Il piano Lufthansa per ITA

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belumosi
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » mar 30 mag 2023, 14:17:02

jetblue ha scritto: mar 30 mag 2023, 14:08:53 Ai 103 voli SA devi poi aggiungere quelli di ITA. Incomincia a crearsi una massa non da poco.
Pienamente d'accordo.
Da notare anche che FCO fino ad oggi è sempre stato un hub SkyTeam, per cui è ragionevole supporre che le compagnie di quest'alleanza, forti della collaborazione con AZ, abbiano già espresso gran parte del loro potenziale.
Per le compagnie Star invece FCO è sempre stato l'hub di una compagnia e di una alleanza concorrenti, per cui secondo me possono ancora crescere molto a FCO grazie alla nuova situazione di vantaggio.

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maclover
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » mar 30 mag 2023, 15:15:14

@jetblue

grazie per i numeri che, si spera, possono offrire una base comune per affrontare i discorsi in maniera razionale.

Hai la possibilità di estrarre le stesse informazioni per una settimana tipo di novembre in modo da misurare quanto la stagionalità impatta?

Grazie

ps: ho editato perché l’emoticon era enorme

grandemilano
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 30 mag 2023, 15:34:09

kco ha scritto: mar 30 mag 2023, 13:46:00
belumosi ha scritto:
grandemilano ha scritto: . :D
Da Palermo a Singapore via FCO.
Fiumicino sarà l'hub se il piano avrà successo. Se invece farà kaput (come tutti credono a parte rare eccezioni) LH abbandonerà l'investimento come tutti gli altri prima di lei.
Prina ITA deve tornare a essere remunerativa, poi si ragioniera in ottica di FCO hub all'interno del gruppo LH

Più volte LH ha ripetuto che ITA deve reggersi da sola. E voi già ora a fantasticare FCO hub SA. si rischia di rimanere nuovamente delusi
Grazie per il "voi", ma il "tu" è sufficiente. :D
Posso capire che le scelte di MEF e LH ti abbiano deluso, ma continuare ignorare che FCO è e continuerà ad essere l'hub di ITA, non sposterà i termini della questione.

E' comunque interessante rilevare il doppiopesismo nel valutare le cose. Il feed PMO-MXP by ITA per federare qualche pax nei voli Star e svendendo il resto del volo a tariffe Ryanair, sarebbe un successo economico strepitoso.
Il volo PMO-FCO, che oltre agli stessi pax Star, aggiunge tutti quelli in coincidenza con il LR di ITA, è destinato a perdite oceaniche.
Giusto per completare. Poi magari fallirà anche l'idea di fare Hub a FCO. FR se ti francobolla tutti i feeder allora ti voglio vedere come fai ad andare in pari. E se vogliamo FCO non è esattamente vergine da low cost.
Secondo punto è riuscire a estirpare la mentalità da carrozzone pubblico. Tutti hanno fallito per ora in AZ e con LH solo al 40% auguri.
Però questo non vuol dire che su MXP funzionerebbe.

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Vai a farglielo capire a quelli che ostinano.
A dire il vero ormai pochi, ma c'è ancora qualcuno che crede che su FCO possa funzionare.
Rimarranno estremamente delusi per l'ennesima volta. Vabbè

grandemilano
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 30 mag 2023, 15:38:04

belumosi ha scritto: mar 30 mag 2023, 14:07:50
jetblue ha scritto: Dal confronto della S23 da MXP e FCO dei voli Star Alliance (esclusa Europa) l'offerta su FCO è già oggi superiore a MXP.
103 voli vs 75. Divario che con ITA in SA probabilmente è destinato ad aumentare.
Inoltre LHG ha in essere due alleanze con SIA e ANA, per cui è ragionevole supporre che a regime anche ITA entri nella partita.
Sono stupito dei voli che offrono a malpensa. Nonostante che MXP movimenti la metà dei passeggeri di FCO.
Spero che in SA non siano ingenui da andare a rovinare una base solida e remunerativa come MXP per investire in un progetto che rischia di rivelarsi un fallimento.

jetblue
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » mar 30 mag 2023, 15:52:05

Qui sotto la programmazione per la seconda settimana di novembre 2023 voli STAR Alliance da FCO e MXP non Europa:

Da Roma FCO:

ADD
ET 713 22:40 _2_4_67 359
ET 727 22:40 1_3_5__ 359
PEK
CA 940 19:55 1234567 333
CAI
MS 792 13:05 1234567 73H
MS 794 17:30 ____567 73H
HGH
CA 732 11:55 __3_5_7 333
YUL
AC 893 12:20 __3_5_7 77W
EWR
UA 41 09:55 1234567 772
ICN
OZ 562 18:40 _2_4_6_ 772
SIN
SQ 365 10:50 _2__5_7 359
YYZ
AC 891 12:20 12_4_6_ 77W
IAD
UA 885 10:30 1234567 764

Da Milano MXP

ADD
ET 739 22:30 _2_4_6_ 359
ET 737 22:55 1_3_5_7 359
PEK
CA 950 12:30 1234567 359
CAI
MS 704 13:35 1_34567 73H
MS 706 16:50 1234567 73H
DEL
AI 138 20:00 1_3_5_7 788
YUL
AC 895 12:00 _2_4___ 333
AC 895 12:00 ____5_7 333
EWR
UA 18 10:25 12_456_ 772
UA 18 10:25 __3___7 772
PVG
CA 968 11:30 1234567 359
SIN
SQ 355 12:40 _2___6_ 359
SQ 377 13:20 1_345_7 359
TPE
BR 96 11:00 _23_5_7 789
WNZ
CA 838 20:55 _2_4_67 333

jetblue
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » mar 30 mag 2023, 15:53:53

Nella Winter sostanzialmente FCO quasi si dimezza, mentre MXP ha una contrazione piuttosto ridotta. Diventa evidente la stagionalità di FCO.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 30 mag 2023, 15:59:52

jetblue ha scritto: mar 30 mag 2023, 15:53:53 Nella Winter sostanzialmente FCO quasi si dimezza, mentre MXP ha una contrazione piuttosto ridotta. Diventa evidente la stagionalità di FCO.
Anche questo bisogna farglielo capire a chi si ostina di non capire, e continua a credere ancora nella possibilità anche di un solo
mini hub

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda kco » mar 30 mag 2023, 16:13:51

grandemilano ha scritto:
jetblue ha scritto: mar 30 mag 2023, 15:53:53 Nella Winter sostanzialmente FCO quasi si dimezza, mentre MXP ha una contrazione piuttosto ridotta. Diventa evidente la stagionalità di FCO.
Anche questo bisogna farglielo capire a chi si ostina di non capire, e continua a credere ancora nella possibilità anche di un solo
mini hub
Beh spostando tutto su Roma si destagionalizzerà. Io mi aspetto che star andrà a premere con il lungo raggio su FCO.

Su mxp io vedo solo uno sbocco a costo zero. Mettere un treno veloce che parta da Venezia e raccolga in modalità feeder di terra un po di pax per alimentare quello che c'è ad oggi. Un treno unico, paga Trenitalia, quindi pantalone. Tramite l'accordo con TI si è sicuri o quasi che quei pax andranno a Star e non ai concorrenti. Perdita dei feeder per Monaco minima ma hai la possibilità di strappare alla concorrenza qualcosa.
Feederare Mxp per via aerea abbiamo appurato sia praticamente impossibile e comunque si accederebbe a zone Italiane che non incidono così tanto al Pil nazionale.
La preoccupazione di Sea e Malpensa dovrebbe essere andarsi a prendere passeggeri in pianura padana, non a Catania.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » mar 30 mag 2023, 16:31:50

kco ha scritto: mar 30 mag 2023, 16:13:51 Su mxp io vedo solo uno sbocco a costo zero. Mettere un treno veloce che parta da Venezia e raccolga in modalità feeder di terra un po di pax per alimentare quello che c'è ad oggi. Un treno unico, paga Trenitalia, quindi pantalone. Tramite l'accordo con TI si è sicuri o quasi che quei pax andranno a Star e non ai concorrenti. Perdita dei feeder per Monaco minima ma hai la possibilità di strappare alla concorrenza qualcosa.
La vedo molto improbabile.
Anche in AV, da Venezia sono almeno 3h e, anche non pensando al treno unico ma a 4/5 frequenze al giorno, i tempi di viaggio si allungherebbero a dismisura.

Pensa a una EWR che parte alle 10AM: è impossibile prenderla se non partendo alle 5AM.
E poi magari dover connettere per LAX

Tanto vale fare VCE-XXX-EWR o LAX o qualsiasi altra metropoli americana che ha un volo sull’Europa

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda kco » mar 30 mag 2023, 16:53:39

maclover ha scritto:
kco ha scritto: mar 30 mag 2023, 16:13:51 Su mxp io vedo solo uno sbocco a costo zero. Mettere un treno veloce che parta da Venezia e raccolga in modalità feeder di terra un po di pax per alimentare quello che c'è ad oggi. Un treno unico, paga Trenitalia, quindi pantalone. Tramite l'accordo con TI si è sicuri o quasi che quei pax andranno a Star e non ai concorrenti. Perdita dei feeder per Monaco minima ma hai la possibilità di strappare alla concorrenza qualcosa.
La vedo molto improbabile.
Anche in AV, da Venezia sono almeno 3h e, anche non pensando al treno unico ma a 4/5 frequenze al giorno, i tempi di viaggio si allungherebbero a dismisura.

Pensa a una EWR che parte alle 10AM: è impossibile prenderla se non partendo alle 5AM.
E poi magari dover connettere per LAX

Tanto vale fare VCE-XXX-EWR o LAX o qualsiasi altra metropoli americana che ha un volo sull’Europa
No non ci siamo capiti... Parte da Venezia e tu peschi a Brescia e Verona ragionevolmente.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 30 mag 2023, 16:55:45

Ricorda fratello tifoso di Malpensa che devi morire!

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » mar 30 mag 2023, 16:56:55

grandemilano ha scritto: mar 30 mag 2023, 15:59:52
Anche questo bisogna farglielo capire a chi si ostina di non capire, e continua a credere ancora nella possibilità anche di un solo mini hub

Prova a mandare un’email carsten.spohr -at- dlh.de

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda minsk » mar 30 mag 2023, 17:00:23

belumosi ha scritto: mar 30 mag 2023, 14:07:50
jetblue ha scritto: Dal confronto della S23 da MXP e FCO dei voli Star Alliance (esclusa Europa) l'offerta su FCO è già oggi superiore a MXP.
103 voli vs 75. Divario che con ITA in SA probabilmente è destinato ad aumentare.
Inoltre LHG ha in essere due alleanze con SIA e ANA, per cui è ragionevole supporre che a regime anche ITA entri nella partita.
Saremo anche campanilisti, saremo quelli che non credono al piano Lazzerini sposato da LH, però non credo che 28 voli settimanali corrispondenti a 4 voli al giorno siano un divario da far meravigliare qualcuno, eccetto te, basta pensare che come sempre detto MXP non gode di transiti a differenza di FCO. Io invece mi meraviglio del contrario, ovvero che ci sono solo 28 frequenze di differenza fra un apt di quasi solo ptp ed un’altro che raccatta pax un po’ ovunque.
Poi certo aggiungeremo quelli di AZ quando le sarà concesso di entrare in SA, sperando che entri prima che vada nuovamente gambe all’aria.
Ultima modifica di minsk il mar 30 mag 2023, 17:05:38, modificato 1 volta in totale.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 30 mag 2023, 17:03:25

grandemilano ha scritto: mar 30 mag 2023, 15:59:52
jetblue ha scritto: mar 30 mag 2023, 15:53:53 Nella Winter sostanzialmente FCO quasi si dimezza, mentre MXP ha una contrazione piuttosto ridotta. Diventa evidente la stagionalità di FCO.
Anche questo bisogna farglielo capire a chi si ostina di non capire, e continua a credere ancora nella possibilità anche di un solo mini hub
Ma il problema esiste se l'aeroporto di Roma viene gestito soltanto dalla linea aerea italiana e questa vuole strafare. Se invece si limita a gestire i voli che possono funzionare tutto l'anno e d'estate si fa soccorrere da linee aeree partner il problema risulta attenuato. Se d'estate lascia campo libero ai concorrenti il problema proprio non esiste.

N.B. Ho scritto aeroporto di Roma e non hub proprio perché a fare tanta differenza sono i pax diretti proprio a Roma.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 30 mag 2023, 17:08:33

maclover ha scritto: mar 30 mag 2023, 16:56:55
grandemilano ha scritto: mar 30 mag 2023, 15:59:52
Anche questo bisogna farglielo capire a chi si ostina di non capire, e continua a credere ancora nella possibilità anche di un solo mini hub

Prova a mandare un’email carsten.spohr -at- dlh.de
Penso che lui l'abbia già capito.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 30 mag 2023, 17:11:05

minsk ha scritto: mar 30 mag 2023, 17:00:23
belumosi ha scritto: mar 30 mag 2023, 14:07:50
jetblue ha scritto: Dal confronto della S23 da MXP e FCO dei voli Star Alliance (esclusa Europa) l'offerta su FCO è già oggi superiore a MXP.
103 voli vs 75. Divario che con ITA in SA probabilmente è destinato ad aumentare.
Inoltre LHG ha in essere due alleanze con SIA e ANA, per cui è ragionevole supporre che a regime anche ITA entri nella partita.
però non credo che 28 voli settimanali corrispondenti a 4 voli al giorno siano un divario da far meravigliare qualcuno, basta pensare che come sempre detto MXP non gode di transiti a differenza di FCO. Io invece mi meraviglio del contrario, ovvero che ci sono solo 28 frequenze di differenza fra un apt di quasi solo ptp ed un’altro che raccatta pax un po’ ovunque.
Esatto. Anche questo va detto ad onor di cronaca.
Per non parlare della concorrenza di LIN di cui soffrono i voli di LR da Malpensa

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » mar 30 mag 2023, 17:26:21

jetblue ha scritto: mar 30 mag 2023, 15:53:53 Nella Winter sostanzialmente FCO quasi si dimezza, mentre MXP ha una contrazione piuttosto ridotta. Diventa evidente la stagionalità di FCO.
Vista la vocazione più turistica di Roma, è inevitabile.
Semmai resto abbastanza stupito dal fatto che anche nella stagione turisticamente morta, FCO regga comunque 54 voli settimanali, appena 10 in meno di quelli presenti a MXP.
Una volta a regime, con l'intera rete dei feed ITA a disposizione degli altri soci SA, non mi stupirei se anche d'inverno ci fossero più voli Star a FCO rispetto a MXP.
Da notare comunque che già ora, se ai voli SA aggiungiamo quelli di ITA, FCO ritorna meglio servito di MXP anche in Novembre.
Nonostante questi effetti positivi su FCO, secondo me la fusione di Volare in M&M, creerà una massa di pax di dimensioni inedite in tutto il paese. Per cui probabilmente anche MXP potrebbe esserne beneficiata, sia attraverso un maggior numero di frequenze dei voli attuali, sia attraverso qualche nuova apertura che questa massa di pax fidelizzati potrebbe rendere sostenibile.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 30 mag 2023, 17:28:25

minsk ha scritto: Saremo anche campanilisti, saremo quelli che non credono al piano Lazzerini sposato da LH, però non credo che 28 voli settimanali corrispondenti a 4 voli al giorno siano un divario da far meravigliare qualcuno, eccetto te, basta pensare che come sempre detto MXP non gode di transiti a differenza di FCO. Io invece mi meraviglio del contrario, ovvero che ci sono solo 28 frequenze di differenza fra un apt di quasi solo ptp ed un’altro che raccatta pax un po’ ovunque.
Poi certo aggiungeremo quelli di AZ quando le sarà concesso di entrare in SA, sperando che entri prima che vada nuovamente gambe all’aria.
Se analizziamo i voli Star Alliance (quello di cui stiamo parlando qui e per cui al momento né FCO né MXP sono realmente hub di alleanza) non credo che i transiti divergano molto tra i 2 aeroporti.

Ho preso diverse volte voli UA o AC sia da/per MXP e FCO e mi è sempre sembrato che la componente transiti lato Italia fosse realmente trascurabile o comunque non significativa a FCO come a MXP.
Insomma voli che esistono e si reggono principalmente sui mercati locali.

Chiaramente questa la fotografia ad oggi.
Con un cambio di alleanza nei prossimi mesi sarà differente sicuramente.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » mar 30 mag 2023, 17:43:12

mmmmhhhh

Io però mi perdo: quando - prima dell’ufficializzazione dell’ingresso di LH in ITA - si faceva il toto piano, si è letto in più occasioni di come MXP fosse già di fatto la più grande stazione star alliance non hub di una compagnia dell’alleanza.

Ora, dai dati condivisi da Jetblue viene fuori una realtà diversa.

Ecco allora che, con invidiabile nonchalance, si fa un bel U-turn e

Ah beh, si beh… wow solo XX voli di differenza? Me ne sarei aspettato molti di più!

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda minsk » mar 30 mag 2023, 17:57:24

canadian#affairs ha scritto: mar 30 mag 2023, 17:28:25
minsk ha scritto: Saremo anche campanilisti, saremo quelli che non credono al piano Lazzerini sposato da LH, però non credo che 28 voli settimanali corrispondenti a 4 voli al giorno siano un divario da far meravigliare qualcuno, eccetto te, basta pensare che come sempre detto MXP non gode di transiti a differenza di FCO. Io invece mi meraviglio del contrario, ovvero che ci sono solo 28 frequenze di differenza fra un apt di quasi solo ptp ed un’altro che raccatta pax un po’ ovunque.
Poi certo aggiungeremo quelli di AZ quando le sarà concesso di entrare in SA, sperando che entri prima che vada nuovamente gambe all’aria.
Se analizziamo i voli Star Alliance (quello di cui stiamo parlando qui e per cui al momento né FCO né MXP sono realmente hub di alleanza) non credo che i transiti divergano molto tra i 2 aeroporti.

Ho preso diverse volte voli UA o AC sia da/per MXP e FCO e mi è sempre sembrato che la componente transiti lato Italia fosse realmente trascurabile o comunque non significativa a FCO come a MXP.
Insomma voli che esistono e si reggono principalmente sui mercati locali.

Chiaramente questa la fotografia ad oggi.
Con un cambio di alleanza nei prossimi mesi sarà differente sicuramente.
Io li prendo verso gli USA praticamente sempre da Milano ogni 2/3 settimane, mi è capitato da FCO negli anni passati e ti posso assicurare che i tanti italiani o americani 2.0 provenienti dal sud Italia vanno tutti logicamente a FCO. Non pensare che siano pochi, soprattutto d’estate.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda D960 » mar 30 mag 2023, 18:05:42

maclover ha scritto: mar 30 mag 2023, 17:43:12 mmmmhhhh

Io però mi perdo: quando - prima dell’ufficializzazione dell’ingresso di LH in ITA - si faceva il toto piano, si è letto in più occasioni di come MXP fosse già di fatto la più grande stazione star alliance non hub di una compagnia dell’alleanza.

Ora, dai dati condivisi da Jetblue viene fuori una realtà diversa.

Ecco allora che, con invidiabile nonchalance, si fa un bel U-turn e

Ah beh, si beh… wow solo XX voli di differenza? Me ne sarei aspettato molti di più!
Il calcolo era anche in termini di frequenze, senza considerare che negli ultimi mesi ci sono state anche altre aperture fra cui la SFO proprio di United.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 30 mag 2023, 18:06:14

maclover ha scritto: mar 30 mag 2023, 17:43:12 mmmmhhhh

Io però mi perdo: quando - prima dell’ufficializzazione dell’ingresso di LH in ITA - si faceva il toto piano, si è letto in più occasioni di come MXP fosse già di fatto la più grande stazione star alliance non hub di una compagnia dell’alleanza.

Ora, dai dati condivisi da Jetblue viene fuori una realtà diversa.

Ecco allora che, con invidiabile nonchalance, si fa un bel U-turn e

Ah beh, si beh… wow solo XX voli di differenza? Me ne sarei aspettato molti di più!
Non capisco di cosa ti stupisci.
Io invece mi sarei aspettata meno differenza. Perché Malpensa subisce la concorrenza di LIN, ma nonostante ciò MXP continua a mantenere un numero di voli SA soprattutto LR che non ha nulla da invidiare a FCO. Nonostante che quest'ultimo ha un numero di movimenti doppio rispetto a MXP.

I-GABE
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 30 mag 2023, 18:16:12

maclover ha scritto: mar 30 mag 2023, 17:43:12 mmmmhhhh

Io però mi perdo: quando - prima dell’ufficializzazione dell’ingresso di LH in ITA - si faceva il toto piano, si è letto in più occasioni di come MXP fosse già di fatto la più grande stazione star alliance non hub di una compagnia dell’alleanza.
Io mi ricordo si fosse detto che SA era l'alleanza prevalente a MXP, non che MXP fosse la station SA non-hub di compagnia piu' grande; ovviamente sono cose ben diverse.
Poi magari ricordo male!

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 30 mag 2023, 18:45:01

A vedere il numero di voli però sembra che questa caratteristica ci sia anche a FCO, quindi siamo a pari ;-)
FCO è più stagionale: qualche volo in più d'estate e qualcuno di meno in inverno.
La domanda è: quali di quelle destinazioni è comodo servire via FCO?

Poi, appurato che a numero di voli siamo a pari, servirebbe carpire yields e rapporto incoming/outgoing.

Grazie per aver riportato gli orari! :-) molto interessante!

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » mar 30 mag 2023, 18:45:30

I-GABE ha scritto: mar 30 mag 2023, 18:16:12
Io mi ricordo si fosse detto che SA era l'alleanza prevalente a MXP, non che MXP fosse la station SA non-hub di compagnia piu' grande; ovviamente sono cose ben diverse.
Poi magari ricordo male!
Ne ho ritrovato una, ma ne ricordo anche altre sul tenore di “hub nascosto Star Alliance” di sibillina memoria

Qualcuno mi sa indicare un altro aeroporto nel mondo dove arrivano altrettanti voli intercontinentali Star da parecchi continenti, che non sia hub di qualche altra linea aerea?


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