Nasce e decolla ITA #1

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malpensante
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Altavilla chiede all’ad Lazzerini di lasciare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 00:10:11

Turbolenze ai vertici di Ita: Altavilla chiede all’ad di lasciare
di Aldo Fontanarosa

Il presidente vorrebbe tutti i poteri sostanziali, ma Lazzerini incassa l’appoggio del Mef e per ora resterà

ROMA - Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita Airways, ha sondato la disponibilità dell’amministratore delegato Fabio Lazzerini ad abbandonare l’azienda. Lazzerini - che gode ancora della fiducia del ministero dell’Economia, azionista unico di Ita Airways - resterà al suo posto, almeno per ora.

Ita Airways, la nuova compagnia di bandiera nazionale, ha due comandanti in cabina di pilotaggio. Lazzerini è l’amministratore delegato, certo. Altavilla però non è un presidente di rappresentanza. Non sta lì solo per tagliare i nastri. È un presidente esecutivo con deleghe rilevanti (su strategie e finanza).

La guida a due teste può funzionare, a volte. Ma può anche non funzionare, soprattutto quando si tratta di aerei. E Altavilla si è convinto che Ita Airways avrebbe bisogno di un assetto più tradizionale. Per questo ha prospettato a Lazzerini di lasciare. A quel punto, con l’abbandono di Lazzerini, il ministero dell’Economia avrebbe potuto anche correggere la governance della compagnia aerea.

In linea teorica, niente impedisce di concentrare tutti i poteri sostanziali in un unico manager (che sarebbe sia amministratore delegato sia presidente della società) lasciando la mansioni operative a un semplice direttore generale, più in basso nella gerarchia aziendale.

Quando un amministratore delegato lascia l’azienda senza colpa alcuna, come sarebbe per Fabio Lazzerini, l’impresa è solita garantirgli una buonuscita milionaria, di quelle che ti cambiano la vita. E un’offerta economica è stata valutata da Lazzerini, in via informale. Poi Lazzerini, per quanto convinto che la guida a due teste non vada bene, ha contattato il ministero dell’Economia, proprietario di Ita Airways.

Il ministero è stato prudente. Ha dato atto al manager di aver fatto bene il lavoro di amministratore delegato. La fiducia nel suo operato, dunque, c’è ancora. D’altra parte - se Altavilla è un manager solido, con i suoi trascorsi in Fiat - Lazzerini è un conoscitore del trasporto aereo. Qualificano il suo curriculum le esperienze come chief business officer in Alitalia (dal 2017 al 2020) e soprattutto come direttore generale in Emirates (dal 2013 al 2017).

Il governo, peraltro, non vede bene una crisi al vertice di Ita Airways per almeno quattro ragioni. Il Paese vive settimane difficili e Palazzo Chigi è concentrato sul contrasto alla pandemia. Siamo, inoltre, alla vigilia dell’elezione del Presidente della Repubblica.

Le trattative stanno impegnando al massimo i partiti, che non sentono il bisogno di aggiungere problemi a problemi. Ita Airways, infine, sta cercando un partner internazionale tra Delta Airlines, Lufthansa e Air France-Klm. Le trattative - che sono già entrate nel vivo - si chiuderanno entro giugno 2022.

Cambiare la linea di comando in questo momento, e a soli tre mesi dal decollo operativo della compagnia italiana del 15 ottobre 2021, può essere una cattiva idea. Il prossimo 30 gennaio, infine, il Cda di Ita Airways è chiamato ad aggiornare il Piano industriale anche alla luce del calo di passeggeri, effetto del Covid.

In questo scenario, Lazzerini prende tempo. Una settimana fa, durante l’audizione davanti ai deputati della Commissione Trasporti, Lazzerini e Altavilla hanno fatto gioco di squadra dando l’impressione che il rapporto personale sia ancora saldo. Come è inalterato il tentativo di fare il bene di Ita Airways, nonostante tutto.

Lazzerini viene nominato amministratore delegato di Alitalia nel giugno 2020. In carica c’è il secondo governo Conte; ministro dei Trasporti è Paola De Micheli del Pd. A novembre 2020, il manager trasloca a Ita, con lo stesso incarico.

Più avanti Alfredo Altavilla viene individuato come possibile nuovo amministratore delegato di Leonardo, incarico tra i più importanti nel Paese. Guidare Leonardo sarebbe toccato proprio ad Altavilla se Alessandro Profumo avesse deciso di lasciare il gigante dell’aerospazio, per la vicenda giudiziaria legata alla presidenza del Monte dei Paschi di Siena.

Poi Profumo è rimasto al suo posto e Altavilla ha continuato a scaldarsi a bordo campo. Fino a giugno 2021 quando il governo successivo, quello di Mario Draghi, ha nominato Altavilla presidente - ma con deleghe esecutive - in Ita.


https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 334494842/

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Re: Altavilla chiede all’ad Lazzerini di lasciare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 00:17:24

malpensante ha scritto: gio 20 gen 2022, 00:10:11D’altra parte - se Altavilla è un manager solido, con i suoi trascorsi in Fiat - Lazzerini è un conoscitore del trasporto aereo. Qualificano il suo curriculum le esperienze come chief business officer in Alitalia (dal 2017 al 2020) e soprattutto come direttore generale in Emirates (dal 2013 al 2017).
A parte che in Alitalia ha aperto n rotte intercontinentali che sono state tutte un disastro, come si fa a scrivere che è stato direttore generale in Emirates?

Eppure basta aprire Linkedin per leggere che è stato Direttore Generale di Emirates Italia, che ahimè non è la stessa cosa che essere stato Direttore Generale di Emirates. Al giornalista sfugge la piccola differenza.

Quando Fontanarosa intervisterà I-Alex magari penserà che, come Presidente di Aeroporti Lombardi, è il superiore della Castelli e di Sanga, rispettivamente limitati alla presidenza di SEA e SACBO :mrgreen:

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda belumosi » gio 20 gen 2022, 00:42:08

I-Alex ha scritto: grazie Belumosi per l'articolo riportato e i dati
BAlorMXP ha scritto: mer 19 gen 2022, 22:59:32 Ben vengano i commenti e le analisi di belumosi che mi sembra particolarmente super partes e con occhio critico.
Grazie a voi.

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda D960 » gio 20 gen 2022, 09:41:51

Altavilla vorrà liberarsi di Lazzerini appoggiato dal MEF ma attualmente è il MEF che vorrebbe sbarazzarsi di Altavilla.
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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 20 gen 2022, 10:58:27

malpensante ha scritto: mer 19 gen 2022, 15:48:25 ITA a Milano vola solo a Linate, quindi il paragone è fra la media dell'importo dei biglietti dei voli che atterrano/decollano a Linate e la media dell'importo dei biglietti dei voli che atterrano/decollano a Fiumicino, non tra i voli di Linate e quelli di Malpensa o Bergamo, paragone impossibile perché ITA non ci vola. Potremmo anche prenderla come una conferma che a Milano gli yield dei voli point-to-point sono più alti che a Roma, ma la lunghezza media delle tratte da Milano ora è sicuramente maggiore, quindi anche i costi sono maggiori.

Non sappiamo neanche se i voli da Linate sono altrettanto pieni di quelli da Fiumicino. Se ho 100 passeggeri sui voli per Catania da Linate, in due voli però e da Fiumicino ne ho 100 su un solo volo le uova di Linate non sono d'oro.
Grazie per la precisazione!

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda spanna » gio 20 gen 2022, 11:48:38

quella di altavilla che vuole cacciare lazzerini e' una discreta bomba in vista dell'audizione di oggi di ITA, e conferma che tra i due non corre buon sangue. Se altavilla non ci riesce significa che il governo si vuol tenere in casa un'alternativa pronta in caso di necessita'.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Altavilla chiede all’ad Lazzerini di lasciare

Messaggio da leggereda spanna » gio 20 gen 2022, 13:11:38

malpensante ha scritto: gio 20 gen 2022, 00:17:24
malpensante ha scritto: gio 20 gen 2022, 00:10:11D’altra parte - se Altavilla è un manager solido, con i suoi trascorsi in Fiat - Lazzerini è un conoscitore del trasporto aereo. Qualificano il suo curriculum le esperienze come chief business officer in Alitalia (dal 2017 al 2020) e soprattutto come direttore generale in Emirates (dal 2013 al 2017).
A parte che in Alitalia ha aperto n rotte intercontinentali che sono state tutte un disastro, come si fa a scrivere che è stato direttore generale in Emirates?

Eppure basta aprire Linkedin per leggere che è stato Direttore Generale di Emirates Italia, che ahimè non è la stessa cosa che essere stato Direttore Generale di Emirates. Al giornalista sfugge la piccola differenza.

Quando Fontanarosa intervisterà I-Alex magari penserà che, come Presidente di Aeroporti Lombardi, è il superiore della Castelli e di Sanga, rispettivamente limitati alla presidenza di SEA e SACBO :mrgreen:
Perché la nomina ad "amministratore delegato di alitalia" a te risulta? È chiaro che si tratta di un articolo scritto su commissione di qualcuno che vuole mettere Lazzerini in buona luce, e fontanarosa ha eseguito...
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Re: Altavilla chiede all’ad Lazzerini di lasciare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 14:12:39

spanna ha scritto: gio 20 gen 2022, 13:11:38Perché la nomina ad "amministratore delegato di alitalia" a te risulta? È chiaro che si tratta di un articolo scritto su commissione di qualcuno che vuole mettere Lazzerini in buona luce, e fontanarosa ha eseguito...
Lazzerini è notoriamente appoggiato dal PD, a cui Repubblica fa sempre volentieri da house organ.

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 14:28:57

Seconda puntata dell'audizione di Altavilla e Lazzerini alla Camera dei Deputati

Altavilla ha appena detto che userà Alitalia come secondo marchio e che l'ha comprato perché altrimenti Alitalia in AS, che non aveva soldi in cassa, avrebbe dovuto mettere a terra gli aerei e interrompere quella continuità aziendale che era condizione imposta dalla UE perché ITA potesse poi affittare suoi rami d'azienda.

Lazzerini su Malpensa dice di essere conscio dell'importanza della sua catchment area, ma che le dimensioni [ridotte] di ITA impongono di concentrarsi su Fiumicino e che senza feed può reggere per ora soltanto il volo per JFK.

Nel piano industriale potrebbero esserci in futuro ulteriori voli [da Malpensa] per il Nordamerica.
Ultima modifica di malpensante il gio 20 gen 2022, 14:38:41, modificato 1 volta in totale.

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda D960 » gio 20 gen 2022, 14:37:46

malpensante ha scritto: gio 20 gen 2022, 14:28:57 Seconda puntata dell'audizione di Altavilla e Lazzerini alla Camera dei Deputati

Lazzerini su Malpensa dice di essere conscio dell'importanza della sua catchment area, ma che le dimensioni [ridotte] di ITA impongono di concentrarsi su Fiumicino. E che senza feed può reggere per ora soltanto il volo per JFK.

Nel piano industriale potrebbero esserci in futuro ulteriori voli [da Malpensa] per il Nordamerica.
E senza feed come fanno? Aprono LAX e poi?
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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 14:40:01

D960 ha scritto: gio 20 gen 2022, 14:37:46E senza feed come fanno? Aprono LAX e poi?
E' dai tempi di Colaninno che ogni nuova gestione di Alitalia & Eredi promette nuovi voli da Malpensa.

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 14:42:33

Lazzerini ha pure detto che sono in continuo contatto con la Regione Sardegna per una nuova Continuità Territoriale.
Chissà se a Cagliari ci sono bravi sarti, che sanno fare bandi su misura.

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 14:43:58

Il Governo non faticherebbe a trovare una misura che porti feed a Malpensa. Basta poco.

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda D960 » gio 20 gen 2022, 14:45:03

malpensante ha scritto: gio 20 gen 2022, 14:42:33 Lazzerini ha pure detto che sono in continuo contatto con la Regione Sardegna per una nuova Continuità Territoriale.
Chissà se a Cagliari ci sono bravi sarti, che sanno fare bandi su misura.
Il bando è stato pubblicato in Gazzetta alla fine del 2021 ma non è stato pubblicato nel sito della Regione Sardegna, che di fatto sancisce il timer dei sei mesi. Ora si spiega qualcosa.
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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 15:25:26

Il livello degli interventi dei membri della Commissione Trasporti della camera è mediamente imbarazzante.

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 16:13:16

Altavilla sulla questione Lazzerini: sono speculazioni giornalistiche che non commentiamo, perché riguardano questioni di corporate governance, che devono essere [invece] trattate in Consiglio d' Amministrazione e nell'assemblea"[/i]

"L'unità d'intenti con il dottor Lazzerini non è mai stata mai messa in discussione"

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 16:43:09

Qualche ulteriore nota dalle risposte di Altavilla


Riverniciatura aerei: è stata fatta in Rep. Ceca dopo regolare bando di gara.
Il preventivo era un aumento di peso di 16 chili, invece il risultato è stato -10 chili per il primo aereo e -15 chili per il secondo.

Conferma che la flotta salirà a 78 aerei nel 2022, a 102 entro il 2025

Il costo del personale è attualmente il 14% del fatturato.

Il fuel hedging è un' attività costosa e rischiosa, è stato scelta in alternativa l'attività di stoccaggio nei depositi dei fornitori.

L'EBIT 2021 è risultato in linea con il piano industriale a -170 milioni, nonostante il fatturato -50% rispetto al budget.

Contributi: Ryanair ha ricevuto 11,6 euro per passeggero, Alitalia 0,15 nel 2019.
ITA vuole pari condizioni. "Il recupero di competitività del vettore nazionale parte da qui"

Accordo futuro con il partner: è indispensabile il riconoscimento della centralità di FCO e LIN nell'alleanza, altrimenti ci sarebbero ridimensionamenti. L' Italia è il secondo mercato in Europa dopo la Francia [???], perciò vogliamo mantenere le rotte di lungo raggio.

E' stata versata una caparra di ammontare limitato per l'opzione dei nuovi aerei.

Se passano le class action degli ex dipendenti Alitalia in sei mesi si portano i libri in Tribunale.

Solo il 3% dei piloti ITA non viene da Alitalia.

2.800 persone era il numero massimo di dipendenti autorizzato dalla UE alla partenza di ITA.

Senza l'acquisto del marchio Alitalia, le attività manutenzione e handling si sarebbero fermate e ITA non avrebbe potuto affittarle.

clabre
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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda clabre » gio 20 gen 2022, 20:10:46

malpensante ha scritto: gio 20 gen 2022, 16:43:09Il costo del personale è attualmente il 14% del fatturato.
Il che non è di alcun rilievo informativo, soprattutto se l'impresa è in pesante perdita ed il fatturato non si avvicina minimamente al totale dei costi.

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malpensante
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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2022, 21:25:00

clabre ha scritto:
malpensante ha scritto: gio 20 gen 2022, 16:43:09Il costo del personale è attualmente il 14% del fatturato.
Il che non è di alcun rilievo informativo, soprattutto se l'impresa è in pesante perdita ed il fatturato non si avvicina minimamente al totale dei costi.
Beh, vuol dire che anche usando degli schiavi a costo zero i conti non potrebbero migliorare molto.

spanna
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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda spanna » ven 21 gen 2022, 10:26:41

ho sentito l'audizione ieri sera, un paio di considerazioni:
1) la perdita di 170 M€ non e' vero che e' identica a quella del piano. Il piano che e' stato pubblicato a dic 2020 e che prevedeva la partenza con la S21 prevedeva ricavi per 920 M€ e EBIT pari a -144 M€. Poi la partenza e' stata ritardata ad ottobre ed il piano rivisto, ma non penso proprio che nel piano di soli 2,5 mesi prevedano un disavanzo maggiore di quello a 9 mesi, anzi e' probabile che sia inferiore.
2) il calo del fatturato del 50% e' stato spiegato da lazzerini per 16 M€ dalla mancata assegnazione del contratto di CT con la sardegna, il grosso e' dovuto alla mancata partenza dei voli IC. Secondo me non aver fatto partire i voli IC ha limitato di parecchio le perdite, se ne accorgeranno nella S22 quando partiranno, e ancora di piu' nella W22.
3) la notizia della partenza di alitalia come low cost del gruppo non si puo' sentire ed e' un sintomo del caos totale in cui versa il management.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 21 gen 2022, 10:38:52

spanna ha scritto: ven 21 gen 2022, 10:26:41 ho sentito l'audizione ieri sera, un paio di considerazioni:
1) la perdita di 170 M€ non e' vero che e' identica a quella del piano. Il piano che e' stato pubblicato a dic 2020 e che prevedeva la partenza con la S21 prevedeva ricavi per 920 M€ e EBIT pari a -144 M€. Poi la partenza e' stata ritardata ad ottobre ed il piano rivisto, ma non penso proprio che nel piano di soli 2,5 mesi prevedano un disavanzo maggiore di quello a 9 mesi, anzi e' probabile che sia inferiore.
2) il calo del fatturato del 50% e' stato spiegato da lazzerini per 16 M€ dalla mancata assegnazione del contratto di CT con la sardegna, il grosso e' dovuto alla mancata partenza dei voli IC. Secondo me non aver fatto partire i voli IC ha limitato di parecchio le perdite, se ne accorgeranno nella S22 quando partiranno, e ancora di piu' nella W22.
3) la notizia della partenza di alitalia come low cost del gruppo non si puo' sentire ed e' un sintomo del caos totale in cui versa il management.
Per quanto riguarda il punto 3): se fosse vero, si andrebbe nella direzione che si leggeva in altri lidi di una Alitalia/Ita come lowcost di un gruppo europeo (ad esempio come eurowings)

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda D960 » ven 21 gen 2022, 10:49:22

grandemilano ha scritto: ven 21 gen 2022, 10:38:52
Per quanto riguarda il punto 3): se fosse vero, si andrebbe nella direzione che si leggeva in altri lidi di una Alitalia/Ita come lowcost di un gruppo europeo (ad esempio come eurowings)
In altri liti in verità si parlava di un progetto della Troika per chiudere il marchio Alitalia e sostituirlo con Eurowings, non creare ITA o far convivere i due.
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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda spanna » sab 22 gen 2022, 09:08:53

"Quel matrimonio s’ha da fare e si farà. E’ solo questione di giorni e Lufthansa entrerà con il 40 per cento in Ita Airways, la compagnia nata sulle ceneri di Alitalia. L’intesa potrebbe essere annunciata la prossima settimana". Lo scrive Il Foglio in edicola oggi, che riporta fonti secondo le quali "nei giorni scorsi si è arrivati a una stretta sugli aspetti chiave, come la dotazione finanziaria, il risanamento dei conti, il ruolo dell’aeroporto di Fiumicino che diventerebbe l’hub per i voli diretti in Africa e parte delle rotte verso l’America, l’integrazione degli acquisti come accade già per altre compagnie finite nella “confederazione aerea tedesca”.

Ita-Lufthansa, annuncio la prossima settimana?

Continua Il Foglio: "La proposta presentata a Ita già nei mesi scorsi prevede l’accesso all’infrastruttura di Lufthansa non soltanto per vendere i biglietti, ma anche per ottimizzare le spese operando attraverso un’unica centrale acquisti (si pensi tra l’altro ai pezzi di ricambio) e ottenendo sconti preziosi. Ridurre i costi è la chiave per sopravvivere in questi anni di crisi profonda. Ita potrebbe poi partecipare ai progetti interni del gruppo tedesco che vanno dalle operazioni per l’incremento dei ricavi alla riduzione del consumo di cherosene nei voli. Nel pacchetto c’è anche l’ingresso nella joint venture transatlantica con United Airlines e Air Canada, come partner principale e non di secondo livello, per crescere in futuro senza un limite di rotte e ricavi".

"Non è ancora chiaro se Ita userà tutti i tre miliardi di euro stanziati dal governo Conte e confermati da Draghi o si limiterà agli 1,35 miliardi annunciati da Bruxelles", continua il Foglio. "La svolta nel negoziato spiegherebbe anche perché il presidente Alfredo Altavilla ha chiesto all’attuale amministratore delegato Fabio Lazzerini di farsi da parte. Vedremo poi nei prossimi giorni quali altre condizioni vengono poste dal nuovo partner industriale. L’accordo deve anche ottenere il via libera della Commissione europea".
https://www.affaritaliani.it/economia/l ... 76021.html
non so quanto queste voci possano riflettere qualcosa di vero e quanto invece siano un tentativo per dare la sveglia a delta che e' titubante. Se fosse vero significa solo una cosa: il piano industriale attuale lo prendono e lo buttano via, e LH gli ha fatto un nuovo piano industriale che non c'entra niente con quello attuale. Il ruolo di FCO come hub verso l'africa - dove fino ad ora praticamente non ha volato - e parte delle rotte per l'america - che a me suona come una riduzione dei voli previsti verso l'america - nonche' l'inesistenza di voli verso il continente asiatico mi sembrano una bocciatura solenne dell'hub di FCO. L'ingresso nella JV TATL come partner di primo livello mi sembra giusto uno zuccherino per addolcire la pillola, e la successiva allusione "per crescere senza un limite di rotte e ricavi" contrasta con quanto affermato prima circa la riduzione dei voli verso l'america. Insomma, a me sembra che con LH ci sia in piedi una discussione su basi molto diverse da quelle su cui ITA e' attualmente impostata, ma d'altronde capisco benissimo che la doccia fredda dei conti del primo trimestre e le magre prospettive dei prossimi trimestri potrebbero aver indotto il governo draghi ad una riflessione e magari anche ad un cambio di rotta. Rilevo inoltre che non si parla di cambio di marchio ITA/alitalia, evidentemente non interessa ad LH questa cosa. Intanto ITA continua a dipingere i nuovi aerei con il logo sky team bello in grande, quindi potrebbe essere benissimo che la discussione con LH sia completamente funzionale a mettere pressione su delta che rappresenta l'obiettivo principale, e come dicono gli anglosassoni, le azioni parlano piu' forte delle parole. I tempi, stando all'articolo, stanno stringendo, altavilla ha detto in commissione che al 31 gennaio il CDA deve approvare il nuovo piano, e' possibile che per quella scadenza draghi voglia avere gia' in mano un piano realistico con l'approvazione di massima del nuovo socio, delta o LH che sia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda jetblue » sab 22 gen 2022, 09:25:12

Credo che la partecipazione azionaria di LH e l’inserimento di ITA in Star Alliance sia al momento l’unica opzione per poter sperare in una sopravvivenza oltre i 3 anni garantiti dalla cassa attuale e quella ancora da stanziare da parte del governo.
L’attuale situazione del panorama mondiale dell’aviazione e il business model scelto da ITA non lasciano grandi speranze. Tuttavia l’inserimento in un gruppo strutturato potrebbe dare ampie possibilità di sopravvivenza. Certo qualunque velleità di hub carrier è da abbandonare, ma onestamente anche stando da sola o consolidando i rapporti con i vettori di Skyteams non è che ci siano prospettive migliori, anzi….

Detto ciò l’ingresso di LH nel capitale di ITA a mio avviso significherebbe anche un consolidamento dei vettori Star su Linate. Temo che il concentramento dei fedeer sui vari hub Europei da un unico scalo Milanese sia inevitabile.

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Re: Nasce e decolla ITA

Messaggio da leggereda D960 » sab 22 gen 2022, 09:41:41

spanna ha scritto: sab 22 gen 2022, 09:08:53
Il ruolo di FCO come hub verso l'africa - dove fino ad ora praticamente non ha volato - e parte delle rotte per l'america - che a me suona come una riduzione dei voli previsti verso l'america - nonche' l'inesistenza di voli verso il continente asiatico mi sembrano una bocciatura solenne dell'hub di FCO.
Spanna, per me è la solita velina. Sono anni che martellano gli zebedei con questa storia che Fiumicino sia la porta naturale per l'Africa e poi scopri che anche da Malpensa le destinazioni non sono poi così poche. Senza considerare che l'apparente riduzione delle rotte delle rotte in Nord America potrebbe appunto essere un segnale per dire a Delta di battere colpo. La TATL di pari livello? Dubito ITA sia in grado di aprire voli per Houston, Minneapolis, Seattle e tanto altro che non si reggerebbe manco a morire con il traffico originante.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile


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