Si, perchè c'è di mezzo la Sardegna.robygun ha scritto:A Roma si sono accorti dell'esistenza di Airitaly?canadian#affairs ha scritto:AIR ITALY: DE MICHELI, SUBITO INCONTRO CON MINISTRI, STOP A LIQUIDAZIONE
Inaccettabile decisione senza informare Governo (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 11 feb - "Non e' accettabile la decisione di liquidare un'azienda di tali dimensioni senza informare prima il Governo e senza valutare seriamente eventuali alternative, pertanto mi aspetto che Air Italy sospenda la deliberazione fino all'incontro che possiamo gia' calendarizzare a partire dalle prossime ore'. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, a seguito della comunicazione informale avvenuta da parte dei sindacati, relativa alle decisioni dell'assemblea dei soci di Air Italy sulla probabile liquidazione della compagnia aerea, ha chiesto un incontro urgente con l'azienda invitando, alla sospensione di ogni decisione fino alla riunione con i ministeri competenti.
Air Italy in progress, topic generale IG
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Mi dispiace tantissimo per i dipendenti e per MXP...ennesimo fallimento già da tempo annunciato...ma io non sono un insider.
Ho almeno avuto il piacere di fare un NY con loro.
Dopo Alitalia, Air One, LHI, CargoItalia, Livingston, Ernest ecc. siamo nuovamente qui a dire le stesse cose di più di 10 anni fa.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Perché scusa? Alitalia deve essere tenuta in vita, invece AirItaly può anche fallire?Tropicalista ha scritto:Ecco, piuttosto che quello, fallimento...!grandemilano ha scritto:Ma veramente. Ora si dirà (giustamente) Alitalia sì e AirItaly no? E avanti di prestiti ponte. Tanto paga il contribuente..malpensante ha scritto:
Volesse il cielo che lo Stato italiano facesse lo stesso con Alitalia.
Se in Italia non si riesce a fare una compagnia allora meglio chiuderla che continuare a pagare noi
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Perché non ha senso di esistere anche Alitalia! Non bisogna fare un secondo errore.grandemilano ha scritto:Perché scusa? Alitalia deve essere tenuta in vita, invece AirItaly può anche fallire?Tropicalista ha scritto:Ecco, piuttosto che quello, fallimento...!grandemilano ha scritto:
Ma veramente. Ora si dirà (giustamente) Alitalia sì e AirItaly no? E avanti di prestiti ponte. Tanto paga il contribuente..
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Pare sia in corso l'assemblea
In corso l'assemblea di Air Italy, si pensa alla liquidazione. Sindacati e Governo sono in allarme
13:12, 11 febbraio 2020
di GIANDOMENICO SERRAO
Sono 1.200 i lavoratori in ansia sul futuro della compagnia aerea, posseduta al 51% dall'Aga Khan. Fit Cisl: 'colpa' del cambio di strategia e di alcuni errori fatti.
E' in corso l'assemblea di Air Italy che dovrebbe decidere sul futuro della compagnia aerea. Ma a tenere in ansia i 1.200 lavoratori e' l'ipotesi che i soci - l'Aga Khan al 51% e Qatar Airways al 49% - decidano di procedere alla liquidazione. A pesare sono state le scelte dei due azionisti che hanno voluto trasformare la società da vettore di medio-corto raggio a vettore di lungo raggio. "La compagnia - spiega Gianluca Langiu della Fit Cisl - sta facendo i conti con questa scelta che di fatto ha cambiato il business e la strategia commerciale. E' normale che nella fase iniziale dopo un cambiamento ci siano delle perdite. Poi sono stati fatti degli errori. Per esempio sono stati presi in leasing tre aeromobili Boeing 737 Max che dopo gli incidenti dell'anno scorso non possono più volare". Sulla vicenda è intervenuto anche il Governo: la ministra De Micheli ha chiesto un incontro urgente all'azienda, invitando a non giungere a soluzioni affrettate.
https://www.agi.it/economia/news/2020-0 ... i-7052428/
In corso l'assemblea di Air Italy, si pensa alla liquidazione. Sindacati e Governo sono in allarme
13:12, 11 febbraio 2020
di GIANDOMENICO SERRAO
Sono 1.200 i lavoratori in ansia sul futuro della compagnia aerea, posseduta al 51% dall'Aga Khan. Fit Cisl: 'colpa' del cambio di strategia e di alcuni errori fatti.
E' in corso l'assemblea di Air Italy che dovrebbe decidere sul futuro della compagnia aerea. Ma a tenere in ansia i 1.200 lavoratori e' l'ipotesi che i soci - l'Aga Khan al 51% e Qatar Airways al 49% - decidano di procedere alla liquidazione. A pesare sono state le scelte dei due azionisti che hanno voluto trasformare la società da vettore di medio-corto raggio a vettore di lungo raggio. "La compagnia - spiega Gianluca Langiu della Fit Cisl - sta facendo i conti con questa scelta che di fatto ha cambiato il business e la strategia commerciale. E' normale che nella fase iniziale dopo un cambiamento ci siano delle perdite. Poi sono stati fatti degli errori. Per esempio sono stati presi in leasing tre aeromobili Boeing 737 Max che dopo gli incidenti dell'anno scorso non possono più volare". Sulla vicenda è intervenuto anche il Governo: la ministra De Micheli ha chiesto un incontro urgente all'azienda, invitando a non giungere a soluzioni affrettate.
https://www.agi.it/economia/news/2020-0 ... i-7052428/
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
A me per quelli che si sono rifiutati di lavorare su aerei in dry lease spiace molto ma molto meno che per gli altri.luca90 ha scritto:Mi dispiace tantissimo per i dipendenti e per MXP...ennesimo fallimento già da tempo annunciato...ma io non sono un insider.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
E quelli che si sono rifiutati, insieme ai sindacati di fare CallCenter h24/7g?HighFlyer ha scritto:A me per quelli che si sono rifiutati di lavorare su aerei in dry lease spiace molto ma molto meno che per gli altri.luca90 ha scritto:Mi dispiace tantissimo per i dipendenti e per MXP...ennesimo fallimento già da tempo annunciato...ma io non sono un insider.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Perché come non mi piace dare soldi per Alitalia, che spero che chiuda i battenti al più presto, se non ci sono le condizioni anche airitaly deve chiudere. Punto. Come succede per tutte le aziende...grandemilano ha scritto:Perché scusa? Alitalia deve essere tenuta in vita, invece AirItaly può anche fallire?Tropicalista ha scritto:Ecco, piuttosto che quello, fallimento...!grandemilano ha scritto:
Ma veramente. Ora si dirà (giustamente) Alitalia sì e AirItaly no? E avanti di prestiti ponte. Tanto paga il contribuente..
Se in Italia non si riesce a fare una compagnia allora meglio chiuderla che continuare a pagare noi
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
comunque c'è da chiedersi se non avessero valutato per bene il tutto prima di partire con il progetto.
Insomma poco meno di tre anni per ritrovarsi in questa situazione.
Resto molto, molto perplesso.
Insomma poco meno di tre anni per ritrovarsi in questa situazione.
Resto molto, molto perplesso.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Probabilmente son stati troppo ottimisti sulle relazioni industriali all'italiana..
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Se AirItaly chiudesse sarebbe anche un problema di AZ. Vuol dire usare due pesi e due misure e diventerebbe più difficile dare altri prestiti ponte ad AZ. Quindi difficilmente AirItaly chiuderàTropicalista ha scritto:Perché come non mi piace dare soldi per Alitalia, che spero che chiuda i battenti al più presto, se non ci sono le condizioni anche airitaly deve chiudere. Punto. Come succede per tutte le aziende...grandemilano ha scritto:Perché scusa? Alitalia deve essere tenuta in vita, invece AirItaly può anche fallire?Tropicalista ha scritto:Ecco, piuttosto che quello, fallimento...!
Se in Italia non si riesce a fare una compagnia allora meglio chiuderla che continuare a pagare noi
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Ottimisti su qualunque Paese della Terra che non siano i loro, dove hanno tutti i vantaggi fiscali, finanziari e legali possibili.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Certo non avevano messo in conto:Flo ha scritto:comunque c'è da chiedersi se non avessero valutato per bene il tutto prima di partire con il progetto.
1) l'impossibilità di trasferire persone da Olbia a Malpensa (pesante sottovalutazione)
2) le centinaia di dipendenti sardi reintegrati dalla magistratura (imprevisto)
3) I 737 max (imprevisto)
4) il ritardo nella messa in servizio dei B787-9 in QR
Air Italy ha un numero di dipendenti sproporzionato, rispetto al numero di voli che fa. O cresce o muore. E per crescere ci vorrebbero aerei che non ci sono.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Meglio! sarebbe la volta buona che anche quel carrozzone trovi la pace al campo santo delle aziende. In Italia abbiamo troppi campanilismi, attualmente se Airitaly fallisce, lo faper colpa della sardegna, di Roma e anche di Milano. E' colpa di tutti.grandemilano ha scritto:Se AirItaly chiudesse sarebbe anche un problema di AZ. Vuol dire usare due pesi e due misure e diventerebbe più difficile dare altri prestiti ponte ad AZ. Quindi difficilmente AirItaly chiuderàTropicalista ha scritto:Perché come non mi piace dare soldi per Alitalia, che spero che chiuda i battenti al più presto, se non ci sono le condizioni anche airitaly deve chiudere. Punto. Come succede per tutte le aziende...grandemilano ha scritto: Perché scusa? Alitalia deve essere tenuta in vita, invece AirItaly può anche fallire?
....poi ho anche altre idee, ma preferisco tenerle per me....
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Io credo che nel commentare Air Italy sfugga un po il contesto europeo e milanese in cui questa avventura è nata.
C è in atto una guerra fra le major e low cost per cui chiunque non si allineato con uno o l altro fronte viene polverizzato specialmente se ha la struttura di una full fare e se è piccolo;
Mediamente le low cost stanno mettendo alla corda le major che si sono barricate in aeroporti slot constricted. Ove le low cost Hanno Campo libero triturano via ogni tentativo delle major di mettere in campo compagnie ibride come vueling che in Italia sta battendo in ritirata;
In questo Malpensa rappresenta la quintessenza dell aeroporto dominato dalle low cost con l'impossibilità di operare voli feeder senza svenarsi;
Malpensa non è slot constricted il che da agio di inserire capacità a volontà per ammazzare i nuovi entranti. Faccio notare che i A321 di U2 sono un bel più grossi del A319 che stanno sostituendo;
L'aeroporto ricco e slot constricted è quello sbagliato e sta all'idroscalo dove le major sopravvivono e, nel lungo periodo, diventerà approdo di ogni tipo di feeder. Ovvero il vero scalo intercontinentale di Milano… con scalo;
Milano non ha i volumi di Londra o Parigi e non ha la ricchezza di Zurigo. Milano non è in posizione strategica per il na come è Londra e manco per l est come la Finlandia;
Il mercato a lungo raggio sta cambiando, le compagnie USA, per esempio, vanno sempre più a prendersi i passeggeri sotto casa servendo direttamente sempre più mercati fino a ieri secondari come Napoli, Venezia, etc. Questo lascia uno spazio sempre più marginale agli hub nazionali. Bastano e avanzano gli hub delle alleanze;
La storia insegna qualcosa sempre: se ci hanno provato in 3 a ri-hubbare e hanno tutti fallito allora qualcosa vuol dire. Se perdi 200ml in un anno qualcosa vuol dire.
I mercati principali sul lungo raggio sono già serviti. Comunque il lungo raggio per gli scali principali c è e un nuovo entrante si trova a dover scalzare compagnie più blasonate, appoggiate da alleanze;
Basta con i complottismi. Se AA apre ord su vce e non mxp vuol dire che Milano è debole su quel segmento di traffico punto. Se pure Norwegian, che non passa certo per compagnia accorta di sti tempi, ha cancellato la LAX ancora prima di iniziarla vuol dire che è una rotta difficilissima da Milano. Una rotta che ti puoi permettere solo se hai una rete feeder mostruosa. Non è che tutti ce l hanno su con Milano ma semplicemente non ha i numeri e troppi aeroporti;
Capisco di essere una voce fuori dal coro ma… insomma il progetto QR mi pare vecchio e velleitario. Forse bisognerebbe guardare un po di più in faccia alla realtà e non a quello che si vuole. In Europa gli hub in futuro non saranno molti e nelle aree più ricche e popolose… Non in Italia.
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C è in atto una guerra fra le major e low cost per cui chiunque non si allineato con uno o l altro fronte viene polverizzato specialmente se ha la struttura di una full fare e se è piccolo;
Mediamente le low cost stanno mettendo alla corda le major che si sono barricate in aeroporti slot constricted. Ove le low cost Hanno Campo libero triturano via ogni tentativo delle major di mettere in campo compagnie ibride come vueling che in Italia sta battendo in ritirata;
In questo Malpensa rappresenta la quintessenza dell aeroporto dominato dalle low cost con l'impossibilità di operare voli feeder senza svenarsi;
Malpensa non è slot constricted il che da agio di inserire capacità a volontà per ammazzare i nuovi entranti. Faccio notare che i A321 di U2 sono un bel più grossi del A319 che stanno sostituendo;
L'aeroporto ricco e slot constricted è quello sbagliato e sta all'idroscalo dove le major sopravvivono e, nel lungo periodo, diventerà approdo di ogni tipo di feeder. Ovvero il vero scalo intercontinentale di Milano… con scalo;
Milano non ha i volumi di Londra o Parigi e non ha la ricchezza di Zurigo. Milano non è in posizione strategica per il na come è Londra e manco per l est come la Finlandia;
Il mercato a lungo raggio sta cambiando, le compagnie USA, per esempio, vanno sempre più a prendersi i passeggeri sotto casa servendo direttamente sempre più mercati fino a ieri secondari come Napoli, Venezia, etc. Questo lascia uno spazio sempre più marginale agli hub nazionali. Bastano e avanzano gli hub delle alleanze;
La storia insegna qualcosa sempre: se ci hanno provato in 3 a ri-hubbare e hanno tutti fallito allora qualcosa vuol dire. Se perdi 200ml in un anno qualcosa vuol dire.
I mercati principali sul lungo raggio sono già serviti. Comunque il lungo raggio per gli scali principali c è e un nuovo entrante si trova a dover scalzare compagnie più blasonate, appoggiate da alleanze;
Basta con i complottismi. Se AA apre ord su vce e non mxp vuol dire che Milano è debole su quel segmento di traffico punto. Se pure Norwegian, che non passa certo per compagnia accorta di sti tempi, ha cancellato la LAX ancora prima di iniziarla vuol dire che è una rotta difficilissima da Milano. Una rotta che ti puoi permettere solo se hai una rete feeder mostruosa. Non è che tutti ce l hanno su con Milano ma semplicemente non ha i numeri e troppi aeroporti;
Capisco di essere una voce fuori dal coro ma… insomma il progetto QR mi pare vecchio e velleitario. Forse bisognerebbe guardare un po di più in faccia alla realtà e non a quello che si vuole. In Europa gli hub in futuro non saranno molti e nelle aree più ricche e popolose… Non in Italia.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Concordo in parte con quello che hai scritto, secondo me un'altro cruccio è che siamo sempre disallineati, creare una compagnia nazionale ad oggi è difficile di per sè, in più se siamo noi italiani a farci gli sgambetti tra noi, chi governa privilegia una compagnia piuttosto che un'altra, gli aeroporti vengono visti non come infrastruttura ma come "azienda per fare soldi".... diciamo che anche questo non aiuta assolutamente...kco ha scritto:Io credo che nel commentare Air Italy sfugga un po il contesto europeo e milanese in cui questa avventura è nata.
C è in atto una guerra fra le major e low cost per cui chiunque non si allineato con uno o l altro fronte viene polverizzato specialmente se ha la struttura di una full fare e se è piccolo;
Mediamente le low cost stanno mettendo alla corda le major che si sono barricate in aeroporti slot constricted. Ove le low cost Hanno Campo libero triturano via ogni tentativo delle major di mettere in campo compagnie ibride come vueling che in Italia sta battendo in ritirata;
In questo Malpensa rappresenta la quintessenza dell aeroporto dominato dalle low cost con l'impossibilità di operare voli feeder senza svenarsi;
Malpensa non è slot constricted il che da agio di inserire capacità a volontà per ammazzare i nuovi entranti. Faccio notare che i A321 di U2 sono un bel più grossi del A319 che stanno sostituendo;
L'aeroporto ricco e slot constricted è quello sbagliato e sta all'idroscalo dove le major sopravvivono e, nel lungo periodo, diventerà approdo di ogni tipo di feeder. Ovvero il vero scalo intercontinentale di Milano… con scalo;
Milano non ha i volumi di Londra o Parigi e non ha la ricchezza di Zurigo. Milano non è in posizione strategica per il na come è Londra e manco per l est come la Finlandia;
Il mercato a lungo raggio sta cambiando, le compagnie USA, per esempio, vanno sempre più a prendersi i passeggeri sotto casa servendo direttamente sempre più mercati fino a ieri secondari come Napoli, Venezia, etc. Questo lascia uno spazio sempre più marginale agli hub nazionali. Bastano e avanzano gli hub delle alleanze;
La storia insegna qualcosa sempre: se ci hanno provato in 3 a ri-hubbare e hanno tutti fallito allora qualcosa vuol dire. Se perdi 200ml in un anno qualcosa vuol dire.
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Basta con i complottismi. Se AA apre ord su vce e non mxp vuol dire che Milano è debole su quel segmento di traffico punto. Se pure Norwegian, che non passa certo per compagnia accorta di sti tempi, ha cancellato la LAX ancora prima di iniziarla vuol dire che è una rotta difficilissima da Milano. Una rotta che ti puoi permettere solo se hai una rete feeder mostruosa. Non è che tutti ce l hanno su con Milano ma semplicemente non ha i numeri e troppi aeroporti;
Capisco di essere una voce fuori dal coro ma… insomma il progetto QR mi pare vecchio e velleitario. Forse bisognerebbe guardare un po di più in faccia alla realtà e non a quello che si vuole. In Europa gli hub in futuro non saranno molti e nelle aree più ricche e popolose… Non in Italia.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
I numeri Milano li ha (quante città europee hanno 50M di passeggeri quasi tutto ptp?); la realtà è che ha troppi aeroporti.kco ha scritto:Non è che tutti ce l hanno su con Milano ma semplicemente non ha i numeri e troppi aeroporti;
Linate è l'unica variabile sempre presente nei vari fallimenti: vorrà pure dire qualcosa!!!
Ciao,
Massimo
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Il problema è che se crei un precedente fai fatica poi a dire agli altri "scherzavo"...La veritá mi sa che centri qualcosa del tipo "un competitor in meno per AZ"..luca90 ha scritto:Perché non ha senso di esistere anche Alitalia! Non bisogna fare un secondo errore.grandemilano ha scritto:Perché scusa? Alitalia deve essere tenuta in vita, invece AirItaly può anche fallire?Tropicalista ha scritto:Ecco, piuttosto che quello, fallimento...!
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Avviata la liquidazione in Bonis del vettore, chiude!
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