Ottimo sunto Rs4. Tutti vorremmo Mxp hub...da un lato il sentimento, dall'altro la realtà.rs4 ha scritto: ↑sab 27 mag 2023, 17:45:33 Buongiorno a tutti
Sono oltre 3 anni che non scrivo (dal fallimento di Airitaly) ma vi ho sempre seguiti...
Rimango profondamente deluso dal ruolo non dato a MXP da parte di LH (essendo fans MXP)...
Mio personalissimo parere, il nodo infrastrutturale aeroportuale ha giocato molto...siamo obbiettivi MXP (T1) è un infrastruttura penosa per essere preso in considerazione come HUB...quanti gate con jetbridg sono a disposizione per i WB tra satellite B e C, 10? Insufficienti già oggi...le aere con sedute intorno ai gate dei satelliti sono poche e c'è sempre molta confusione quando si imbarca....nelle aeree extra schengen per eventuali transiti le aere rimangono con pochi ristori, negozi e servizi... Dopo il covid ho ripreso a girare un po' per il mondo ...il mondo fuori corre e quando sento parlare del master Plan MXP 2035 non se ridere o piangere...il satellite D e il molo Sud andrebbero fatti subito e non tra 12 anni (forse)... di recente ho preso AC per YUL...imbarco disastroso, portati con il cobus sotto il gate del satellite B fatti salire a piedi per poi riprendere il jetbridge (causa satellite B usato per voli schengen)...nota positiva il volo full... Altro volo per ORD con UA, satellite C, bagno rotto...non so nel vostro lavoro...ma nel mio, il cliente valuta il fornitore se affidare il proprio prodotto...saluti
Anche il disagio inconscio di una Sea-carrozzone come la vecchia Az, anzi: ne ha imbarcati vari ex. Alcuni bravi altri meno ma tutti allineati al 'badrone' Comune. Che vede solo linat-ino. Insomma il limite culturale milanese (Stra) purtroppo da ammettere. Settimana scorsa è bastato il tir rovesciato a Busto per far perdere il volo a qualche dozzina di persone... A nessuno importa nulla. Lo svincolo di Busto è ancora lì da Italia 90 e basta.
I jetbridges (uno dei parametri fondamentali di un aeroporto) sono sempre gli stessi. Senza aggiungere pezzi e pezzettini che 'incartano' sempre di più il T1 si continua a non valutare altro.
Esempio il semplice ed 'economico' molo a Sud del satellite A (dal parcheggio dipendenti/torre fino quasi all'inizio di Cargocity) collegato in sotterranea al T1... Oppure il molo tra le due piste. Troppo facile. I lavori non darebbe troppi disagi in costruzione (blocchi mobili prefabbricati 'montati' sul posto, pochi studi di impatto ambientale, etc, etc, etc...).
Forse poca visibilità ai programmi di Sea? I sindaci non potrebbero 'opporsi' quindi far vedere qualcosa alla popolazione? I sindacati non interpellati? I politici non potrebbe fumeggiare progettoni 'di lungo periodo'?
La popolazione avrebbe meno argomenti per vittimizzarsi? Il milanese tipo perderebbe l'aeroportino 'comodo'? Gli ecologisti non avrebbero altri argomenti? I detrattori del settore dovrebbero stare zitti se funzionasse?
Un poco di tutto. Per tutti. Tange verità.
Non si vuole fare. Malpensa è brutto ed inefficiente: sì. Fiumicino è bello e funziona meglio: sì. Quindi? Si continuano a perdere 'treni'. Ci rendiamo conto che Milano dovrebbe avere il bello del bello del bello per presentarsi. Ma non l'ha.
Guardate la barzelletta delle auto in sosta. Studi, riunioni, annunci, test, preoccupazioni... Ma se non mandi i vigili (pigri?) A far le multe...(a proposito, notiziona: farebbero comodo alle casse dei Comuni )
Molti nuovi voli di vettori, causa disservizi, temporeggiano anche se vorrebbero altre rotte. Senza contare il solito potenziale: se solo avessimo qualche collegamento nazionale integrabile ai LR. Delta con Boston o Detroit, American con Dallas, United con San Francisco o Washington. Ed Ana che tentenna dirottando su Francoforte. A qualcuno interessa?
ERGO:
Ita non considera Mxp? Si. Forse è folle. Ma è più folle aver fatto nulla di sostanziale in 20 anni.
La struttura nei momenti di punta non regge. Ovunque. Inutile 'invitare' i vettori a 'coprire' orari morti.
Inutile gongolarsi se Easyjet apre 7 rotte nel 2024...
Un aeroporto che vuole attrarre voli importanti lo deve fare quando e come lo vogliono i vettori. Non 'spalmare' quando fa comodo.
Se ITA e partner per incanto volessero aggiungere 5, 6 intercontinentali la mattina, il sistema non reggerebbe... Idem per le americane... Quindi? Se presti il fianco fai il gioco del nemico.
METAFORA dolorosa e difficile da accettare:
Malpensa è come una bella fidanzata di cui siamo innamorati. Ma non è abbastanza seria...tutti la cercano per divertirsi ma il progetto serio per la vita cioè sposarsi, i grandi, non la scelgono. Eterna fidanzata, eterna ragazza leggera, non adatta a relazione seria e duratura.
...fidanzato cerca...