11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

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kco
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » mar 11 feb 2020, 18:07:40

malpensante ha scritto:Al Qatar 100, 200 o 500 milioni non fanno in baffo. Si sono stufati di essere ignorati/presi in giro/munti.

Medaglia d’oro al Ministro dei Trasporti che si accorge dell’esistenza di Air Italy due ore prima che chiuda.
Specie se una fetta di quei soldi li recuperi affittando i tuoi aerei.

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I-Alex
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 feb 2020, 18:11:15

Troppe incognite, troppi costi, alcuni imprevisti.. e troppi aeroporti a Milano.
Le perdite erano davvero esagerate, nemmeno Alitalia perde tanto pro quota per aereo.
Un vero dispiacere perché su IG si volava fin troppo bene, questa volta la zona di Malpensa pagherà un grosso scotto economico e lavorativo, oltre a IG pensiamo al catering e all'handling con AH che in poche settimane perde Ernest, Air Italy, Af - KLM e DHL.
Malpensa perde la California e i feeder.

Eppure fino a poche ore fa si leggeva ancora di nuovi aerei per i feeder e fino a 7 A330 per la Summer.

La verità è che certi venditori di fumo dovrebbero ogni tanto scendere dal mondo dei sogni, dopo i grappoli dei 340 pensavo di averle viste tutte ma purtroppo la storia si ripete.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 feb 2020, 18:20:08

malpensante ha scritto: Cesare, ti ridaranno i soldi. Qualunque linea aerea è libera di fare la stessa cosa, entro due settimane dalla partenza e per "più futili" motivi.
Tutte le volte che compri un biglietto per un volo da effettuare oltre le due settimane corri il medesimo rischio, per non parlare di scioperi, coronavirus e altro.
Spero che realmente onorino i rimborsi anche se in questi casi di chiusura della compagnia se tutto va bene ci vorranno molti mesi per avere i rimborsi.
Quello che dici é vero ma se avessi prenotato con un compagnia come Lh o un altra major il mio biglietto al 99,9% sarebbe stato onorato.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda milmxp » mar 11 feb 2020, 18:22:02

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: Cesare, ti ridaranno i soldi. Qualunque linea aerea è libera di fare la stessa cosa, entro due settimane dalla partenza e per "più futili" motivi.
Tutte le volte che compri un biglietto per un volo da effettuare oltre le due settimane corri il medesimo rischio, per non parlare di scioperi, coronavirus e altro.
Spero che realmente onorino i rimborsi anche se in questi casi di chiusura della compagnia se tutto va bene ci vorranno molti mesi per avere i rimborsi.
Quello che dici é vero ma se avessi prenotato con un compagnia come Lh o un altra major il mio biglietto al 99,9% sarebbe stato onorato.
Chiama il call centre. Io ho lasciato in attesa 1h40, ma mi hanno risposto e poi fatto il rimborso. Dicono che arriva in 20 giorni lavorativi.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda D960 » mar 11 feb 2020, 18:23:50

I-Alex ha scritto:Troppe incognite, troppi costi, alcuni imprevisti.. e troppi aeroporto a Milano.
Le perdite erano davvero esagerate, nemmeno Alitalia perde tanto pro quota per aereo.
Un vero dispiacere perché su IG si volava fin troppo bene, questa volta la zona di Malpensa pagherà un grosso scotto economico e lavorativo, oltre a IG pensiamo al catering e all'handling con AH che in poche settimane perde Ernest, Air Italy, Af - KLM e DHL.
Malpensa perde la California e i feeder.

Eppure fino a poche ore fa si leggeva ancora di nuovi aerei per i feeder e fino a 7 A330 per la Summer.

La verità è che certi venditori di fumo dovrebbero ogni tanto scendere dal mondo dei sogni, dopo i grappoli dei 340 pensavo di averle viste tutte ma purtroppo la storia si ripete.
Ritengo sia innegabile che Qatar stesse mandando avanti il tutto. Fino al mese scorso sono stati stipulati SPA, codeshare ed interline e non possiamo dire che su questo fossero fermi. A dicembre hanno persino cambiato gli orari della summer in funzione delle nuove ondate.

Non commento la Lega che si sveglia solo ora. Opportunismo puro.
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Leoo » mar 11 feb 2020, 18:30:51

D960 ha scritto: Ritengo sia innegabile che Qatar stesse mandando avanti il tutto. Fino al mese scorso sono stati stipulati SPA, codeshare ed interline e non possiamo dire che su questo fossero fermi. A dicembre hanno persino cambiato gli orari della summer in funzione delle nuove ondate.
E giusto ieri avevano messo on line la nuova offerta per San Valentino.
Sembra quasi che le due teste non pensassero assieme

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 18:34:59

Ho avuto la notizia in anteprima dall’agenzia di PR che aveva vinto la gara per Air Italy due-tre settimane fa.

Per quanto abili, esperti e scafati ci sono rimasti pure loro.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 11 feb 2020, 18:37:31

I-Alex ha scritto:
La verità è che certi venditori di fumo dovrebbero ogni tanto scendere dal mondo dei sogni, dopo i grappoli dei 340 pensavo di averle viste tutte ma purtroppo la storia si ripete.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda minsk » mar 11 feb 2020, 18:37:54

Io sono d’accordo con Malpensante, come gia detto, in questo caso non ritengo LIN colpevole, ma bensi l’Aga Khan stanco di mettere denaro. L’errore di QR è stato quello ,forse, di non capire che Aga Khan non sarebbe andato avanti per molto tempo, o per quello necessario per sviluppare il piano QR.

senza offesa per nessuno,dei dipendenti mi spiace ben poco, soprattutto per quelli che hanno aizzato i propri sindacati contro IG sin dal primo giorno.

Come mai si è perso KLM AF DHL??? Solo cambio handling o cosa?

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 feb 2020, 18:43:40

NOTA DI ALISARDA


Alisarda: le persistenti condizioni del mercato e del settore alla base della decisione di mettere Air Italy in liquidazione in bonis (liquidazione volontaria)

Olbia, 11 febbraio 2020

L’Assemblea degli Azionisti di Air Italy S.p.A. (Alisarda per il 51%, Qatar Airways per il 49%, tramite AQA Holding) a fronte delle ripetute perdite e delle persistenti condizioni negative di mercato e di settore, ha deciso di mettere Air Italy in liquidazione in bonis (liquidazione volontaria).

Dato il contesto difficile, la compagnia ha visto un progressivo peggioramento dei risultati, dopo la partnership e il rebranding di Meridiana in Air Italy. Nel 2017 (ultimo anno di Meridiana Fly), le perdite si attestavano a circa 40 milioni di euro a fronte di un fatturato superiore ai 350 milioni, mentre nel 2018, primo anno della partnership, le perdite ammontavano a quasi 160 milioni, vale a dire il 57% del fatturato; nel 2019, nonostante l’aumento del fatturato, che è atteso attorno ai 330 milioni di euro, le perdite previste dovrebbero toccare i 230 milioni di euro, cioè il 70% del fatturato.

A seguito della presentazione del budget per il 2020 da parte del management, gli azionisti hanno richiesto un’analisi approfondita da parte di esperti indipendenti, che ha evidenziato la mancanza di concrete prospettive di qualsiasi miglioramento per il futuro.

Di conseguenza, è stato deciso da entrambi gli azionisti, a causa di una mancanza di alternative, di procedere con la liquidazione volontaria della compagnia, per proteggere al meglio gli stakeholder.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mauz » mar 11 feb 2020, 18:55:19

La storia è semplice: aprire una nuova compagnia aerea con mire major è una sfida difficilissima.

Farlo in un Paese stagnante, in una città che ha SÌ I numeri sulla carta ma ha 3 c***o di aeroporti che si fanno concorrenza tra loro, farlo in barba al governo e al campione nazionale, in barba alle alleanze mondiali e in contrasto con in sindacati locali rende l'impresa titanica. Miracolosa. Linate è UNA delle variabili, chiaramente non l'unica, ma continuare a negarlo è tafazziano. È un fattore importantissimo!
In una fase in cui bisognerebbe cercare di avere tutti i fattori a favore per sostenere la crescita nella maniera più rapida possibile, IG ha fatto tutto l'opposto.

L'impressione è che QR, forte dell'esperienza positiva dell'hub di DOHA, abbia pensato che quella ricetta (hub posizionato dove capita, alimentato con lungo raggio che feedera altro lungo raggio) potesse valere anche per l'Europa. Ma non è così: il LR + LR può aiutare per accrescere i numeri, ma la base deve essere un hub in cui il lungo raggio venga alimentato col breve raggio. E per fare ciò su Milano c'è un grosso problema che si chiama Linate.

Aggiungiamoci le sfighe (737 max) e abbiamo il quadro completo di un disastro.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 11 feb 2020, 18:56:17

Linate non avrebbe colpe se non ospitasse una compagnia che opera in clamoroso dumping a spese dei contribuenti. Ma ce l'ha quindi si, ha colpe e anche grosse.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda nic90player » mar 11 feb 2020, 18:57:21

Che disastro....che succede ora a Malpensa? Le altre compagnie faranno a spallate per prendersi gli intercontinentali oppure resteremo con una bella fetta in meno? Di nuovo persa l'occasione per diventare hub di qualche compagnia.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » mar 11 feb 2020, 19:02:07

nic90player ha scritto:Che disastro....che succede ora a Malpensa? Le altre compagnie faranno a spallate per prendersi gli intercontinentali oppure resteremo con una bella fetta in meno? Di nuovo persa l'occasione per diventare hub di qualche compagnia.
Certo faranno a spallate per andare a operare del lungo raggio che contribuiva egregiamente a più di 200ml di perdite all'anno.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 19:02:29

nic90player ha scritto:Che disastro....che succede ora a Malpensa? Le altre compagnie faranno a spallate per prendersi gli intercontinentali
Le altre compagnie faranno a spallate per prendersi i passeggeri intercontinentali, facendoli transitare nei loro hub. Alitalia pure si riprenderà i transiti dal sud che Air Italy aveva intercettato.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mauz » mar 11 feb 2020, 19:13:25

mattaus313 ha scritto:Linate non avrebbe colpe se non ospitasse una compagnia che opera in clamoroso dumping a spese dei contribuenti. Ma ce l'ha quindi si, ha colpe e anche grosse.
A parte Alitalia, che comunque intercetta un botto di pax nazionali (e di breve raggio in generale) che potrebbero aiutare a rendere economicamente sostenibile una rete di feeder da MXP, il problema di Linate sono i feed di BA, di LH, di AF, di KL, di IB ecc verso i loro hub. Altro che compagnie sovvenzionate dai contribuenti. Tutti pax sia di breve che di lungo raggio che vengono sottratti da una potenziale rete feeder e lungo raggio basata a MXP.

Basta nascondersi dietro un dito.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 feb 2020, 19:19:28

minsk ha scritto:Io sono d’accordo con Malpensante, come gia detto, in questo caso non ritengo LIN colpevole, ma bensi l’Aga Khan stanco di mettere denaro. L’errore di QR è stato quello ,forse, di non capire che Aga Khan non sarebbe andato avanti per molto tempo, o per quello necessario per sviluppare il piano QR.

senza offesa per nessuno,dei dipendenti mi spiace ben poco, soprattutto per quelli che hanno aizzato i propri sindacati contro IG sin dal primo giorno.

Come mai si è perso KLM AF DHL??? Solo cambio handling o cosa?
230 mln di perdita (così recita ALISARDA) nel 2019, a me sembrano conti fuori controllo, chiunque col cervello avrebbe detto basta.

AF KLM cambiano handler, DHL ha iniziato a farlo in proprio... aggiungiamo poi Cathay e Air China sospese, si vocifera già di cassa integrazione
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 11 feb 2020, 19:23:40

Sono d'accordo.
Quello su Linate è comunque un discorso generico nel senso che l'unica compagnia major basata a Milano e con la quale sarebbe possibile fare transiti e strutturare un network non opera sullo scalo principale di fatto accoppando le possibilità di crescita del lungo raggio su Milano (per chiunque, non solo per az e ig) ma anche dell'aumento di frequenze sul corto.

Per curiosità, A chi passa l'handling di af-klm?
Mauz® ha scritto:La storia è semplice: aprire una nuova compagnia aerea con mire major è una sfida difficilissima.

Farlo in un Paese stagnante, in una città che ha SÌ I numeri sulla carta ma ha 3 c***o di aeroporti che si fanno concorrenza tra loro, farlo in barba al governo e al campione nazionale, in barba alle alleanze mondiali e in contrasto con in sindacati locali rende l'impresa titanica. Miracolosa. Linate è UNA delle variabili, chiaramente non l'unica, ma continuare a negarlo è tafazziano. È un fattore importantissimo!
In una fase in cui bisognerebbe cercare di avere tutti i fattori a favore per sostenere la crescita nella maniera più rapida possibile, IG ha fatto tutto l'opposto.

L'impressione è che QR, forte dell'esperienza positiva dell'hub di DOHA, abbia pensato che quella ricetta (hub posizionato dove capita, alimentato con lungo raggio che feedera altro lungo raggio) potesse valere anche per l'Europa. Ma non è così: il LR + LR può aiutare per accrescere i numeri, ma la base deve essere un hub in cui il lungo raggio venga alimentato col breve raggio. E per fare ciò su Milano c'è un grosso problema che si chiama Linate.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 11 feb 2020, 19:26:45

Mauz® ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Linate non avrebbe colpe se non ospitasse una compagnia che opera in clamoroso dumping a spese dei contribuenti. Ma ce l'ha quindi si, ha colpe e anche grosse.
A parte Alitalia, che comunque intercetta un botto di pax nazionali (e di breve raggio in generale) che potrebbero aiutare a rendere economicamente sostenibile una rete di feeder da MXP, il problema di Linate sono i feed di BA, di LH, di AF, di KL, di IB ecc verso i loro hub. Altro che compagnie sovvenzionate dai contribuenti. Tutti pax sia di breve che di lungo raggio che vengono sottratti da una potenziale rete feeder e lungo raggio basata a MXP.

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Dirò la verità Mauz, su BGY resto convinto che faccia un mestiere a parte, sta li buono buono e grossi danni non ne fa, anzi, tutto sommato porta un pò di domanda su Milano.

Ma su LIN forse tutti i torti non li avevi. O meglio, è da prendere atto che il sistema MIL cosi com'è non porterà MAI ad un hub carrier. Finché l'aeroporto cittadino (che altro non è che quello posizionato meglio) ospita per il 60% una compagnia che opera in dumping a spese del contribuente e la restante si mangia il traffico buono (in termini economici, non numerici, dato che fondamentalmente alle compagnie interessano i soldi e non i culi sui sedili) torneremo sempre punto a capo: a Milano banchettano gli altri.

Quindi o accettiamo e prendiamo atto che serve un completo cambio di paradigma o andremo avanti attendendo i fantomatici dati del mese vedendo quanto gli altri hanno mangiato di più, perché questo è la crescita su Milano. Ma a questo punto facciamo le cose in grande, liberalizziamo totalmente anche LIN e voleremo tutti addirittura a prezzi più bassi. Anzi, magari pure in gestione a due società diverse.


Ma cosi davvero, altra prova che il tutto non è ne carne ne pesce.


PS: la colpa non è ovviamente solo del contesto ma secondo me ne ha buona parte, ovvio che pesano tante altre cose come errori strategici (principalmente a livello di destinazioni), scelte sulla flotta (secondo me 787 e 737 MAX sono state scelte improbabili dati gli alti canoni di leasing), disastro MAX, cavallette, NWO e quello che volete. Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, che col senno di poi il suo allarmismo si è rivelato fondato.

Che Malpensa gli sia lieve.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda hkg » mar 11 feb 2020, 19:33:09

Commenti da parte di Sea c'è ne sono stati??
Io spero che, magari tra non poco, Quatar apra una compagnia sulle ceneri della air Italy, distccando la spina da quelli di Olbia e soprattutto dal governo centrale.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » mar 11 feb 2020, 19:36:42

hkg ha scritto:Commenti da parte di Sea c'è ne sono stati??
Io spero che, magari tra non poco, Quatar apra una compagnia sulle ceneri della air Italy, distccando la spina da quelli di Olbia e soprattutto dal governo centrale.
I problemi di air Italy vanno ben oltre Olbia e si inquadrano nel sistema Milano. Se uno dei capoccia di Air dolomiti ti viene a dire che Linate è un problema forse è il caso di credergli a dispetto di che si possa dire in questo forum...

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 11 feb 2020, 19:38:36

Cavoli, se le perdite erano queste direi che sicuramente non c'era soluzione migliore. Tra l'altro bisogna dire che dispiace per i dipendenti, dispiace per chi ha in mano un biglietto, tra i quali il sottoscritto (ovviamente con la speranza che ci sia riprotezione come annunciato). Sará una dura veritá, ma le cose, questa volta, sono state fatte non all'italiana ma come si farebbero in qualsiasi altra parte del mondo per una azienda con perdite simili. Dico solo che sará interessante vedere, alla luce dei fatti, cosa succederá a giugno, quando sará arrivato il momento di sborsare un'altra bella mezza mliardata al vettore "importante'.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda SimoneLB9 » mar 11 feb 2020, 19:39:24

hkg ha scritto:Commenti da parte di Sea c'è ne sono stati??
Io spero che, magari tra non poco, Quatar apra una compagnia sulle ceneri della air Italy, distccando la spina da quelli di Olbia e soprattutto dal governo centrale.
Potrebbe essere un'ipotesi, ma che interessi avrebbe? È entrata in Meridiana/Air Italy perché c'è stata l'occasione e c'era un'opportunità di crescita. Ma il vettore esisteva già e non si partiva da zero.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 11 feb 2020, 19:43:22

Dando retta a Cesare, ANA sarebbe in chiusura. Anche un orologio rotto segna l’ora giusta 2 volte al giorno.

La questione secondo me è semplice: far partire una compagnia aerea costa e richiede condizioni favorevoli - che non ci sono state, tra problemi endogeni (sindacati, che curiosamente sapevano della decisione prima dell’assemblea) ed esogeni (MAX, etc...) - e supporto dai soci a coprire le inevitabili perdite di startup (e qui parliamo di centinaia di milioni, non decine come forse pensava qualcuno).

Quando si parlava della reazione scomposta di AA, avevo fatto notare che il problema si sarebbe posto alla ricapitalizzazione in caso il socio di maggioranza si fosse negato. Così purtroppo è successo, anche se immagino che pure in QR si siano frantumati i c*****i a forza di reintegri e dispettucci da ENAC. La liquidazione in bonis è un atto di serietà e secondo me va vista come l’ennesimo campanello di allarme sul funzionamento de sistema paese, dopo l’ILVA.
MXP ed il dualismo Milano Roma c’entrano ben poco.


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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 20:06:13

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