Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

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malpensante
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 giu 2021, 16:35:07

Se lo Stato vuole continuare a far sopravvivere Alitalia, non lo faccia con i soldi altrui

https://www.glistatigenerali.com/autori ... -milanesi/

KittyHawk
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 10 giu 2021, 18:21:54

Lo Stato,attraverso i governanti pro-tempore in carica, fa molto spesso il brillante coi soldi altrui. Alitalia non è un esempio isolato.

belumosi
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda belumosi » ven 11 giu 2021, 10:37:57

A partire dal 29 Giugno, i voli AZ a CDG utilizzeranno il terminal T2B al posto dell'attuale T2F. Poichè quest'ultimo è il terminal dedicato ad AF e soci, questo spostamento potrebbe essere una conferma indiretta dell'allontanamento di AZ da AFKL (e SkyTeam), per migrare nell'orbita di LH (e Star).
Dopotutto i soldi per il recovery fund sono soprattutto tedeschi...
A questo punto mi aspetto notizie definitive sul futuro assetto di AZ in tempi piuttosto brevi.

https://www.air-journal.fr/2021-06-11-a ... 28432.html

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D960
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda D960 » ven 11 giu 2021, 11:06:50

belumosi ha scritto: ven 11 giu 2021, 10:37:57 A partire dal 29 Giugno, i voli AZ a CDG utilizzeranno il terminal T2B al posto dell'attuale T2F. Poichè quest'ultimo è il terminal dedicato ad AF e soci, questo spostamento potrebbe essere una conferma indiretta dell'allontanamento di AZ da AFKL (e SkyTeam), per migrare nell'orbita di LH (e Star).
Dopotutto i soldi per il recovery fund sono soprattutto tedeschi...
A questo punto mi aspetto notizie definitive sul futuro assetto di AZ in tempi piuttosto brevi.

https://www.air-journal.fr/2021-06-11-a ... 28432.html
Vettori del 2B:
Aegean, Air Baltic, Air Malta, ASL Airlines, Austrian, Brussels Airlines, CSA, EasyJet, Enter Air, Finnair, Icelandair, Lot, Lufthansa, Sky Express, Smart Wings, Swiss, TUI Fly

https://easycdg.com/airport-guide/which ... sdegaulle/
AHO-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-GOA-GRO-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

A Milén si va a Linate per i nazionali, a Bergamo per gli internazionali e a Malpensa per gli intercontinentali e i charter

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malpensante
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda malpensante » ven 11 giu 2021, 11:13:05

belumosi ha scritto: ven 11 giu 2021, 10:37:57 A partire dal 29 Giugno, i voli AZ a CDG utilizzeranno il terminal T2B al posto dell'attuale T2F. Poichè quest'ultimo è il terminal dedicato ad AF e soci, questo spostamento potrebbe essere una conferma indiretta dell'allontanamento di AZ da AFKL (e SkyTeam)
Potrebbe essere anche la conferma che Alitalia non pagava l'handling a Air France, che allora l'ha buttata fuori.

KittyHawk
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 11 giu 2021, 13:01:05

Parbleu! E la DGAC glielo permette? :lol: :lol: :lol:

belumosi
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda belumosi » ven 11 giu 2021, 15:30:44

malpensante ha scritto: ven 11 giu 2021, 11:13:05
belumosi ha scritto: ven 11 giu 2021, 10:37:57 A partire dal 29 Giugno, i voli AZ a CDG utilizzeranno il terminal T2B al posto dell'attuale T2F. Poichè quest'ultimo è il terminal dedicato ad AF e soci, questo spostamento potrebbe essere una conferma indiretta dell'allontanamento di AZ da AFKL (e SkyTeam)
Potrebbe essere anche la conferma che Alitalia non pagava l'handling a Air France, che allora l'ha buttata fuori.
Tutto può essere, ma oltre confine ci vanno molto più piano a fare i furbi.
La lista delle compagnie presenti al T2B postata da D960, mi sembra più plausibile come spiegazione.

KittyHawk
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 12 giu 2021, 09:46:01

ALITALIA/ E la via d’uscita all’incognita dei biglietti venduti che incombe su ITA

L’accordo politico tra Commissione Ue e Governo su ITA si scontra con l’ennesima incognita riguardante i biglietti già venduti o prossimamente venduti da Alitalia. Difatti Margrethe Vestager ha già espresso un parere negativo in merito al trasferimento di questi da una compagnia all’altra, richiamando l’attenzione sul rispetto della discontinuità economica.

Quest’ultimo punto è di fondamentale importanza, atteso che la discontinuità permette di evitare che le due indagini per aiuti di Stato pari a 1,3 miliardi di euro, concessi nei primi due anni di gestione straordinaria, rispettivamente per 400 e 900 milioni di euro, vengano messe in conto alla newco. Ecco perché è già stata rigettata la proposta di ITA di rilevare il ramo aviation e i clienti tricolori, dato che tale soluzione costituirebbe una violazione del principio di discontinuità.

La questione può però arrecare un danno ingente per i quasi centomila passeggeri che avevano prenotato con Alitalia, senza contare il danno che deriverebbe dalle mancate prenotazioni future, data la situazione di estrema incertezza della compagnia di bandiera italiana. Basti considerare che, nei primi cinque mesi del 2021, Alitalia ha venduto biglietti per un valore di circa 110 milioni di euro, l’88% in meno rispetto al medesimo periodo dell’anno antecedente l’emergenza pandemica.

L’Antitrust Ue ha già sottolineato l’urgenza di trovare una soluzione al fine di porre rimedio al problema; il Governo, dal canto suo, sembra al lavoro per presentare una proposta efficiente ai vertici di Bruxelles. In realtà, l’applicazione del Regolamento europeo n. 261 del 2004, “Diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo” permetterebbe ai passeggeri di poter scegliere fra tre differenti opzioni, dal rimborso del biglietto all’imbarco su un volo alternativo nel prossimo futuro; risulta evidente, però, che a causa del rispetto del principio di discontinuità l’imbarco su un volo alternativo non può essere preso in considerazione. Data la situazione disastrosa in cui versano i conti della compagnia di bandiera, è presumibile che il rimborso dei biglietti non possa avvenire se non per mano dello Stato-imprenditore.

Alcune tra le possibili soluzioni appaiono poco serie e nessuna, in concreto, sembra realmente efficace. L’Ad Lazzerini aveva proposto un subentro di ITA nella parte commerciale al fine di vendere i biglietti sia per i voli Alitalia che per quelli operati nel futuro dalla newco, quantunque così non sarebbe rispettato il principio di discontinuità. Tra le altre ipotesi, la costituzione di un fondo ad hoc al fine di rimborsare i passeggeri determinerebbe non solo la perdita dei clienti, ma soprattutto comporterebbe un esborso, non di poca importanza, per le casse pubbliche. L’unica strada percorribile, efficiente dal punto di vista del rispetto del principio di discontinuità, sembra essere quella di mettere all’asta i pacchetti dei biglietti acquistati; in questo modo si seguirebbe la medesima procedura prevista per il marchio Alitalia. Dunque, anche in quest’ultima ipotesi è facilmente prevedibile un “bagno di sangue” per i conti pubblici e non solo.

Tuttavia, vi potrebbe essere un itinerario intermedio in grado di assicurare non solo il rispetto del principio di discontinuità, ma anche la sicurezza dei consumatori italiani e non solo. Un possibile accordo commerciale tra Alitalia e ITA potrebbe permettere ai consumatori di vedere i loro biglietti traslati all’interno delle attività di volo della newco. Il tutto, però, dovrebbe avvenire a condizioni di mercato, con un’ingente remunerazione per il vettore tricolore e, soprattutto, con l’autorizzazione della Commissione europea.

Il progetto presentato dai nuovi vertici sembra mancare di credibilità, di fattibilità, di economicità e, soprattutto, di idee concrete al fine di aumentarne la competitività; presenta inoltre grossi sacrifici per i lavoratori di Alitalia e una cessione di ingenti vantaggi competitivi alle compagnie operanti nel mercato domestico italiano, attraverso la cessione gratuita degli slot aeroportuali di Fiumicino e Linate. Occorre sottolineare come in Italia, al contrario dell’Inghilterra, non vi sia un mercato degli slot aeroportuali; a causa di ciò la cessione di tali asset intangibili avviene solo nel caso di inutilizzo di quest’ultimi, situazione in cui si ritroverà ITA a seguito del ridimensionamento attuato su Alitalia. Inoltre, non potremo vedere operativa la nuova compagnia se non prima dell’inizio di ottobre, date le procedure burocratiche necessarie per la ricezione del certificato di volo e della licenza di esercizio.
https://www.ilsussidiario.net/news/alitalia-e-la-via-duscita-allincognita-dei-biglietti-venduti-che-incombe-su-ita/2181837/

KL63
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda KL63 » sab 12 giu 2021, 11:43:59

Se ENAC avesse fatto ciò che doveva non saremmo arrivati a questo punto.
La risposta dovrebbe essere in un paese normale "Chi continua a comperare biglietti da AZ, conoscendo perfettamente la situazione, ha accettato il rischio di buttare i suoi soldi per cui si arrangi."

gabrio
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda gabrio » dom 13 giu 2021, 16:00:11

belumosi ha scritto: ven 11 giu 2021, 10:37:57 A partire dal 29 Giugno, i voli AZ a CDG utilizzeranno il terminal T2B al posto dell'attuale T2F. Poichè quest'ultimo è il terminal dedicato ad AF e soci, questo spostamento potrebbe essere una conferma indiretta dell'allontanamento di AZ da AFKL (e SkyTeam), per migrare nell'orbita di LH (e Star).
Dopotutto i soldi per il recovery fund sono soprattutto tedeschi...
A questo punto mi aspetto notizie definitive sul futuro assetto di AZ in tempi piuttosto brevi.

https://www.air-journal.fr/2021-06-11-a ... 28432.html
Dato che AZ dovrà (dovrebbe: Mi aspetto sempre qualche magia) chiudere i battenti ed ITA sarà una compagnia tutta nuova (almeno in teoria...), quest’ultima immagino non farà parte “per diritto divino” di Sky Team, o sbaglio?

spanna
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Re: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus piano

Messaggio da leggereda spanna » dom 13 giu 2021, 18:56:28

Per diritto divino assolutamente no, ma sky team a mio parere è ancora favorita rispetto a star alliance come possibile alleanza partner di ita. Delta ha ancora pronti i famosi 100 M€ da investire nel capitale di ita, che sono il compenso concordato con alitalia per aver firmato la liberatoria all'ingresso di virgin nella JV. Sono un compenso che alitalia può richiedere in qualsiasi momento e sotto qualsiasi forma, non necessitano assolutamente di essere remunerati con un progetto solido e sensato, tanto è vero che Delta era pronta già ad investirli insieme alle ferrovie ed a benetton nel famoso progetto ormai sfumato. Sono soldi a perdere insomma, ma per versarli come minimo delta chiederà ad ita di restare in sky team, certo non li investirà in una compagnia che fa parte di un'alleanza concorrente. Se ita volesse passare a star alliance quindi dovrebbe dare un calcio a 100M€ e non so se Lufthansa li rimpiazzerebbe facilmente alle stesse condizioni, anzi non credo proprio.
Countdown verso la dissoluzione della grande meretrice aerea: conteggio iniziato!
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