Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » dom 05 apr 2020, 20:11:56

belumosi ha scritto: Semplicemente il patto ufficioso imposto dalla politica è: voi non rompete troppo i c*****i a Roma danneggiando AZ, specie sul nazionale e noi vi lasciamo le mani libere nel resto d'Italia.
sarei curioso di sapere che cosa prevede questo fantomatico patto, visto che la quota delle low cost sul sistema aeroportuale romano e' in costante aumento
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » dom 05 apr 2020, 21:07:05

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto: Semplicemente il patto ufficioso imposto dalla politica è: voi non rompete troppo i c*****i a Roma danneggiando AZ, specie sul nazionale e noi vi lasciamo le mani libere nel resto d'Italia.
sarei curioso di sapere che cosa prevede questo fantomatico patto, visto che la quota delle low cost sul sistema aeroportuale romano e' in costante aumento
Cosa prevede il patto lo hai appena quotato e quanto alla presenza delle LC a Roma, CIA è sostanzialmente stabile da anni, mentre a FCO puoi comparare i network odierni di Easyjet e Vueling, con quelli di Luglio 2015.

https://en.wikipedia.org/wiki/Leonardo_ ... stinations

https://en.wikipedia.org/w/index.php?ti ... #Passenger

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 05 apr 2020, 21:41:54

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto: Semplicemente il patto ufficioso imposto dalla politica è: voi non rompete troppo i c*****i a Roma danneggiando AZ, specie sul nazionale e noi vi lasciamo le mani libere nel resto d'Italia.
sarei curioso di sapere che cosa prevede questo fantomatico patto, visto che la quota delle low cost sul sistema aeroportuale romano e' in costante aumento
Sono curioso anch'io. In Italia si vedono sempre complotti sotto banco.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 05 apr 2020, 21:44:24

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:
belumosi ha scritto: Semplicemente il patto ufficioso imposto dalla politica è: voi non rompete troppo i c*****i a Roma danneggiando AZ, specie sul nazionale e noi vi lasciamo le mani libere nel resto d'Italia.
sarei curioso di sapere che cosa prevede questo fantomatico patto, visto che la quota delle low cost sul sistema aeroportuale romano e' in costante aumento
Cosa prevede il patto lo hai appena quotato e quanto alla presenza delle LC a Roma, CIA è sostanzialmente stabile da anni, mentre a FCO puoi comparare i network odierni di Easyjet e Vueling, con quelli di Luglio 2015.

https://en.wikipedia.org/wiki/Leonardo_ ... stinations

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Non c'è nessun complotto. Semplicemente, su Fiumicino non si fanno soldi. Ne sono la dimostrazione: l'assenza di una base low cost, i 500 milioni di perdite annuali della fu alitalia privata e i tanti voli LR prevalentemente stagionali estivi.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 05 apr 2020, 22:11:47

Seriamente ma cosa c'è che non capite nella parola "ufficioso"?


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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » dom 05 apr 2020, 22:16:39

grandemilano ha scritto:Semplicemente, su Fiumicino non si fanno soldi.
Bisognerà farlo sapere a quel centinaio di compagnie diverse da AZ che ogni anno si ostinano a portare a Roma 30M di pax per rimetterci dei soldi.
Probabilmente fanno tutte parte del complotto contro MXP.

Dopo tutti i dati postati da Malpensante e l'esperienza di IG, credevo che certi luoghi comuni appartenessero al passato.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 05 apr 2020, 22:46:31

belumosi ha scritto:
grandemilano ha scritto:Semplicemente, su Fiumicino non si fanno soldi.
Bisognerà farlo sapere a quel centinaio di compagnie diverse da AZ che ogni anno si ostinano a portare a Roma 30M di pax per rimetterci dei soldi.
Probabilmente fanno tutte parte del complotto contro MXP.

Dopo tutti i dati postati da Malpensante e l'esperienza di IG, credevo che certi luoghi comuni appartenessero al passato.
Fai un sacco di soldi con voli stagionali per turisti, o con frequenze che aumentano molto nei periodi di picco.
Non fai i soldi se hai una base con aerei e personale da far girare tutto l'anno.
Motivo per cui c'è un centinaio di compagnie che fa i soldi con una o poche rotte selezionate, ma non ci può essere una grande compagnia basata.
L'impossibilità è data dal traffico prevalentemente incoming, turistico e stagionale.
Ultima modifica di easyMXP il dom 05 apr 2020, 22:48:22, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » dom 05 apr 2020, 22:48:15

belumosi ha scritto:
grandemilano ha scritto:Semplicemente, su Fiumicino non si fanno soldi.
Bisognerà farlo sapere a quel centinaio di compagnie diverse da AZ che ogni anno si ostinano a portare a Roma 30M di pax per rimetterci dei soldi.
Probabilmente fanno tutte parte del complotto contro MXP.

Dopo tutti i dati postati da Malpensante e l'esperienza di IG, credevo che certi luoghi comuni appartenessero al passato.
nessun luogo comune, al contrario, i fatti sono evidenti, non si fanno soldi se ci sei basato, quelli che ci fanno soldi non ci sono basati, dimmi una compagnia aerea che ha fatto soldi negli ultimi 20 anni basata su FCO, vediamo.
Quanto alle LC, che razza di patto avrebbe mai fatto il governo? Se U2 e VY hanno tolto voli dal 2015 e' perche' non ci guadagnavano, mica per fare un favore ad alitalia. La riprova sta nel fatto che dal 2015 ad oggi alitalia non ha migliorato di un millimetro la sua posizione competitiva, perde oggi tanto quanto allora, quindi non ha tratto nessuno giovamento. Anzi, nel frattempo ha anche diminuito la flotta. La verita' e' che le LC stanno volando su FCO partendo dalle loro basi estere ed italiane e da li' stanno facendo il mazzo ad alitalia molto meglio di quando ci erano basate. Altro che patto... a FCO per alitalia c'e' solo pianto e stridore di denti. Quanto al resto d'italia, non c'e' nemmeno battaglia. L'ultimo fortino rimasto e' quello di LIN ma e' destinato presto a capitolare anche quello. E poi cosa restera' della povera alitalia?
Basta servirsi del rasoio di occam per scartare l'esistenza di fantomatici patti, i fatti sono tutti alla luce del sole e spiegano tutto benissimo senza bisogno di inutili complottismi.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » dom 05 apr 2020, 23:00:15

cesare.caldi ha scritto:
jetblue ha scritto:Vi do anche una anteprima. La nuova AZ di sta già muovendo per la nuova flotta LR che sarà fatta solo da un tipo di macchina.
Dovendo scegliere un nuovo modello direi che la scelta sarà tra 787 e A350.
ammesso e non concesso che sia effettivamente cosi', secondo te tra quanto tempo alitalia sara' in grado di schierare una flotta di lungo raggio monomodello fatta da B787 o A350? Una flotta monomodello, monomotore (altrimenti sai che costi di manutenzione) e immagino anche monoconfigurazione, magari fatta da una dozzina di esemplari, o anche di piu', non so cosa dicono le voci in proposito. No perche' la nuova alitalia nazionalizzata dovrebbe partire molto presto, dicono addirittura a fine aprile, e quindi immagino che abbiano una certa fretta.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » dom 05 apr 2020, 23:03:01

easyMXP ha scritto: Fai un sacco di soldi con voli stagionali per turisti, o con frequenze che aumentano molto nei periodi di picco.
Non fai i soldi se hai una base con aerei e personale da far girare tutto l'anno.
Motivo per cui c'è un centinaio di compagnie che fa i soldi con una o poche rotte selezionate, ma non ci può essere una grande compagnia basata.
L'impossibilità è data dal traffico prevalentemente incoming, turistico e stagionale.
Ripassiamo un attimo questo 3d, perchè qui sta passando il concetto che FCO è uno scalo dove si fanno due soldi d'estate e a febbraio c'è il deserto.

https://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =7&t=12005

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » dom 05 apr 2020, 23:05:44

I-GABE ha scritto:Una bella limitazione stile LCY e passa la paura!
scusa, posso chiederti come mai questa cosa non e' stata fatta fino ad ora? No perche' a me risulta che, a turno, in molti l'abbiano richiesta, inclusa alitalia, il comune di milano, la regione lombardia, SEA. Non tutti insieme contemporaneamente, solo a turno.
Inoltre vorrei anche capire se i motivi che di volta in volta hanno impedito che succedesse adesso ti sembrano improvvisamente spariti, o se invece siano ancora tutti li' ad impedire che succeda.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » dom 05 apr 2020, 23:08:32

belumosi ha scritto:
easyMXP ha scritto: Fai un sacco di soldi con voli stagionali per turisti, o con frequenze che aumentano molto nei periodi di picco.
Non fai i soldi se hai una base con aerei e personale da far girare tutto l'anno.
Motivo per cui c'è un centinaio di compagnie che fa i soldi con una o poche rotte selezionate, ma non ci può essere una grande compagnia basata.
L'impossibilità è data dal traffico prevalentemente incoming, turistico e stagionale.
Ripassiamo un attimo questo 3d, perchè qui sta passando il concetto che FCO è uno scalo dove si fanno due soldi d'estate e a febbraio c'è il deserto.

https://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =7&t=12005
ti faccio notare che non ha scritto che a febbraio e' deserto, ha scritto che i soldi li fanno quelli che non sono basati. Mi sembra che continua a sfuggirti la differenza.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda milmxp » dom 05 apr 2020, 23:17:09

belumosi ha scritto:
easyMXP ha scritto: Fai un sacco di soldi con voli stagionali per turisti, o con frequenze che aumentano molto nei periodi di picco.
Non fai i soldi se hai una base con aerei e personale da far girare tutto l'anno.
Motivo per cui c'è un centinaio di compagnie che fa i soldi con una o poche rotte selezionate, ma non ci può essere una grande compagnia basata.
L'impossibilità è data dal traffico prevalentemente incoming, turistico e stagionale.
Ripassiamo un attimo questo 3d, perchè qui sta passando il concetto che FCO è uno scalo dove si fanno due soldi d'estate e a febbraio c'è il deserto.

https://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =7&t=12005
Nel thread si dice e i numeri dimostrano che il traffico è più ampio e fortemente stagionalizzato. Nei mesi estivi hai un picco che è anche doppio di quello invernale. Che dimostra come sia impossibile impostare una flotta che copra il mercato tutto l'anno. Se hai una flotta grande allora copri bene l'estate, ma in inverno non sai che fartene di metà degli aerei, se hai una flotta piccola copri solo una parte del mercato, ma nei mesi più trafficati gli altri ti mangiano il mercato (come accade appunto a FCO).
Non mi sembra che sia stato detto che a FCO ci sia il deserto dei tartari.
Le americane ad esempio girano la capacità estiva europea sui Caraibi, durare l'inverno.
Qui in Italia, invece di fare la stronz.ata di buttare nel ces.so Malpensa, sarebbe stato molto più furbo cercare di prendersi il mercato che c'era all'epoca, in espansione, e incanalarlo via FCO-MXP con un'organizzazione efficiente delle rotte in base alla stagionalità. Che con due hub ben affermati sarebbe stata meno marcata.
Invece si è deciso che per la supremazia dell'universo da parte di FCO e LIN bisognava mandare tutto a ramengo, facendo crescere in primis Monaco.
Alla fine la verità è che ci ha perso l'intero Paese.
E non è che perché bisogna accontentarsi o accettare la realtà una persona deve semplicemente stare zitta quando evidentemente è stata fatta un'enorme cappellata.
Io la situazione odierna non l'accettero mai e poi mai, ma anche se non dovesse mai cambiare smetterò di esternare e condividere il mio pensiero. Di certo non ne faccio una questione di vita, ma non cambierò mai idea perché tanto non accadrà mai quel che avrebbe dovuto essere.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » dom 05 apr 2020, 23:31:30

Signori, non ho scritto da nessuna parte che FCO sia il posto ideale dove basare una compagnia aerea.
Però resta il fatto che di traffico ce n'è tanto e seppur stagionalizzato, non è affatto irrilevante nemmeno fuori dal picco estivo.
E con un fatturato decisamente alto.
Eppure vedo spesso mettere l'accento solo sui limiti dello scalo romano, non di rado con evidenti forzature.
E' un po' come se a parti invertite qualcuno giudicasse Milano dai fallimenti degli hub di AZ e IG o dalla presunta scarsa redditività che giustificherebbe la marea di pax LC.
Sarebbe una visione distorta che partendo da fatti reali, pretende di dimostrare determinate tesi.
Non mi sembra il modo migliore di fare analisi.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 05 apr 2020, 23:41:39

@belumosi: guarda che in tanti ti hanno ripetuto che il problema è fare base a FCO, non che non si possano fare soldi. Oltretutto è un mercato dominato dall’inbound, non dall’outbound, che favorirebbe la compagnia di casa.

@spanna: sinceramente non lo so. Io sono convinto che potrebbe funzionare, ma bisognerebbe vincere le pressioni politiche per il “tutti a Linate”. Credo anche che una modifica profonda della regolamentazione come quella necessaria per fare un aeroporto veramente business dovrebbe anche resettare la situazione slot, che ovviamente non era opzione gradita ad AZ. C’è da capire come l’immortale AZ possa recuperare gli slot, e cosa se ne possa fare, peraltro.


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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 05 apr 2020, 23:47:59

Eppure a giudicare dall'andamento una lieve differenza sulla stagionalità c'è ma non mi pare che ci sia tutta questa discrepanza tra i due sistemi. L'alto incoming e il bacino d'utenza forse un filo meno florido (per PIL e dimensioni) certo non suggerisce che Roma sia un hub eterno, è una criticità senz'altro, cosi come Milano ha le sue (e il giorno prima del lockdown forse erano ben di più di Roma).

Evidentemente Alitalia deve dimensionarsi 1) solo su Roma 2) solo su quello che è il traffico medio-basso e compensare nei periodi di picco con voli operati dai partner 3) scegliersi partner decenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » lun 06 apr 2020, 00:12:24

I-GABE ha scritto:@belumosi: guarda che in tanti ti hanno ripetuto che il problema è fare base a FCO, non che non si possano fare soldi. Oltretutto è un mercato dominato dall’inbound, non dall’outbound, che favorirebbe la compagnia di casa.
La tipologia di mercato di Roma è sempre stata così, però le LC avevano deciso ugualmente di fare base.
E' vero che i costi dello scalo sono aumentati, ma per quanto ne so dovrebbero essere legati soprattutto all'utilizzo dei vari servizi, che in larga misura riguardano anche le compagnie non basate.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » lun 06 apr 2020, 00:19:29

mattaus313 ha scritto:Eppure a giudicare dall'andamento una lieve differenza sulla stagionalità c'è ma non mi pare che ci sia tutta questa discrepanza tra i due sistemi.
Infatti era una delle cose che volevo sottolineare quando ho linkato l'altro 3d.
E' evidente che ogni sistema aeroportuale ha punti di forze e di debolezza.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 apr 2020, 00:28:55

belumosi ha scritto:Signori, non ho scritto da nessuna parte che FCO sia il posto ideale dove basare una compagnia aerea.
Però resta il fatto che di traffico ce n'è tanto e seppur stagionalizzato, non è affatto irrilevante nemmeno fuori dal picco estivo.
E con un fatturato decisamente alto.
Eppure vedo spesso mettere l'accento solo sui limiti dello scalo romano, non di rado con evidenti forzature.
E' un po' come se a parti invertite qualcuno giudicasse Milano dai fallimenti degli hub di AZ e IG o dalla presunta scarsa redditività che giustificherebbe la marea di pax LC.
Sarebbe una visione distorta che partendo da fatti reali, pretende di dimostrare determinate tesi.
Non mi sembra il modo migliore di fare analisi.
Proprio il thread che hai citato per contraddirmi mostra che quello che ho detto è giusto: FCO ha traffico incoming, turistico, stagionale.
MXP, o meglio MIL, ha poco meno traffico O/D ma più outgoing, praticamente non stagionale, con una forte componente business (e non dimentichiamo il cargo, che straccia FCO).
Quindi FCO va benissimo per far fare i soldi a compagnie non basate, che in inverno mandano gli aerei ai Caraibi o sulle ski routes, MXP con LIN chiuso andrebbe benissimo per farci un hub.
Peraltro non lo dico io, ma LH, che forse ne capisce più di tutto il forum messo insieme.
Invece abbiamo un hub a FCO, con l'hub carrier che perde da 400 a 600 milioni all'anno, e LIN aperto, con MXP ptp in mano alle low cost.
Per il sistema paese una mossa geniale.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 06 apr 2020, 00:31:59

belumosi ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Eppure a giudicare dall'andamento una lieve differenza sulla stagionalità c'è ma non mi pare che ci sia tutta questa discrepanza tra i due sistemi.
Infatti era una delle cose che volevo sottolineare quando ho linkato l'altro 3d.
E' evidente che ogni sistema aeroportuale ha punti di forze e di debolezza.
Sisi infatti, volevo avvalorare la tua tesi con un contributo grafico che mi sembrava chiaro e semplice!
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 apr 2020, 00:37:47

mattaus313 ha scritto:
belumosi ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Eppure a giudicare dall'andamento una lieve differenza sulla stagionalità c'è ma non mi pare che ci sia tutta questa discrepanza tra i due sistemi.
Infatti era una delle cose che volevo sottolineare quando ho linkato l'altro 3d.
E' evidente che ogni sistema aeroportuale ha punti di forze e di debolezza.
Sisi infatti, volevo avvalorare la tua tesi con un contributo grafico che mi sembrava chiaro e semplice!
Quello che conta non è il traffico totale, pompato in entrambi gli aeroporti in estate dalle low cost, ma il traffico LR, che sarebbe il target principale dell'hub carrier.
FCO ha molta, molta, più stagionalità di MXP, che è quasi piatto.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » lun 06 apr 2020, 00:39:36

easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:Signori, non ho scritto da nessuna parte che FCO sia il posto ideale dove basare una compagnia aerea.
Però resta il fatto che di traffico ce n'è tanto e seppur stagionalizzato, non è affatto irrilevante nemmeno fuori dal picco estivo.
E con un fatturato decisamente alto.
Eppure vedo spesso mettere l'accento solo sui limiti dello scalo romano, non di rado con evidenti forzature.
E' un po' come se a parti invertite qualcuno giudicasse Milano dai fallimenti degli hub di AZ e IG o dalla presunta scarsa redditività che giustificherebbe la marea di pax LC.
Sarebbe una visione distorta che partendo da fatti reali, pretende di dimostrare determinate tesi.
Non mi sembra il modo migliore di fare analisi.
Proprio il thread che hai citato per contraddirmi mostra che quello che ho detto è giusto: FCO ha traffico incoming, turistico, stagionale.
MXP, o meglio MIL, ha poco meno traffico O/D ma più outgoing, praticamente non stagionale, con una forte componente business (e non dimentichiamo il cargo, che straccia FCO).
Quindi FCO va benissimo per far fare i soldi a compagnie non basate, che in inverno mandano gli aerei ai Caraibi o sulle ski routes, MXP con LIN chiuso andrebbe benissimo per farci un hub.
Peraltro non lo dico io, ma LH, che forse ne capisce più di tutto il forum messo insieme.
Invece abbiamo un hub a FCO, con l'hub carrier che perde da 400 a 600 milioni all'anno, e LIN aperto, con MXP ptp in mano alle low cost.
Per il sistema paese una mossa geniale.
In effetti ho quotato te pensando soprattutto ad interventi precedenti. :)

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » lun 06 apr 2020, 00:58:01

belumosi ha scritto:Signori, non ho scritto da nessuna parte che FCO sia il posto ideale dove basare una compagnia aerea.
ideale davvero proprio no
belumosi ha scritto:Però resta il fatto che di traffico ce n'è tanto e seppur stagionalizzato, non è affatto irrilevante nemmeno fuori dal picco estivo.
E con un fatturato decisamente alto.
A barcellona c'e' piu' traffico di FCO eppure non c'e' vettore hub and spoke tradizionale, ci sono solo vettori LC, quindi come vedi i volumi da soli non bastano per poter sostenere un hub. E Barcellona ha anche un traffico di affari probabilmente superiore a FCO quindi a mio avviso e' un candidato migliore di FCO anche sotto l'aspetto della composizione del traffico, oltre che della quantita'.
belumosi ha scritto:Eppure vedo spesso mettere l'accento solo sui limiti dello scalo romano, non di rado con evidenti forzature.
Non vedo nessuna forzatura nell'evidenziare che FCO non riesce a sostenere nessun vettore hub, ci sono fatti chiari a dimostrazione di cio', visto che nessun vettore ci ha mai fatto profitto negli ultimi 20 anni, ovverosia da quando esiste il concetto di vettore hub. Al contrario non si vedono fatti che possano dimostrare che FCO e' in grado di sostenere vettori hub, come abbiamo gia' visto nel caso di barcellona, ma anche di palma di majorca per esempio, i volumi da soli non giustificano un hub, anche se sono volumi che generano grande ricchezza in chi li sostiene.
belumosi ha scritto:E' un po' come se a parti invertite qualcuno giudicasse Milano dai fallimenti degli hub di AZ e IG o dalla presunta scarsa redditività che giustificherebbe la marea di pax LC.
Ma infatti c'e' chi lo fa, anche tu sei tra quelli se non sbaglio, ed ovviamente c'e' chi non e' d'accordo. L'importante e' argomentare.
belumosi ha scritto:Sarebbe una visione distorta che partendo da fatti reali, pretende di dimostrare determinate tesi.
Non mi sembra il modo migliore di fare analisi.
Quindi tu scrivi che per dimostrare determinate tesi, partire da fatti reali potrebbe non essere il modo migliore. Invece inventare di sana pianta un fantomatico patto governo - LC, questo si' che e' il modo migliore di dimostrare determinate tesi, giusto? Beh... permettimi di non essere d'accordo. Partiamo da fatti reali, non dalle invenzioni, e da li' discutiamo, questo mi sembra molto piu' serio.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 06 apr 2020, 01:08:17

easyMXP ha scritto:
mattaus313 ha scritto:
belumosi ha scritto: Infatti era una delle cose che volevo sottolineare quando ho linkato l'altro 3d.
E' evidente che ogni sistema aeroportuale ha punti di forze e di debolezza.
Sisi infatti, volevo avvalorare la tua tesi con un contributo grafico che mi sembrava chiaro e semplice!
Quello che conta non è il traffico totale, pompato in entrambi gli aeroporti in estate dalle low cost, ma il traffico LR, che sarebbe il target principale dell'hub carrier.
FCO ha molta, molta, più stagionalità di MXP, che è quasi piatto.
Il grafico indica chiaramente che l'andamento dei sistemi è simile. Appena posso proverò a fare il confronto sui singoli aeroporti.
Resta il fatto che è un problema comunque minore rispetto alla guerra con le LCC che mangiano il p2p insieme all'AV. In una ipotetica analisi SWOT la lista debolezze e minacce per Malpensa inizia a farsi decisamente lunghina, forse ben più di quella di FCO.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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belumosi
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » lun 06 apr 2020, 01:22:43

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto:Signori, non ho scritto da nessuna parte che FCO sia il posto ideale dove basare una compagnia aerea.
ideale davvero proprio no
belumosi ha scritto:Però resta il fatto che di traffico ce n'è tanto e seppur stagionalizzato, non è affatto irrilevante nemmeno fuori dal picco estivo.
E con un fatturato decisamente alto.
A barcellona c'e' piu' traffico di FCO eppure non c'e' vettore hub and spoke tradizionale, ci sono solo vettori LC, quindi come vedi i volumi da soli non bastano per poter sostenere un hub. E Barcellona ha anche un traffico di affari probabilmente superiore a FCO quindi a mio avviso e' un candidato migliore di FCO anche sotto l'aspetto della composizione del traffico, oltre che della quantita'.
belumosi ha scritto:Eppure vedo spesso mettere l'accento solo sui limiti dello scalo romano, non di rado con evidenti forzature.
Non vedo nessuna forzatura nell'evidenziare che FCO non riesce a sostenere nessun vettore hub, ci sono fatti chiari a dimostrazione di cio', visto che nessun vettore ci ha mai fatto profitto negli ultimi 20 anni, ovverosia da quando esiste il concetto di vettore hub. Al contrario non si vedono fatti che possano dimostrare che FCO e' in grado di sostenere vettori hub, come abbiamo gia' visto nel caso di barcellona, ma anche di palma di majorca per esempio, i volumi da soli non giustificano un hub, anche se sono volumi che generano grande ricchezza in chi li sostiene.
belumosi ha scritto:E' un po' come se a parti invertite qualcuno giudicasse Milano dai fallimenti degli hub di AZ e IG o dalla presunta scarsa redditività che giustificherebbe la marea di pax LC.
Ma infatti c'e' chi lo fa, anche tu sei tra quelli se non sbaglio, ed ovviamente c'e' chi non e' d'accordo. L'importante e' argomentare.
belumosi ha scritto:Sarebbe una visione distorta che partendo da fatti reali, pretende di dimostrare determinate tesi.
Non mi sembra il modo migliore di fare analisi.
Quindi tu scrivi che per dimostrare determinate tesi, partire da fatti reali potrebbe non essere il modo migliore. Invece inventare di sana pianta un fantomatico patto governo - LC, questo si' che e' il modo migliore di dimostrare determinate tesi, giusto? Beh... permettimi di non essere d'accordo. Partiamo da fatti reali, non dalle invenzioni, e da li' discutiamo, questo mi sembra molto piu' serio.
Mi sembra che parliamo due lingue diverse, comunque:
-non ho scritto che FCO sia il posto ideale per fare un hub.
-disapprovo chi sostiene che FCO è un aeroporto dove non si fanno soldi, come pure chi sostiene che il fallimento degli hub di AZ e IG sia colpa di MXP. Sono luoghi comuni.
-sul discorso politica-LC, sei libero di credere quello che preferisci.


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