Situazione IG post blocco 737 Max

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Anxanum
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda Anxanum » mer 28 ago 2019, 17:58:57

AA confida che il 737 Max tornerà a volare questo inverno

https://mobile.reuters.com/article/amp/ ... ssion=true

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wrth
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda wrth » mer 28 ago 2019, 19:08:12

minsk ha scritto:
easyMXP ha scritto:Anche per Las Vegas ci sono voli diretti dall'Europa, perché in quel casper quanto riguarda la preclearance non l'ho mai presa in considerazione (peraltro mai fatta) come un punto a favore per la scelta del volo.

:ciao:
In linea di massima sono d'accordo con te, ma quest'anno ho provato per la prima volta la pre clearance a Dublino e devo dire che è molto comoda. Innanzitutto, si effettua durante il tempo di attesa tra un aereo e il successivo, secondo le code sono relativamente lunghe comunque più cortee di quelle che faresti negli USA con decine di altri voli provenienti da mezzo mondo. Terzo, all'arrivo vai subito al ritiro bagagli come fossi su un volo domestico senza ulteriori perdite di tempo, il che non è trascurabile dopo 9/12 di volo in economy. Quest'anno ho fatto esattamente ciò che ho descritto qui sopra con l'aggiunta di una connessione fai da te su Anchorage da Seattle e ho apprezzato molto la pre clearance a Dublino.
Un saluto da Seattle. :cry2: domani si torna.

rommix
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda rommix » gio 29 ago 2019, 08:42:43

in realtà, soprattutto per chi è un returning ESTA grazie alle macchinette le code all'immigrazione USA sono ora davvero brevi...trovare una lunga coda per un returning è davvero una cosa abbastanza inusuale...a luglio ho fatto immigrazione a JFK / LAX e IAH e non ho mai perso piu di una mezzoretta scarsa...e se hai una coincidenza stretta puoi far ela coda breve anche se non sei returning...

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wrth
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda wrth » mar 03 set 2019, 15:58:30

Immagine

Alcuni Max NTU parcheggiati a Paine Field.

Immagine

Scusandomi per la qualità dell'immagine, questi due sono i Max NTU di IG (N981BA e N982BA). Fotografati a Paine Field Giovedì mattina. Dal vero si vedeva bene il rosso di Air Italy delle winglets e alcuni parti dei motivi verdi e rossi sotto i piani di coda.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda High_Flyer » lun 09 set 2019, 09:12:45

EI-GFY è appena decollato dal Cairo, volo IG7061. Qualcuno sa qualcosa in merito? È stato autorizzato un ferry flight? ImmagineImmagine

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romaneeconti
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 09 set 2019, 09:18:06

Arriva a Malpensa.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda basik71 » lun 09 set 2019, 10:36:25

High_Flyer ha scritto:EI-GFY è appena decollato dal Cairo, volo IG7061. Qualcuno sa qualcosa in merito? È stato autorizzato un ferry flight?
Sarebbe bello capire perché viaggia così lento e così basso, circa 300 kts a soli 18000 piedi.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda robygun » lun 09 set 2019, 12:49:01

Probabilmente hanno concesso il volo ferry ma on limitazioni a velocità o quota..

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 09 set 2019, 13:15:54

*Attenzione che su Fr24 è riportata la GS(ground speed) e non ne terrei conto.

Probabilmente si è calcolato che con quella velocità e quota si ha il migliore compromesso tra performance e sicurezza e dato che come riportato sotto l'Mcas non entra in funzione con ipersostentatori estesi, si è optato per un volo a bassa velocità e bassa quota magari con flaps a una tacca per poter portare a casa il Max dal Cairo.

"MCAS (Maneuvering Characteristics Augmentation System) is implemented on the 737 MAX to enhance longitudinal stability characteristics with flaps UP and at elevated Angles of Attack (AoA). The MCAS function commands nose down stabilizer to enhance pitch characteristics during steep turns with elevated load factors and during flaps up flight at airspeeds approaching stall. MCAS is activated without pilot input and only operates in manual, flaps up flight. The system is designed to allow the flight crew to use column trim switch or stabilizer aislestand cutout switches to override MCAS input. The function is commanded by the Flight Control Computer (FCC) using input data from sensors and other airplane systems."

http://www.b737.org.uk/mcas.htm

* Chiederei a Minsk se magari può confermare o smentire il motivo del volo a quella velocità e quota alquanto inusuali.[emoji16]
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 09 set 2019, 19:19:22

Il Boeing 737 Max torna a volare in Europa e atterra a Milano Malpensa.........

https://www.corriere.it/cronache/19_set ... 881d.shtml
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 09 set 2019, 20:10:48

E' diventato proprio un giornalismo da spiaggia…. :azz:

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 09 set 2019, 22:11:34

Problema non sono chi scrive articoli, peraltro corretto, quando i media social managar etc che mettono titoloni acchiappa click
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 set 2019, 02:02:50

I-Alex ha scritto:Problema non sono chi scrive articoli, peraltro corretto, quando i media social managar etc che mettono titoloni acchiappa click
Nella stampa ci sono sempre state due figure: il redattore, che scrive l'articolo, e il titolista, che cerca di inventarsi il titolo breve di maggior effetto, anche se non corrisponde quasi mai al contenuto e tanto meno alla realtà. Il dramma è che ormai la maggior parte dei lettori, anche quelli che occupano per grazia ricevuta posti di responsabilità, si ferma al titolo.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 10 set 2019, 06:52:39

Vero, infatti il dramma oggi è il lettore medio soprattutto via internet o social e la "stampa" che si prostituisce per compiacere
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 10 set 2019, 07:53:32

Si ma nella stampa esiste anche un segmento di riviste specializzate "di settore" del quale il corriere non fa parte. Non si può pretendere un articolo alla Flight Global sul Corriere. Direi che per quanto gli italiani si interessano di aviazione già buono che sia comparso qualcosa che non sia un salvataggio di Alitalia o un atterraggio d'emergenza (che solitamente è in automatico sinonimo di tragedia sfiorata)
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 10 set 2019, 07:55:47

Chi ha scritto l'articolo non è proprio uno sprovveduto.
Marco
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 10 set 2019, 08:04:50

mxp98 ha scritto:Chi ha scritto l'articolo non è proprio uno sprovveduto.
E' noto che chi ha scritto l'articolo e' conosciuto e apprezzato da alcuni valenti forumisti e piu' volte lo abbiamo incontrato.
Personalmente lo ritengo un giornalista corretto, umile, che si e' messo a disposizione per "apprendere il mestiere" in tema di aviazione e di questo gliene va dato atto. Proprio per questo trovo abbastanza surreale "creare" un articolo e quindi una notizia, su un fatto (il volo di rientro a Mxp ferry del Max) che non ha attinenza con la realta', facendone una descrizione del "nulla" tanto e' vero che nessun altro organo di stampa ne ha evidenziato la cosa. Questo giornalismo surreale non e' il mio modello di giornalismo.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 10 set 2019, 08:47:30

romaneeconti ha scritto:
mxp98 ha scritto:Chi ha scritto l'articolo non è proprio uno sprovveduto.
E' noto che chi ha scritto l'articolo e' conosciuto e apprezzato da alcuni valenti forumisti e piu' volte lo abbiamo incontrato.
Personalmente lo ritengo un giornalista corretto, umile, che si e' messo a disposizione per "apprendere il mestiere" in tema di aviazione e di questo gliene va dato atto. Proprio per questo trovo abbastanza surreale "creare" un articolo e quindi una notizia, su un fatto (il volo di rientro a Mxp ferry del Max) che non ha attinenza con la realta', facendone una descrizione del "nulla" tanto e' vero che nessun altro organo di stampa ne ha evidenziato la cosa. Questo giornalismo surreale non e' il mio modello di giornalismo.
Ciao romaneeconti, capisco il tuo punto di vista ma permettimi di dissentire. Personalmente trovo positivo che una testata generalista abbia finalmente pubblicato un articolo preciso e con un linguaggio consono alla materia in questione, anche se rivolto a un lettore non interessato.
Diverso dai soliti refrein su Alitalia, sulle tragedie sfiorate, sulle tegole che volano.
Teniamo comunque presente che il volo di ieri non è stato un ferry qualunque data la triste e tormentata vicenda del "'Max" , interessante anche per come si è svolto il riposizionamento.
Non credo infine che l'articolo sia finito in prima pagina, quindi direi che ci può stare.
Marco
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 set 2019, 09:07:00

L'articolo non è "surreale". Un'azienda italiana ha un bene del valore di decine di milioni di dollari (anche se in leasing le rate continuano a pagarle, immagino), parcheggiato a pagamento in un aeroporto estero in condizioni immagino diverse da quelle di immagazzinamento a lungo termine, che non ha potuto ancora riportare a casa perché mancava l'autorizzazione (per quanto avevo letto) della nazione estera in cui si trova, nonostante i voli di riposizionamento siano stati autorizzati ed eseguiti in moltissime parti del mondo non molto tempo dopo la messa a terra dell'intera flotta mondiale di 737 MAX, e questa non sarebbe una notizia? Magari non interessa tutti i lettori e tutti i giornali, ma sicuramente a qualcuno sì. E anche spiegare come è avvenuto il volo di ritorno non è male, ché magari qualche lettore distratto impara qualcosa.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 set 2019, 09:14:58

Gli aerei vengono conservati preferibilmente in climi desertici, perciò casualmente il Cairo era molto più adatto di Malpensa. Tuttavia non aveva senso tenerlo lì, dove Air Italy non aveva modo di controllarne la conservazione.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 set 2019, 10:25:31

malpensante ha scritto:Gli aerei vengono conservati preferibilmente in climi desertici, perciò casualmente il Cairo era molto più adatto di Malpensa. Tuttavia non aveva senso tenerlo lì, dove Air Italy non aveva modo di controllarne la conservazione.
Sicuramente vengono lasciati preferibilmente in climi desertici, ma prima vengono debitamente "cooconizzati" e comunque non lasciati sull'apron di un aeroporto, dove si pagano fior di soldi, bensì su qualche spianata sabbiosa. Credo entrambe le premesse non valessero per l'aereo di IG.

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Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 set 2019, 11:14:12

C’era stato qualche screzio fra Air Italy e SEA, che prima della chiusura di Linate pretendeva che i due MAX parcheggiati a Malpensa venissero trasferiti, cosa tra l’altro non possibile dal punto di vista legale.

Per fortuna era intervenuta la ragionevolezza e gli aerei erano stati spostati in modo da occupare poco spazio. Sono curioso di vedere dove è stato messo il terzo fratello “egiziano”. Comunque agosto è passato, insieme al picco del traffico.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » mar 10 set 2019, 11:34:45

malpensante ha scritto:C’era stato qualche screzio fra Air Italy e SEA, che prima della chiusura di Linate pretendeva che i due MAX parcheggiati a Malpensa venissero trasferiti, cosa tra l’altro non possibile dal punto di vista legale.

Per fortuna era intervenuta la ragionevolezza e gli aerei erano stati spostati in modo da occupare poco spazio. Sono curioso di vedere dove è stato messo il terzo fratello “egiziano”. Comunque agosto è passato, insieme al picco del traffico.
Si diceva nella cargo city.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda Renato » mar 10 set 2019, 13:01:41

Dovrebbe essere nel punto più a nord dei piazzali della cargo city 2. Così ho visto ieri da fr24.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 10 set 2019, 15:29:43

se non ho visto male è prima di FEDEX in un angolo semi nascosto.
Non credo che rompe le scatole


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