milmxp ha scritto: ↑dom 05 nov 2023, 16:00:09
Spero che finiscano anche le lagne (ogni tanto vengono ancora fuori) per la V Emirates.
Alla fine quelli che gettano la spugna potrebbero essere loro (ripeto, se qualcuno deve levare le tende meglio che sia ITA).
Non mi stupirei che il MXP-JFK si trasformi in una quarta JFK da FCO... non credo che ITA voglia perdere uno slot su JFK.
Prendo spunto per un paio di considerazioni:
1) Che possa essere invece questo il momento giusto, per Emirates, per sfruttare un'altra V sul Nord America, ovviamente non su New York? Con la situazione geopolitica che c'è in giro, sicuramente l'ultima cosa che adesso l'amministrazione statunitense vuole è scatenare una guerra commerciale con un paese del Medio Oriente. Anzi, potrebbe essere motivo di baratto per qualche favore politico. Gli statunitensi non vogliono, infatti, comporre una forza di interposizione araba nella striscia di Gaza per arrivare a una tregua? Aggiungiamo la dipartita della compagnia italiana, che toglie ogni alibi da parte italiana, e il quadro è completo.
2) Perché il volo su JFK, per non perdere lo slot, dovrebbe essere da FCO? ITA non potrebbe posizionarlo altrove, dove gestisce già diversi voli, come ad esempio Palermo, Catania, Napoli o Venezia?
Con l'abbandono di ITA potrebbero aprirsi scenari interessanti.