A350 XWB Primo volo

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A350 XWB Primo volo

Messaggio da leggereda wrth » ven 14 giu 2013, 13:06:52


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Re: A350 XWB Primo volo

Messaggio da leggereda wrth » ven 14 giu 2013, 13:24:43

Si può seguire anche su Flightradar 24.

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Re: A350 XWB Primo volo

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 14 giu 2013, 16:43:17

Interessante! Grazie
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Re: A350 XWB Primo volo

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 giu 2013, 19:08:11

Miniatura

Via al primo volo dell'Airbus 350

14 giugno 2013


Il nuovo A350 di Airbus è partito alle 10 in punto dall'aeroporto di Tolosa e atterrato 14,05 all'aeroporto di Toulouse-Blagnac concludendoil suo volo inaugurale durato 4 ore e 5 minuti (245 minuti). Si è trattato del primo volo di collaudo, tappa fondamentale del programma con il quale il costruttore europeo punta a recuperare il vantaggio dell'americana Boeing sul mercato degli aerei per i voli a lungo raggio. Il bimotore si è alzato dalla pista "Concorde" in direzione nord-ovest, con un cielo parzialmente nuvoloso e sotto lo sguardo di migliaia di dipendenti della società, usciti dagli stabilimenti per assistere al battesimo del nuovo apparecchio. Occhi rivolti verso il cielo anche da parte di centinaia di tolosani e di giornalisti. L'A350, costruito con materiali compositi più leggeri del metallo, come il 787 Dreamliner della Boeing, ha volato nei cieli del sud-ovest della Francia e dell'Atlantico prima di rientrare all'aeroporto di Tolosa.

Volo monitorato a terra e in volo
Accanto all'aeromobile un aereo di sorveglianza ha osservato e filmato le manovre effettuate nel corso delle quattro ore di volo. Il volo è stato anche monitorato a terra e in tempo reale dagli esperti di Airbus attraverso un collegamento in telemetria. Ai comandi del nuovissimo aeromobile Peter Chandler, Chief Test Pilot di Airbus, e Guy Magrin, Project Pilot dell'A350 XWB. In cabina Pascal Verneau, Project Test Flight Engineer dell'A350 XWB. Impegnati presso le apposite postazioni di monitoraggio delle diverse funzioni di volo tre Flight Test Engineer: Fernando Alonso, Head dell'Airbus Flight Integration Test Centre, Patrick du Ché, Head del Development Flight Test, e Emanuele Costanzo, lead Flight Test Engineer del motore Trent XWB. Il volo inaugurale è l'inizio della campagna di verifica e test dell'aeromobile che prevede il completamento di circa 2.500 ore di volo articolate su di una flotta di 5 aeromobili A350 appositamente equipaggiati. Il rigoroso processo predisposto da Airbus si concluderà con l'ottenimento della certificazione di volo seguita dall'entrata in servizio nella seconda metà del 2014 presso Qatar Airways.

Bregier si è congratulato con la squadra
«Desidero contratularmi con tutta la squadra di sviluppo dell'A350 XWB per aver completato a tempi di record i preparative per il primo volo. Desidero inoltre ringraziare il primo equipaggio che ha portato questo aeromobile dove vuole essere, in cielo», ha dichiarato Fabrice Bregier, presidente e ceo di Airbus. «Desidero inoltre ringraziare tutti i team impegnati nei reparti di progettazione, programma, e manifattura, le squadre a terra, così come I nostri colleghi che lavorano presso le compagnie aeree e presso i nostri fornitori e tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovissimo aeromobile. L'A350XWB che ha volato oggi integra le tecnologie più avanzate e fa ora il suo ingresso negli stadi finali di sviluppo. Ed è pronto. Pronto per giungere alla certificazione ed entrare in servizio nel corso della seconda parte dell'anno prossimo».

Il nuovo Airbus 350
In servizio coimmerciale alla fine del 2014
L'Airbus 350 fa parte della famiglia di aeromobili di nuova generazione caratterizzati da una fusoliera particolarmente larga che ha l'obiettivo di aumentare l'efficienza delle operazioni a medio e lungo raggio e superare le sfide poste dalla volatilità dei prezzi del carburante. Il primo esemplare è stato mostrato il 6 giugno a Tolosa alla stampa internazionale, nella versione A350-900, un jet da 287,7 milioni di dollari ai prezzi di listino, prima degli sconti. Entrerà in servizio commerciale verso la fine del 2014 con Qatar Airways. Si sta anche lavorando alla versione potenziata A350-1000, che dovrebbe entrare in servizio nel 2017.

Finestrini panoramici più ampi
Tre le versioni per il trasporto passeggeri a lungo raggio con un'autonomia fino a 8.500mn/15.580km. L'A350-800 offre 270 posti a sedere mentre l'A350-900 e l'A350-1000 offrono rispettivamente 314 e 350 posti a sedere. La configurazione è in tre classi. I passeggeri potranno beneficiare di un maggior spazio per la testa, finestrini panoramici più ampi oltre a compartimenti per i bagagli a mano più capienti. L'equipaggio potrà riposare in aree estremamente confortevoli, situate così da non sacrificare lo spazio e la capienza della cabina. È annunciata una riduzione del 25% dei costi operativi rispetto al Boeing 777 e dell'8% rispetto al 787. Oltre il 70% della struttura dell'A350 XWB è costituita da materiali tecnologicamente avanzati tra in quali materiali compositi (53%), titanio e avanzate leghe di alluminio. L'innovativa nuova fusoliera realizzata in Plastica Rinforzata con Fibre di Carbonio assicura una più agevole manutenzione e un minore consumo di carburante.

Emissioni al di sotto degli attuali standard
La nuova generazione di motori Rolls-Royce Trent XWB aiutano a ridurre le emissioni ben al di sotto degli attuali standard audiometrici e a quelli previsti per il futuro. Le emissioni di anidride carbonica (CO2) per passeggero saranno più basse del 25% rispetto all'attuale generazione di aeromobili in questa categoria e il livello di inquinamento acustico esterno scenderà a 15 EPNdB (Effective Perceived Noise Decibel), al di sotto dei requisiti previsti da ICAO nel Chapter 4. Per i prossimi vent'anni, Airbus prevede una domanda di circa 6.900 nuovi aeromobili a doppio corridoio per il trasporto passeggeri a doppio ponte e cargo.

da http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbXsuw4H
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