Vale la pena anche di ricordare che Lufthansa ha sempre avuto le idee non molto chiare sul destino (e utilizzo) reale di Brussels all'interno del gruppo ; ci sono state tante giravolte nel corso degli anni, forse anche frutto del fatto che la compagnia non dava i risultati aspettati (o sperati).
Idem Eurowings che, altrettanto, ha subito diverse metamorfosi nel corso del tempo.
Da dire tuttavia che, nel 2023 per la prima volta, tutte le compagnie del gruppo hanno riportato contemporaneamente utili (sebbene con valori molto differenti l'una dalle altre).
Oggi SN risulta inserita tra le network carriers del gruppo
The Passenger Airlines segment includes Lufthansa Airlines, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines and Eurowings, whose results are also reported individually.
The network carriers Lufthansa Airlines, SWISS, Austrian Airlines and Brussels Airlines offer their customers a premium experience, with high-quality products and services. The multihub strategy offers passengers a comprehensive route network along with the greatest possible flexibility for their journey. Eurowings is positioned as a value carrier with an exclusive focus on point-to-point traffic on European short- and medium-haul routes.
The Passenger Airlines segment also includes the regional airlines Lufthansa CityLine, Lufthansa City Airlines, Air Dolomiti, Edelweiss Air, Discover Airlines and the equity investment in SunExpress, the joint venture with Turkish Airlines.
Ma in passato era anche arrivata a essere di fatto estromessa da questa classificazione per un po'.
Era il periodo in cui venne portata avanti una caotica e confusionaria integrazione con Eurowings, differenziandone il prodotto e l'organizzazione dalle altre "network carriers" (identificate in quel frangente in LH, LX, OS) ; SN in sostanza spariva all'interno di EW e gli hub erano considerati FRA, MUC, ZRH, VIE.
https://investor-relations.lufthansagro ... ations.pdf
Brussels Airlines Is Slowly Being Absorbed Into Eurowings
https://simpleflying.com/brussels-airli ... eurowings/
https://www.ch-aviation.com/news/68879- ... solidation
Poi pochi mesi più tardi poco prima del Covid (nel frattempo erano montate diverse proteste in Belgio su quello che era di fatto visto come uno smembramento di SN, con aeromobili di lungo raggio che partivano anche da DUS), ennesimo cambio di rotta con SN "riammessa" tra le network carrriers e disaccoppiamento delle sue sorti da quelle di EW.
Re-orientation of Brussels Airlines: closer alignment with Network Airlines; integration into Eurowings will not be further pursued
https://www.aviation24.be/airlines/luft ... eurowings/
La confusione sui due brand e sulle mission si è trascinata avanti per un po'.
The Brussels Airlines & Eurowings Identity Crisis
https://onemileatatime.com/eurowings-br ... -branding/
In seguito poi alle ultime decisioni strategiche intraprese nasce quindi nel 2021, inizialmente come brand "Eurowings Discover" poi successivamente ribattezzata nel 2023 "Discover Airlines", quella che di fatto va a ricoprire il ruolo di leisure airline di Lufthansa.
I suoi voli di lungo raggio vengono concentrati su FRA, massimizzando l'effetto rete e abbandonando, per esempio, i collegamenti LR da DUS.
A ben vedere l'ultima ipotesi di cui si sta discutendo adesso, ovvero aumentare il focus di SN/BRU quale hub verso quello che comunque è sempre stato il suo core business (Africa), mi sembra finora l'idea più sensata per un buon utilizzo della compagnia.
Curiosamente SN ha sì tante destinazioni (anche eredità della vecchia Sabena) in Africa ma nessuna nella fascia magrebina (Egitto, Marocco, Algeria etc) e tutte nella fascia subsahariana.