Reinizia la grande caccia

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Reinizia la grande caccia

Messaggio da leggereda hal » mar 18 dic 2012, 13:35:12

Come già ampiamente preannunciato da considerazioni di parecchi di noi...

Iniziata la mega razzia di quanto rimasto appetibile nell’italica penisola?

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AbLZlCDH

General Electric a un passo dall'acquisizione di Avio. Operazione del valore di 3 miliardi di euro

General Electric sarebbe ormai vicina a un accordo per acquisire l'italiana Avio dalla società di private equity Cinven per una cifra che potrebbe arrivare a 3 miliardi di euro. Lo riporta sulla prima pagina della sua edizione europea il Wall Street Journal. L'annuncio, secondo il quotidiano statunitense, potrebbe essere fatto già giovedì, anche se sulla fattibilità del deal ancora non ci sono certezze. Uno dei punti più delicati sarebbe il destino della divisione spazio di Avio, alla quale il colosso americano non sembra essere interessato.

Avio opera anche nel settore aereo, fornendo componentistica per i propulsori sia al settore civile che a quello militare. Due terzi della produzione ha come cliente proprio General Electric, il che spiega perché la società Usa sia interessata a rafforzare la sua supply chain in una fase di mercato che secondo gli analisti dovrebbe preludere a una forte crescita degli ordinativi.

Cinven ha acquisito Avio nel 2006 e la scorsa estate ha ottenuto il via libera della Consob per la quotazione della società, un passo che è stato rimandato a causa delle tensioni sui mercati azionari europei degli ultimi mesi. Avio ha più di 5.200 dipendenti, lo scorso anno ha fatturato circa 2 miliardi di euro (+16%) soprattutto grazie a quei mercati esteri verso cui va il 90% della produzione. Cinven controlla attualmente l'81% di Avio, mentre un 15% della società è in mano a Finmeccanica.


OT
PS
Reinizia la grande caccia reinizia perchè la prima mega svendita avvenne nel '92. Protagonisti Ciampi, Prodi e compagnia bella. Comprese presenza a vario titolo dei nostri "amici" Mario Draghi e Monti. :green: Strane coincidenze :green:

KittyHawk
Messaggi: 6516
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Reinizia la grande caccia

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 18 dic 2012, 13:59:55

Avio, ex Fiat Aviazione etc. etc., era già stata (s)venduta quando la casa torinese navigava in cattive acque. La proprietà è da allora straniera, dato che il fondo che la controlla è inglese.

C'è da augurarsi che GE si comporti con Avio come ha fatto con Nuovo Pignone. Non mi dispiacerebbe che alla fine trasferissero l'HQ delle attività aeronautiche in provincia di Torino (gentlemen, è quasi Natale, fatemi sognare in un regalino... :green: ). Personalmente mi fa più paura l'ipotesi francese che serpeggia.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Reinizia la grande caccia

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 18 dic 2012, 14:50:27

Infatti, tra francesi e americani meglio essere in mani americane.
Loro, quando comprano in Europa, di solito lo fanno per valorizzare.
Gli altri europei per segare i concorrenti.

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Reinizia la grande caccia

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 18 dic 2012, 15:36:10

GE. pseriamo comprino e lascino qua e non a Roma o più in giù.

Prima che qualcuno mi dia del razzista: quando le aziende rimangono qua qualcosa di buono riesce ancora a rimanere. Se vanno a Roma si politicizzano... vedesi progetto Boeing a Grottaglie...


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti