Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Da quel che capisco, la riunione della triplice al Ministero del Tesoro si è svolta solo in uno scambio di informazioni reciproche, senza un verbale (se non a puro uso interno) né un comunicato congiunto. Il che non vuol dire che non ci sia stato accordo, ma è lecito supporre che, in termini di piano industriale "shared", l'intesa sia stata di menzionarlo in tutte le sedi con la formula generica che si richiama alla espressione geniale "nel solco del dpcm". Se poi sia così non so, ma a me sembra che a questo punto sia interesse di tutte le parti non sconfinare dal generico.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Quindi LH ha solo visionato, senza approvare nulla. E non ha fatto ancora comunicati…mah speriamo in bene…anche se ci sarà da sperare a lungo ancora perché ammesso si prendano il 40% non è mica finita li
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ho l'impressione che ci stiamo avvitando sul nulla.
LH al momento non è azionista di ITA, quindi formalmente non può approvare o disapprovare nulla nella compagnia italiana, per cui l'assenso dei tedeschi al PI sarebbe potuto essere solo informale.
Che il cda abbia condiviso il PI con LH solo per cortesia, ma senza che quest'ultima fosse d'accordo sui contenuti, non avrebbe nessuna logica. I tedeschi sono tutt'ora liberissimi di mandare Giorgetti e soci a spendere, qualora il PI fosse sgradito. Quindi a che pro?
LH al momento non è azionista di ITA, quindi formalmente non può approvare o disapprovare nulla nella compagnia italiana, per cui l'assenso dei tedeschi al PI sarebbe potuto essere solo informale.
Che il cda abbia condiviso il PI con LH solo per cortesia, ma senza che quest'ultima fosse d'accordo sui contenuti, non avrebbe nessuna logica. I tedeschi sono tutt'ora liberissimi di mandare Giorgetti e soci a spendere, qualora il PI fosse sgradito. Quindi a che pro?
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ita Airways, incontro Mef-Lufthansa: ok al piano industriale con i tedeschi. Accordo atteso subito dopo Pasqua
di Leonard Berberi
Ita Airways, incontro Mef-Lufthansa: ok al piano industriale con i tedeschi. Accordo atteso subito dopo Pasqua Le livree di Ita Airways e Lufthansa
L’accordo Tesoro-Lufthansa sul futuro di Ita Airways potrebbe essere firmato tra il 19 e il 21 aprile. È questa la finestra temporale a cui guarda Palazzo Chigi per chiudere uno dei dossier più complicati e non certo privo di colpi di scena. È quanto apprende il Corriere da fonti governative in particolare dopo due passaggi non certo irrilevanti. Il primo: l’approvazione del piano industriale 2023-2027 da parte del consiglio di amministrazione del vettore tricolore. Il secondo: il colloquio a Roma tra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il presidente di Ita Antonino Turicchi e il numero uno del gruppo Lufthansa Carsten Spohr che punta a entrare con il 40% per salire in un secondo momento al 100%.
«Colloquio positivo»
La nota di poche righe del Mef parla di «colloquio positivo» (che si è svolto poco dopo le 14) tra Giorgetti, Turicchi e Spohr nel quale «è stato illustrato il piano che determinerà in termini di flotta, network e obiettivi strategici lo sviluppo di Ita». «Si compie un ulteriore progresso nella direzione della partnership industriale tra i due vettori», si legge ancora. Si è discusso, a quanto si apprende, non soltanto dell’aspetto monetario — di quanto cioè Lufthansa dovrà iniettare nel capitale di Ita per arrivare a detenere il 40% —, ma anche dell’evoluzione del vettore tricolore da qui ai prossimi cinque anni.
Gli ultimi passaggi tecnici
La trattativa, proseguono le fonti, non presenta ormai grossi ostacoli anche grazie al fatto che il dossier è stato gestito costantemente dal ministro Giorgetti: Palazzo Chigi, via XX Settembre e Lufthansa approvano il business plan di Ita che tiene conto della presenza di un socio industriale. Si è insomma alle ultime limature, salvo intoppi. Subito dopo ilsigning, atteso così prima del 24 aprile (quando scade il periodo dei negoziati in esclusiva) il dossier Ita sarà inviato alle autorità regolatorie — come l’Antitrust Ue — per il via libera finale previsto a fine luglio-inizio agosto. Bocche cucite per ora sul piano che dovrebbe essere ufficialmente presentato il giorno della firma del preliminare.
La valutazione
L’arrivo di Spohr a Roma era stato anticipato al Corriere dello stesso capo del colosso europeo dei cieli: nella chiacchierata era stato indicato anche l’ultimo (grande) nodo da sciogliere relativo al prezzo. Il piano dei tedeschi è entrare attraverso un aumento di capitale riservato. Il valore stimato, a dicembre, per il 40% di quota tedesca era di 200-250 milioni di euro. Ma, ha precisato Spohr, «nel 2022 Ita ha perso molti soldi (-486 milioni di euro, ndr) e questo deve riflettersi anche nella valutazione del vettore italiano». Lufthansa e il governo, proseguono le fonti, dovranno così trovare un «prezzo di equilibrio» che non appaia o troppo alto o troppo basso a seconda del punto di vista. Ma una cosa è certa: a Roma sanno che più passa il tempo più Ita perde valore — un anno fa valeva 950 milioni — e che bisogna chiudere presto per non ritrovarsi con un’azienda che vale zero o che, peggio, ha bisogno di altri soldi pubblici per sopravvivere.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 4cb8.shtml
di Leonard Berberi
Ita Airways, incontro Mef-Lufthansa: ok al piano industriale con i tedeschi. Accordo atteso subito dopo Pasqua Le livree di Ita Airways e Lufthansa
L’accordo Tesoro-Lufthansa sul futuro di Ita Airways potrebbe essere firmato tra il 19 e il 21 aprile. È questa la finestra temporale a cui guarda Palazzo Chigi per chiudere uno dei dossier più complicati e non certo privo di colpi di scena. È quanto apprende il Corriere da fonti governative in particolare dopo due passaggi non certo irrilevanti. Il primo: l’approvazione del piano industriale 2023-2027 da parte del consiglio di amministrazione del vettore tricolore. Il secondo: il colloquio a Roma tra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il presidente di Ita Antonino Turicchi e il numero uno del gruppo Lufthansa Carsten Spohr che punta a entrare con il 40% per salire in un secondo momento al 100%.
«Colloquio positivo»
La nota di poche righe del Mef parla di «colloquio positivo» (che si è svolto poco dopo le 14) tra Giorgetti, Turicchi e Spohr nel quale «è stato illustrato il piano che determinerà in termini di flotta, network e obiettivi strategici lo sviluppo di Ita». «Si compie un ulteriore progresso nella direzione della partnership industriale tra i due vettori», si legge ancora. Si è discusso, a quanto si apprende, non soltanto dell’aspetto monetario — di quanto cioè Lufthansa dovrà iniettare nel capitale di Ita per arrivare a detenere il 40% —, ma anche dell’evoluzione del vettore tricolore da qui ai prossimi cinque anni.
Gli ultimi passaggi tecnici
La trattativa, proseguono le fonti, non presenta ormai grossi ostacoli anche grazie al fatto che il dossier è stato gestito costantemente dal ministro Giorgetti: Palazzo Chigi, via XX Settembre e Lufthansa approvano il business plan di Ita che tiene conto della presenza di un socio industriale. Si è insomma alle ultime limature, salvo intoppi. Subito dopo ilsigning, atteso così prima del 24 aprile (quando scade il periodo dei negoziati in esclusiva) il dossier Ita sarà inviato alle autorità regolatorie — come l’Antitrust Ue — per il via libera finale previsto a fine luglio-inizio agosto. Bocche cucite per ora sul piano che dovrebbe essere ufficialmente presentato il giorno della firma del preliminare.
La valutazione
L’arrivo di Spohr a Roma era stato anticipato al Corriere dello stesso capo del colosso europeo dei cieli: nella chiacchierata era stato indicato anche l’ultimo (grande) nodo da sciogliere relativo al prezzo. Il piano dei tedeschi è entrare attraverso un aumento di capitale riservato. Il valore stimato, a dicembre, per il 40% di quota tedesca era di 200-250 milioni di euro. Ma, ha precisato Spohr, «nel 2022 Ita ha perso molti soldi (-486 milioni di euro, ndr) e questo deve riflettersi anche nella valutazione del vettore italiano». Lufthansa e il governo, proseguono le fonti, dovranno così trovare un «prezzo di equilibrio» che non appaia o troppo alto o troppo basso a seconda del punto di vista. Ma una cosa è certa: a Roma sanno che più passa il tempo più Ita perde valore — un anno fa valeva 950 milioni — e che bisogna chiudere presto per non ritrovarsi con un’azienda che vale zero o che, peggio, ha bisogno di altri soldi pubblici per sopravvivere.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 4cb8.shtml
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Qualche tempo fa si parlava di due piani industriali, uno preparato da ITA e uno da LH, evidentemente diversi.
Le settimane passate sono servite a raggiungere un accordo cambiando il piano di ITA verso quello di LH (non poche settimane, quindi non poche modifiche).
Oggi immagino sia stato finalizzato il compromesso tra quello che volevano a Roma e quello che volevano a Colonia, quale sia lo sapremo alla firma del preliminare.
Le settimane passate sono servite a raggiungere un accordo cambiando il piano di ITA verso quello di LH (non poche settimane, quindi non poche modifiche).
Oggi immagino sia stato finalizzato il compromesso tra quello che volevano a Roma e quello che volevano a Colonia, quale sia lo sapremo alla firma del preliminare.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
La vedo allo stesso modo.easyMXP ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 00:26:47 Qualche tempo fa si parlava di due piani industriali, uno preparato da ITA e uno da LH, evidentemente diversi.
Le settimane passate sono servite a raggiungere un accordo cambiando il piano di ITA verso quello di LH (non poche settimane, quindi non poche modifiche).
Oggi immagino sia stato finalizzato il compromesso tra quello che volevano a Roma e quello che volevano a Colonia, quale sia lo sapremo alla firma del preliminare.
-
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Comunque è strana sta cosa del piano industriale.
Con i capitani coraggiosi, Airfrance, Ethiad il piano industriale è sempre stato quello (dettato dal governo e dalla politica). Approvato da tutti e da nessuno mai messo in discussione.
Penso che ci sia qualcosa di diverso dal solito FCO hub e LIN city airport. Non dico che si investirà su Malpensa. Magari "solamente" un ridimensionamento di FCO hub. Ma sicuramente qualcosa di diverso dalla solita minestra. Finalmente.
Con i capitani coraggiosi, Airfrance, Ethiad il piano industriale è sempre stato quello (dettato dal governo e dalla politica). Approvato da tutti e da nessuno mai messo in discussione.
Penso che ci sia qualcosa di diverso dal solito FCO hub e LIN city airport. Non dico che si investirà su Malpensa. Magari "solamente" un ridimensionamento di FCO hub. Ma sicuramente qualcosa di diverso dalla solita minestra. Finalmente.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Mio parere puramente personale, chiamarlo piano industriale allo stato attuale dei fatti è solo qualcosa di nominale. Si tratta di un piano “politico” per togliere l’attuale governo dall’ impasse in cui è finito il processo di vendita.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Forse sfugge che in una situazione come quella di ITA i membri del CdA hanno tutto l'interesse a pararsi il didietro quanto piu' possibile. L'approvazione di un piano industriale "condiviso" con LH, da una parte consente al CdA di rendere la propria posizione piu' sicura contro future cause, dall'altra di non esporsi inutilmente dicendo che il piano e' stato anche ritenuto accettabile da parte di LH (che tecnicamente non lo puo' comunque "approvare", non essendo socio e non avendo rappresentanza in CdA).
Che poi siano vicini o lontani da un accordo poco conta, anche perche' nulla esclude che possa esserci un tentativo da parte italiana di forzare la mano su qualche tematica spinosa (flotta, assunzioni...).
Comunque sia i piani si fanno e si disfano.
Che poi siano vicini o lontani da un accordo poco conta, anche perche' nulla esclude che possa esserci un tentativo da parte italiana di forzare la mano su qualche tematica spinosa (flotta, assunzioni...).
Comunque sia i piani si fanno e si disfano.
-
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
A Roma hanno bisogno di un contratto di vendita che contenga certe garanzie (dipendenti, flotta, base, etc., secondo gli interessi di politici e sindacalisti) in modo da poter cantare vittoria. La questione del prezzo di vendita è solo uno specchietto per le allodole.
Il piano industriale è uno dei sistemi per raggiungere lo scopo. Come già scritto, i piani si fanno e si disfano perché non possono essere per loro natura immutabili. In questo momento LH e MEF devono condividere un piano minimo, che soddisfi entrambi, che venga citato nel contratto e che sia obbligatoriamente rispettato per i primi x anni (non più di 3, a mio parere). Passato questo periodo obbligatorio, LH avrà completamente mano libera nella gestione.
Trovato nei prossimi giorni l'accordo, sarà compito degli uffici comunicazione inventarsi una narrazione in cui tutti hanno vinto (almeno in questa fase).
Il piano industriale è uno dei sistemi per raggiungere lo scopo. Come già scritto, i piani si fanno e si disfano perché non possono essere per loro natura immutabili. In questo momento LH e MEF devono condividere un piano minimo, che soddisfi entrambi, che venga citato nel contratto e che sia obbligatoriamente rispettato per i primi x anni (non più di 3, a mio parere). Passato questo periodo obbligatorio, LH avrà completamente mano libera nella gestione.
Trovato nei prossimi giorni l'accordo, sarà compito degli uffici comunicazione inventarsi una narrazione in cui tutti hanno vinto (almeno in questa fase).
- malpensante
- Messaggi: 18839
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Il NUOVO piano industriale, dal Sole 24 Ore odierno.
Ultima modifica di malpensante il ven 31 mar 2023, 10:12:57, modificato 3 volte in totale.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Per Ita a controllo tedesco flotta da 100 aerei nel 2027 (Il Sole24Ore)
Lapenna del Web 31 mar 2023 ore 07:34
Secondo quanto riporta Giorgio Pogliotti per Il Sole24Ore, tra i punti salienti del piano industriale di ITA Airways al 2027 ci sarebbero una serie di misure pensate per migliorare la redditività. Per esempio, verranno valorizzate le tratte a lungo raggio e sarà anche potenziata la flotta, da 67 a circa 100 velivoli, con il necessario rafforzamento dell'organico. Questo è quanto è emerso dall'ultimo cda del vettore italiano attualmente in fase di trattativa in esclusiva con Lufthansa, società che dovrebbe entrare nel capitale di ITA con una quota fino al 40% attraverso un aumento di capitale riservato. Si ipotizza un investimento iniziale di circa 250 milioni di euro, con un prezzo finale che, come dice il CEO Spohr dovrà riflettere le perdite di ITA. Dal piano industriale emerge che ITA Airways prevede il raggiungimento del break-even entro il 2025, con il 2026 contrassegnato come primo anno in utile, con Lufthansa che avrà facoltà di esercitare l'opzione per rilevare il controllo della compagnia aerea.
Leggi tutto: https://www.soldionline.it/notizie/econ ... 24ore?cp=1
Lapenna del Web 31 mar 2023 ore 07:34
Secondo quanto riporta Giorgio Pogliotti per Il Sole24Ore, tra i punti salienti del piano industriale di ITA Airways al 2027 ci sarebbero una serie di misure pensate per migliorare la redditività. Per esempio, verranno valorizzate le tratte a lungo raggio e sarà anche potenziata la flotta, da 67 a circa 100 velivoli, con il necessario rafforzamento dell'organico. Questo è quanto è emerso dall'ultimo cda del vettore italiano attualmente in fase di trattativa in esclusiva con Lufthansa, società che dovrebbe entrare nel capitale di ITA con una quota fino al 40% attraverso un aumento di capitale riservato. Si ipotizza un investimento iniziale di circa 250 milioni di euro, con un prezzo finale che, come dice il CEO Spohr dovrà riflettere le perdite di ITA. Dal piano industriale emerge che ITA Airways prevede il raggiungimento del break-even entro il 2025, con il 2026 contrassegnato come primo anno in utile, con Lufthansa che avrà facoltà di esercitare l'opzione per rilevare il controllo della compagnia aerea.
Leggi tutto: https://www.soldionline.it/notizie/econ ... 24ore?cp=1
- malpensante
- Messaggi: 18839
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Un piano del genere l'avrebbero approvato due mesi fa, perché è lo stesso dal 2008, errori inclusi, tipo "valorizzare le tratte di lungo raggio" con soltanto 1/4 della flotta destinata al lungo raggio, i soliti 25 aerei o giù di lì, alla faccia del ponte verso il sud America.
Siccome nel frattempo sono passati due mesi e qualcosa avranno pure discusso, dubito che sia quello.
A meno che quella sia la versione che sarà data in pasto ai giornali alla firma dell'accordo, e poi ci sia il piano vero.
O a meno che non sia soltanto il prezzo ancora in discussione.
Comunque nemmeno nei sogni dei dirigenti ITA è previsto lo spostamento integrale da MXP a LIN.
Siccome nel frattempo sono passati due mesi e qualcosa avranno pure discusso, dubito che sia quello.
A meno che quella sia la versione che sarà data in pasto ai giornali alla firma dell'accordo, e poi ci sia il piano vero.
O a meno che non sia soltanto il prezzo ancora in discussione.
Comunque nemmeno nei sogni dei dirigenti ITA è previsto lo spostamento integrale da MXP a LIN.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
24 WB sono sufficienti per fare un piccolo hub a FCO e nulla più.
Sembra confermato il trasferimento a LIN di parte dei voli LH attualmente a MXP.
Visto che il piano sembra molto simile ai precedenti, deduco che in LH si aspettino miracoli dall'integrazione della compagnia italiana nel gruppo tedesco.
Sembra confermato il trasferimento a LIN di parte dei voli LH attualmente a MXP.
Visto che il piano sembra molto simile ai precedenti, deduco che in LH si aspettino miracoli dall'integrazione della compagnia italiana nel gruppo tedesco.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Comunque aumentare a 100 velivoli su un arco di 4 anni non e' folle, se le cose andassero bene (tutta da vedere ovviamente).
Lo split 1:3 LR:SR non e' lo stesso che era previsto per LHI al tempo?
Lo split 1:3 LR:SR non e' lo stesso che era previsto per LHI al tempo?
-
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Se il nuovo sarebbe la riconferma del vecchio, io mi aspetto la ritirata di LH tra 3 anni (2025-2026 massimo). Quando l'azienda inevitabilmente non sarà tornata in utile e i tedeschi non ravvisano più l'utilità di reinvestire nella compagnia italiana. Così come hanno appena fatto AF-KL. Alla fine stai a vedere che i più furbi sono stati quelli di IAG. Che al dossier Alitalia neanche hanno mai osato avvicinarsi.malpensante ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 10:10:18 Il NUOVO piano industriale, dal Sole 24 Ore odierno.
Felice di essere smentito.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
La parte più interessante dell'articolo è l'inciso "- che non è perentoria -" a proposito della scadenza del 24 aprile.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Io deduco che quello non sia il vero piano, oppure per mesi quelli di LH e ITA hanno passato il tempo a vedersi giusto per andare al ristorante insieme a mangiare bene, oppure non è vero che sono già d'accordo su tutto tranne il prezzo (vedi scadenza di marzo che è diventata 24 aprile che è diventata non perentoria).
- malpensante
- Messaggi: 18839
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Significa che LH non se ne andrà se si supera la scadenza.KittyHawk ha scritto:La parte più interessante dell'articolo è l'inciso "- che non è perentoria -" a proposito della scadenza del 24 aprile.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Evitando scenari rivoluzionari, difficilmente ci si può spostare troppo da questa impostazione. Mi sarei aspettato un numero maggiore di WB.easyMXP ha scritto: ↑ven 31 mar 2023, 10:49:47Io deduco che quello non sia il vero piano, oppure per mesi quelli di LH e ITA hanno passato il tempo a vedersi giusto per andare al ristorante insieme a mangiare bene, oppure non è vero che sono già d'accordo su tutto tranne il prezzo (vedi scadenza di marzo che è diventata 24 aprile che è diventata non perentoria).
- malpensante
- Messaggi: 18839
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
È il solito numero, per il solito piano.belumosi ha scritto:24 WB sono sufficienti per fare un piccolo hub a FCO e nulla più.
Se lo dici tu mi fido. Io non lo leggo, ma sono molto miope.belumosi ha scritto:Sembra confermato il trasferimento a LIN di parte dei voli LH attualmente a MXP.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti