost 50% Acqua Calda, questo sempre in base alla Temperatura determina l'HoldOver time ovvero, per quanto tempo la protezione antighiaccio è valida.
Superato questo tempo la procedura deve essere eseguita di nuovo.

Saluti
Infatti molto spesso i piloti chiedono di poter decollare il prima possibile per non dover ripetere le operazioni di de-icing.
In alcuni aeroporti poi ho visto fare il de-icing direttamente al parcheggio ma tra taxi-time e attesa all'holding point,questo non aumenta il rischio di andare fuori l'hold over time e dover ripetere la procedura?
A mxp quante sono le piazzole che possono essere utilizzate contemporaneamente per il de-icing?

Grazie! :grin:
1) il rischio c'è
2) 6 piazzole


Ciao
Francesco

Mai ti torrese a bidere, né tue né s’annada mala!

Avatar utente
FalconJet
Messaggi: 497
Iscritto il: sab 01 dic 2007, 19:48:29
Contatta:

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda FalconJet » sab 19 gen 2008, 09:20:52

Grazie Francesco! :grin:

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 19 gen 2008, 11:05:03

interessantissima discussione tecnica...grazie a tutti....

spero di fare cosa gradita postando un link di un mio video a bordo di un 762 co a mxp durante il de-icing.... ;)

http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -5468.html

P.S. il nome su flighlevel350 andrea rochi e' di pura fantasia...ma sono io :lol:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 19 gen 2008, 14:01:32

stefanojoy ha scritto:interessantissima discussione tecnica...grazie a tutti....

spero di fare cosa gradita postando un link di un mio video a bordo di un 762 co a mxp durante il de-icing.... ;)

http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -5468.html

P.S. il nome su flighlevel350 andrea rochi e' di pura fantasia...ma sono io :lol:
Cazzarola!!!L'ho visto parecchio tempo fa e mi era anche piaciuto!!
Com'è piccolo il mondo!!! :grin:
Grazie Stefano.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 19 gen 2008, 18:49:37

mxp98 ha scritto:
stefanojoy ha scritto:interessantissima discussione tecnica...grazie a tutti....

spero di fare cosa gradita postando un link di un mio video a bordo di un 762 co a mxp durante il de-icing.... ;)

http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -5468.html

P.S. il nome su flighlevel350 andrea rochi e' di pura fantasia...ma sono io :lol:
Cazzarola!!!L'ho visto parecchio tempo fa e mi era anche piaciuto!!
Com'è piccolo il mondo!!! :grin:
Grazie Stefano.
:lol: di nulla! ;)
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

Gianfra
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 07:55:11
Località: Milano,navigli-MXP

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Gianfra » sab 19 gen 2008, 20:06:40

mxp98 ha scritto:Grazie Francesco, finalmente sono riuscito ad avere una risposta ad un quesito che mi ponevo da tempo!!!
Già che siamo in tema,sento spesso in frequenza la domanda dei piloti i quali chiedono la percentuale della composizione del fluido anti ghiaccio.
Per quale motivo tale composizione può variare e soprattutto da che cosa è composta?
Porta pazienza,te la sei cercata!!! :mrgreen: :mrgreen:
Può variare dalle condizione meteo,temperatura e dalla variabilità del cpt :grin:
A mxp usiamo un liquido antighiaccio Kilfrost type 2 abc3,freddo,perchè riscaldandolo perderebbe la sua capacità antighiaccio.Nella mischela antighiaccio la temperatura è data dall' acqua riscaldata a circa 80 gradi,in modo tale che al nozzle la mischela acqua/kilfrost abbia una temperatura di circa 60/65 gradi.
Sotto i -3 gradi e chiaramente viste lo condizionei della gelata,consigliamo una modalità applicativa di 2 step.Il primo di de-icing con percentuale di kilfrost del 10% o 50%,per poi fare un secondo passaggio al 100%,assolutamente necessaria con neve o freezing rain.
in condizioni di semplice active frost e con temperature non troppo rigide spesso eroghiamo una mischela al 50% di kilfrost,in un unico step(de-anti-icing)
Su cumandare est in calada, et su trabagliare in pigada

Gianfra
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 07:55:11
Località: Milano,navigli-MXP

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Gianfra » sab 19 gen 2008, 20:11:52

Aeroplanaro ha scritto:
mxp98 ha scritto:
Aeroplanaro ha scritto: La percentuale di fluido antighiaccio, dipende principalmente dalla OAT (temperatura Esterna) in funzione di essa viene decisa la percentuale da applicare ad esempio 50% Kilfrost 50% Acqua Calda, questo sempre in base alla Temperatura determina l'HoldOver time ovvero, per quanto tempo la protezione antighiaccio è valida.
Superato questo tempo la procedura deve essere eseguita di nuovo.

Saluti
Infatti molto spesso i piloti chiedono di poter decollare il prima possibile per non dover ripetere le operazioni di de-icing.
In alcuni aeroporti poi ho visto fare il de-icing direttamente al parcheggio ma tra taxi-time e attesa all'holding point,questo non aumenta il rischio di andare fuori l'hold over time e dover ripetere la procedura?
A mxp quante sono le piazzole che possono essere utilizzate contemporaneamente per il de-icing?

Grazie! :grin:
1) il rischio c'è
2) 6 piazzole


Ciao
Fra ti devo correggere le piazzole sono 7 al t1 e 3 al t2.Area GW (area primaria) 4 stand H1,H2,K8,Z1..le prime tre possono ospitare a/c di classe E ,Z1 fino alla classe c.Area 2 stand 792,793,794 per a/c di classe c.Area 3(t2) Z2L,Z2R,Z3.
Su cumandare est in calada, et su trabagliare in pigada

Gianfra
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 07:55:11
Località: Milano,navigli-MXP

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Gianfra » sab 19 gen 2008, 20:24:03

FalconJet ha scritto:Ho letto (non ricordo dove) che in alcuni aeroporti il fluido anti-ghiaccio, visto il suo costo, viene recuperato e riutilizzato più volte... è vero?
mxp98 ha scritto:Per quale motivo tale composizione può variare e soprattutto da che cosa è composta?
Ho trovato questo: LINK
A base di glicole propilenico (io ho sempre pensato che fosse g. etilenico come quello nelle auto).

Un'altra domanda: ci sono differenze tra l'anti-ghiaccio tipo "verde" (come quello del link) e quello "marrone/giallo"? :lol:
http://www.airliners.net/open.file/0480202/M/
http://www.airliners.net/open.file/0788456/M/
Il fluido verde è kilfrost type 4,quello marrone /giallo dovrebbe essere il type 1 ,Differenze sostanziali ....In paesi con climi rigidi credo si utillizzi più spesso un primo step con il type 1 e un secondo step con type 4,come negli usa dove la modalità di trattamento è sempre a 2 step,ricordo uno di de-icing(pulizia)e uno di anti-icing(protezione).
Spero di essere stato chiaro...
Fra ti sono piaciuto?
Su cumandare est in calada, et su trabagliare in pigada

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 19 gen 2008, 20:49:32

Gianfra ha scritto:
Aeroplanaro ha scritto:
mxp98 ha scritto: Infatti molto spesso i piloti chiedono di poter decollare il prima possibile per non dover ripetere le operazioni di de-icing.
In alcuni aeroporti poi ho visto fare il de-icing direttamente al parcheggio ma tra taxi-time e attesa all'holding point,questo non aumenta il rischio di andare fuori l'hold over time e dover ripetere la procedura?
A mxp quante sono le piazzole che possono essere utilizzate contemporaneamente per il de-icing?

Grazie! :grin:
1) il rischio c'è
2) 6 piazzole


Ciao
Fra ti devo correggere le piazzole sono 7 al t1 e 3 al t2.Area GW (area primaria) 4 stand H1,H2,K8,Z1..le prime tre possono ospitare a/c di classe E ,Z1 fino alla classe c.Area 2 stand 792,793,794 per a/c di classe c.Area 3(t2) Z2L,Z2R,Z3.
Non pensavo ci fossero piazzole per il de-icing al T2,di solito noto sempre che gli aeromobili attraversano per portarsi al GW e da li effettuare le operazioni di sghiacciamento.
Ragazzi che cultura mi sto facendo grazie a voi!!! :grin:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 gen 2008, 20:53:34

ma al T2 non sempre vengono utilizzate, è per casi estremi se non son cambiate le cose ultimamente
Malpensa airport user

Gianfra
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 07:55:11
Località: Milano,navigli-MXP

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Gianfra » sab 19 gen 2008, 21:00:04

I-Alex ha scritto:ma al T2 non sempre vengono utilizzate, è per casi estremi se non son cambiate le cose ultimamente
Esatto silo in caso di de-snowing
Su cumandare est in calada, et su trabagliare in pigada

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 19 gen 2008, 21:05:25

Nel caso in cui sulle superfici del velivolo ci siano dei depositi più o meno abbondanti di neve,come si opera?
Una volta avevo sentito parlare di de-snowing e mi chiedo se questa è un'operazione differente dal de-icing propriamente detto.
Grazie.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Gianfra
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 07:55:11
Località: Milano,navigli-MXP

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Gianfra » sab 19 gen 2008, 21:29:18

mxp98 ha scritto:Nel caso in cui sulle superfici del velivolo ci siano dei depositi più o meno abbondanti di neve,come si opera?
Una volta avevo sentito parlare di de-snowing e mi chiedo se questa è un'operazione differente dal de-icing propriamente detto.
Grazie.
E' diverso il getto del fluido...
Su cumandare est in calada, et su trabagliare in pigada

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 19 gen 2008, 21:40:07

....e suppongo che questo richieda anche un tempo maggiore dei classici 15 min teorici necessari per un semplice sghiacciamento
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Gianfra
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 07:55:11
Località: Milano,navigli-MXP

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Gianfra » sab 19 gen 2008, 21:47:20

mxp98 ha scritto:....e suppongo che questo richieda anche un tempo maggiore dei classici 15 min teorici necessari per un semplice sghiacciamento
Decisamente di più,se poi le precipitazioni sono in atto..
Su cumandare est in calada, et su trabagliare in pigada

Avatar utente
Aeroplanaro
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 14:13:52
Località: N4538.7 E00843.4
Contatta:

Re: RUN UP

Messaggio da leggereda Aeroplanaro » dom 20 gen 2008, 05:38:29

Gianfra ha scritto:
Aeroplanaro ha scritto:
mxp98 ha scritto: Infatti molto spesso i piloti chiedono di poter decollare il prima possibile per non dover ripetere le operazioni di de-icing.
In alcuni aeroporti poi ho visto fare il de-icing direttamente al parcheggio ma tra taxi-time e attesa all'holding point,questo non aumenta il rischio di andare fuori l'hold over time e dover ripetere la procedura?
A mxp quante sono le piazzole che possono essere utilizzate contemporaneamente per il de-icing?

Grazie! :grin:
1) il rischio c'è
2) 6 piazzole


Ciao
Fra ti devo correggere le piazzole sono 7 al t1 e 3 al t2.Area GW (area primaria) 4 stand H1,H2,K8,Z1..le prime tre possono ospitare a/c di classe E ,Z1 fino alla classe c.Area 2 stand 792,793,794 per a/c di classe c.Area 3(t2) Z2L,Z2R,Z3.
E perchè? Io non ho mai scritto che al T2 ci sono piazzole antighiaccio!!! :grin:
Francesco

Mai ti torrese a bidere, né tue né s’annada mala!


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti