Re: Malpensa hub Air Italy
Inviato: gio 17 gen 2019, 12:12:15
Non vanno dimenticati l'A321LR e la probabile evoluzione A321XLR.kco ha scritto:Il mercato dei velivoli a lungo raggio si sta via via assestando su aerei da 300 posti.
Notizie su Malpensa, Linate, Orio al Serio, Montichiari
https://www.mxpairport.it/forum/
Non vanno dimenticati l'A321LR e la probabile evoluzione A321XLR.kco ha scritto:Il mercato dei velivoli a lungo raggio si sta via via assestando su aerei da 300 posti.
Da Milano rimane non molto applicabile e se lo fosse (l XLR) aprirebbe rapidamente lo spettro Linate sul lungo raggio e AZ non starebbe a guardare.malpensante ha scritto:Non vanno dimenticati l'A321LR e la probabile evoluzione A321XLR.kco ha scritto:Il mercato dei velivoli a lungo raggio si sta via via assestando su aerei da 300 posti.
Viene fuori il quadro di un hub neonato con pochi voli. Quanti transiti vuoi che portino i feed con 4 voli in croce da alimentare? E' il problema stranoto di IG: fino a quando non avrà una massa critica adeguata soffrirà, ma i suoi due soci avranno voglia di sopportare le perdite fino a quando avrà la massa critica adeguata?kco ha scritto:Grazie per i dati, ne viene fuori ancora una volta un quadro che vede i feeder avere una quota predominante di p2p e quindi si trovano a dover lottare con chi il p2p lo fa meglio di loro come le low cost. Il lungo raggio d' altra parte non riesce a fare a meno dei feeder perché, altrimenti, viaggerebbe vuoto. Se condiamo tutto con tariffe a saldo non ne risalta un bel quadro.
Di contro alcune destinazioni sul corto raggio, una volta, stabilizzare potrebbero quanto meno riempire bene, cta potrebbe aumentare di molto il suo apporto sul LR dalla summer. Oltre che dire il banale ovvero che servirebbero prosecuzioni oltre MIA e JFK.
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Non mi sorprenderebbe se il numero dovesse aumentare in futuro. In ogni caso emerge quanto avevi detto, ovvero un piano basato sul point-to-point e uno smistamento più concentrato sull'internazionale futuro e sull'intercontinentale.malpensante ha scritto:I piani prevedono 20 737MAX, per coprire le rotte italiane 3xw ce ne vorranno al massimo 6-7, per le rotte africane al massimo 2, c'è spazio per fare feed. Finnair ha una rete europea (esclusa la Scandinavia) piuttosto ridotta, ma mi sembra che le basti.
Confronto 2018 (cioè, 12/2017-11/2018) vs. 2017 (tra parentesi)malpensante ha scritto:Passeggeri sui voli DIRETTI da Malpensa verso aeroporti NON europei, NON del Nordafrica, NON del lato asiatico del Mediterraneo (Israele, Libano, Giordania, Siria), NON del Caucaso.
PASSEGGERI IN TRANSITO COMPRESI
Passeggeri contati nei due sensi, da dicembre 2017 a novembre 2018.
Perché l'altra parte sia interessata ai c/s bisogna avere qualcosa da offrire in cambio, ad esempio c/s della rete nazionale. Alla fine il candidato ideale resta sempre il mondo Oneworld, che è nettamente in svantaggio in Italia.BAlorMXP ha scritto:Vorrei sottolineare che poi con i C/S ecc si potrebbero risparmiare notevolmente aerei per poter aprire altre tratte. Rimarrebbero circa 11 B7M8 per aprire altre tratte europee o perché no qualcosa in ME/A o Central Asia
Hai ragione ma nella "massa" si nota menomalpensante ha scritto:Anche su JFK...
Circa 40k sono transiti oltre (verosimilmente) HKG o (qualcuno anche) MXP.cesare.caldi ha scritto:Non capisco un dato, nel primo elenco O/D da MIL, HKG fa 137.175 mentre nell' elenco dei pax con voli diretti a MXP abbiamo HKG 177.361.
Se il totale pax o/d per HKG è 137mila come fa il diretto a trasportarne 177mila?
Il diretto trasporta una quota parte di passeggeri che parte/arriva oltre HKG o MIL. Un passeggero che fa MXP-HKG-TPE, per esempio, risulta come pax sul volo diretto MXP-HKG, ma non fa parte del mercato O/D MIL-HKG.cesare.caldi ha scritto:Non capisco un dato, nel primo elenco O/D da MIL, HKG fa 137.175 mentre nell' elenco dei pax con voli diretti a MXP abbiamo HKG 177.361.
Se il totale pax o/d per HKG è 137mila come fa il diretto a trasportarne 177mila?
O meglio, almeno 40k sono transiti, perché nell'O/D rientrano anche i pax che non volano sul diretto.mattaus313 ha scritto:Circa 40k sono transiti oltre (verosimilmente) HKG o (qualcuno anche) MXP.cesare.caldi ha scritto:Non capisco un dato, nel primo elenco O/D da MIL, HKG fa 137.175 mentre nell' elenco dei pax con voli diretti a MXP abbiamo HKG 177.361.
Se il totale pax o/d per HKG è 137mila come fa il diretto a trasportarne 177mila?
Infatti il sito CX vende voli in connessione con AZ. Senza code share.malpensante ha scritto:I passeggeri del volo Cathay MXP-HKG che terminano il viaggio a Hong Kong sono meno del 40%. Più del 60% di loro invece ha un volo in prosecuzione beyond HKG. Lato Milano i passeggeri in transito sono invece soltanto l'1%*.
Chi viaggia "secco" Milano-Hong Kong sceglie il volo diretto Cathay in metà dei casi. L'altra meta dei pax ci arriva con scalo.
*A Roma invece i passeggeri del volo Cathay in transito sono il 13%, avendo iniziato il viaggio a Catania, Firenze, Palermo, Bari, Cagliari etc.
L'orario della prima ondata dei voli feed di Air Italy non consente connessioni per i voli intercontinentali che arrivano al mattino presto e la seconda ondata è alquanto in là. Meglio per CX continuare a usare i voli Alitalia a Fiumicino.milmxp ha scritto:Speriamo che CX apra cs a Milano in modo da poter pescare parte di quel traffico, seppur esiguo.
Anche questo è vero.malpensante ha scritto:L'orario della prima ondata dei voli feed di Air Italy non consente connessioni per i voli intercontinentali che arrivano al mattino presto e la seconda ondata è alquanto in là. Meglio per CX continuare a usare i voli Alitalia a Fiumicino.milmxp ha scritto:Speriamo che CX apra cs a Milano in modo da poter pescare parte di quel traffico, seppur esiguo.
I voli IG in arrivo dal sud Italia arrivano tutti entro le 11:30 e il volo CX 234 per HKG parte alle 12:30. Non è sufficiente?malpensante ha scritto:L'orario della prima ondata dei voli feed di Air Italy non consente connessioni per i voli intercontinentali che arrivano al mattino presto e la seconda ondata è alquanto in là. Meglio per CX continuare a usare i voli Alitalia a Fiumicino.milmxp ha scritto:Speriamo che CX apra cs a Milano in modo da poter pescare parte di quel traffico, seppur esiguo.
Al mattino il volo CX arriva tra le 6.45 e le 7.45 a seconda dei periodi. Troppo tardi per la prima ondata.mattaus313 ha scritto:I voli IG in arrivo dal sud Italia arrivano tutti entro le 11:30 e il volo CX 234 per HKG parte alle 12:30. Non è sufficiente?malpensante ha scritto:L'orario della prima ondata dei voli feed di Air Italy non consente connessioni per i voli intercontinentali che arrivano al mattino presto e la seconda ondata è alquanto in là. Meglio per CX continuare a usare i voli Alitalia a Fiumicino.milmxp ha scritto:Speriamo che CX apra cs a Milano in modo da poter pescare parte di quel traffico, seppur esiguo.
come si spiega questo dato? Non mi pare che ci siano voli diretti, nemmeno come charter, tra MXP e EZE...malpensante ha scritto:Passeggeri sui voli DIRETTI da Malpensa verso aeroporti NON europei, NON del Nordafrica, NON del lato asiatico del Mediterraneo (Israele, Libano, Giordania, Siria), NON del Caucaso.
PASSEGGERI IN TRANSITO COMPRESI
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EZE 20.058
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