belumosi ha scritto: ↑lun 06 feb 2023, 19:48:09
Mattia ha scritto:
belumosi ha scritto: ↑lun 06 feb 2023, 18:07:49
@Mattia
Domani da LIN partiranno 74 (settantaquattro) voli ITA. Quelli sono quasi tutti pax che oggi non sono Star Alliance e domani lo saranno. Non mi sembrano 4 gatti.
Che non siano (anche) SA dove sta scritto?
Infatti ho usato il "quasi".
Tuttavia a parte i grandissimi viaggiatori che volano talmente tanto da raggiungere alti status in più programmi, il passeggero standard di norma privilegia una singola alleanza dove far confluire le miglia (o i punti, avios, ecc...) per massimizzarne i vantaggi.
E fino ad oggi per ITA/AZ quell'alleanza era SkyTeam. Da domani dovrebbe essere Star.
Confronta i network delle due alleanze a MXP, specie sul LR e noterai senza problemi quanto la seconda sia meglio rappresentata.
Riassumendo, rispetto ad ora ci saranno più passeggeri fidelizzati Star in un contesto con maggiori opzioni di volo Star rispetto a SkyTeam (o OW).
Mi sembrano buoni presupposti per una crescita.
Io ho lo status con tutte le alleanze. Il primo in assoluto è flyingblue (platino)e non ho accumulato nemmeno un XP con AZ. Poi Iberia per OW e UA per SA(entrambi oro). Personalmente anche con AZ in SA prediligerò il volo diretto e poi AMS o CDG. Le altre due le rinnoverò come fatto fino ad ora senza l’ausilio di AZ, perché onestamente di andare a FCO per poi tornare a nord l’idea non mi fa impazzire. Volo quasi sempre in J. So di essere una goccia in mezzo al mare, forse però non sono l’unico, quindi se LH vuole qualche pax in più, dovrebbe pensare ad incrementare ( non dico trasferire completamente, non sia mai

) il long range da MXP per diminuire le fughe ( che ci saranno sempre) di questi anni.
Peraltro ho preso la executive di volare grazie allo status match di flyingblue e usata esclusivamente per i voli ITA nazionali.
Io come piccolo esempio, non ho tratto mai vantaggio con ITA per lo status flyingblue e non lo utilizzerò nemmeno per quanto riguarda LH.
M&M come fidelizzazione sta perdendo mooolti clienti, tantissimi con tanto di status hanno ripiegato come il sottoscritto ( a me fu suggerito da piu di un senator tedesco) a MileagePlus di UA.
Personalmente non credo che MXP possa diventare hub, cosi come non credo a quello che sognano sul litorale. Non ricordo che AZ avesse 30 WB nemmeno in tempi gloriosi, difficilmente questo succederà nei prossimi anni. Proseguire verso la stessa direzione non porterà certo a fare utili solo perché il nuovo proprietario è tedesco e si chiama LH. Qualcosa dovranno pur rivedere, e se l’intenzione è quella di prendere qualche pax in più dovranno aprire qualcosa anche da MXP, altrimenti sarà un fallimento anche con AZ targata tedesca.
Parlare oggi credo sia prematuro, come detto da tanti sul forum, le veline servono solo per portare avanti la trattativa senza fare troppo rumore. Una volta entrata, sarà LH a comandare e questo il governo lo sa molto bene.