Air Italy in progress, topic generale IG

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 feb 2020, 20:56:51

Vamos di solito vola per Blu Panorama e Neos...
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 feb 2020, 21:00:58

Air Italy in profondo rosso convoca i soci. Sul tavolo c'è l'ipotesi di liquidazione

Domani assemblea della società che ha chiuso il 2019 con perdite non lontane dai 200 milioni. L'Aga Khan e Qatar Airways, in difficoltà a trovare i mezzi per la ricapitalizzazione, starebbero valutando la liquidazione in bonis

MILANO - Air Italy chiude il 2019 in profondo rosso (si parla di un buco di 200 milioni) e convoca i soci per un'assemblea in programma domani con sul tavolo anche l'ipotesi della liquidazione della società. I due soci, l'Aga Khan al 51% e Qatar Airways al 49%, hanno provato nelle scorse settimane a cercare una soluzione per tenere a galla la compagnia che sotto la guida degli uomini del vettore del Golfo sarebbe arrivata a perdere oltre il 60% del fatturato a causa di un ambiziosissimo piano di espansione che non ha dato i risultati attesi.

Alix Partner avrebbe provato a mette nero su bianco un progetto di rilancio per il 2020. Ma servirebbero troppo soldi. L'Aga Khan, dopo aver bruciato negli anni scorsi diverse centinaia di milioni per tenere viva la ex-Meridiana (che perdeva molto meno dell'erede), avrebbe posto un limite ai quattrini che è disposto a spendere e ha chiesto a Qatar di cercare nuovi soci da far entrare nel capitale. La ricerca, però, non è andata a buon fine. Qatar Airways avrebbe in teoria i mezzi per sostenere la società. Ma per le leggi Ue non può salire oltre il 49% di Air Italy, che ha 1.200 dipendenti. E così, salvo l'arrivo a sorpresa di salvatori dell'ultima ora, domani potrebbe essere decretata la liquidazione con la nomina di due commissari.

Non è chiaro cosa potrebbe succedere a quel punto ai passeggeri che hanno in tasca biglietti già pagati di Air Italy (nel 2018 l'azienad ha trasportato 1,9 milioni di persone). I soci potrebbero studiare un meccanismo per riproteggerne almeno una parte con aerei in leasing da altre compagnie. Ma una decisione finale, nel caso fosse necessario, sarebbe presa solo nel corso dell'assemblea.

Air Italy è l'aerolinea nata sulle ceneri della vecchia Alisarda prima e della Meridiana poi. Dopo diversi anni di perdite, ha cercato un paio di anni fa di voltare pagina aprendo il capitale agli emiri del golfo. E il potentissimo numero uno del nuovo partner, Akbar Al Baker, ha lanciato un ambiziosissimo piano di crescita con l'obiettivo dichiarato di sostitutire Alitalia come primo vettore italiano grazie a 50 voli intercontinentali operati con i modernissimi aerei ordinati dai qatarini. Il piano però è rimasto sulla carta. I manager di vertice (l'ultimo è Rossen Dimitrov, un fedelissimo di Al Baker) non sono riusciti a raddrizzare i conti. Molte destinazioni a lungo raggio sono state aperte e chiuse nel giro di poche settimane, fino al redde rationem di domani. Le difficoltà di Air Italy potrebbero pesare anche su Malpensa, che nei piani della compagnia era destinata a diventare il nuovo hub del gruppo. Qualche problema potrebbe averlo anche la Sardegna legata storicamente alle attività aeree dell'Aga Khan che è anche socio dello scalo di Olbia. Partecipazione che però non dovrebbe essere toccata dai guai dell'aerolinea.

Repubblica.it

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda kco » lun 10 feb 2020, 21:04:18

Come diceva a LH, non si può mettere in piedi un hub a Malpensa con Linate aperto... È soprattutto non si può fare i galli sul nord atlantico se hai tutte le alleanze contro.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Tropicalista » lun 10 feb 2020, 21:05:12

Signori... Staremo a vedere domani cosa salta fuori, ad oggi le notizie non sono positivissime . Speriamo che il prossimo futuro porti qualcosa di buono

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Flo » lun 10 feb 2020, 21:07:12

I ns sospetti di una profonda crisi interna erano quindi fondati. Come potrebbero trovare all’ultimo un socio che ci metta milioni di euro? Non vi sembra una cosa strana?
Bah .. siamo certi che le cose siano realmente come scritte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 10 feb 2020, 21:07:35

La lunga crisi di Air Italy, spunta l’ipotesi della liquidazione
Poche ore per decidere il futuro dell’ex Meridiana rilanciata con il 49% di Qatar Airways. La compagnia in grossa difficoltà finanziaria

Il futuro di Air Italy si deciderà nelle prossime ore. La seconda compagnia italiana — l’ex Meridiana rilanciata con il 49% di Qatar Airways — da settimane vola in piena turbolenza tanto da aver chiuso il 2019 con un rosso superiore ai 160 milioni di euro del 2018. Per martedì 11 febbraio è stata convocata una delicata assemblea dei soci — il 51% è in mano all’Aga Khan — che potrebbe decidere anche di liquidare la società, stando a quel che emerge. Il Corriere ha contattato il vettore, il quartier generale di Qatar Airways a Doha e il capo delle operazioni di Air Italy, Rossen Dimitrov, ma senza avere una risposta al momento della pubblicazione dell’articolo.

I fondi
A quanto apprende il Corriere la difficoltà principale starebbe nella eventuale ricapitalizzazione della compagnia. L’Aga Khan, l’investitore originario, non vorrebbe immettere ulteriore liquidità, mentre Qatar Airways non può investire di più senza sfondare il tetto del 49%, cosa che farebbe perdere ad Air Italy (che conta circa 1.200 dipendenti) la licenza di vettore dell’Unione europea. E non sarebbero andate a buon fine le ricerche di nuovi azionisti. Gli analisti stigmatizzano gli investimenti sul lungo raggio – verso gli Usa e verso l’Asia — senza avere una rete di alimentazione sufficiente (per dire: non ci sono voli tra l’Europa e l’hub di Milano Malpensa). Non solo. Perché diverse rotte — come quelle per l’India e la Thailandia — sono state chiuse nel giro di poche settimane.

Il rilancio
Nel febbraio di due anni fa Air Italy era stata presentata a Milano in pompa magna. Akbar Al Baker, padre-padrone di Qatar Airways, aveva annunciato che il vettore avrebbe avuto 50 aerei nel giro di poco tempo e avrebbe trasportato 10 milioni di passeggeri nel 2022, contro i meno di 2 milioni del 2018. E proprio nel 2018 il bilancio si era chiuso in rosso di 164 milioni di euro. Un dato economico negativo frutto di almeno tre fattori: gli investimenti necessari al rilancio, il fermo dei 737 Max che ha costretto a sostituire i velivoli con altri presi a noleggio e alcune mosse non proprio fortunate come, appunto, l’avvio di alcune rotte di lungo raggio — India e Thailandia — poi cancellate.

L’ultima intervista
Lo scorso giugno, in una lunga intervista al Corriere, il capo Rossen Dimitrov aveva riconosciuto un 2018 in altalena per la compagnia, ma aveva anche promesso maggiore stabilità nelle operazioni, l’arrivo di altri aerei e anche l’apertura di nuove rotte. Tutto questo non è mai avvenuto. Non solo. I velivoli di lungo raggio — tutti Airbus A330 noleggiati da Qatar Airways — si sono ridotti da cinque a quattro, mentre sul corto e medio raggio il vettore ha continuato a operare con aerei a noleggio presi per sostituire i Boeing 737 Max fermi in tutto il mondo. In tutto Air Italy conta su non più di nove aerei e, sempre stando a Dimitrov, nel giro di poche settimane avrebbe avuto anche il suo primo amministratore delegato. Ad che non è stato mai scelto.
https://www.corriere.it/cronache/20_febbraio_10/lunga-crisi-air-italy-spunta-l-ipotesi-liquidazione-3e69c078-4c37-11ea-91c6-061fa519fab0.shtml

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 feb 2020, 21:29:52

Spero di sbagliarmi ma temo che il mio biglietto valga carta straccia..

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 10 feb 2020, 21:34:39

Fine del film. Anche perché qui presti ponte non saranno previsti. 1200 esuberi a Milano non contano granché. In altre città valgono di più. Si sentivano brutte voci da tempo purtroppo e l’avevo già confidato ad Alex. Continuano sconti, offerte, non c’è una summer 2020 presentata veramente, gli aerei LR sono rimasti quanti? 3? E dove vai con 3?

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 10 feb 2020, 21:35:27

cesare.caldi ha scritto:Spero di sbagliarmi ma temo che il mio biglietto valga carta straccia..
Dove andresti? E quando?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 feb 2020, 21:39:14

Commonwealth ha scritto:Fine del film. Anche perché qui presti ponte non saranno previsti. 1200 esuberi a Milano non contano granché. In altre città valgono di più.
Dei 1200 totali 600 sono basati in Sardegna il che dovrebbe far avere maggiore attenzione da parte del governo. Spero che tutelino anche i pax rimborsando i biglietti o facendo riprotezioni.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 feb 2020, 21:41:02

Commonwealth ha scritto: Dove andresti? E quando?
MIA ad aprile. Qualcun'altro di voi ha biglietti prenotati?

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda milmxp » lun 10 feb 2020, 21:43:37

cesare.caldi ha scritto:
Commonwealth ha scritto: Dove andresti? E quando?[/quote="Commonwealth"]

MIA ad aprile
Qualcun'altro di voi ha biglietti prenotati?
Io ho un volo per Cagliari a metà marzo.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 feb 2020, 21:46:38

milmxp ha scritto: Io ho un volo per Cagliari a metà marzo.
Male che vada ti va meglio, un nazionale è una perdita limitata e costa meno comprare un altro volo.

GianmarcoDessi
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » lun 10 feb 2020, 21:48:41

Pun ragazzo che lavora in AirItaly dice che non c'è nessuna possibilità di chiusura.

MOLTO probabilmente si tracciano le linee definitive per il nuovo piano industriale con delle nuove fondamenta

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda clabre » lun 10 feb 2020, 22:00:23

E se fosse la volta che, con la strizza del tutti a casa, riescano a chiudere davvero Olbia e partire sul serio da Mxp?

Tempo fa si diceva che, una volta resisi conto delle beghe sindacali e soprattutto dei reintegri, abbiano messo Dimitrov a gestire a meglio sto periodo per poi sbaraccare il tutto.

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Ale330 » lun 10 feb 2020, 22:05:05

clabre ha scritto:E se fosse la volta che, con la strizza del tutti a casa, riescano a chiudere davvero Olbia e partire sul serio da Mxp?

Tempo fa si diceva che, una volta resisi conto delle beghe sindacali e soprattutto dei reintegri, abbiano messo Dimitrov a gestire a meglio sto periodo per poi sbaraccare il tutto.
In ogni caso, sapremo tutto domani del destino di IG.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda D960 » lun 10 feb 2020, 22:06:12

Meno male che qualcuno si lamentava che non succedeva nulla. La prossima volta anche meno, grazie :green:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 10 feb 2020, 22:08:52

Se dovesse essere sarà una lunga e dolorosa analisi della sconfitta.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 10 feb 2020, 22:24:49

GianmarcoDessi ha scritto:Pun ragazzo che lavora in AirItaly dice che non c'è nessuna possibilità di chiusura.

MOLTO probabilmente si tracciano le linee definitive per il nuovo piano industriale con delle nuove fondamenta

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
lavora in BV non in IG

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda rs4 » lun 10 feb 2020, 22:27:19

cesare.caldi ha scritto:
Commonwealth ha scritto: Dove andresti? E quando?
MIA ad aprile. Qualcun'altro di voi ha biglietti prenotati?
Io ho diverse prenotazioni, SUF-MXP, MXP-CAG, OLB-MXP.
Se dovesse finire per IG by QR mi dispiacerebbe moltissimo (ho creduto molto )... Ma vorrei fare una riflessione, Milano ha realmente quel potenziale per giustificare un investimento importante come quello di basare una compagnia aerea con quel piano industriale di diverse macchine LR. ?
Quanto è stata aiutata dall'istituzioni?
Non ho visto nessun entusiasmo nel vedere una nuova compagnia basata a MXP con la possibilità di poter trasformare lo scalo in un HUB per Milano/Lombardia nord Italia.
Ovviamente per l'istituzioni vengono sempre prima l'accoppiata AZ e FCO.
Alla fine le compagnie aeree per far sì che funzionino devono riempire gli aerei di passeggeri.
il mio punto di vista l'Italia è anche Milano non è più quel mercato ricco (sempre se lo fosse mai stato), la maggior parte delle persone acquistano Low Cost (perché pensano di pagare di meno) o IG solo se il ticket è di €24,99...conosco persone che non vanno a MXP perché si deve pagare la pedemontana (da brividi).
Il futuro per l'Italia è sempre più incoming, il potere d'acquisto delle famiglie italiane è all'osso... Viaggiando mi accorgo che le poltrone business sono sempre più vuote d'italiani... Molto probabilmente il piano IG era quello di portare il mondo in Italia e qualche Italiano a vedere il mondo... Con il senno di poi è facile ma non puoi aprirmi un SUF e non un BRI, VCE e FLR... Non sono un esperto ma solo un appassionato è questa è la mia umile opinione.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 10 feb 2020, 22:28:02

GianmarcoDessi ha scritto:Pun ragazzo che lavora in AirItaly dice che non c'è nessuna possibilità di chiusura.


Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Ovvio. AirItaly come alitalia: prestiti ponte su prestiti ponte in attesa del nuovo socio...

GianmarcoDessi
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » lun 10 feb 2020, 22:29:19

canadian#affairs ha scritto:
GianmarcoDessi ha scritto:Pun ragazzo che lavora in AirItaly dice che non c'è nessuna possibilità di chiusura.

MOLTO probabilmente si tracciano le linee definitive per il nuovo piano industriale con delle nuove fondamenta

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
lavora in BV non in IG
Yes errore mio, ero convintissimo anche in IG [emoji2957]

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 10 feb 2020, 22:43:22

rs4 ha scritto:Con il senno di poi è facile ma non puoi aprirmi un SUF e non un BRI, VCE e FLR... Non sono un esperto ma solo un appassionato è questa è la mia umile opinione.
Direi comunque ampiamente condivisibile. Gli errori sono stati tanti da parte di Air Italy, ma il contesto (e le istituzioni) hanno fatto la loro.

Un mondo bellissimo per noi "consumatori" ma se si vogliono creare le condizioni per permettere ad un hub carrier di insediarsi a Milano servono diversi cambiamenti pesanti, molto molto pensanti. Rimando però analisi della sconfitta a sconfitta avvenuta, per una volta non voglio fasciarmi la testa prima che si sia rotta.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

GianmarcoDessi
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » lun 10 feb 2020, 22:54:30

Questi sono i giri macchina notturni che stanno facendo per il night stop.Immagine

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 feb 2020, 22:55:34

Air Italy in rosso, domani la riunione dei soci: sul tavolo il nodo della ricapitalizzazione

Ore decisive per Air Italy. Per il futuro della compagnia, in profondo rosso, quella di domani si preannuncia come una giornata cruciale, Secondo quanto s'apprende da fonti vicine al dossier, è convocata una riunione del board e l'assemblea dei soci in prima convocazione.

Sul tavolo, il nodo della ricapitalizzazione: se l'azionista di maggioranza Akfed decidesse di non procedere a un'iniezione di risorse si aprirebbero le porte della liquidazione. E, sottolineano le stesse fonti, questa rischia di essere, al momento, un'ipotesi concreta. L'azionista di minoranza della compagnia è Qatar Airways che detiene il 49% del capitale.

https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 42493.html


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti