Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

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belumosi
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 mag 2020, 21:05:32

spanna ha scritto: lun 18 mag 2020, 18:16:13Chi pensava alla UE come dei fessi coll'anello al naso mi pare che si debba ricredere, i fessi coll'anello al naso siamo noi italiani che pensando di ottenere chissa' quali privilegi per il salvataggio di alitalia stiamo distruggendo l'aviazione italiana, dilapidando contemporeamente miliardi di euro dei contribuenti.
Il problema è politico. Nessuno è così illuso da pensare di andare a gabbare in massa gli euroburocrati. Ed è stato così anche in passato.
Di fatto è sempre passato il compromesso che da un lato permetteva agli italiani di far sopravvivere la loro amata compagnia di bandiera e dall'altro garantiva che tale sopravvivenza impattasse poco o nulla sugli interessi dei competitor.
Definito questo doppio obiettivo, negli anni non si è fatto altro che "interpretare" il diritto (sia nazionale che comunitario) per dare alle varie operazioni una copertura formale di legittimità.
Per restare al discorso della continuità, volendo remare contro, non sarebbe certo difficile dimostrare che anche cedendo un ramo d'azienda, la continuità resta inalterata nei rimanenti.
Idem nelle varie bad/new company, assolutamente estranee a debiti e pendenze varie, ma pienamente contigue nei diritti acquisiti (slot, bilaterali), flotta e gran parte del personale.
E proprio perchè questo tipo di situazione ha una gestione squisitamente politica, probabilmente in questo momento sono in corso trattative sotto traccia tra i vari stati dove ciascuno cerca di portare a casa il massimo.
Dubito che perfino tedeschi e francesi possano mettere impunemente 10 MLD€ nei loro campioni aeronautici senza concedere agli altri nemmeno le briciole.
Purtroppo per noi, aggiungo.

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malpensante
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 mag 2020, 23:47:21

belumosi ha scritto: lun 18 mag 2020, 21:05:32Dubito che perfino tedeschi e francesi possano mettere impunemente 10 MLD€ nei loro campioni aeronautici senza concedere agli altri nemmeno le briciole.
Purtroppo per noi, aggiungo.
Perché? Sono solo tre miliardi.

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 mag 2020, 01:08:15

spanna ha scritto: lun 18 mag 2020, 18:16:13non sono d'accordo con la tua interpretazione, se si legge solo il virgolettato di vestager l'interpretazione giusta sembra essere la mia: il temporary framework non e' applicabile ad alitalia.
Ad alitalia si applicherebbero solo le stesse normative che si applicarono anche 12 anni fa, quindi come dice vestager occorre assicurare la discontinuita' aziendale e a quel punto lo stato puo' anche comprare il 100%.
Non è chiarissimo ma rileggendolo mi sa che hai ragione.

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 mag 2020, 01:10:37

malpensante ha scritto: lun 18 mag 2020, 23:47:21
belumosi ha scritto: lun 18 mag 2020, 21:05:32Dubito che perfino tedeschi e francesi possano mettere impunemente 10 MLD€ nei loro campioni aeronautici senza concedere agli altri nemmeno le briciole.
Purtroppo per noi, aggiungo.
Perché? Sono solo tre miliardi.
In effetti qualcuno potrebbe far notare che 10 miliardi a LH quando altri competitor nello stesso mercato sopravvivono prendendo zero (FR, U2...), e quindi anche LH potrebbe/dovrebbe fare lo stesso, sono forse un aiuto di stato un pelo eccessivo.
3 miliardi sono una buona cifra per stare zitti.

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 mag 2020, 12:33:42

Nientepopodimeno che Dario Balotta
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... a/5806328/
Dario Balotta
Esperto di trasporti e ambiente
ECONOMIA & LOBBY
- 19 MAGGIO 2020
Alitalia, altri tre miliardi alla compagnia di bandiera: addio credibilità

Come sarebbe meglio utilizzare gli oltre 3 miliardi di euro dati dal governo ad Alitalia in questa fase di crisi? L’opinione pubblica, la stessa che si è scandalizzata per i 6,5 miliardi di garanzie fornite da Sace a Fca (che ha sede legale a Londra e fiscale ad Amsterdam, una prassi abbastanza usuale per importanti aziende sia private che pubbliche, da Ferrero a Mediaset, da Eni a Enel) sarebbe forse ben più propensa ad assegnarli alla scuola che sta franando sotto i colpi della pandemia.

Alla richiesta di un commento sui 3 miliardi di aiuti ad Alitalia contenuti nel dl Rilancio, un portavoce della Commissione europea ha risposto: “Secondo le norme post Covid-19 gli interventi statali per le ricapitalizzazioni non possono riguardare le società già in difficoltà prima del 31 dicembre 2019. La Commissione Ue collabora con l’Italia e gli altri Stati membri per esaminare le possibilità di sostenere il settore dell’aviazione conformemente alle norme Ue”.

Sembra peraltro che la mancata ‘bollinatura’ da parte della Ragioneria generale dello Stato sia la causa del ritardo nella pubblicazione del decreto da 55 miliardi di euro in cui sono inseriti i fondi per finanziare la newco Alitalia: proprio questi 3 miliardi pare siano uno dei principali problemi su cui la Ragioneria generale dello Stato sta facendo un’analisi suppletiva e per cui non ha ancora dato il suo via libera. Così come sarebbe sotto l’occhio della Ragioneria il tema della cassa integrazione, dove Alitalia fa la parte del leone.

Del resto, dietro il ‘paravento’ della tutela occupazionale in questi anni tutti i governi hanno accettato di tenere in vita un baraccone aziendale costosissimo. Mentre il settore aereo internazionale ha creato ricchezza, quello italiano ne ha distrutta. Inoltre, se a livello globale stanno procedendo le ricerche dei metodi per ridurre le emissioni di CO2, Alitalia neppure si è posta il problema. Il sostegno pubblico della compagnia, durato troppi anni, ha generato l’idea che nel nostro paese possano avere spazio solo politiche corporative e consociative.

In Europa si prevedono rifinanziamenti di parecchi miliardi per Air France, Klm, Lufthansa, British Airways, che però vanno rapportati alle flotte di aerei e al numero degli addetti, che sono nettamente maggiori di quelle di Alitalia. Se è vero che tutte le compagnie aeree europee potranno essere aiutate dagli stati membri, è anche vero che Alitalia è l’unica che continua da decenni a beneficiare di sussidi diretti.

Senza dimenticare quelli indiretti come gli ammortizzatori sociali, che durano da 15 anni e hanno interessato migliaia di lavoratori che per un lungo periodo hanno percepito una Cig extra-lusso. O i ricchi affidamenti delle continuità territoriali (i servizi tra la Sardegna o la Sicilia e il continente) ‘contribuiti’ da Stato e regioni.

Insomma, sono almeno trent’anni che Alitalia si giova di aiuti pubblici, e più essi crescevano più la compagnia di bandiera perdeva quote di traffico: oggi il vettore ha un modesto 15% del mercato domestico, dietro Ryanair (34%) e EasyJet (25%).

La pandemia Covid-19 è venuta in soccorso a quella politica nazional-popolare che dietro la bandiera (italiana) e il ricatto occupazionale ha messo in piedi un esercito corporativo e consociativo tale per cui oggi si può – di nuovo – nazionalizzare la vecchia e inefficiente compagnia di bandiera. La gara in corso per la sua vendita è stata annullata senza una spiegazione facendo diminuire, ancora di più, la credibilità italiana.

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TIP-TAP, Fred Astaire e Ginger Rogers

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 mag 2020, 12:41:04

ovvero quando si è grossolanamente incompetenti
Non avevo mai letto una simile montagna di c a z z a t e

https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 35494.html
De Micheli: modello TAP per Alitalia

Lunedì 18 Maggio 2020

(Teleborsa) - Quale modello di compagnia per la nuova Alitalia? Risponde la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che intravede nella portoghese Tap il punto di riferimento.

Non una low cost, ma nemmeno una legacy in senso tradizionale. Il ragionamento – sviluppato nel corso di una intervista rilasciata a SkyTg24 - pare invitare a considerare la nuova situazione venuta a crearsi con l'emergenza Covid-19, che di fatto ha riportato tutti sulla linea di partenza. La crisi del trasporto aereo, fa intendere Paola De Micheli, può trasformarsi in opportunità concreta di rilancio per Alitalia, che dovrà essere capace di alimentare il turismo incoming e pronta a trasportare i turisti che, una volta disponibile il vaccino coronavirus, si prevede torneranno a visitare il nostro Paese.

"Senza Alitalia – dice Paola De Micheli - saremmo costretti a elemosinare servizi ad altre compagnie". Ecco il perché di un decreto che guarda anche alle altre compagnie italiane che, nelle ore della grande emergenza, hanno contribuito insieme ad Alitalia a riportare in patria 80mila italiani, e alla filiera industriale del trasporto aereo.

De Micheli chiosa immaginando e assegnando ad Alitalia il ruolo di ambasciatore del turismo nel mondo.
https://www.agenzianova.com/nazionale/0 ... strategica
Alitalia: De Micheli, dobbiamo renderci conto che è strategica

Roma, 18 mag 17:49 - (Agenzia Nova) - "O ci rendiamo conto della strategicità di Alitalia, che passa attraverso la sua capacità di essere strumento per riportare qui in sicurezza e ora milioni e milioni di turisti di qualunque target economico, o altrimenti l'alternativa è andare ad elemosinare ad altre compagnie di altri paesi per fornirci questo servizio". Lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, intervenendo a Sky Tg24. "Su Alitalia - ha aggiunto - penso che la compagnia aerea sia una porta ed un ambasciatore del turismo italiano nel mondo". Inoltre "siamo in una situazione completamente diversa da prima del virus: avevamo compagnie molto aggressive che oggi si rimettono ai blocchi di partenza esattamente come Alitalia". Le compagnie Low cost, ha poi chiarito, "continueranno a giocare un ruolo fondamentale ma è un target di mercato completamente diverso da quello di Alitalia che non deve diventare una low cost. Ciascuno deve fare il suo mestiere".

gabbozzo
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 19 mag 2020, 12:54:25

La soluzione di mercato viene definita "elemosinare"...non ho parole, non c'è limite al peggio. :twisted: :twisted:

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda D960 » mar 19 mag 2020, 13:12:41

Mi viene da sorridere quando si dice che le compagnie partiranno tutte uguali. Non è vero una beata fava, il know how dei singoli vettori rimane e se non so operare un hub & spoke prima, non lo saprò fare nemmeno dopo. Basta vedere Lufthansa che ha aumentato il numero di destinazioni e di aerei in poco tempo con una reattività impressionante. Qui mi pare che si speri in un travaso automatico di passeggeri, dimenticando ciò che richiede il mercato.

A proposito, prima che se lo facciano sfuggire e si lamentino, avviso che Air Dolomiti opererà voli nazionali per Bari, Cagliari e Catania con slot richiesti a partire da metà giugno. Ma in fondo, ''partiamo tutti uguali'' cit.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 19 mag 2020, 13:21:26

Ho letto l'articolo di Balotta. Beh, tanto di cappello. Credevo l'avesse scritto qualcuno di questo Forum. Comunque l'affare Alitalia sta suscitando non pochi malumori in vari ambienti, compreso quello politico. Anche se sono relativamente pochi ancora quelli che osano esprimersi apertamente perchè sarebbe andare contro uno dei più saldi (e demagogici) tabù.

Flo
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda Flo » mar 19 mag 2020, 14:01:29

Leggo il titolo del seguente post, Brunini:Alitalia non determinante per il Nord Italia.

No scusate un attimo.
Quest'uomo lo scorso febbraio diceva che morta IG, non avrebbe cambiato nulla per il portafogli SEA. Ora sostiene che manco AZ è fondamentale.
Non voglio fare battute da elementari, ma cosa pensa di far volare a Mxp, le galline?
Ma come si può pensare ad una rinascita del sistema milanese con queste basi?

gabbozzo
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 19 mag 2020, 14:49:59

D960 ha scritto: mar 19 mag 2020, 13:12:41 Mi viene da sorridere quando si dice che le compagnie partiranno tutte uguali. Non è vero una beata fava, il know how dei singoli vettori rimane e se non so operare un hub & spoke prima, non lo saprò fare nemmeno dopo. Basta vedere Lufthansa che ha aumentato il numero di destinazioni e di aerei in poco tempo con una reattività impressionante. Qui mi pare che si speri in un travaso automatico di passeggeri, dimenticando ciò che richiede il mercato.

A proposito, prima che se lo facciano sfuggire e si lamentino, avviso che Air Dolomiti opererà voli nazionali per Bari, Cagliari e Catania con slot richiesti a partire da metà giugno. Ma in fondo, ''partiamo tutti uguali'' cit.
Quotone, tutto pensato e gestito a naso..quello di pinocchio però. :liar: altro che ristrutturazione e rilancio.

Che voli nazionali farebbe Air Dolomiti?

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda D960 » mar 19 mag 2020, 15:15:54

gabbozzo ha scritto: mar 19 mag 2020, 14:49:59
D960 ha scritto: mar 19 mag 2020, 13:12:41 Mi viene da sorridere quando si dice che le compagnie partiranno tutte uguali. Non è vero una beata fava, il know how dei singoli vettori rimane e se non so operare un hub & spoke prima, non lo saprò fare nemmeno dopo. Basta vedere Lufthansa che ha aumentato il numero di destinazioni e di aerei in poco tempo con una reattività impressionante. Qui mi pare che si speri in un travaso automatico di passeggeri, dimenticando ciò che richiede il mercato.

A proposito, prima che se lo facciano sfuggire e si lamentino, avviso che Air Dolomiti opererà voli nazionali per Bari, Cagliari e Catania con slot richiesti a partire da metà giugno. Ma in fondo, ''partiamo tutti uguali'' cit.
Quotone, tutto pensato e gestito a naso..quello di pinocchio però. :liar: altro che ristrutturazione e rilancio.

Che voli nazionali farebbe Air Dolomiti?
Da Firenze. La base faceva parte del piano di espansione previsto qualche anno fa.
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 19 mag 2020, 15:46:21

Sapevo di un centro manutenzione di AirDolomiti a Firenze, ma di nuove rotte nazionali non ne ho sentito parlare nè trovo tracce da rapida ricerca online :think:

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 19 mag 2020, 18:31:23

Lufthansa probabilmente non comprerà AZ, ma si espanderà progressivamente sempre più in Italia fagocitandone buona parte del mercato, con buona pace dei protettori della nostra compagnia tricolore. Fa certo tristezza, ad esempio, che Firenze debba fiderizzare MUC o Francoforte e non Malpensa. Ma tant'è.

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda D960 » mar 19 mag 2020, 18:48:40

RAV38 ha scritto: mar 19 mag 2020, 18:31:23 Lufthansa probabilmente non comprerà AZ, ma si espanderà progressivamente sempre più in Italia fagocitandone buona parte del mercato, con buona pace dei protettori della nostra compagnia tricolore. Fa certo tristezza, ad esempio, che Firenze debba fiderizzare MUC o Francoforte e non Malpensa. Ma tant'è.
O semplicemente aspetterà che subisca un'ulteriore riduzione secondo i suoi desiderata.
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 19 mag 2020, 20:38:14

RAV38 ha scritto: mar 19 mag 2020, 18:31:23 Lufthansa probabilmente non comprerà AZ, ma si espanderà progressivamente sempre più in Italia fagocitandone buona parte del mercato, con buona pace dei protettori della nostra compagnia tricolore. Fa certo tristezza, ad esempio, che Firenze debba fiderizzare MUC o Francoforte e non Malpensa. Ma tant'è.
Noi italiani, ahimè, siamo bravi a danneggiarci da soli. Siamo i primi a lamentarci dell'europa (a cominciare dai politici nostrani), ma siamo gli ultimi capaci a fare i nostri interessi.
La questione Linate che danneggia AZ e favorisce le major europee, è solo uno degli esempi. Se sono vere le mosse di LH sul mercato italiano, a cominciare da Firenze, non oso immaginare che AZ ne uscirà fra qualche mese o un anno.

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda D960 » mar 19 mag 2020, 21:15:25

C'era anche una base a Torino nei piani. Se non siamo capaci in materia di aviazione, che ci possiamo fare? Che pretendiamo se pensiamo che ''AZ dev'essere come TAP'', ''AZ deve portare i turisti'', ''le low cost ci rovinano'' e così via? Tanto vale che gli altri facciano quello che sanno fare meglio di noi. Se chiunque abbia provato ad avvicinarsi ad AZ o a IG si è solo scottato le penne, un motivo ci sarà.
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 19 mag 2020, 21:48:28

D960 ha scritto: mar 19 mag 2020, 21:15:25 C'era anche una base a Torino nei piani. Se non siamo capaci in materia di aviazione, che ci possiamo fare? Che pretendiamo se pensiamo che ''AZ dev'essere come TAP'', ''AZ deve portare i turisti'', ''le low cost ci rovinano'' e così via? Tanto vale che gli altri facciano quello che sanno fare meglio di noi. Se chiunque abbia provato ad avvicinarsi ad AZ o a IG si è solo scottato le penne, un motivo ci sarà.
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda Mattia » mer 20 mag 2020, 09:20:03

D960 ha scritto: mar 19 mag 2020, 13:12:41 A proposito, prima che se lo facciano sfuggire e si lamentino, avviso che Air Dolomiti opererà voli nazionali per Bari, Cagliari e Catania con slot richiesti a partire da metà giugno. Ma in fondo, ''partiamo tutti uguali'' cit.
Da dove?
ah ok Firenze

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda wrth » mer 20 mag 2020, 11:26:39


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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 20 mag 2020, 11:52:21

sì, ma loro hanno un ampio portafoglio di compagnie, non dimentichiamolo :whistle: :whistle: :liar: :liar:

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 20 mag 2020, 19:51:16

Il ministero ha dichiarato che il mese prossimo apriranno tutti gli aeroporti.
La cosa curiosa, sembrerebbe che AZ continuerà a operare su malpensa. Cambio di strategia sugli aeroporti milanesi?
Oppure, semplicemente, decisioni temporanee della AZ in amministrazione straordinaria.
Chissà cosa succederà fra qualche mese quando cesserà la norma che prevede il congelamento degli slot. :?

KittyHawk
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 20 mag 2020, 20:27:54

grandemilano ha scritto: mer 20 mag 2020, 19:51:16 Il ministero ha dichiarato che il mese prossimo apriranno tutti gli aeroporti.
La cosa curiosa, sembrerebbe che AZ continuerà a operare su malpensa. Cambio di strategia sugli aeroporti milanesi?
Oppure, semplicemente, decisioni temporanee della AZ in amministrazione straordinaria.
Chissà cosa succederà fra qualche mese quando cesserà la norma che prevede il congelamento degli slot. :?
Se la compagnia di Fiumicino lo chiederà, congeleranno direttamente l'aeroporto di Linate...

...ma non accadrà.

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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda KL63 » mer 20 mag 2020, 23:06:16

ed a scanso d'equivoci non si sa mai che qualcuno protesti....
Schermata 2020-05-20 alle 22.34.28.png
ed riduciamo la fastidiosa concorrenza delle low cost straniere... detto fatto perché il campione nazionale non ha mai beneficiato di aiutini o spintarelle varie
Schermata 2020-05-20 alle 22.55.36.png
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easyMXP
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Re: Brunini: Alitalia non determinante per Nord Italia

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 21 mag 2020, 09:22:44

L'articolo 203 è sacrosanto. Del resto se U2 impiega tutto il personale in Italia con contratto italiano e tasse e contributi in Italia non vedo perché FR possa usare personale assunto con contratti fantasiosi e tasse pagate in Irlanda.


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